Cosa c'è di nuovo?

Xbox Series X|S on PlayStation 5 | "E così porti 4 esclusive su PS5?" "Sì Matt.. niente di Series..."

Capp96100

Kneel before Zod!
LV
2
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
9,668
Reazioni
1,760
Medaglie
11
Io no, o almeno dovrebbe portarle entrambe.
Ho apprezzato horizon dopo anni, su PC.

Inizialmente mi aveva preso pochissimo, poi ingrana... fortunatamente.
Cosa che non fa quella medda insulsa di days gone
A me days gone su ps5 sts piacendo e prendendo moltissimo ma giocato fin dalla prima run a sopravvissuto :asd: l’avevo iniziato a normale ma dopo 2 ore di gioco l’ho ricominciato...era troppo facile ?
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,948
Reazioni
5,594
Medaglie
18
C'è un po' di confusione sul concetto di story-driven che di per sé indica un modo di fare i giochi, ma non è un genere (nel modo in cui li intendiamo di solito). "Story-driven" sono giochi che pongono grande enfasi sulla componente narrativa, fine. Poi ci sono molti modi di mettere in pratica questo aspetto: ci sono giochi che separano nettamente fasi di gameplay e le intervallano a lunghi filmati, giochi che appiattiscono il gameplay in favore della storia, giochi per i quali c'è una forte dissonanza tra fasi di gioco e fasi narrate, giochi che cercando di amalgamare tra loro storia e gameplay.

In console war però c'è la tendenza ad utilizzare questa dicitura per indicare un presunto genere che si regge interamente sulla storia, a scapito del gameplay; una considerazione generale ovviamente tendenziosa, come dimostrano diversi esempi:
-la saga Metal Gear Solid è assolutamente story-driven, ma non mi risulta che presenti un gameplay scialbo;
-il nuovo God of War non entrerà nell'olimpo degli action-adventure come battle-system, ma è AMPIAMENTE sopra la media; è anche un perfetto esempio di titolo nel quale la regia durante le sequenze di gameplay viene utilizzata a favore della sequenze narrative, nel tentativo di rendere fluida la transizione tra le parti giocate e non.
-Horizon è un gioco story-driven, ma oserei dire invece che il gameplay è proprio il suo punto forte, con una storia ben scritta (la principale) seppur non eccelsa, ma una regia e un comparto narrativo che lasciano a desiderare in più di un'occasione.
-The Last of Us 2 è eccellente sia dal punto di vista della regia/narrazione sia dal punto di vista del gameplay.

Bisogna poi stare attenti anche a non confondere "regia", "narrazione" e "qualità della scrittura". La prima si riferisce al risultato complessivo della direzione artistica-tecnica di un titolo (come sono realizzate le cutscene e le sequenze narrative ecc.), la seconda riguarda l'organizzazione delle componenti fondamentali del racconto nel gioco (es. in che ordine e in che modo è raccontata la storia), la terza riguarda la qualità dei dialoghi e della trama. I 3 elementi non sono tutti allo stesso livello, ma non significa che un gioco debba avere tutti e 3 questi elementi al top per essere valido.
Uncharted per esempio è una saga che ha un'ottima regia e una buona narrazione, ha dei buoni dialoghi per il genere ma non trame particolarmente originali.

Quello che volevo dire insomma quando dico che non è un genere, è che l'essere "story-driven" non dice nulla sul genere di un titolo, videoludicamente parlando: ci sono adventure/story-driven, tps/ story-driven, stealth/story-driven e così via.
 

RaskolNikov

LV
0
 
Iscritto dal
1 Set 2019
Messaggi
2,390
Reazioni
614
Medaglie
4
C'è un po' di confusione sul concetto di story-driven che di per sé indica un modo di fare i giochi, ma non è un genere. "Story-driven" sono giochi che pongono grande enfasi sulla componente narrativa, fine. Poi ci sono molti modi di mettere in pratica questo aspetto: ci sono giochi che separano nettamente fasi di gameplay e le intervallano a lunghi filmati, giochi che appiattiscono il gameplay in favore della storia, giochi per i quali c'è una forte dissonanza tra fasi di gioco e fasi narrate, giochi che cercando di amalgamare tra loro storia e gameplay.

In console war però c'è la tendenza ad utilizzare questa dicitura per indicare un presunto genere che si regge interamente sulla storia, a scapito del gameplay; una considerazione generale ovviamente tendenziosa, come dimostrano diversi esempi:
-la saga Metal Gear Solid è assolutamente story-driven, ma non mi risulta che presenti un gameplay scialbo;
-il nuovo God of War non entrerà nell'olimpo degli action-adventure come battle-system, ma è AMPIAMENTE sopra la media; è anche un perfetto esempio di titolo nel quale la regia durante le sequenze di gameplay viene utilizzata a favore della sequenze narrative, nel tentativo di rendere fluida la transizione tra le parti giocate e non.
-Horizon è un gioco story-driven, ma oserei dire invece che il gameplay è proprio il suo punto forte, con una storia ben scritta (la principale) seppur non eccelsa, ma una regia e un comparto narrativo che lasciano a desiderare in più di un'occasione.
-The Last of Us 2 è eccellente sia dal punto di vista della regia/narrazione sia dal punto di vista del gameplay.

Bisogna poi stare attenti anche a non confondere "regia", "narrazione" e "qualità della scrittura". La prima si riferisce al risultato complessivo della direzione artistica-tecnica di un titolo (come sono realizzate le cutscene e le sequenze narrative ecc.), la seconda riguarda l'organizzazione delle componenti fondamentali del racconto nel gioco (es. in che ordine e in che modo è raccontata la storia), la terza riguarda la qualità dei dialoghi e della trama. I 3 elementi non sono tutti allo stesso livello, ma non significa che un gioco debba avere tutti e 3 questi elementi al top per essere valido.
Uncharted per esempio è una saga che ha un'ottima regia e una buona narrazione, ha dei buoni dialoghi per il genere ma non trame particolarmente originali.
Quoto tutto, ormai si usa il termine "story driven" come vezzeggiativo, come se avere una buona storia e saperla raccontare sia 1) facile 2) sinonimo di poco o pessimo gameplay. No sense.
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,948
Reazioni
5,594
Medaglie
18
Anche open world per alcuni sembra essere diventato un genere di gioco. :asd:
Questo probabilmente sia perché questa gen lo ha visto diventare un modello sdoganatissimo (e spesso piatto o addirittura imitato in maniera inopportuna), sia perché comunque gli stessi generi videoludici sono un territorio incerto, pieni di sovrapposizioni e senza delle linee guida univoche con le quali concordino tutti. I giocatori appassionati sembrano utilizzare criteri diversi da quelli della stampa specializzata e pure quelli di eventi grossi come i TGA, è normale ci sia una certa confusione :asd:
Del resto la divisione "in generi" è operazione problematica in generale a prescindere dal medium.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,332
Reazioni
19,593
Medaglie
29
Ma poi ancora con questa storia degli story driven senza gameplay di Sony? :asd:
Al lancio di PS5 abbiamo 4 esclusive first party, di cui l'unica che può rientrare nella definizione di story driven è Miles Morales (in cui comunque il gameplay è tutt'altro che un aspetto secondario o abbozzato, anzi è uno dei punti forti del gioco tra traversal e combat)
Per il 2021 di annunciato first party abbiamo Ratchet, GT7, Returnal, Destruction AS, Horizon 2 e GOW2 e anche qui di giochi "story driven" ne conto a stento 2 su 6 (Horizon e GOW) ed entrambi nei primi capitoli hanno un gameplay che va dall'ottimo all'eccellente. Penso non ci sia mai stata così tanta varietà in una lineup interna Sony come in questo primo anno di PS5 :asd:
 
U

Utente cancellato 22881

Ma poi ancora con questa storia degli story driven senza gameplay di Sony? :asd:
Al lancio di PS5 abbiamo 4 esclusive first party, di cui l'unica che può rientrare nella definizione di story driven è Miles Morales (in cui comunque il gameplay è tutt'altro che un aspetto secondario o abbozzato, anzi è uno dei punti forti del gioco tra traversal e combat)
Per il 2021 di annunciato first party abbiamo Ratchet, GT7, Returnal, Destruction AS, Horizon 2 e GOW2 e anche qui di giochi "story driven" ne conto a stento 2 su 6 (Horizon e GOW) ed entrambi nei primi capitoli hanno un gameplay che va dall'ottimo all'eccellente. Penso non ci sia mai stata così tanta varietà in una lineup interna Sony come in questo primo anno di PS5 :asd:
Ma io non ho mai parlato di un genere deficitario dal punto di vista del gameplay quando parlo di gioco story driven.
Anzi personalmente io li apprezzo tanto ed alcuni esponenti di essi hanno anche degli ottimi gameplay(in primis tlou 2).
Non era riferito in senso negativo da parte mia la dicitura story driven,dico solo che MS non ha mai puntato su questo genere di titoli,punta su altro da sempre e non da quando ha lanciato il pass.
L'unico titolo esclusivo di ms che catalogherei tra gli story driven sono alan wake e quantum breakfast,per il resto non hanno mai avuto interesse su questo tipo di titoli,così come nintendo
 

RaskolNikov

LV
0
 
Iscritto dal
1 Set 2019
Messaggi
2,390
Reazioni
614
Medaglie
4
Ma io non ho mai parlato di un genere deficitario dal punto di vista del gameplay quando parlo di gioco story driven.
Anzi personalmente io li apprezzo tanto ed alcuni esponenti di essi hanno anche degli ottimi gameplay(in primis tlou 2).
Non era riferito in senso negativo da parte mia la dicitura story driven,dico solo che MS non ha mai puntato su questo genere di titoli,punta su altro da sempre e non da quando ha lanciato il pass.
L'unico titolo esclusivo di ms che catalogherei tra gli story driven sono alan wake e quantum breakfast,per il resto non hanno mai avuto interesse su questo tipo di titoli,così come nintendo
Non è che non ci puntano, è che non li sanno fare della stessa qualità della concorrenza.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,408
Reazioni
4,677
Medaglie
13
Ma io non ho mai parlato di un genere deficitario dal punto di vista del gameplay quando parlo di gioco story driven.
Anzi personalmente io li apprezzo tanto ed alcuni esponenti di essi hanno anche degli ottimi gameplay(in primis tlou 2).
Non era riferito in senso negativo da parte mia la dicitura story driven,dico solo che MS non ha mai puntato su questo genere di titoli,punta su altro da sempre e non da quando ha lanciato il pass.
L'unico titolo esclusivo di ms che catalogherei tra gli story driven sono alan wake e quantum breakfast,per il resto non hanno mai avuto interesse su questo tipo di titoli,così come nintendo
Paolito allora per quale folle motivo hanno acquisito case che fanno solo gdr?
Ah giusto quelli non sono story driven :sisi:
Piuttosto che story driven direi cinematografiche.
 
U

Utente cancellato 22881

Non è che non ci puntano, è che non li sanno fare della stessa qualità della concorrenza.
Sicuramente come sony non sa fare i titoli con lo stile nintendo e non riece a fare un fps al livello dei vecchi Halo.
Ognuno si specializza su una cosa e personalmente a me piace come si sia specializzata sony,mi piace come si sia specializzata nintendo,non mi piace invece come si sia specializzata ms dove tutti i suoi studi interni hanno seguito la strada del more of the shame in molti casi dove ormai riescono a eccelelre solo tra i titoli di corse.
Speriamo che l'arrivo di obsidian,inxile,ninja theory e soprattutto bethesda li rimetta sulla giusta strada.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,332
Reazioni
19,593
Medaglie
29
L'unico titolo esclusivo di ms che catalogherei tra gli story driven sono alan wake e quantum breakfast,per il resto non hanno mai avuto interesse su questo tipo di titoli,così come nintendo
Beh oddio, con Gears 5 ci hanno provato eccome ad avvicinarsi allo "story driven", poi non so con che risultati non avendolo giocato
 
U

Utente cancellato 22881

Paolito allora per quale folle motivo hanno acquisito case che fanno solo gdr?
Ah giusto quelli non sono story driven :sisi:
Piuttosto che story driven direi cinematografiche.
Mi son spiegato male io,intento direi giochi cinematografici al momento sony li sa fare meglio e ms non mi sembra li voglia inseguire.
Post unito automaticamente:

Beh oddio, con Gears 5 ci hanno provato eccome ad avvicinarsi allo "story driven", poi non so con che risultati non avendolo giocato
Risultati pessimi sotto quel punto di vista,il gioco eccelle nelle meccaniche shoter ma viene inutilmente allungato da scene fuori contesto e fatte per allungare il brodo.
Poi secondo me l'aver inserito a forza un open world in un gioco del genere non ha senso,lo fai come tlou 2 dove è circoscritto a poche aree e fatto bene,se metti 2 aeree aperte non diventi di colpo un gioco open world fatto bene.
Poi dal lato storia non è neanche bruttissimo gears 5 ma di certo non sono riusciti manco a scalfire i titoli cinematici di sony dove dalla loro hanno un'esperienza decennale nel campo dei film :sisi:
Per questo dico che per me invece di scimmiottarsi tra di loro dovrebbero cercare le loro strade come accadeva anni fa :sisi:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,332
Reazioni
19,593
Medaglie
29
E anche NBA2k21 risulta leggermente meglio su PS5 :iwanzw:
Ormai il trend è evidente direi, c'è poco da dire
 

iZ SoPraNoZ

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
17 Ott 2014
Messaggi
16,100
Reazioni
1,052
Medaglie
7
Dopo 27 ore di gioco circa termina il mio viaggio con TLOU2. A mani basse il gioco della gen per quanto mi riguarda, scalzando Bloodborne.
L'ho appena finito e già mi mancano quei personaggi, quei luoghi... Chissà se ci sarà un "parte 3".
 
U

Utente cancellato 22881

Dopo 27 ore di gioco circa termina il mio viaggio con TLOU2. A mani basse il gioco della gen per quanto mi riguarda, scalzando Bloodborne.
L'ho appena finito e già mi mancano quei personaggi, quei luoghi... Chissà se ci sarà un "parte 3".
Io lo sto per finire e già mi sta salendo la tristezza :sadfrog:
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,332
Reazioni
19,593
Medaglie
29
Dopo 27 ore di gioco circa termina il mio viaggio con TLOU2. A mani basse il gioco della gen per quanto mi riguarda, scalzando Bloodborne.
L'ho appena finito e già mi mancano quei personaggi, quei luoghi... Chissà se ci sarà un "parte 3".
Io ricordo che in NG+ ho goduto ancor più che nella prima run, sia perchè si riescono a cogliere ancora meglio molti riferimenti narrativi, ma soprattutto per il gameplay, perchè nella seconda run si ha più consapevolezza e si riesce a sperimentare di più con il level design delle aree e il combat (apprezzando così anche l'enorme varietà di approcci che ogni encounter offre al giocatore).

Spero buttino fuori il prima possibile sto benedetto Factions, perchè con questo gameplay potrebbe uscirne una roba clamorosa
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,634
Reazioni
6,356
Medaglie
23
Io ricordo che in NG+ ho goduto ancor più che nella prima run, sia perchè si riescono a cogliere ancora meglio molti riferimenti narrativi, ma soprattutto per il gameplay, perchè nella seconda run si ha più consapevolezza e si riesce a sperimentare di più con il level design delle aree e il combat (apprezzando così anche l'enorme varietà di approcci che ogni encounter offre al giocatore).

Spero buttino fuori il prima possibile sto benedetto Factions, perchè con questo gameplay potrebbe uscirne una roba clamorosa
Il fatto che poi si possono selezionare i singoli momenti dell’avvventura, così come solo gli scontri, è veramente una chicca.
 

DJsparco

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
26 Nov 2009
Messaggi
5,000
Reazioni
2,019
Medaglie
7
Story driven non è un genere, è un modo di fare un gioco. Un'esclusiva Sony la riconosci subito perché ha quello stile, così come riconosci lo stile dei giochi Nintendo per dire.

In generale le esclusive Sony sono caratterizzate da un gameplay bello ma mai eccelso, ma che viene bilanciato da storie molto coinvolgenti. Non sarebbe concepibile un god of war sulla falsariga di un ninja gaiden o un bloodborne, semplicemente perché non ha un gameplay così profondo e soddisfacente (e a me gow è piaciuto molto anche da giocare eh) così come un uncharted o tlou (il primo, il secondo non so perché non l'ho giocato) non potrebbero mai essere tps "puri" alla gears perché non hanno un gamrplay che ti soddisfa semplicemente andando avanti sparacchiando a tutto ciò che si muove.

stai scherzando ? :asd:
tlou parte 2 è tipo lo stato dell'arte tra qualità pad alla mano,gunplay eccelso,i.a probabolmente la migliore mai vista il tutto condito da un level design della madonna.
il primo tlou grazie proprio ad un gameplay con i controcoglioni ancora oggi è giocatissimo in multiplayer ( snobbato da troppi senza nemmeno provarlo ).
ghost of tsushima è pura godura pad alla mano con quel suo CS e controlli fulminei.
god of war idem ed i paragoni con bb o ninja gaiden ci azzeccano nulla,sono semplicemente modi di creare CS diversi,come è diverso il cs di bb rispetto a ninja gaiden e quello di ninja gaiden rispetto a devil may cry.
horizon un'altro,probabilmente uno dei primi e ancora pochissimi open world a vantare una cura pad alla mano tipica dei giochi lineari.
uncharted e tlou che non essendo tps puri è " male " fa abbastanza ridere eh :asd: di tps puri da tipo 2 gen a questa parte c'è solo gears.che poi tps puro significa solamente che " spari e basta " mica che hai una qualità del gameplay migliore.
Post unito automaticamente:

mamma mia, l'ultimo atto e il boss finali erano folli come difficoltà

però Killzone 2 fu un gran gioco, l'unico Killzone veramente bello.

Peccato che non vendette come meritava, cosa che portò al cambio di rotta con kz3.

e poi la storia che aveva un potenziale enorme era in realtà ridicola
il problema di kz2 è che uscì nella gen in cui scoppiò il fenomeno ( meritatamente ) di cod 4,che praticamente era l'esatto opposto di kz,tra classi libero ma soprattutto gameplay frenetico.
Post unito automaticamente:

Dopo 27 ore di gioco circa termina il mio viaggio con TLOU2. A mani basse il gioco della gen per quanto mi riguarda, scalzando Bloodborne.
L'ho appena finito e già mi mancano quei personaggi, quei luoghi... Chissà se ci sarà un "parte 3".

ci sarà :sisi:
 
Ultima modifica:
Top