Cosa c'è di nuovo?

TRUFFE E RAGGIRI - Guida ai tentativi truffaldini più comuni

Mug

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
6 Nov 2009
Messaggi
1,328
Reazioni
0
Mi è capitata una sorta di truffa (?) su ebay.

Ho ordinato un cintura di pelle a 25 euro, con un prezzo di listino che dovrebbe essere più alto da un rivenditore (un outlet). Va bene che è outlet, quindi prodotti vecchi, ma mi è arrivata una cintura non di pelle ma in parte di gomma, con l'incisione della marca che si è cancellata e nemmeno un cartellino del prezzo con nome del prodotto e prezzo retail.

Ho lasciato un feedback negativo al venditore e sapete che mi ha risposto dopo 2 minuti? Che aveva avvertito il suo legale perchè ho scritto che vende falsi e prodotti di scarsa qualità. In pratica si è comprato il mio feedback positivo. Incompetenza e spocchiosità per questo tipo, non so se posso dire il nome.

Ah e la cinta è arrivata pure con il logo già mezzo sbavato.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Streetspirit

LV
0
 
Iscritto dal
8 Giu 2011
Messaggi
3,879
Reazioni
0
Medaglie
1
Mi è capitata una sorta di truffa (?) su ebay.Ho ordinato un cintura di pelle a 25 euro, con un prezzo di listino che dovrebbe essere più alto da un rivenditore (un outlet). Va bene che è outlet, quindi prodotti vecchi, ma mi è arrivata una cintura non di pelle ma in parte di gomma, con l'incisione della marca che si è cancellata e nemmeno un cartellino del prezzo con nome del prodotto e prezzo retail.

Ho lasciato un feedback negativo al venditore e sapete che mi ha risposto dopo 2 minuti? Che aveva avvertito il suo legale perchè ho scritto che vende falsi e prodotti di scarsa qualità. In pratica si è comprato il mio feedback positivo. Incompetenza e spocchiosità per questo tipo, non so se posso dire il nome.

Ah e la cinta è arrivata pure con il logo già mezzo sbavato.
perdonami, ma se è andata come dici l'errore è anche tuo.

Se l'oggetto non era conforme all'inserzione potevi accordarti con il venditore, o aprire direttemente una controversia, avere un rimborso.

I feed negativi sono parecchio dannosi specie per i venditori top, quindi nella gran parte dei casi sono sempre disposti a rimborsare pur di non riceverne. E anche senza il loro consenso, se hai pagato con paypal, ne hai diritto e li ottieni.

Mentre se rilasci direttamente feed negativo tagli le gambe a qualsiasi accordo pacifico e guadagni l'ostilità del venditore, come in questo caso.

Comunque fai ancora in tempo per richiedere il rimborso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:

Mug

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
6 Nov 2009
Messaggi
1,328
Reazioni
0
perdonami, ma se è andata come dici l'errore è anche tuo.Se l'oggetto non era conforme all'inserzione potevi accordarti con il venditore, o aprire direttemente una controversia, avere un rimborso.

I feed negativi sono parecchio dannosi specie per i venditori top, quindi nella gran parte dei casi sono sempre disposti a rimborsare pur di non riceverne. E anche senza il loro consenso, se hai pagato con paypal, ne hai diritto e li ottieni.

Mentre se rilasci direttamente feed negativo tagli le gambe a qualsiasi accordo pacifico e guadagni l'ostilità del venditore, come in questo caso.

Comunque fai ancora in tempo per richiedere il rimborso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Per il rimborso non fa nulla, la cinta comunque fa sempre da cinta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Mi chiedo però quante persone si siano lamentate e quante, guardando che è un rivenditore top con ottimi feedback si ritrovano poi con una cintura mezza tarocca. Cioè praticamente non posso lasciare liberamente un feedback negativo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:

Streetspirit

LV
0
 
Iscritto dal
8 Giu 2011
Messaggi
3,879
Reazioni
0
Medaglie
1
Per il rimborso non fa nulla, la cinta comunque fa sempre da cinta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifMi chiedo però quante persone si siano lamentate e quante, guardando che è un rivenditore top con ottimi feedback si ritrovano poi con una cintura mezza tarocca. Cioè praticamente non posso lasciare liberamente un feedback negativo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non sono per niente d'accordo, i compratori sono super tutelati su ebay basta pensare che sono gli unici che possono rilasciare un negativo.

Se poi nel commento gli dici che vende roba contraffatta (che è un'accusa pesante specie se venditore professionale) e non ne sei certo, o non vuoi assumerti la responsabilità di ciò che dici, è normale che incorri in queste reazioni e cedi alle minacce (giustamente pensi che la cifra non è esosa, quindi anche se quella del legale è una balla lo accontenti)

Ma se avessi scritto, che so, "merce non conforme" o simili, al massimo poteva minacciarti con una macumba, per il resto era lui a fare il ragionamento "cifra bassa, il negativo mi danneggia, anche un rimborso parziale mi leva dai guai".

Alla fine il concetto di queste guide contro le truffe è proprio quello di non essere sprovveduti e di sapere quello che si fa, tu avevi il coltello dalla parte del manico..

vabè in futuro ti tornerà utile ;p

 

Mug

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
6 Nov 2009
Messaggi
1,328
Reazioni
0
Eh a pensarci, ma è stato il primo acquisto su ebay ed aveva tutti feedback positivi :rickds:

 

diegoforlan

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
28 Giu 2012
Messaggi
482
Reazioni
0
Ragazzi questo topic si è un pò perso con il cut-off

cerchiamo di tenerlo attivo:ahsisi://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
B

Bic Black

Ragazzi questo topic si è un pò perso con il cut-offcerchiamo di tenerlo attivo:ahsisi://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Meno male che ci pensi tu.

Io sono stata truffata da Diego, per esempio, che ha promesso di pubblicare in SL e non lo ha mai fatto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif:ahsisi:

 
D

dextar

confermo la storia della truffa alla nigeriana, sempre se ce ne fosse bisogno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png,ho messo in vendita sui siti di annunci, ebay annunci e subito,dei mie oggetti con scritto in carattere cubitale che non spedisco, ecc ecc...in 2 giorni, solo nigeriani, costa d'avorio, e paesi simili, x l'acquisto su paypall //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 
Ultima modifica:

So|id Snake

LesEnfantsTerribles
LV
0
 
Iscritto dal
4 Set 2011
Messaggi
4,755
Reazioni
1
Sarei curioso di sapere come è finita
Idem. Sono passati quasi 2 anni però sarei curioso di sapere com'è andata, anche se la mia sensazione è che alla fine il truffatore l'abbia fatta franca. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Streetspirit

LV
0
 
Iscritto dal
8 Giu 2011
Messaggi
3,879
Reazioni
0
Medaglie
1
è passato un bel po' di tempo in effetti...linko all'interessato magari ci dà buone notizie :loris:

 

So|id Snake

LesEnfantsTerribles
LV
0
 
Iscritto dal
4 Set 2011
Messaggi
4,755
Reazioni
1
è passato un bel po' di tempo in effetti...linko all'interessato magari ci dà buone notizie :loris:
Ne dubito fortemente, purtroppo..speriamo nella sorpresa. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
T

TANUZZO

Purtroppo l'esito è rimasto tale e quale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Fatta eccezione per un giorno (mesi fa) in cui ho provato a richiamare il numero credendo fosse spento e invece squillò. In quel momento non pensai di mettere il privato (ero sicuro che non squillasse) quindi attaccai subito e decisi di aspettare del tempo per fare in modo che non collegasse il mio numero a nessuna cosa. Ora che ci penso dovrei riprovare e vedere come va, il problema è che anche nel caso in cui squillasse (difficile, ma ci spero) non saprei come comportarmi, se dovessi fargli scoprire che questa pratica la ritengo ancora aperta potrebbe impanicarsi e buttare definitivamente la sim. Diciamo che sono fiducioso e dico che il numero squilla, il problema è come comportarsi in conseguenza a questo.

Ah, ovviamente la denuncia è come se non l'avessi fatta, ma questo l'avevo già messo in preventivo. Qualcuno più esperto potrebbe dirmi come comportarsi nel caso in cui il numero fosse ancora attivo? Quasi quasi ci rimetto il naso...

 

So|id Snake

LesEnfantsTerribles
LV
0
 
Iscritto dal
4 Set 2011
Messaggi
4,755
Reazioni
1
Purtroppo l'esito è rimasto tale e quale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifFatta eccezione per un giorno (mesi fa) in cui ho provato a richiamare il numero credendo fosse spento e invece squillò. In quel momento non pensai di mettere il privato (ero sicuro che non squillasse) quindi attaccai subito e decisi di aspettare del tempo per fare in modo che non collegasse il mio numero a nessuna cosa. Ora che ci penso dovrei riprovare e vedere come va, il problema è che anche nel caso in cui squillasse (difficile, ma ci spero) non saprei come comportarmi, se dovessi fargli scoprire che questa pratica la ritengo ancora aperta potrebbe impanicarsi e buttare definitivamente la sim. Diciamo che sono fiducioso e dico che il numero squilla, il problema è come comportarsi in conseguenza a questo.

Ah, ovviamente la denuncia è come se non l'avessi fatta, ma questo l'avevo già messo in preventivo. Qualcuno più esperto potrebbe dirmi come comportarsi nel caso in cui il numero fosse ancora attivo? Quasi quasi ci rimetto il naso...
L'ho letto solo ora, purtroppo come già scritto sopra lo sospettavo..:/

Questo non lo so, però spero qualcuno ti aiuti. Magari puoi fargliela ancora pagare. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

tidusquall17

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
27 Gen 2008
Messaggi
2,485
Reazioni
0
Ma non è che su subito stia girando qualche nuova truffa?

Ho messo dei libri in vendita ed è già la seconda persona che mi contatta per farseli spedire. Sono persone italiane e vivono in Italia, però mi sembra molto strana la cosa... Cioè un libro che costa 20 euro nuovo, ci spendi sui 15 euro per fartelo spedire, quando invece puoi far pprima a comprarlo nuovo? Mi sembra molto strana come cosa, considerando poi il fatto che spesso è l acquirente soggetto a truffe sulla spedizione.

 

Streetspirit

LV
0
 
Iscritto dal
8 Giu 2011
Messaggi
3,879
Reazioni
0
Medaglie
1
Ma non è che su subito stia girando qualche nuova truffa?Ho messo dei libri in vendita ed è già la seconda persona che mi contatta per farseli spedire. Sono persone italiane e vivono in Italia, però mi sembra molto strana la cosa... Cioè un libro che costa 20 euro nuovo, ci spendi sui 15 euro per fartelo spedire, quando invece puoi far pprima a comprarlo nuovo? Mi sembra molto strana come cosa, considerando poi il fatto che spesso è l acquirente soggetto a truffe sulla spedizione.
sono libri attualmente in commercio? che metodo di pagamento accettano?

comunque non è raro che sui siti di annunci richiedano la spedizione

 
Ultima modifica da un moderatore:

tidusquall17

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
27 Gen 2008
Messaggi
2,485
Reazioni
0
sono libri attualmente in commercio? che metodo di pagamento accettano?comunque non è raro che sui siti di annunci richiedano la spedizione
Si, sono libri ancora utilizzati.

Adesso mi è arrivata un'altra email di un tizio, che vuole farsi spedire il libro.

costa 35 euro nuovo e lui mi darebbe 22 euro spedito. La cosa mi suona un po' strana però.. cioè, l'email è stata spedita intorno alle 5 di mattina..

non chiede informazioni sulle condizioni.. Non saprei se fidarmi o meno.. anche perchè il venditore potrebbe truffare in questo caso.

 

BigBabol

LV
2
 
Iscritto dal
22 Dic 2010
Messaggi
7,889
Reazioni
0
Medaglie
6
Si, sono libri ancora utilizzati.Adesso mi è arrivata un'altra email di un tizio, che vuole farsi spedire il libro.

costa 35 euro nuovo e lui mi darebbe 22 euro spedito. La cosa mi suona un po' strana però.. cioè, l'email è stata spedita intorno alle 5 di mattina..

non chiede informazioni sulle condizioni.. Non saprei se fidarmi o meno.. anche perchè il venditore potrebbe truffare in questo caso.
Cosa c'è che non va? Ti fai pagare e quando ti sarai accertato della presenza dei soldi spedisci.

 

tidusquall17

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
27 Gen 2008
Messaggi
2,485
Reazioni
0
Ok, mi avete convinto e glielo voglio vedere, anche perché non lo riesco a vendere in zona.

Ci sono dei dubbi però. mi ha detto che mi spedisce il pagamento come regalo paypal così non pago le commissioni. Poi mi ha detto di spedire con la modalità piego libro. cosa è? È tracciabile?

Ho letto un po' di questo piego di libri, ma va bene anche una busta che uso normalmente per spedire in raccomandata?

 
Ultima modifica da un moderatore:
Top