Cosa c'è di nuovo?

Costo di un bene in rapporto al proprio stipendio

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,465
Reazioni
2,068
Medaglie
12
Più che al reddito netto, per questo tipo di spese bisognerebbe guardare al risparmio netto. Se hai già qualcosa da parte e non hai altre spese importanti programmate per il prossimo futuro, allora secondo me ci starebbe investire in un auto fino ad un'annualità di risparmio. Questo sia per sfizio, se ti piacciono le auto e ne desideri una, ma anche a maggior ragione se ce n'è la reale necessità.
Io dal canto mio mi ritrovo nella situazione in cui mi piacerebbe avere un auto, ma al momento non è ne ho reale bisogno e gli eventuali vantaggi di un auto propria sarebbero in parte compensati da rotture di palle come l'assicurazione e il parcheggio. Per me al momento un auto sarebbe una spesa non realmente giustificata, ma una spesa che vorrei comunque fare. Però dall'altro lato nonostante la voglia sono comunque frenato dal fatto che nel prossimo futuro vorrei investire sull'immobile.
 

STEPH

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
6 Mar 2008
Messaggi
1,277
Reazioni
47
Medaglie
5
4,5K per un auto che ha 180 mila km e 11 anni di vita è una rapina a mano armata
Non è un prezzo eccezionale quello di quel link, sicuramente si trovano robe simili anche a meno, ma a maggior ragione se uno è indeciso se spendere 15/20k, con 5k€ si possono trovare buone/ottime occasioni (è questo il senso del mio discorso ed'è quello che ho voluto dimostrare all'altro utente che diceva che con 5k€ si trovano solo utilitarie scassate).
Una macchina come quella del link può fare tranquillamente altri 200/250k km e se la spesa iniziale è stata di circa 4/5k€ io lo definirei un' acquisto intelligente, aldilà della 200€ spesa in più o in meno al momento dell'acquisto


A veder le foto è un concessionario, 180 mila km saranno reali per un auto Bianca dai connotati molto aziendali? Hai visto l'Età?
Già per il solo fatto di essere Euro 5, se abitassi al nord, ti renderesti conto che, ad andar bene, avresti ancora 4 anni di circolazione effettiva senza limiti.
Vabbè è chiaro che devi farti queste e altre domande quando prendi un usato, se vuoi risparmiare anche 10k€ ci sarà qualche sbattimento in più da fare rispetto ad andare al concessionario, staccare l'assegno ed andare al bar ad inaugurare la nuova auto, o no? :asd:
 
Ultima modifica:

nami

LV
0
 
Iscritto dal
7 Dic 2019
Messaggi
660
Reazioni
378
Medaglie
4
Dal punto di vista della finanza personale, MAI comprare un'auto (bene di consumo) a rate, e quindi pagando un interesse su qualcosa che non e` un investimento - una macchina e` l'esatto opposto di un investimento. Nel tuo caso poi, guadagnado meno di 15k netti all'anno non ha senso neanche la comprassi cash.

Hai fatto un wall text ma la verita` la sai anche tu; puoi "razionalizzare" la questione finche vuoi, ma se chiedi un consiglio finanziario, una macchina nuova a rate e` uno degli errori piu` sciocchi da fare. La regola aurea da usare per questi tipo di beni di consumo e` se non te ne puoi permettere 3, non devi comprarlo.
Se guadagni 1.2k al mese, pensa a come 15k investiti in qualcosa di produttivo o sulle tue skills possono farti aumentare le tue entrate.
hai qualche libro/articolo/persone/qualsiasi cosa da consigliare in ambito finanza personale?
 

benq

LV
0
 
Iscritto dal
10 Dic 2019
Messaggi
916
Reazioni
334
Medaglie
5
Il problema delle auto costose è che sono dispendiosi anche tutti i servizi imprescindibili che gli ruotano attorno: consumi, assicurazione, bollo, quando poi si guasta qualcosa preparati ad essere spennato, non puoi certo permetterti di avere i soldi contati.
Dal punto di vista sociale poi, è da decenni che si sta dando troppo importanza a questo ammasso di ferraglia che inquina, ti fa diventare matto per trovare un caxxo di parcheggio, e ti fa rimanere ore bloccato ne traffico ( traffico = tutte le auto del mondo ad eccezione della mia) più tanti altri fattori stressanti legati al questo "fantastico" mondo.
Io punto a vivere in un posto nel mondo in cui non mi servirà un automobile proprio per questi motivi :rotfl:
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,765
Reazioni
1,375
Medaglie
11
Quando si prende un auto non pensate solamente al costo di acquisto ma anche a quello di manutenzione, bollo annuo, assicurazione, revisione e chiaramente il costo del carburante che comunque influisce.

Io in questi giorni sto addirittura pensando di toglierla la macchina, altro che acquistarla :asd:
 

Il_Pulitore

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Set 2008
Messaggi
7,552
Reazioni
39
Medaglie
7
Vabbè è chiaro che devi farti queste e altre domande quando prendi un usato, se vuoi risparmiare anche 10k€ ci sarà qualche sbattimento in più da fare rispetto ad andare al concessionario, staccare l'assegno ed andare al bar ad inaugurare la nuova auto, o no? :asd:
Il tempo è denaro.
 

Joe_Black

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
30 Nov 2006
Messaggi
416
Reazioni
191
Medaglie
6
hai qualche libro/articolo/persone/qualsiasi cosa da consigliare in ambito finanza personale?
Al massimo ti posso consigliare di studiare matematica finanziaria. Comprendi la differenza tra investimenti e beni di consumo (relativamente facile per la maggior parte delle fattispecie, un po' piu` borderline la tua abitazione che e` principalmente un costo a differenza della narrativa domininante sui mutui)
Lascia perdere i 20enni su youtube o guru che ti dicono quale stock acquistare e cagate simili (ne sanno meno di te), in generale se hai un background quantitativo puoi vederlo quasi sempre compre un problema di ottimizzazione.

Per quanto riguarda l'acquisto dell'auto ed il suo deprezzamente, e` facilissimo trovare i dati dettagliati perche` e` un fenomeno tra i piu` noti e di facile comprensione

1622556000212.png

 

nami

LV
0
 
Iscritto dal
7 Dic 2019
Messaggi
660
Reazioni
378
Medaglie
4
Al massimo ti posso consigliare di studiare matematica finanziaria. Comprendi la differenza tra investimenti e beni di consumo (relativamente facile per la maggior parte delle fattispecie, un po' piu` borderline la tua abitazione che e` principalmente un costo a differenza della narrativa domininante sui mutui)
Lascia perdere i 20enni su youtube o guru che ti dicono quale stock acquistare e cagate simili (ne sanno meno di te), in generale se hai un background quantitativo puoi vederlo quasi sempre compre un problema di ottimizzazione.

Per quanto riguarda l'acquisto dell'auto ed il suo deprezzamente, e` facilissimo trovare i dati dettagliati perche` e` un fenomeno tra i piu` noti e di facile comprensione

Visualizza allegato 1454

Sono nella fascia 20-25 anch'io, e per quanto riguarda i beni specifici sono totalmente d'accordo con te, ed infatti trovando il tuo commento il più sensato ed intelligente tra tutti, mi riferivo al generale piuttosto che allo specifico, in quanto, nonostante sarebbe forse stato meglio già avere l'illuminazione prima dei 18, ritengo fondamentale per il presente e per il futuro formarmi in quest'ambito. Di mio conosco la differenza tra un attivo ed un passivo, e nel caso di quest'ultimo, ho creato da me delle 'liste decisionali' digitali che funzionano da autoguida negli sporadici acquisti di beni di consumo, mentre nel primo caso mettere in pratica non è cosa da poco,

Quindi questo non è assolutamente abbastanza e devo accrescere di molto le informazioni che ho, ma studiando in Università tutt'altro ambito, ho comunque un gap formativo che mi disorienta nel cercare dove poterlo colmare, dato che su Internet gli organi di informazione sono i maestri del dropshipping che hanno la faccia di chi non ha mai guadagnato un euro, e dal vivo ci sono i coetanei(e non) che, quando va bene, ne guadagnano 800 per spenderne 1000 in debito per l'iphone, il decuplo per macchine che li indebitano per un lustro, 40-50 tra aperitivi e serate e così via.

Se hai qualcosa da consigliare di matematica finanziaria, sono qui per segnarmelo.
 

Il Don

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2008
Messaggi
12,568
Reazioni
177
Medaglie
8
Sono nella fascia 20-25 anch'io, e per quanto riguarda i beni specifici sono totalmente d'accordo con te, ed infatti trovando il tuo commento il più sensato ed intelligente tra tutti, mi riferivo al generale piuttosto che allo specifico, in quanto, nonostante sarebbe forse stato meglio già avere l'illuminazione prima dei 18, ritengo fondamentale per il presente e per il futuro formarmi in quest'ambito. Di mio conosco la differenza tra un attivo ed un passivo, e nel caso di quest'ultimo, ho creato da me delle 'liste decisionali' digitali che funzionano da autoguida negli sporadici acquisti di beni di consumo, mentre nel primo caso mettere in pratica non è cosa da poco,

Quindi questo non è assolutamente abbastanza e devo accrescere di molto le informazioni che ho, ma studiando in Università tutt'altro ambito, ho comunque un gap formativo che mi disorienta nel cercare dove poterlo colmare, dato che su Internet gli organi di informazione sono i maestri del dropshipping che hanno la faccia di chi non ha mai guadagnato un euro, e dal vivo ci sono i coetanei(e non) che, quando va bene, ne guadagnano 800 per spenderne 1000 in debito per l'iphone, il decuplo per macchine che li indebitano per un lustro, 40-50 tra aperitivi e serate e così via.

Se hai qualcosa da consigliare di matematica finanziaria, sono qui per segnarmelo.
Io conosco gente che dopo 10 anni di lavoro a 1.500€ ha da parte 1.000€ sul conto. E vivono a casa dei genitori.
 

AT-33

Norman Bates
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2010
Messaggi
4,725
Reazioni
335
Medaglie
8
Forse ho sbagliato a usare il termine investimento non intendevo quello ovviamente

Comunque attualmente mettevo il 50% dello stipendio da parte che ridurrò per 2/3 anni al 25%, al di là di tutto é una spesa che ora posso sostenere seppur ho capito il discorso di black

Per quanto riguarda il mantenimento ho usato per tre anni un Rav 2.0 benzina che beveva la madonna e che aveva un bollo piuttosto alto, riuscirò sicuramente a cavarmela con la Cx 3 :asd:

Non é tanto uno sfizio, quanto una comodità (certo sarei ipocrita a dire che non mi piace da morire l'auto, sono disposto a un sacrificio maggiore per averla), spostarmi mi sposto molto, km ne faccio, in futuro un auto grande in un prospetto famigliare é comunque una comodità. Certo avrei potuto prendere un utilitaria da 5k con molto km, ma tra 4/5 anni sarei stato punto e a capo e magari con altre spese vicino (penso per esempio a un affitto, con bollette al seguito e tutto il resto).

Poi come ho già detto sul resto non spendo mai troppo rispetto a quanto posso permettermi (come ad esempio vestiti o cellulare).

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,665
Reazioni
857
Medaglie
7
Biisogna che un attimo contestualizzate le vostre visioni anche al di fuori della vostra realtà.
L'auto è inutile? Se vivi in una grande città credo proprio lo sia, ma se vivi in provincia e fai 100km al giorno per andare a lavorare e farli in treno ti allunga la giornata di 2 ore, non è tanto intile.
Comprare un auto da 200mila km pensando di farcene altri 10 anni, significa spingerla a 500mila km se fai 100km/giorno x 220 giorni lavorativi all'anno: volete farli con un'auto portata al limite? Quanto tempo, denaro e stress potrebbe richiedere in manutenzioni?
Ma magari in provincia la casa singola con giardino e vista mare costa meno di un monolocale.

L'importante secondo me è budgettizzare le proprie entrate e capire che obbiettivi si hanno.
 

Iblis

LV
1
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
11,690
Reazioni
308
Medaglie
5
Biisogna che un attimo contestualizzate le vostre visioni anche al di fuori della vostra realtà.
L'auto è inutile? Se vivi in una grande città credo proprio lo sia, ma se vivi in provincia e fai 100km al giorno per andare a lavorare e farli in treno ti allunga la giornata di 2 ore, non è tanto intile.
Comprare un auto da 200mila km pensando di farcene altri 10 anni, significa spingerla a 500mila km se fai 100km/giorno x 220 giorni lavorativi all'anno: volete farli con un'auto portata al limite? Quanto tempo, denaro e stress potrebbe richiedere in manutenzioni?
Ma magari in provincia la casa singola con giardino e vista mare costa meno di un monolocale.

L'importante secondo me è budgettizzare le proprie entrate e capire che obbiettivi si hanno.
In quali grandi città italiane si può fare a meno della macchina?
 

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,126
Reazioni
561
Medaglie
5
Coca e mignotte ogni sera?
Da persona che lavora da 10 anni e che ha iniziato a mettere da parte soldi da circa 4/5 ti direi di no, non c'è bisogno di scomodare coca e mignote per non risparmiare :asd: (poi entra anche in gioco la situazione economica in famiglia)
In quali grandi città italiane si può fare a meno della macchina?
La moglie di mio fratello, originaria di Roma, ha preso ora la patente perché finché viveva a Roma di trovava bene anche senza auto.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
 

Il Don

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2008
Messaggi
12,568
Reazioni
177
Medaglie
8
Coca e mignotte ogni sera?
No ma se ogni volta che conosci una la porti al ristorante stellato e ti partono 500€ si fa presto a bruciare i soldi.
 

benq

LV
0
 
Iscritto dal
10 Dic 2019
Messaggi
916
Reazioni
334
Medaglie
5
La moglie di mio fratello, originaria di Roma, ha preso ora la patente perché finché viveva a Roma di trovava bene anche senza auto.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
Dipende molto dal quartiere, se non c'è la metro e ti muovi molto sei un uomo morto :rotfl:
 

Revolver Ocelot

Mettiti la mascherina...
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2005
Messaggi
4,660
Reazioni
239
Medaglie
7
Nella mia provincia (Verona), se non sei automunito, non trovi lavoro nemmeno come lavapiatti, a meno che tu non viva nelle immediate prossimità del posto di lavoro.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,765
Reazioni
1,375
Medaglie
11
Nella mia provincia (Verona), se non sei automunito, non trovi lavoro nemmeno come lavapiatti, a meno che tu non viva nelle immediate prossimità del posto di lavoro.
Che non ho mai capito il perchè... l'unica motivazione che mi viene in mente è che il datore di lavoro si voglia assicurare della puntualità del lavoratore, ma in ogni caso credo che sia problema di quest'ultimo il fatto di arrivare puntuali a lavoro, a prescindere se si arriva a piedi, in bici, con l'aliante, col motoscafo etc
 

Revolver Ocelot

Mettiti la mascherina...
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2005
Messaggi
4,660
Reazioni
239
Medaglie
7
Che non ho mai capito il perchè... l'unica motivazione che mi viene in mente è che il datore di lavoro si voglia assicurare della puntualità del lavoratore, ma in ogni caso credo che sia problema di quest'ultimo il fatto di arrivare puntuali a lavoro, a prescindere se si arriva a piedi, in bici, con l'aliante, col motoscafo etc
Credo che appunto, il datore di lavoro non voglia trovarsi in un'ipotetica situazione di dover costantemente richiamare o nelle peggiori delle ipotesi licenziare un dipendente perché arriva sempre in ritardo a causa della instabilità oraria dei mezzi di trasporto pubblici.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,765
Reazioni
1,375
Medaglie
11
Credo che appunto, il datore di lavoro non voglia trovarsi in un'ipotetica situazione di dover costantemente richiamare o nelle peggiori delle ipotesi licenziare un dipendente perché arriva sempre in ritardo a causa della instabilità oraria dei mezzi di trasporto pubblici.
Beh ma uno puo essere dotato di mezzo proprio che non debba necessariamente essere un auto.
 
Top