Cosa c'è di nuovo?

Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

BadBoy25

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Primo contest di maggio:
Indovina le vendite di Paper Mario: Il portale millenario (2024) in Giapppone durante la settimana di lancio. Il gioco uscirà in esclusiva per NSW giovedì 23/05, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 21/05. Per quanto non previsto in questo post si applica il regolamento generale del contest presente nella prima pagina di questo thread.


Precedente più recente:

Famitsu Sales: Week 29, 2020 (Jul 13 - Jul 19)
02./00. [NSW] Paper Mario: The Origami King <ADV> (Nintendo) {2020.07.17} (¥5.980) - 109.092 / NEW <40-60%>
| NSW # | 113.197 | 96.879 | 45.596 | 2.929.208 | 1.660.780 | 14.312.639 |
 
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BadBoy25

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Non è meramente questione di Software prodotto. Bensì di software offerto al tuo pubblico locale (che sia First Party o Third Party Esclusivo). Con cosa pensa di vendere Console e Servizi oggi Sony in Giappone? Con Ratchet & Clank e Horizon Forbidden West?
Metal Gear Solid, Pro Evolution Soccer, Pro Yakyuu, Monster Hunter, Resident Evil, Devil May Cry, Street Fighter, Final Fantasy, Kingdom Hearts, Dragon Quest, NieR, Star Ocean, Tales of, Ace Combat, Tekken, Yakuza, Judgment, Virtua Fighter, Valkyria Chronicles, Persona, Sakura Wars, Sonic, Guilty Gear, BlazBlue, Ninja Gaiden, Dead or Alive, tutti i musou, tutti i giochi Falcom, tutti i giochi NIS, tutti i giochi Gust, tutti i giochi Bamco su licenza anime.
Aggiungi Silent Hill ed è la stessa line up con cui PS2 faceva 20+ milioni di console vendute, il problema non è il software. E la conferma la si può avere anche ragionando al contrario: WiiU con le stesse IP di Switch quante console ha piazzato in Giappone?
 

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Il declino è iniziato con PS4, non mi pare che abbia influito sulla quantità/qualità dei giochi.
Considerando i gusti strettamente orientali, non penso che avremo problemi.

Anche perchè Sony dalla sua ha ancora Persona e Final Fantasy, temporanei o meno :sisi:
 

SolidSnake91

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Che Sony con PS4 e PS5 non si stia impegnando a livello software dedicato interno è vero ma come dicono Bad e Plisko il problema principale è l'hardware, le home in Giappone sono in declino da PS3 praticamente e sono sempre convinto che PS5 farà molto meno di PS4 li.
 

Morty

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Aggiungi Silent Hill ed è la stessa line up con cui PS2 faceva 20+ milioni di console vendute, il problema non è il software. E la conferma la si può avere anche ragionando al contrario: WiiU con le stesse IP di Switch quante console ha piazzato in Giappone?

Wii U ha floppato ovunque però
 

zaza50

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Aggiungi Silent Hill ed è la stessa line up con cui PS2 faceva 20+ milioni di console vendute, il problema non è il software. E la conferma la si può avere anche ragionando al contrario: WiiU con le stesse IP di Switch quante console ha piazzato in Giappone?
Quindi secondo te con PSP2 (diciamo: Sony Steam Deck, per rifarmi al mio esempio di poco sopra): Horizon2 e GoWR farebbero numeri spaventosamente superiori? E il Plus/NOW avrebbero un aumento netto di abbonati? Fortnite/Warzone fatturerebbe molto di più in JAP su PS? Perché queeste sono le cose che interessano a SIE.

E WiiU non è proprio un buon esempio considerando quanto male è stato gestito comunicativamente il prodotto a livello globale, compromettendolo ovunque al di là del suo software.
 

Polmo

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Dai, stan tagliando il ramo secco giappone, è evidente.
La branca inglese (per chi capisce, scusate) legge i numeri, vede dove c’è profitto e punta in quella direzione.
Daltronde è così che fanno le multinazionali.

Ma per noi giocatori sarà meglio o peggio?
Considerando le leggi sulla censura che hanno imposto... peggio sicuramente :eucube:

Battute a parte comunque di riflesso alcune conseguenze si stanno già vedendo... SEGA che vuole sempre più puntare ai Multipiatta e al mercato PC, Nagoshi che pur di non pubblicare la roba su Nintendo migra dai cinesi, Square e Capcom hanno creato dei team di un certo rilievo per lo sviluppo di software esclusivo Nintendo (che ora hanno comunque una portatile che richiede investimenti grandi, non più 3 persone), alcuni studi come quello di Senran Kagura per via delle politiche di censura hanno chiuso o migrati altrove, Tecmo sta investendo molto sui port Nintendo (con la saga Atelier ad esempio e le partnership con FE, Warriors, etc.), così come Falcom si sta avvicinando anche loro alla console Nintendo dopo anni di esclusive PS.
Diciamo che il panorama ideale sarebbe comunque una forte presenza di Sony in giappone, la concorrenza non guasta mai
 

Cloud Strife VII

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Ma la scorsa generazione Sony ha riportato dentro tutti i Big per il Giappone.
Inoltre ai vari Final Fantasy/Resident Evil e via dicendo è arrivato addirittura Monster Hunter World o lo stesso Dragon Quest XI… è certo che Sony NON HA e NON HA INTENZIONE di investire su software FP per il giappone ma è anche vero che le IP piu forti TP sono arrivate tutte su Playstation 4, se la console fissa ai giapponesi non interessa non interessa.

I titoli di “nicchia” come fatto notare se escono su Switch o su Playstation piu o meno fanno gli stessi numeri nonostante piu del doppio delle switch. Questo permette comunque a Sony di non perdere gli sviluppatori giapponesi che comunque una versione Playstation la fanno sempre uscire e i titoli di richiamo piu importanti, mi sembra, che arrivano tutti.

Il discorso è che il bacino hardware si attesta sui 10 milioni per una home tradizionale, c’è poco da capire, in Giappone giocano portatile: smartphone e Switch.

Questi numeri infimi ovviamente sono dovuti a problemi di scorte e le poche scorte che ci sono vengono indirizzate verso Europa e USA dove la domanda è enorme e in Giappone non penso ci sia spazio per piu di 10/15k console a settimana.
 

BinuS

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Il punto è che il Software di Sony (e di molti dei suoi partner più grossi [eccezion fatta per SQEX e Capcom]) e i suoi Servizi ad oggi in Giappone non hanno appeal (o meglio: non hanno l'appeal che hanno in USA e EU). Quindi perché puntarci?
non hanno appeal perchè si preferisce la console portatile rispetto alla home, la caduta ripida dei numeri home va avanti da tanto tempo, in modo lampante
poi sul "perchè puntarci" è un qualcosa di diverso rispetto a quello che dicevi prima "Con cosa pensa di vendere Console e Servizi oggi Sony in Giappone? Con Ratchet & Clank e Horizon Forbidden West?
ed infatti sembra chiaro che non ci puntino più, l'andamento del mercato è chiaro a meno di non avere un FF in uscita a mesi alterni
ripeto, il software, attuale, PS5 non sarà certamente di gradimento in Giappone, ma il software PS4 ( molto più vario sia tra i big che nelle produzioni medie ) ha fallito in egual misura
 

BadBoy25

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Wii U ha floppato ovunque però
Avevo scelto WiiU perché la line-up dei first party è quasi identica, ma volendo va bene anche Wii.

Quindi secondo te con PSP2 (diciamo: Sony Steam Deck, per rifarmi al mio esempio di poco sopra): Horizon2 e GoWR farebbero numeri spaventosamente superiori? E il Plus/NOW avrebbero un aumento netto di abbonati? Fortnite/Warzone fatturerebbe molto di più in JAP su PS? Perché queeste sono le cose che interessano a SIE.

E WiiU non è proprio un buon esempio considerando quanto male è stato gestito comunicativamente il prodotto a livello globale, compromettendolo ovunque al di là del suo software.
Su PS2 quante copie vendeva GOW in Giappone? Stai confondendo il focus: il problema non è perché GOW non vende bene su PS4-5, è una IP che non ha mai sfondato in Giappone. Il problema è perché PS2 vendeva benissimo con i third party e PS4 vende maluccio con gli stessi third party.
 

Magico

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Considerando le leggi sulla censura che hanno imposto... peggio sicuramente :eucube:

Battute a parte comunque di riflesso alcune conseguenze si stanno già vedendo... SEGA che vuole sempre più puntare ai Multipiatta e al mercato PC, Nagoshi che pur di non pubblicare la roba su Nintendo migra dai cinesi, Square e Capcom hanno creato dei team di un certo rilievo per lo sviluppo di software esclusivo Nintendo (che ora hanno comunque una portatile che richiede investimenti grandi, non più 3 persone), alcuni studi come quello di Senran Kagura per via delle politiche di censura hanno chiuso o migrati altrove, Tecmo sta investendo molto sui port Nintendo (con la saga Atelier ad esempio e le partnership con FE, Warriors, etc.), così come Falcom si sta avvicinando anche loro alla console Nintendo dopo anni di esclusive PS.
Diciamo che il panorama ideale sarebbe comunque una forte presenza di Sony in giappone, la concorrenza non guasta mai
Va tutto a vantaggio di nintendo questa situazione, dal momento che i fan del made in giap non sono solo giapponesi ma sono i videogiocatori di tutto il mondo
 
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Quindi secondo te con PSP2 (diciamo: Sony Steam Deck, per rifarmi al mio esempio di poco sopra): Horizon2 e GoWR farebbero numeri spaventosamente superiori? E il Plus/NOW avrebbero un aumento netto di abbonati? Fortnite/Warzone fatturerebbe molto di più in JAP su PS? Perché queeste sono le cose che interessano a SIE.

E WiiU non è proprio un buon esempio considerando quanto male è stato gestito comunicativamente il prodotto a livello globale, compromettendolo ovunque al di là del suo software.
Nemmeno con Gravity Rush
 

Cloud Strife VII

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Metal Gear Solid, Pro Evolution Soccer, Pro Yakyuu, Monster Hunter, Resident Evil, Devil May Cry, Street Fighter, Final Fantasy, Kingdom Hearts, Dragon Quest, NieR, Star Ocean, Tales of, Ace Combat, Tekken, Yakuza, Judgment, Virtua Fighter, Valkyria Chronicles, Persona, Sakura Wars, Sonic, Guilty Gear, BlazBlue, Ninja Gaiden, Dead or Alive, tutti i musou, tutti i giochi Falcom, tutti i giochi NIS, tutti i giochi Gust, tutti i giochi Bamco su licenza anime.
Aggiungi Silent Hill ed è la stessa line up con cui PS2 faceva 20+ milioni di console vendute, il problema non è il software. E la conferma la si può avere anche ragionando al contrario: WiiU con le stesse IP di Switch quante console ha piazzato in Giappone?
Amen.
Le home console tradizionali non interessano in giappone.
Nonostante ció Sony non ha perso praticamenfe nulla a livello software.
Certo questo comporta a non avere interesse di produrre IP FP dedicate al mercato Giapponese, ma è veramente necessario? Le playstation di successo in giappone (tra 20 e 22 milioni di hardware) si appoggiavano comunque a IP terze parti.

Investire su una PSVita2 supportandola a livello software a cannone avrebbe senso per vendere qualche milione di hardware e software piu in giappone e togliere supporto alla propria home console in tutto il mondo? No. E sinceramente penso che nessuno senta il bisogno di una nuova portatile o ibrida.
 

Polmo

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Va tutto a vantaggio di nintendo questa situazione, dal momento che i fan del made in giap non sono solo giapponesi ma sono i videogiocatori di tutto il mondo
Quello si, Nintendo ne sta beneficiando in maniera indiretta... però è anche difficile per le Software House come falcom che da decine di anni hanno sviluppato esclusivamente su PS, portare titoli storici con anche dieci capitoli precedenti, su console dal pubblico nuovo. Se Sony non distribuisce console, in futuro si troveranno la loro console di riferimento con una base risicata, dall'altra invece devono ancora affermarsi, con l'enorme pressione anche dei titoli Nintendo che bene o male ti fa uscire una esclusiva ogni mese e rischia di mangiarti le vendite e quelle storiche vendono costantemente.
 

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Su PS2 quante copie vendeva GOW in Giappone? Stai confondendo il focus: il problema non è perché GOW non vende bene su PS4-5, è una IP che non ha mai sfondato in Giappone. Il problema è perché PS2 vendeva benissimo con i third party e PS4 vende maluccio con gli stessi third party.
Premesso che utilizzare PS2 (in una struttura del mercato molto diversa sia a livello produttivo, sia a livello sociale) a mio parere ha molto poco senso ti rigiro di nuovo la domanda: secondo te PSP2 (o Sony Steam Deck, in un universo parallelo) venderebbe Software e Servizi a palate in Giappone con l'attuale line up (First e Third di Sony PlayStation)? Basta un Sì o un No (premesso che siamo in un mondo ipotetico).
 

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Beh insomma, una ibrida sony non credo farebbe schifo a nessuno, anzi
 

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Quello si, Nintendo ne sta beneficiando in maniera indiretta... però è anche difficile per le Software House come falcom che da decine di anni hanno sviluppato esclusivamente su PS, portare titoli storici con anche dieci capitoli precedenti, su console dal pubblico nuovo. Se Sony non distribuisce console, in futuro si troveranno la loro console di riferimento con una base risicata, dall'altra invece devono ancora affermarsi, con l'enorme pressione anche dei titoli Nintendo che bene o male ti fa uscire una esclusiva ogni mese e rischia di mangiarti le vendite e quelle storiche vendono costantemente.
Non fa una piega. Giustissimo. Brutta situazione
 
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Grazie di aver avvalorato la mia tesi (forse involontariamente) :shrek:

Ma Sony non ha mai avuto IP giappo che facessero da Killer App.
Finche le home vendevano in Giappone ha venduto le sue console, morte le home è morta Playstation in Giappone.
 

Magico

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Premesso che utilizzare PS2 (in una struttura del mercato molto diversa sia a livello produttivo, sia a livello sociale) a mio parere ha molto poco senso ti rigiro di nuovo la domanda: secondo te PSP2 (o Sony Steam Deck, in un universo parallelo) venderebbe Software e Servizi a palate in Giappone con l'attuale line up (First e Third di Sony PlayStation)? Basta un Sì o un No (premesso che siamo in un mondo ipotetico).
No.
Ma se poi ci metti i third stra SI.
Quindi si.
 

zaza50

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Ma Sony non ha mai avuto IP giappo che facessero da Killer App.
Finche le home vendevano in Giappone ha venduto le sue console, morte le home è morta Playstation in Giappone.
Il mio quesito ipotetico (che ponevo a Bad) lo giro anche a te: secondo te una portatile Sony oggi farebbe i numeri di Switch? (o comunque dei numeri assimilabili) E parlo sia di hardware, sia di software (First/Third/MTX/DLC/Cazzi e mazzi).
 
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