Ci ho giochicchiato nel pomeriggio, con due amichevoli fra New Team e Toho, e sinceramente non capisco l'accanimento di molti verso questo gioco, quasi una sorta di autoconvicimento di massa, fra l'altro senza neanche averlo preso. Al momento, oltre le squadre delle medie (fra cui però non ho trovato la Mambo e la Flynet), sono sbloccate solo 3 nazionali: Giappone, Uruguay e Inghilterra.
Lato gameplay, scusate ma io non ho notato nessun calo di frame rate o altri problemi particolari.
Forse il problema è che molti si aspettavo dei movimenti a 360° come fifa, allora sono rimasti spiazzati, ma questo è il mondo di Holly & Benji.
Tutto fluido, bella grafica cartoneesca e fidatevi che, essendo andato di dayone anche con Jump Force, ho potuto appurare subito la differenza, infatti il titolo Capitan Tsubasa è qualitativamente superiore, già per il fatto che non scatta e non sgrana, rispetto a Jump Force che ho trovato un pò imbarazzante e che probabilmente rivenderò in seguito.
A mio avviso le uniche pecche, al momento, sono il caricamento, non tanto nelle partite veloci, ma più nella mod. storia (perchè non carica solo le partite, ma tutte i vari dialoghi che scorrono durante le partite e dopo), ma comunque nulla di così frustrante, parliamo di 30/40 secondi come in tanti altri giochi. E la localizzazione giapponese del parlato e dei nomi. Cose di cui si è già parlato.
Per il resto a me piace molto, perchè rispecchia in pieno il manga, un arcade alla Superside Kicks con tutti i personaggi della serie. E aggiungerei anche molto strategico, perchè l'azione individuale con un unico calciatore, non si riesce a fare e finirete presto a terra o spompati.
Non è neanche facile, perchè ho perso 2 a 0, con doppietta di Mark Lenders grazie al suo tiro della tigre
Lato personalizzazione c'è su tutti i giocatori (al momento però senza la possibilità di modificare nomi e cognomi), c'è anche una componente tattica nello schieramento dei giocatori che devono giocare nei propri ruoli ed i movimenti dei calciatori rispecchiano in pieno quanto visto nel cartone.
Con Y si tira e per effettuare tiri potenti, occorre caricarlo al massimo. Con uno spirito alto del proprio giocatore aumenta la possibilità di segnare, anche in confronto a quella del portiere rivale. Ovviamente ci sono molte dinamiche da considerare, tipo posizione da cui si tira e caratteristiche del giocatore (ad esempio quando un giocatore segna, passa in uno status particolare, in cui gli riesce di tutto).
I passaggi possono essere corti e lunghi (anch'essi da caricare). Poi sprint di due tipi e attivazione di abilità particolari che vanno sfruttate a dovere per costruire le azioni o per difendere, quali parare il tiro avversario con il proprio corpo (o la faccia come Bruce
) o fare da scudo umano al portiere che altrimenti verrebbe bucato, attivare tiri combinati, catapulta infernale, v zone ecc ecc.
Per ulteriori dettagli, cercherò di giocarci un pò nei prossimi giorni, perchè al momento sono su Luigi's Mansion