Comunque ecco qua la mia analisi sui giochi:
XENOBLADE 1
Valuterò la Definitive Edition, anche se a livello di gameplay e storia è pressochè identica. La riedizione ha fatto davvero molto a livello grafico, il mondo ora risulta ancora più bello da vedere, così come i personaggi. L'ho sempre definito il capitolo dall'approccio più facile e questo risulta essere un bene, ma mostra anche il suo fianco mano a mano che si prosegue.
La narrazione della storia è più epica e mantiene un pacing capace di attirare l'attenzione del giocatore all'inizio in maniera migliore di tutti gli altri capitoli, così come il CS si dimostra più dinamico agli inizi e veloce. Ma proseguendo mostra i suoi limiti, non c'è tanta personalizzazione delle build, puoi tranquillamente andare avanti con le stesse strategie delle prime ore e si, le ultime ore della storia sono un po' diluite, ammetto che non mi è mai pesato, ma capisco alcuni punti di vista, perchè in alcune sezioni succede poco.
A livello puramente scenico il mondo è capace di lasciare a bocca aperta per diverso tempo, il basarsi su due titani immensi restituisce un feeling che Xeno2 non è riuscito a replicare... però c'è da dire che gli ambienti, per quanto maestosi, lo sono anche un po' troppo e probabilmente, per la sua origine su Wii, non sono neanche troppo complessi. Alcune zone come Alcamoth sono spoglie e raggiungere un posto nelle missioni può risultare un po' tedioso, fortunatamente ci sono tanti punti di teletrasporto, ma a volte il titolo vuole essere più grande di quanto possa essere, basta vedere al numero e alla realizzazione di molte sidequest.
Le cutscene e le musiche invece rimangono tutt'ora parecchio belle e le riguardo tuttora volentieri.
PRO:
+Atmosfera e Setting
+Approciabilità
+Musiche
+Mechon
CONTRO:
-CS che non si evolve più di tanto
-Sidequest
-Aree un po' spoglie
XENOBLADE X
Tra tutti i giochi è l'unico che ho giocato solo una volta, sia perchè attenderò una riedizione, sia perchè a livello di storia mi ha lasciato pochissimo, tant'è che non mi sono mai messo a riguardare tutte le cutscene, a differenza degli altri giochi. Ho trovato davvero ben poco interesse nella storia, che ha i suoi momenti e tutt'ora mi ricordo certe cutscene nonostante le riguardi pochissimo, ma è molto raffazzonata e sembra tenere con lo scotch tante sottotrame che alla fine non vanno da nessuna parte. Questo, unito alla stessa progressione della storia, con ogni capitolo lockato da parametri (anche stupidi) da completare, è il problema principale del gioco.
La musica di Sawano ci sta per il setting del gioco, ma personalmente trovo che abbia alti e bassi, per esempio mi piacciono parecchio le musiche del mondo di Mira e alcune di battaglia, ma ce ne sono altre tipo quella di NLA che sono troppo "esageratamente giapponesi".
Tutto il resto però è spettacolare, Mira è un pianeta enorme e con un design stupendo, è tutt'ora l'unico titolo della serie che ti permette di esplorare un mondo con il Mech, libertà di esplorazione totale e a 360°, personalizzazione che raggiunge livelli assurdi, non solo nell'equipaggiamento, ma per tutto ciò che riguarda il combat system, modalità online con varie sfide esclusive, missioni che permettono di alleggerire un po' il grinding, ottime missioni secondarie e volendo ci sono anche alcune di raccolta generate casualmente per avere sempre qualche cosa da fare. Peccato che il gioco non aiuta tanto a direzionare il giocatore dove andare a raccogliere tali strumenti.
PRO
+Mira
+Skell (esplorazione in generale)
+Personalizzazione e CS
+Quantità di roba da fare
+Online
CONTRO
-Storia
-Personaggi (poco inseriti nella storia a parte Elma, Lin e Lao)
-Progressione
XENOBLADE 2 + TORNA
Si li metto assieme, perchè alla fine fanno parte della stessa storia. Xeno2 è il capitolo più importante con il maggior world building della serie, tutti i punti interrogativi e teaser che a inizio gioco vengono accennati, raggiungeranno il loro compimento alla fine del gioco. Questo però ha portato ad altri problemi, se il primo capitolo lo trovo perfetto, i 3 successivi, per quanto interessanti, fanno più fatica ad attirare l'attenzione del giocatore, con eventi che possono sembrare randomici o buttati così a caso, ma che in realtà non lo sono e sono fondamentali per tutti gli eventi che accadranno successivamente. E' una storia che più che puntare sull'epicità del mondo nel suo complesso, punta più sui personaggi e la lore stessa del mondo. Il gioco poi non aiuta perchè all'inizio il combat system risulta lento per via di limitazioni che possono rendere l'esperienza insoddisfacente. Per esempio nel capitolo 2 per la maggior parte del tempo continuerete a combattere con solo Pyra, questo vi da accesso a sole 3 tecniche che una volta utilizzate necessitano di 30 secondi di carica (per esempio) e il resto lo dovranno svolgere gli attacchi automatici, utilizzabili solo quando si sta fermo. Non riesci a fare combo gladius, quelle ductor ancora non le sblocchi e gli attacchi a catena fino a metà capitolo 3 non li hai a disposizione e il terzo gladius lo sblocchi solo dal quarto capitolo. Il CS del gioco sa essere complesso ma nel tentativo di alleggerirlo per i giocatori, hanno tagliato troppo nei primi capitoli e tra l'altro con tutorial fatti male.
Bene... tutto il resto è ottimo
La storia ha tantissimi momenti memorabili ed è quella che riguardo più volentieri, le musiche sono spettacolari e seguono i temi del primo gioco, è un capitolo importantissimo per la serie stessa, le missioni secondarie sono comunque ben strutturate, l'esplorazione, seppur più simile al primo, ha un level design deciamente migliore e più interessante e il combat system, soprattutto con il NG+, raggiunge livelli di personalizzazione fenomenali con tantissime build diverse e tutte valide.
Per non parlare di Torna, che è una espansione che considero obbligatoria per chi gioca al titolo, una storia a se che espande notevolmente la lore e i personaggi della serie, facendo apprezzare ancora di più i personaggi che si incontrano nel gioco base
PRO
+Cutscene e Musiche
+Personaggi
+CS
+Mondo di Gioco
+Torna
CONTRO
-Approciabilità
-In qualche momento della storia cade nella banalità della commedia giapponese di serie C (fortunatamente scene del genere si contano su una mano)
-In alcuni momenti il gioco ti obbliga a usare delle skill per proseguire, non sono tantissimi e il gioco di suo ti da tutti i Gladius necessarie per proseguire, ma potrebbe necessitare di grinding non preventivato