Cosa c'è di nuovo?

Dark - I segreti di Winden | Serie conclusa | Netflix

ufficiale

Supernova_91

LV
1
 
Iscritto dal
11 Mag 2019
Messaggi
2,352
Reazioni
553
Medaglie
8
Vista. Carina dai, se si sorvola su certe cose.
Prima stagione migliore della seconda, anche se si sente molto una similitudine con Stranger Things.

Il problema principale di ogni opera che tocca i viaggi nel tempo è che già sai dall'inizio, nonostante quello che vedrai, che è tutto già successo e non può essere cambiato; cosa che,per assurdo,nessun personaggio della serie è arrivato a pensare.
La prima stagione ha il pregio che sembra basarsi anche su un piano scientifico, con buchi neri, principi fisici ecc., ma con la seconda tutto questo sparisce e si perde inevitabilmente nelle stesse cose già viste e riviste in tutte le opere che trattano l'argomento. 
Che chiudano già con la terza, da un lato è una cosa buona perché evitano appunto le ridondanze, ma il fatto che adesso tirino fuori pure la dimensione parallela mi fa pensare che tutto sommato siamo di fronte all'ennesima serie scritta per necessità, senza un minimo di originalità.
Speriamo bene. 

 
Ultima modifica da un moderatore:

Alvise44

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
29 Nov 2013
Messaggi
7,455
Reazioni
276
Medaglie
7
Certo, ho capito quello che intendi, e non sono d'accordo. La coerenza all'interno del mondo creato (da cui potrebbero derivare anche la presenza di buchi narrativi) trascendono ciò. La mia non è una critica sulle scelte di trama (alcune di esse, comunque, le ho trovate penose), ma sulle contraddizioni che queste scelte possono far nascere 

Io ancora devo arrivare al punto in cui i personaggi sono incoerenti o mal caratterizzati, visto che la storia intera si basa su di loro e le loro scelte, che sono determinanti nella caratterizzazione. Ma vedrò nel resto della seconda stagione, che forse ti riferisci a qualcosa che non ho visto 
La caratterizzazione e coerenza dei pg lascia molto il tempo che trova anche per il solo fatto che (spoiler seconda stagione)

Quelli che hanno le varie versioni temporali spesso si ritrovano il carattere stravolto con la scusa del "ehhhh fidatevi che non sapete quante ne hanno passate anche  se non ve lo facciamo vedere"

 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,329
Reazioni
1,506
Medaglie
10
La caratterizzazione e coerenza dei pg lascia molto il tempo che trova anche per il solo fatto che (spoiler seconda stagione)

Quelli che hanno le varie versioni temporali spesso si ritrovano il carattere stravolto con la scusa del "ehhhh fidatevi che non sapete quante ne hanno passate anche  se non ve lo facciamo vedere"
Eh, non credo che leggerò, sono alla quinta puntata 

 

Apollonio

LV
2
 
Iscritto dal
27 Set 2009
Messaggi
4,766
Reazioni
755
Medaglie
7
Vista. Carina dai, se si sorvola su certe cose.
Prima stagione migliore della seconda, anche se si sente molto una similitudine con Stranger Things.

Il problema principale di ogni opera che tocca i viaggi nel tempo è che già sai dall'inizio, nonostante quello che vedrai, che è tutto già successo e non può essere cambiato; cosa che,per assurdo,nessun personaggio della serie è arrivato a pensare.
La prima stagione ha il pregio che sembra basarsi anche su un piano scientifico, con buchi neri, principi fisici ecc., ma con la seconda tutto questo sparisce e si perde inevitabilmente nelle stesse cose già viste e riviste in tutte le opere che trattano l'argomento. 
Che chiudano già con la terza, da un lato è una cosa buona perché evitano appunto le ridondanze, ma il fatto che adesso tirino fuori pure la dimensione parallela mi fa pensare che tutto sommato siamo di fronte all'ennesima serie scritta per necessità, senza un minimo di originalità.
Speriamo bene. 
Che intendi con scritta per necessità? 

Comunque sul problema che tutto sia già successo direi che in questa serie si faccia tutto tranne che far finta di non vederlo. Sono proprio martellanti con l'idea del destino, l'inevitabile etc. Ok abbiamo tentativi di cambiare le cose lo stesso ovviamente ma mi pare che la cosa sia ben compresa. 

 

Alvise44

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
29 Nov 2013
Messaggi
7,455
Reazioni
276
Medaglie
7
In realtà esistono due teorie principali sul viaggio nel tempo.

Una è quella dei loop, usata nel primo terminator tanto pe capisse, secondo cui viaggiare nel tempo non cambia il presente ma al limite lo determina.

L'altra è quella dei multiversi, usata da ritorno al futuro tanto pe capisse, secondo cui viaggiare nel tempo cambia il presente creando una nuova linea temporale (e universo).

Teoricamente le due teorie sono incompatibili e alternative, quindi 

boh vediamo come ne escono fuori nella terza stagione

 

Supernova_91

LV
1
 
Iscritto dal
11 Mag 2019
Messaggi
2,352
Reazioni
553
Medaglie
8
Che intendi con scritta per necessità? 

Comunque sul problema che tutto sia già successo direi che in questa serie si faccia tutto tranne che far finta di non vederlo. Sono proprio martellanti con l'idea del destino, l'inevitabile etc. Ok abbiamo tentativi di cambiare le cose lo stesso ovviamente ma mi pare che la cosa sia ben compresa. 
Che non è nata da un'idea originale, ma gli è stato detto di creare qualcosa, si sono messi al tavolino e l'hanno scritta scopiazzando dalle altre opere.
Parlo dei personaggi del presente. Nessuno di loro ci è arrivato, soprattutto il protagonista che dice sempre cambierò questo, cambierò quest'altro, ma non cambia una cippa perché andrà tutto come deve andare ed è già andato e le controparti più anziane lo sanno.

 

rave98

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2013
Messaggi
7,100
Reazioni
187
Medaglie
6
In realtà esistono due teorie principali sul viaggio nel tempo.

Una è quella dei loop, usata nel primo terminator tanto pe capisse, secondo cui viaggiare nel tempo non cambia il presente ma al limite lo determina.

L'altra è quella dei multiversi, usata da ritorno al futuro tanto pe capisse, secondo cui viaggiare nel tempo cambia il presente creando una nuova linea temporale (e universo).

Teoricamente le due teorie sono incompatibili e alternative, quindi 

boh vediamo come ne escono fuori nella terza stagione
in realtà possono coesistere

e il modo è già stato fatto vedere nel trailer

ma non è la prima volta che viene usato, è che non mi ricordo l'altro show o film

 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,329
Reazioni
1,506
Medaglie
10
La caratterizzazione e coerenza dei pg lascia molto il tempo che trova anche per il solo fatto che (spoiler seconda stagione)

Quelli che hanno le varie versioni temporali spesso si ritrovano il carattere stravolto con la scusa del "ehhhh fidatevi che non sapete quante ne hanno passate anche  se non ve lo facciamo vedere"
Ok, ho letto, e non ha troppo senso questa lamentela. I mean, può non esserti piaciuta come scelta, ma in quanto spiegata e coerente, non può essere considerato un errore

 

Alvise44

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
29 Nov 2013
Messaggi
7,455
Reazioni
276
Medaglie
7
Ok, ho letto, e non ha troppo senso questa lamentela. I mean, può non esserti piaciuta come scelta, ma in quanto spiegata e coerente, non può essere considerato un errore
Non è un'errore, ma una paraculata che ti consente di fare un po' il cazzo che ti pare coi personaggi, facendoli trasformare da bianco a nero senza doverti sbattere a scrivere perché e come è passato da bianco a nero.

Per dire D&D di GOT almeno c'hanno provato a scrivere perché e come daenerys è diventata mad queen, e sono stati massacrati lo stesso.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Apollonio

LV
2
 
Iscritto dal
27 Set 2009
Messaggi
4,766
Reazioni
755
Medaglie
7
Non è un'errore, ma una paraculata che ti consente di fare un po' il cazzo che ti pare coi personaggi, facendoli trasformare da bianco a nero senza doverti sbattere a scrivere perché e come è passato da bianco a nero.

Per dire D&D di GOT almeno c'hanno provato a scrivere perché e come daenerys è diventata mad queen, e sono stati massacrati lo stesso.
È una paraculata ma funziona per me se riesce a tenerti davanti alla tv durante (ok e fin qui ci siamo  :asd: ) e alla fine ti dà comunque gli elementi per collegare i puntini così da leggere l'evoluzione. 

Se finisco la terza stagione senza capire pienamente il passaggio da Jonas ad Adam non sarò soddisfatto penso. 

 

K12

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
2,011
Reazioni
1,122
Medaglie
3
Non è un'errore, ma una paraculata che ti consente di fare un po' il cazzo che ti pare coi personaggi, facendoli trasformare da bianco a nero senza doverti sbattere a scrivere perché e come è passato da bianco a nero.

Per dire D&D di GOT almeno c'hanno provato a scrivere perché e come daenerys è diventata mad queen, e sono stati massacrati lo stesso.
Non capisco la critica onestamente, il cambio anche radicale di carattere di alcuni personaggi viene motivato bene secondo me. Per alcuni personaggi penso (e spero) che la motivazione se la siano tenuta per la terza stagione

La trasformazione di Jonas da ragazzo ad adulto può essere spiegata con il fatto che lui è stato catapultato nella post apocalisse

La ex-capa della centrale nucleare che subisce uno dei cambiamenti più radicali è quasi la protagonista di mezza seconda stagione

Ma penso che tu ti stia riferendo soprattutto alla trasformazione di Jonas in Adam. Per quello penso che si siano tenuti il colpo in canna per la terza stagione

 

Supernova_91

LV
1
 
Iscritto dal
11 Mag 2019
Messaggi
2,352
Reazioni
553
Medaglie
8
Ma è ovvio che lo mostreranno nella 3 il perché del cambiamento dei personaggi del futuro. È la prerogativa base di ogni opera dei viaggi nel tempo. Che senso avrebbe altrimenti la serie?

 

rave98

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2013
Messaggi
7,100
Reazioni
187
Medaglie
6
Sono uscite le prime recensioni 

Decisamente elogiata, fossi in voi starei tranquillo 

 

Supernova_91

LV
1
 
Iscritto dal
11 Mag 2019
Messaggi
2,352
Reazioni
553
Medaglie
8
Dal momento che l'unica che ho letto la elogiava come la serie più bella e innovativa della storia con valutazione 10, non do molto peso alle recensioni  :certocerto:

 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,329
Reazioni
1,506
Medaglie
10
Non è un'errore, ma una paraculata che ti consente di fare un po' il cazzo che ti pare coi personaggi, facendoli trasformare da bianco a nero senza doverti sbattere a scrivere perché e come è passato da bianco a nero.
Ma la serie deve ancora finire, e questa tua critica avrà senso, e la condividerò, se alla fine di tutto non spiegheranno il perché di questi cambi quasi radicali

 

Alvise44

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
29 Nov 2013
Messaggi
7,455
Reazioni
276
Medaglie
7
Ma la serie deve ancora finire, e questa tua critica avrà senso, e la condividerò, se alla fine di tutto non spiegheranno il perché di questi cambi quasi radicali
Sono d'accordo.

Per tutte le serie che campano di misteri ed enigmi, tipo dark e ma anche lost, le somme si tirano alla fine quando devono essere risolti i misteri e gli enigmi.

È cmq uno stile che trovo paraculo a prescindere, un po' perché è relativamente facile fare ascolti puntando sui misteri e magari ci puoi campare per più stagioni, un po' perché è molto facile giocare al rialzo sui misteri,  aggiungendone di nuovi e più grossi e provando a fare passare in cavalleria alcuni di quelli minori più vecchi.

E nel caso di dark io la seconda cosa in parte la temo, visto come hanno chiuso la seconda stagione e altre piccole cose  fatte vedere nella prima stagione che poi non mi avuto seguito.

 

Noton

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
16 Mar 2008
Messaggi
731
Reazioni
120
Medaglie
9
Si sa quanti episodi saranno?

Comunque incredibile, son a metà della seconda stagione e in generale mi sta piacendo ancora di più rispetto alla prima volta (che in una serie di base così misteriosa è tutto fuorché banale).

 

Alvise44

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
29 Nov 2013
Messaggi
7,455
Reazioni
276
Medaglie
7
Tipo

Alcuni particolari inquietanti della primissima puntata poi dimenticati: mi riferisco tipo a ines tagliata nella foto di famiglia o al fatto stesso che si vedono due foto quasi identiche della famiglia di michael con la differenza che in una hannah sorride e l'altra no...




 






sono piccole cose, ma creano dei micro-misteri, non riprenderli nelle puntate successive (e dubito lo faranno nella terza) mi dà l'idea di trucchetto usato per catturare l'attenzione

Oppure ci sono altri passaggi, sempre secondari rispetto alla trama principale, che mi aspetto che vengano chiariti nella terza, ma non è detto che lo siano, tipo

- come claudia ha acquisito l'onniscenza che le ha consentito di scrivere un diario così dettagliato e fondamentale

- tutta la dinamica che porta alla nascita di charlotte: perchè noah e la sordomuta decidono di farla crescere  nel passato , perchè non la crescono loro e  l'affidano all'orologiaio, ecc. (e spero che il motivo non sia solo un paradosso temporale)

- chi è il padre di regina e perchè non è stato rivelato per 2 stagioni

- chi è "l'amico" che fa la soffiata sul marito di regina e come faceva a saperlo (teoricamente lo sapeva solo hannah ma in quella linea temporale non ne aveva motivo visto che lo ricattava)

 
Ultima modifica da un moderatore:
Top