Cosa c'è di nuovo?

Costo di un bene in rapporto al proprio stipendio

Il Don

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2008
Messaggi
12,565
Reazioni
176
Medaglie
8
Dipende molto dal quartiere, se non c'è la metro e ti muovi molto sei un uomo morto :rotfl:
Io per andare in università ci mettevo un'ora e mezza tra macchina e mezzi pubblici. Se avessi dovuto usare solo mezzi pubblici non ci sarei andato :asd:
 

Revolver Ocelot

Mettiti la mascherina...
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2005
Messaggi
4,656
Reazioni
238
Medaglie
7
Beh ma uno puo essere dotato di mezzo proprio che non debba necessariamente essere un auto.
Sì anche, magari un motorino quando piove a dirotto non è il massimo del comfort ma almeno è in grado di portarti le chiappe a lavoro.
 

LeRoi

LV
2
 
Iscritto dal
12 Giu 2012
Messaggi
14,545
Reazioni
1,835
Medaglie
9
Ragazzi ma il buonsenso è passato di moda? L'auto è un bene necessario che si deprezza immediatamente. Sarebbe meglio puntare sull'usato, sempre e comunque. Bollo e assicurazione dipendono anche dal segmento. Se non mi posso permettere 500 euro di bollo annui è abbastanza ovvio che lascerò perdere. Ma se l'acquisto di un auto mi nega l'investimento per un immobile o quant'altro capite bene che il problema è il lavoro, non l'auto. Non c'è bisogno di studiare manuali su manuali (a meno che non vogliate puntare su degli investimenti mirati e diversificati) per riuscire a mantenere un saldo positivo tra entrate e uscite. Quindi, il mio consiglio è questo. Scegli un usato garantito e vedi se trovi il medesimo modello che desideri senza doverti svenare
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,632
Reazioni
6,356
Medaglie
23
Comunque sta cosa delle auto è un tormento. Non voglio assolutamente dire nulla sulla scelta che stai affrontando, non me ne intendo molto di finanza (ahimè) e penso che tu abbia ponderato le tue scelte, ma tutto questo mi ricorda l'andamento che vedo da anni nel paese dove sono cresciuto: tutti i ragazzi che non hanno studiato, più o meno lavorano da tempo con mansioni abbastanza modeste, tutti con macchinoni allucinanti.
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,849
Reazioni
1,004
Medaglie
8
Io proprio per evitare la spesa dell'auto punterò a vivere in città in cui i trasporti pubblici sono eccellenti
Post unito automaticamente:

Io punto a vivere in un posto nel mondo in cui non mi servirà un automobile proprio per questi motivi :rotfl:
Siamo in 2 vedo :asd:
Post unito automaticamente:

Io conosco gente che dopo 10 anni di lavoro a 1.500€ ha da parte 1.000€ sul conto. E vivono a casa dei genitori.
Anch'io purtroppo
 

Il Don

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2008
Messaggi
12,565
Reazioni
176
Medaglie
8
Io proprio per evitare la spesa dell'auto punterò a vivere in città in cui i trasporti pubblici sono eccellenti
Post unito automaticamente:


Siamo in 2 vedo :asd:
Post unito automaticamente:


Anch'io purtroppo
Non metto in dubbio che sia difficile "tenersi" però cerco di farlo. Finché vivo con i miei cerco di mettere da parte il 60% del mio stipendio (che è comunque sotto i 1.000€, quindi niente cifre astronomiche) e il resto lo uso come voglio. Altrimenti vivrei con l'ansia in eterno. Tra un po' volevo cominciare ad investire (non con le mie mani che non sono in grado di scegliere azioni o cose simili) però al momento mi frena lo spettro dell'inflazione.
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,849
Reazioni
1,004
Medaglie
8
Non metto in dubbio che sia difficile "tenersi" però cerco di farlo. Finché vivo con i miei cerco di mettere da parte il 60% del mio stipendio (che è comunque sotto i 1.000€, quindi niente cifre astronomiche) e il resto lo uso come voglio. Altrimenti vivrei con l'ansia in eterno. Tra un po' volevo cominciare ad investire (non con le mie mani che non sono in grado di scegliere azioni o cose simili) però al momento mi frena lo spettro dell'inflazione.
Io riesco a mettere da parte qualche migliaia di euro l'anno aspettando di andarmene definitivamente da qui (credo nel 2022); per cui proprio non se ne parla di comprare una macchina anche se mi piacerebbe. Mi privo anche di tanti altri acquisti, diciamo che sono ormai un minimalista.
L'unica cosa di cui non mi privo è di una vacanza all'anno. Il resto lo sto investendo in continua formazione (corsi vari) e salute (palestra, nutrizionista, prodotti di qualità)
 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,660
Reazioni
850
Medaglie
7
In quali grandi città italiane si può fare a meno della macchina?
Mi baso sulle esperienze di amici che stanno a Milano, Roma, Bologna e i vari giovani colleghi di lavoro che stanno in sede a Milano.
Questo mi porta a credere che non sia necessario, poi magari se ci vivessi la penserei al contrario.
 

Il Don

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2008
Messaggi
12,565
Reazioni
176
Medaglie
8
Io riesco a mettere da parte qualche migliaia di euro l'anno aspettando di andarmene definitivamente da qui (credo nel 2022); per cui proprio non se ne parla di comprare una macchina anche se mi piacerebbe. Mi privo anche di tanti altri acquisti, diciamo che sono ormai un minimalista.
L'unica cosa di cui non mi privo è di una vacanza all'anno. Il resto lo sto investendo in continua formazione (corsi vari) e salute (palestra, nutrizionista, prodotti di qualità)
La formazione non è mai buttata, secondo me fai bene. Anche io cerco di investire in questo, sperando nei prossimi due anni di aumentare il reddito.
Post unito automaticamente:

Mi baso sulle esperienze di amici che stanno a Milano, Roma, Bologna e i vari giovani colleghi di lavoro che stanno in sede a Milano.
Questo mi porta a credere che non sia necessario, poi magari se ci vivessi la penserei al contrario.
Dipende in che zona vivi e dove lavori. Se vivi in periferia come me senza auto andare a lavoro sarebbe folle. Significherebbe impiegare circa quattro ore al giorno tra andata e ritorno. Una roba da esaurimento in un paio di mesi.
 

Joe_Black

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
30 Nov 2006
Messaggi
416
Reazioni
191
Medaglie
6
Sono nella fascia 20-25 anch'io, e per quanto riguarda i beni specifici sono totalmente d'accordo con te, ed infatti trovando il tuo commento il più sensato ed intelligente tra tutti, mi riferivo al generale piuttosto che allo specifico, in quanto, nonostante sarebbe forse stato meglio già avere l'illuminazione prima dei 18, ritengo fondamentale per il presente e per il futuro formarmi in quest'ambito. Di mio conosco la differenza tra un attivo ed un passivo, e nel caso di quest'ultimo, ho creato da me delle 'liste decisionali' digitali che funzionano da autoguida negli sporadici acquisti di beni di consumo, mentre nel primo caso mettere in pratica non è cosa da poco,

Quindi questo non è assolutamente abbastanza e devo accrescere di molto le informazioni che ho, ma studiando in Università tutt'altro ambito, ho comunque un gap formativo che mi disorienta nel cercare dove poterlo colmare, dato che su Internet gli organi di informazione sono i maestri del dropshipping che hanno la faccia di chi non ha mai guadagnato un euro, e dal vivo ci sono i coetanei(e non) che, quando va bene, ne guadagnano 800 per spenderne 1000 in debito per l'iphone, il decuplo per macchine che li indebitano per un lustro, 40-50 tra aperitivi e serate e così via.

Se hai qualcosa da consigliare di matematica finanziaria, sono qui per segnarmelo.

Purtroppo non ho nessun manuale "divulgativo" da consigliarti; il mio background e` quantitativo/scientifico e il mio lavoro si basa proprio su ottimizzare modelli matematici, non ho mai letto libri di finanza "divulgativi" di finanza personale onestamente.
Comunque una persona comune per avere avere successo finanziario sostanzialmente deve seguire queste regole di buon senso:
1) assicurati di avere uno skillset in grado di generare entrate elevate (investi su te stesso prima di ogni altra cosa)
2) evita ogni tipo di credito al consumo (se non ti puoi permettere questo tipo di beni pagando cash, non te li puoi permettere, punto)
3) e soprattuto, non diventare schiavo del tuo stile di vita, aumenta le entrate e non aumentare le spese.

Ad ogni modo, investire il capitale passivamente non vi porta molto lontano, al massimo copre l'inflazione (che non e` quella dichiarata con le metriche tradizionali, basti vedere i prezzi del real estate rispetto al potere d'acquisto negli ultimi 50 anni). Raramente investimenti finanziari retail ritornano piu` di quello che potreste ottenere investendo in skills o anche in un vostro business, una volta che aggiustate il ritorno per il rischio (fare gambling con stocks non e` investire :).
Quando superi un certo threshold di capitale (sicuramente oltre i 100k) inizi ad avere delle prime possibilita` per gestire il rischio e fare qualcosa di piu` interessante, prima e` praticamente tempo sprecato al di fuori di etf e strumenti simili.

Comunque il mio consiglio ai 20enni in termini di investimenti e` quello di ottenere uno skillset in grado di generale valore (puntate su educazione, esperienze e guardate dove il valore viene generato) piuttosto che azioni o etf. E` abbastanza superfluo parlare di investimenti se non si ha capitale e/o entrate consistenti, principalmente perdete solo tempo che potete spendere in attivita` che rendono ben oltre il tasso d'inflazione.
Post unito automaticamente:

Comunque sta cosa delle auto è un tormento. Non voglio assolutamente dire nulla sulla scelta che stai affrontando, non me ne intendo molto di finanza (ahimè) e penso che tu abbia ponderato le tue scelte, ma tutto questo mi ricorda l'andamento che vedo da anni nel paese dove sono cresciuto: tutti i ragazzi che non hanno studiato, più o meno lavorano da tempo con mansioni abbastanza modeste, tutti con macchinoni allucinanti.
Questo e` un classico. Qua in nord america la maggior parte delle persone sono con le pezze al culo e si comprano l'auto a rate per 60k, pagando il 7% d'interesse. Mi fa sempre sorridere quando gli italiani pensano che in america sia meglio, ci sia piu` lavoro, etc... mediamente, un italiano e` molto piu` ricco (in termini di potere d'acquisto) e libero di un americano (per ragioni meramente culturali legati alla gestione dalle finanze personali)
Comunque in generale piu` le persone sono "broke", piu` cercano di ostentare apparente ricchezza.

Personalmente, piu` ho avuto successo finanziario, piu` l'acquisto di c.d. beni di consumo mi e` parso limitante e fine a se` stesso. Purtroppo, molte persone sono "confuse" dai falsi ricchi sui media (o i ricchi che sono tali perche` vendono il "sogno" a qualcun altro e quindi devono "apparire") e pensano che la cosa da fare con i soldi sia comprare macchine e beni griffati; il vero uso dei soldi e` comprarti il tempo e liberta` per investire su te stesso e sui tuoi progetti, e sostanzialmente essere indipendente.
 
Ultima modifica:

Il Don

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2008
Messaggi
12,565
Reazioni
176
Medaglie
8
Sono d'accordo, soprattutto sull'ultima parte. Il tempo non te lo ridà nessuno. Quindi meglio elaborare un modo per tenerne per sé il più possibile.
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,632
Reazioni
6,356
Medaglie
23
Questo e` un classico. Qua in nord america la maggior parte delle persone sono con le pezze al culo e si comprano l'auto a rate per 60k, pagando il 7% d'interesse. Mi fa sempre sorridere quando gli italiani pensano che in america sia meglio, ci sia piu` lavoro, etc... mediamente, un italiano e` molto piu` ricco (in termini di potere d'acquisto) e libero di un americano (per ragioni meramente culturali legati alla gestione dalle finanze personali)
Comunque in generale piu` le persone sono "broke", piu` cercano di ostentare apparente ricchezza.

Personalmente, piu` ho avuto successo finanziario, piu` l'acquisto di c.d. beni di consumo mi e` parso limitante e fine a se` stesso. Purtroppo, molte persone sono "confuse" dai falsi ricchi sui media (o i ricchi che sono tali perche` vendono il "sogno" a qualcun altro e quindi devono "apparire") e pensano che la cosa da fare con i soldi sia comprare macchine e beni griffati; il vero uso dei soldi e` comprarti il tempo e liberta` per investire su te stesso e sui tuoi progetti, e sostanzialmente essere indipendente.
Assolutamente, penso che molti solo retroattivamente si renderanno conto che effettivamente avrebbero potuto usare quei soldi in maniera più oculata.
Ma dipende anche dal potenziale che ti poni di fronte
 

Joe_Black

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
30 Nov 2006
Messaggi
416
Reazioni
191
Medaglie
6
Nel mio caso non parlavo dell'Italia, comunque qui Milano è una di queste
Vivere a Milano mi manca tantissimo, anche se io ho sempre avuto la macchina i trasporti pubblici a milano sono fantastici, e anche come posizione geografica e` la mia citta` preferita, sei relativamente vicino a tutto - dal mare alla montagna al lago. Ottimi aereoporti ed e` anche tra le citta` piu` stimolanti e vibranti al mondo.
 

Cseno94

LV
0
 
Iscritto dal
12 Nov 2020
Messaggi
378
Reazioni
153
Medaglie
2
Al di là del discorso auto, è clamoroso sentire storie di gente che lavora da anni e non ha un soldo da parte. :asd: Pianificazione zero.
Io sono stipendiato da Febbraio, prendo un modesto stipendio da specializzando di 1650 euro ma fin dall'inizio mi sono fatto 4 soldi in tasca in realtà perchè dovevo decidere se prendere un appartamento da solo o una stanza, se prendere un posto auto o affidarmi quotidianamente alla sorte etc. etc.
Il prospetto che ho fatto io è questo:
1650 - 220 di stanza - 100 di parcheggio - 80 di spese per la casa circa - 180 di retta (2k l'anno, viene tanto circa) - 400 euro al mese per il cibo (per una persona direi che sono più che sufficienti)
Più altre spese che magari non tengo in conto come benzina, imprevisti, vestiti, libri etc. etc
Ma è veramente difficile che io spenda tutto, quei 3-400 euro al mese li metto sempre da parte, moltiplicati per 4 anni di contratto sono quasi 20k euro. :sisi:

La macchina però ce l'avevo già, presa usata a Settembre 2020 coi soldi risparmiati durante gli anni tra borse di studio e altre cose.
Magari quando avrò uno stipendio da strutturato, circa 3k euro al mese, allora valuterò anche io se prenderne una nuova ma ad occhio preferisco sempre un usato garantito, di 2-3 anni, e spendere i big money su una casa come si deve. :asd:
 
U

Utente cancellato 146816

Se tu avessi un mutuo o fossi in affitto ti direi: sei assolutamente fuori budget.
Se vivi con i tuoi e non paghi affitto, bollette, cibo, allora la puoi prendere se pensi di restare li almeno altri 3 anni.

Comunque come ti hanno detto è una spesa folle, con 6000€ prendi un ottimo usato di cilindrata inferiore, piccola utilitaria di marche affidabili come toyota, citroen, renault, con max 6 anni di vita.
Anche perché l'auto non è solo 15k, ci dovrai pagare l'assicurazione, il bollo, la benza, i tagliandi, ecc.
 
Ultima modifica da un moderatore:

AT-33

Norman Bates
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2010
Messaggi
4,725
Reazioni
335
Medaglie
8
Se tu avessi un mutuo o fossi in affitto ti direi: sei assolutamente fuori budget.
Se vivi con i tuoi e non paghi affitto, bollette, cibo, allora la puoi prendere se pensi di restare li almeno altri 3 anni.

Comunque come ti hanno detto è una spesa folle, con 6000€ prendi un ottimo usato di cilindrata inferiore, piccola utilitaria di marche affidabili come toyota, citroen, renault, con max 6 anni di vita.
Anche perché l'auto non è solo 15k, ci dovrai pagare l'assicurazione, il bollo, la benza, i tagliandi, ecc.
Non dico non sia alto, semplicemente io la vedo così:
Prendo un utilitaria da 5k che tra 5/6 anni mi vale si e no 1k
Compro poi una nuova auto (magari avrò un affitto da pagare, più spese ecc...) da 8/10k in ottica famiglia (quindi macchina grande per un pupo, comodità ecc..)
Totale: stessi soldi, una nuova macchina quando avrò anche altre spese e magari pure 0 risparmi perché avrò appena deciso insieme alla mia ragazza di comprare un appartamento o una casetta

Spendo ora 15k (che tra vendita precedente auto e contributo di mio padre a me costerà forse sui 10k assicurazione e passaggi inclusi e contando pure il mio anticipo tempo 2/3 anni con rata bassa e l'auto sarà mia ) e sto a posto per potenzialmente un decennio (chiaro ci sono gli imprevisti ma se uno deve già partire con l'idea che succederà qualcosa allora finisce per non comprare nulla o al massimo una scassona da 1000€ )
Al di là del discorso auto, è clamoroso sentire storie di gente che lavora da anni e non ha un soldo da parte. :asd: Pianificazione zero.
Io sono stipendiato da Febbraio, prendo un modesto stipendio da specializzando di 1650 euro ma fin dall'inizio mi sono fatto 4 soldi in tasca in realtà perchè dovevo decidere se prendere un appartamento da solo o una stanza, se prendere un posto auto o affidarmi quotidianamente alla sorte etc. etc.
Il prospetto che ho fatto io è questo:
1650 - 220 di stanza - 100 di parcheggio - 80 di spese per la casa circa - 180 di retta (2k l'anno, viene tanto circa) - 400 euro al mese per il cibo (per una persona direi che sono più che sufficienti)
Più altre spese che magari non tengo in conto come benzina, imprevisti, vestiti, libri etc. etc
Ma è veramente difficile che io spenda tutto, quei 3-400 euro al mese li metto sempre da parte, moltiplicati per 4 anni di contratto sono quasi 20k euro. :sisi:

La macchina però ce l'avevo già, presa usata a Settembre 2020 coi soldi risparmiati durante gli anni tra borse di studio e altre cose.
Magari quando avrò uno stipendio da strutturato, circa 3k euro al mese, allora valuterò anche io se prenderne una nuova ma ad occhio preferisco sempre un usato garantito, di 2-3 anni, e spendere i big money su una casa come si deve. :asd:
La pianificazione sta alla base, io in un anno e mezzo ho messo da parte circa 1/3 di quanto ho percepito in totale, + volere mio ho contribuito in casa con determinate spese (e ci mancherebbe eh, é solo per dire che volendo avrei potuto pure tenermi in tasca ogni mese tot soldi in più) + ho contribuito durante il lockdown quando mia madre non lavorava e mi sono sempre concesso il possibile in maniera molto spensierata (senza dimenticare di mettere 400€ al mese di media da parte, al di là di alcuni mesi in cui avevo qualche spesa come bollo, tagliando, vacanza...)
Anche quando avrò la macchina nuova nei tempi in cui la pagherò riuscirò comunque a mettere 10/12k da parte (in ottica 3 anni forse meno)

Ripeto non dico che é poco, non dico che forse potrei pensare a una spesa minore, dico solamente che non mi sembra un' idea così assurda.
Chiaro, se andavo a prendermi Abarth e macchine simili che sono solo un costo inutile per fare il figo con un po' di rumore allora anche capirei :asd:

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Top