Cosa c'è di nuovo?

Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

BadBoy25

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No il mio discorso è attuale, si parte proprio da lì :asd: L'ipotesi di una Switch Deck (quello il livello teorico sufficiente) è solo un rincarare la dose.

Come ho detto: una Home sarà sempre svantaggiata rispetto ad una Portatile, MA PS5 ad oggi quale appeal ha per fare decentemente anche solo nell'ambito home in Giappone?

Togliamo dall'equazione la portatilità quindi, e limitiamoci alla Home. Togliamo dall'equazione PS2 o PSX (che fanno parte di un'epoca economica, sociale, e ludica completamente diversa da quella attuale):
Come si vende (o meglio: che ragione di vendita ha) PS5 al pubblico Giapponese?

Le IP Sony lì non tirano niente (o quasi).
Le IP Third Occidentali non tirano niente (o quasi).
Molte IP Giapponesi Third sono in remissione.
Restano una manciata di grossi nomi Giapponesi, esclusivi su carta... E sottolineo su carta: visto che il PC Gaming si sta espandendo a passo sostenuto (anche nel Sol Levante), e come dicevo (in via ipotetica) non è escluso che un domani una Switch Deck non abbia la forza sufficiente da far girare i suddetti titoli.

Quindi esattamente come la vendi PS5 in Giappone (tralasciando il FOMO attuale)? Ma soprattutto: che la vendi a fare se il grosso del software e dei servizi fa numeri poco significativi? :asd:
Che i numeri dei servizi siano poco significativi è da vedere, probabilmente Genshin Impact è il titolo più giocato sulle PS giapponesi. :asd:
Detto questo PS5 ad oggi non ha mezzo motivo per essere comprata, a parte un timido RE8 cross-gen. Ma non è che PS4 ne avesse di più ad un anno dal lancio, diamo tempo al tempo.
 

zaza50

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Che i numeri dei servizi siano poco significativi è da vedere, probabilmente Genshin Impact è il titolo più giocato sulle PS giapponesi. :asd:
Detto questo PS5 ad oggi non ha mezzo motivo per essere comprata, a parte un timido RE8 cross-gen. Ma non è che PS4 ne avesse di più ad un anno dal lancio, diamo tempo al tempo.
Ecco questi sono dati che vorrei conoscere, e non parlo solo di Genshin, ma anche di PS+ e PSNow... Vorrei capire quanto dei loro servizi (che ad oggi sono comunque legati a doppio filo alla Console [sì ok, il Now formalmente no, ma...]) ha attecchito.

Sul software io non la vedo troppo positiva... Alla fine siamo sempre lì: RE (che fa i suoi numeri), MH (potenza assoluta), DQ (altro mostro), Persona (che però vediamo una volta ogni millennio), e poi c'è FF (che non sono più così sicuro abbia la trazione di un tempo). Non so, con l'aumento del gaming PC, con i port (late o meno) su Switch, inizio a vederla dura per PS5 trovare una line up che la renda se non indispensabile almeno appetibile ai Giapponesi "Hardcore"... Premesso sempre che attualmente Sony non ha bisogno visto che nel resto del mondo tra giochi e servizi sta tipo facendo Jackpot ogni anno :asd:
Post unito automaticamente:

Toh ecco son curioso di vedere i numeri di ER in JAP. Questo sì mi sconfinfera, per capire se i Souls sono un pezzo da 90 in patria oltre che nel mondo.
 

Daisuke

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ShaunandEd

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Probabilmente avete ragione tutti. Per spiegare una debacle così clamorosa su un mercato comunque importante come quello giapponese non può esserci un'unica spiegazione, contribuiscono vari fattori (al netto della mancanza di rifornimenti che pesa molto sui dati). Semmai, line up alla mano, si può dire che non è strettamente una questione di software ma di percezione del mercato, infatti non sempre qualità intrinseca del prodotto e recepimento del mercato vanno di pari passo. Ad esempio a mio avviso Sony in Giappone sta pagando in modo massiccio la pesante virata di immagine verso lo stile occidentale che ha avuto ai tempi di PS3 quando si impegno` fin troppo a scimmiottare MS.

È da là che ha iniziato a perdere i jappi dalle mani.
 

BadBoy25

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Risultati del contest su Pokémon Diamante Brillante/Perla Lucente:

01./00. [NSW] Pokemon Brilliant Diamond / Shining Pearl # <RPG> (Pokemon Co.) {2021.11.19} (¥5.980) - 1.395.642 / NEW

Magico (-95,6k) - 10 punti
Giamast (-97,6k) - 6 punti
Charlie (+150,4k) - 4 punti

Classifica 2021 aggiornata:
1° HotaRu: 66 punti
2° ace: 65 punti
3° Daisuke: 48 punti
Charlie: 44 punti
Giamast: 40 punti
Polmo: 19 punti
Magico: 16 punti
Bubu: 14 punti
manuel99: 8 punti

Come al solito, grazie a tutti i partecipanti. ;)
 

Theta

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Se non ho capito male Zaza alla sua origine (perché i vari discorsi han poi portato altre questioni) anche io penso che Sony si stia muovendo più verso mercati che la premino in toto, compreso dunque il suo software esclusivo e servizi vari, piuttosto che continuare a fare quello che PlayStation ha sempre fatto, in particolar modo in territorio giapponese. Non è una novità che Sony si stia sempre più alienando quel sottobosco di software (dai prodotti più piccoli fino ad arrivare a quelli medio-alti) che han praticamente fatto buona parte della storia PS, e che ha consentito del supporto pure alla più fallimentare console della compagnia, preferendo il Giappone "benestante", più aperto all'Occidente, più safe per un certo punto di vista. Con qualche simbolica eccezione (Persona).
Da qui mi vengono in mente due questioni principali:
  • Lo stato di salute dei brand più grossi.
    Monster Hunter e Dragon Quest magari ti faranno sempre cifre assurde, ma RE è ormai derubricato come effettivo big da qualche tempo e pure lo stesso Final Fantasy è in una forte crisi di popolarità che il remake del 7 potrebbe avere solo in parte tamponato.
  • L'ascesa di piattaforme alternative.
    Con una Xbox inesistente e non potendo Switch attualmente rosicchiare la maggior parte di questi software molti si ritrovano de facto ad essere esclusivi in territorio nipponico, ma le cose potrebbero cambiare molto velocemente. È ormai noto che anche da quelle parti il PC sia una piattaforma in rapida ascesa che ha avuto già dei primi effetti nell'attirare l'utenza PS. Penso che in Giappone PS possa soffrire il PC in maniera molto diversa dagli altri mercati, essendo visti entrambi come meccaniche da appassionati, perdendo qui PS buona parte del pubblico generalista, quasi tutto inghiottito da Switch; Switch stessa potrebbe essere una minaccia in futuro, tecnologie permettendo, ma è una storia ancora acerba e dai molti se.
Sulla fenomenologia del mercato giapponese molto si è detto, alcune cose trovo siano diventate ormai anche degli stereotipi, per Sony penso l'eccessiva americanizzazione abbia avuto un'importanza forse non assoluta ma decisamente relativa. Così come il puntare il dito sui gacha è abbastanza ingiusto visto che più o meno tutti i mercati vengono drogati dalle MTX, sarà mica un caso che i guadagni di Apple siano stellari nel gaming, pur essendone un attore molto indiretto.



Pokémon comunque assurdi, se il digitale è stato importante come fu per Spada e Scudo probabilmente sono anche più vicini ai 2 di quanto si possa pensare (e superiori agli altri remake).
Avevo qualche dubbio ma di fatto "DaiPa" confermano di essere rimasti dei cult in Giappone (gli originali sono i più venduti dopo i classici per Game Boy). Dovrei controllare ma forse è stato anche uno dei momenti con più tasso di gradimento dell'anime, la protagonista dei giochi è anche una delle compagne più amate dalla fanbase (mai capito perché poi questa pubblicità dell'anime non l'abbiano più riproposta se non a fasi alterne). In virtù di questo forse Arceus potrebbe fare meglio del risultato un po' meh di Let's Go.
 

ace

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Famitsu Sales: Week 47, 2021 (Nov 15 - Nov 21)

01./00. [NSW] Pokemon Brilliant Diamond / Shining Pearl # <RPG> (Pokemon Co.) {2021.11.19} (¥5.980) - 1.395.642 / NEW <60-80%>
02./02. [NSW] Mario Party Superstars <ETC> (Nintendo) {2021.10.29} (¥5.980) - 39.797 / 329.497 <80-100%> (-12%)
03./00. [PS4] Battlefield 2042 <ACT> (Electronic Arts) {2021.11.19} (¥7.909) - 25.268 / NEW <40-60%>
04./01. [NSW] Shin Megami Tensei V # <RPG> (Atlus) {2021.11.11} (¥8.980) - 22.513 / 165.760 <80-100%> (-84%)
05./00. [PS5] Battlefield 2042 <ACT> (Electronic Arts) {2021.11.19} (¥8.818) - 21.637 / NEW <40-60%>
06./04. [NSW] Ring Fit Adventure # <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 11.822 / 2.920.975 <80-100%> (-9%)
07./07. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2020.03.20} (¥5.980) - 11.149 / 6.945.689 <80-100%> (+20%)
08./09. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 10.084 / 2.279.676 <80-100%> (+15%)
09./08. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 9.890 / 4.142.150 <80-100%> (+11%)
10./10. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 8.621 / 4.506.739 <80-100%> (+0%)
11./12. [NSW] Pokemon Sword / Shield # <RPG> (Pokemon Co.) {2019.11.15} (¥5.980) - 7.465 / 4.197.104 <80-100%> (+10%)
12./06. [PS4] Call of Duty: Vanguard <ACT> (Sony Interactive Entertainment) {2021.11.05} (¥7.900) - 5.155 / 45.195 <80-100%> (-56%)
13./16. [NSW] Momotaro Dentetsu: Showa, Heisei, Reiwa mo Teiban! <TBL> (Konami) {2020.11.19} (¥6.300) - 4.141 / 2.422.163 <80-100%> (-3%)
14./00. [NSW] New Pokemon Snap <ACT> (Pokemon Co.) {2021.04.30} (¥5.980) - 3.623 / 293.393 <80-100%>
15./22. [NSW] Super Mario 3D World + Bowser's Fury <ACT> (Nintendo) {2021.02.12} (¥5.980) - 3.395 / 922.526 <80-100%> (+6%)
16./19. [NSW] Fortnite: Minty Legends Pack <ACT> (Epic Games) {2021.11.02} (¥3.000) - 3.160 / 18.972 <20-40%> (-13%)
17./25. [NSW] Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics <ETC> (Nintendo) {2020.06.05} (¥3.980) - 3.050 / 829.154 <80-100%> (+17%)
18./00. [NSW] eBaseball Professional Baseball Spirits 2021: Grand Slam <SPT> (Konami) {2021.07.08} (¥6.980) - 2.710 / 208.051 <80-100%>
19./14. [NSW] Super Robot Wars 30 # <SLG> (Bandai Namco Entertainment) {2021.10.28} (¥8.600) - 2.620 / 89.931 <80-100%> (-40%)
20./15. [NSW] Danganronpa Decadence + Danganronpa S: Ultimate Summer Camp <Danganronpa: Trigger Happy Havoc - Anniversary Edition \ Danganronpa 2: Goodbye Despair - Anniversary Edition \ Danganronpa V3: Killing Harmony - Anniversary Edition \ Danganronpa S: Ultimate Summer Camp> <ADV> (Spike Chunsoft) {2021.11.04} (¥4.980) - 2.383 / 27.626 <60-80%> (-45%)
21./03. [NSW] Dragon Quest X: Heavenly Heroes Online <RPG> (Square Enix) {2021.11.11} (¥3.980) - 2.361 / 25.063 <60-80%> (-90%)
22./26. [NSW] WarioWare: Get It Together! <ETC> (Nintendo) {2021.09.10} (¥4.980) - 2.232 / 165.254 <80-100%> (-1%)
23./17. [PS4] Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - The Hinokami Chronicles # <FTG> (Aniplex) {2021.10.14} (¥7.600) - 2.220 / 131.272 <60-80%> (-40%)
24./11. [NSW] Megaton Musashi <RPG> (Level 5) {2021.11.11} (¥6.340) - 2.198 / 9.928 <20-40%> (-72%)
25./21. [PS4] Super Robot Wars 30 # <SLG> (Bandai Namco Entertainment) {2021.10.28} (¥8.600) - 2.033 / 74.036 <80-100%> (-38%)
26./30. [NSW] Splatoon 2 # <ACT> (Nintendo) {2017.07.21} (¥5.980) - 2.023 / 3.967.456 <80-100%> (+4%)
27./00. [NSW] Splatoon 2 + Octo Expansion <ACT> (Nintendo) {2021.10.08} (¥6.345) - 2.000 / 13.831 <20-40%>
28./00. [NSW] Super Mario Party # <ETC> (Nintendo) {2018.10.05} (¥5.980) - 1.893 / 2.013.471 <80-100%>
29./00. [NSW] Super Mario Maker 2 # <ACT> (Nintendo) {2019.06.28} (¥5.980) - 1.855 / 1.144.459 <80-100%>
30./00. [NSW] FIFA 22: Legacy Edition <SPT> (Electronic Arts) {2021.10.01} (¥3.909) - 1.850 / 32.581 <60-80%>

Top 30

NSW - 25
PS4 - 4
PS5 - 1

Megaton musashi :sadfrog:
 

Magico

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Sa’, quand’è la prossima? Sono caldo come una stufa
 

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Sa’, quand’è la prossima? Sono caldo come una stufa
Sei partito leggermente in ritardo, a dicembre finisce il torneo 2021 :asd:
Come regola ci saranno gli ultimi due titoli per dicembre, bisogna solo vedere quali.
 

Magico

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Sei partito leggermente in ritardo, a dicembre finisce il torneo 2021 :asd:
Come regola ci saranno gli ultimi due titoli per dicembre, bisogna solo vedere quali.
Ma perchè Morti e Bad non partecipano? È da regolamento?
 

HotaRu

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il software è un problema enorme in realtà. I possessori di PS5 giapponesi semplicemente non comprano giochi retail, l'attach rate è 0,6-0,7.

Da qui il sospetto più che fondato che una parte sostanziosa di console sia dirottata in altri paesi. Ma questo certo non risolve il problema.
Post unito automaticamente:


Quindi anche in epoca PS2, quando la situazione era completamente capovolta rispetto a quella attuale, il Giappone era il terzo mondo perche PS2 vendeva 22 milioni su 155 totali?

Quindi ora l'Europa è un grosso paese a parte che a convenienza si unisce per sfoggiare la forza dei numeri?

Sony ha quasi completamente abbandonato il mercato interno, perchè in poche parole non è più una società giapponese. Ci sono numerose conseguenze derivanti da questo stato delle cose, ma ok siccome il Giappone è un mercato irrilevante, tutti contenti.
All'epoca PS2 i giochi vendevano, non stare a guardare l'hw, usa quel bel sito che si chiama Game Data Library e vai a vedere le classifiche, anche solo di 10 anni fa, magari vedi anche quanto vendeva PS4 nel 2014, che sguazzava sugli 8000 settimanali senza problemi di produzione e con un prezzo di 10k yen in meno, così anche un certo catastrofismo viene meno. Il 2020 che definite (giustamente) un anno incredibile e irripetibile ha fruttato meno del 2013 di WiiU e PS3 in prepensionamento, ma è un mercato in salute sì (la situazione a me pare possa solo peggiorare).
Se vi leggesse una Bandai Namco definire il Giappne il 2° mercato console scoppierebbe a ridere, vendono SETTE milioni di Dragon Ball FighterZ di cui quanti in Giappone, 150k? Tales of Xillia aveva il 70% delle copie in patria, Arise, che l'ha già superato ne ha il 15%, che è più o meno la quota che hanno Zelda o Xenoblade, e posso continuare con tutti i titoli giapponesi che vuoi, Switch o PS che siano, non dico che queste quote siano da buttare ma non si possono neanche definire importanti. Come annunciano giochi come Atelier, Monark e The Caligula Effecti il giorno dopo hanno già la data occidentale, non stanno a guardare come vengono accolti lì perché ormai quasi irrilevante, loro creano giochi al solo scopo di esportarli, ti sembra il trattamento da riservare al 2° mercato? Quante altre prove vi servono per dimostrare la totale marginalità che ha ormai il mercato console giapponese per i developer giapponesi stessi? Non lo so. Level-5 è morta così, pensando solo al mercato interno mentre gli Yokai Watch impiegavano anni ad arrivare, aveva ip mangiasoldi come Layton e YW e le ha dilapidate, con la mossa disperata di tornare su PS4, vedo delle similitudini con Falcom che dice ora di sviluppare per Switch, tu lo definisci un cambiamento io la vedo come una mossa della disperazione di chi, al contrario di altri, non si sa adattare ai cambiamenti del mercato. Voi state a guardare quei pochi brand che in Giappone fanno milioni senza rendervi conto che sotto di loro, per tutti gli altri, rimangono le briciole, e questo è il segnale di un mercato agonizzante, altro che 2°.
Con questo comunque chiudo il discorso dato che ieri non potevo rispondere.
 
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Morty

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1) USA
2) Giappone
3) Germania
4) UK
etc

Salvo mi stia perdendo qualcosa il Giappone è ancora il secondo mercato
 

ShaunandEd

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Ho sempre letto questo thread perché lo trovo molto interessante e ricordo una discussione di alcuni anni fa in cui un utente disse che Nintendo doveva porsi il problema delle vendite del 3DS in Jap (terza console più venduta di sempre nel territorio) perché una multinazionale ha degli obiettivi e delle proiezioni di vendita tali che deve mirare al miglioramento continuo e all'allargamento del mercato, ed avendo il 3DS venduto meno del DS suo predecessore, si era imbattuta in una sostanziale contrazione e quindi i dati andavano interpretati non in modo positivo. Trovai la critica un po' forzata ma non del tutto amena, effettivamente le logiche delle grandi aziende sono queste e gli investitori possono rompere le palle anche su temi del genere.
Ora, alla luce di ciò, mi fa molto strano pensare che nel board Sony possano anche lontanamente pensare di dire "chi ha avut ha avut, chi ha dat ha dat, scordammoc o passat simm'e Tokyo Paesa".
Il mercato Jap non è più quello di un tempo? Ok, anche se per il software Nintendo non è mai stato così propizio mi sembra e quando una tua concorrente ti mangia il mercato è sempre un problema, ma il quesito è un altro: può Sony permettersi di fare spallucce relativamente alla debacle in Giappone? Nella logica del profitto direi proprio di no. Resta un mercato importante anche se in proporzione non determinante come un tempo e immagino che la questione in Sony non sia presa a cuor leggero o con rassegnazione.
 

Giamast

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può Sony permettersi di fare spallucce relativamente alla debacle in Giappone? Nella logica del profitto direi proprio di no. Resta un mercato importante anche se in proporzione non determinante come un tempo e immagino che la questione in Sony non sia presa a cuor leggero o con rassegnazione.
Guardando ai dati finanziari degli ultimi anni: sì :asd:
Questo perchè a fronte della contrazione in Giappone, abbiamo un allargamento costante in altri mercati (tra cui anche quelli asiatici, tipo la Cina).

Ovviamente se riuscissero a riprendersi pure il Giappone sarebbero ancora più contenti, ma probabilmente hanno fatto un ragionamento di rischi-benefici in cui a loro conviene più puntare alla crescita in altri mercati, invece di combattere una battaglia persa in Giappone.

Poi a me come videogiocatore questo costante allontanarsi dal mercato giapponese mi fa cagare, ma quello è un altro discorso
 

ShaunandEd

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Guardando ai dati finanziari degli ultimi anni: sì :asd:
Questo perchè a fronte della contrazione in Giappone, abbiamo un allargamento costante in altri mercati (tra cui anche quelli asiatici, tipo la Cina).

Ovviamente se riuscissero a riprendersi pure il Giappone sarebbero ancora più contenti, ma probabilmente hanno fatto un ragionamento di rischi-benefici in cui a loro conviene più puntare alla crescita in altri mercati, invece di combattere una battaglia persa in Giappone.

Poi a me come videogiocatore questo costante allontanarsi dal mercato giapponese mi fa cagare, ma quello è un altro discorso
Eh ma io non sono d'accordo con quanto dici, per me una multinazionale come Sony deve tenere in alta considerazione ogni aspetto, soprattutto le contrazioni, seppur in un quadro estremamente positivo qual è quello attuale per Sony.
In un momento come questo di crisi dei semiconduttori fare delle scelte è d'obbligo e comprendo una strategia premiante per mercati più performanti ma credere che questa possa essere una strategia di lungo periodo e che il mercato Jap possa essere lasciato indetro senza colpo ferire per me non è nemmeno contemplabile per una azienda come Sony.
A maggior ragione se si ragiona di un mercato come quello Jap che non sarà quello di un tempo in proporzione ma resta un mercato importante per valore assoluto. Perché qui bisognerebbe ragionare dati alla mano per capire di cosa stiamo parlando, non basta prendere questo o quel gioco Jap che non vende più come un tempo, dobbiamo ragionare in termini assoluti di vendita hardware e software e ho i miei dubbi che si stia parlando di un mercato in pesante decadimento come qualcuno cerca di farlo passare.
Ci vogliono i dati ed effettivamente su questo mi taccio ad una certa perché non ne sono a conoscenza e magari mi sbaglio. Dati però che andrebbero presi in senso assoluto, analizzando tutto il mercato console perché se ci limitiamo a vedere i dati Sony abbiamo eventualmente un quadro della contrazione di Sony ma che non è necessariamente sinonimo di un mercato intero in difficoltà o in pesante contrazione.

Per quanto riguarda il lato software al momento, da amante dello stile jap rispetto a quello occidentale, non sono preoccupato, anzi vedo una tendenza confortante rispetto ai tempi PS360.
 

BadBoy25

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Ma perchè Morti e Bad non partecipano? È da regolamento?
Organizzo io i contest, quindi non è opportuno partecipare. :asd:

1) USA
2) Giappone
3) Germania
4) UK
etc

Salvo mi stia perdendo qualcosa il Giappone è ancora il secondo mercato
Stai ragionando per compartimenti stagni, mentre a mio avviso sarebbe più opportuno farlo per mercati omogenei.
Non si sviluppano giochi per i gusti degli italiani piuttosto che dei francesi o degli inglesi, sono tutti mercati omogenei ed in linea di massima un gioco che va bene in UK va bene nel resto d'Europa e viceversa. I mercati omogenei al Giappone sono Corea, Taiwan, Singapore e qualche altra nazione asiatica. In confronto all'Europa sono una minoranza.
Ed in questo discorso non ho neanche considerato che i giochi che piacciono in Europa di solito vanno forte anche negli USA, quindi di fatto la dicotomia è tra giochi per l'Asia e giochi per il resto del mondo.

Guardando ai dati finanziari degli ultimi anni: sì :asd:
Questo perchè a fronte della contrazione in Giappone, abbiamo un allargamento costante in altri mercati (tra cui anche quelli asiatici, tipo la Cina).

Ovviamente se riuscissero a riprendersi pure il Giappone sarebbero ancora più contenti, ma probabilmente hanno fatto un ragionamento di rischi-benefici in cui a loro conviene più puntare alla crescita in altri mercati, invece di combattere una battaglia persa in Giappone.

Poi a me come videogiocatore questo costante allontanarsi dal mercato giapponese mi fa cagare, ma quello è un altro discorso
Quoto tutto e soprattutto l'ultima frase. Se questo discorso lo facessimo in Switch vs All hai voglia di cose che avrei da ridire sulla Sony degli ultimi dieci anni, ma qui si ragiona di mera convenienza.
Conviene a Sony investire su software interno per giocatori nipponici senza avere una console portatile su cui farlo uscire?
Conviene a Sony fare una PS6 "ibrida" o tornare alla doppia console fissa e portatile solo per vendere software dedicato ai giapponesi?
Tra l'altro non è neanche un discorso nuovo, sono anni che postano ciclicamente utenti nostalgici del Nintendo 64 e del GameCube che rivorrebbero una home console Nintendo potente e senza gimmick e sono anni che a quegli utenti si risponde che sono kamikaze che per la propria soddisfazione personale vorrebbero il male dell'azienda che dicono di amare.
 
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E' una situazione che non va bene, ma va BENISSIMO a tutti, e nessuno ha la minima intenzione di cambiarla, Sony è Nintendo sono ai loro massimi storici e le previsioni le danno entrambe in continua crescita.
Sono discorsi che si possono leggere solo sui forum.

Ah, le console sono morte epiccit.
 

ShaunandEd

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E' una situazione che non va bene, ma va BENISSIMO a tutti, e nessuno ha la minima intenzione di cambiarla, Sony è Nintendo sono ai loro massimi storici e le previsioni le danno entrambe in continua crescita.
Sono discorsi che si possono leggere solo sui forum.

Ah, le console sono morte epiccit.
Come no, già me lo vedo il report finanziario dato in mano al board Sony, alla voce Giappone trovano una scritta "andrà tutto bene" ed un arcobaleno disegnato vicino :asd:
 
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