Cosa c'è di nuovo?

Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

Iscritto dal
5 Lug 2007
Messaggi
48,410
Reazioni
6,667
Medaglie
10
Il mio quesito ipotetico (che ponevo a Bad) lo giro anche a te: secondo te una portatile Sony oggi farebbe i numeri di Switch? (o comunque dei numeri assimilabili) E parlo sia di hardware, sia di software (First/Third/MTX/DLC/Cazzi e mazzi).

Di più di PS5, ma mai i numeri di Switch.
Così come M$ non farà mai i numeri di Sony.
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,221
Reazioni
4,437
Medaglie
16
Il mio quesito ipotetico (che ponevo a Bad) lo giro anche a te: secondo te una portatile Sony oggi farebbe i numeri di Switch? (o comunque dei numeri assimilabili) E parlo sia di hardware, sia di software (First/Third/MTX/DLC/Cazzi e mazzi).

Numeri simili di switch credo sia impossibile anche perché ci sono le IP N in mezzo. Però penso che farebbe decisamente molto, molto, molto meglio.

Cioè a livello di software oggi, cosa manca a playstation per essere attraente verso i giappi? Le produzioni jappe di sony purtroppo andate perse, non è che macinavano chissà quali numeri. Sono i third giapponesi che hanno sempre fatto il grosso, che in gen ps3 praticamente sviluppavano in esclusiva gratis. Poi è arrivata switch.
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,036
Reazioni
12,725
Medaglie
16
Non fa una piega. Giustissimo. Brutta situazione
Diciamo che in questo scenario Square e Capcom stanno in una botte di ferro, nel periodo di PS4/One hanno saputo investire nel rendere le loro IP forti per il pubblico occidentale (ovviamente serie come SF o FF lo erano già, ma basta vedere come MH, RE, DMC, KH, etc... hanno macinato cifre mai viste, anche a seguito di grossi investimenti per rendere lo stile di gioco accattivante per il pubblico delle console di riferimento), mentre hanno creato una divisione dove ripiegare su Switch per i titoli un po' più tradizionali (vedasi Octopath, BD2, MH Rise+Stories, Ace Attorney) ed in generale investendo anche sul mercato PC. Software House di una lega sotto come Tecmo e SEGA (anche se quest'ultima la vedo un po' in panne da un po' di anni) comunque sono riusciti a inserirsi in un mercato abbastanza agevole e comunque hanno forza lavoro per stare dietro alla nuova generazione.
Le SH minori invece? Al momento non vorrei essere nei loro panni.
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,221
Reazioni
4,437
Medaglie
16
Cioè per farla breve a me sembra abbastanza palese che i giapponesi vogliono le ibride/portatili.
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,036
Reazioni
12,725
Medaglie
16
Che poi in tutto ciò devo ancora capire perchè un Ratchet & Clank non riesce ad affermarsi in giappone :morristenda:
Tra le IP di Sony è quella che secondo me meglio si adatta al mercato giapponese, ma le cifre che fa sono briciole
 

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
13,764
Reazioni
2,366
Medaglie
9
Il mercato home è indubbiamente calato, ma può ugualmente portarti a fare 10 mil, dei numeri per niente da buttare.
Trovo sia giusto mirare dove ci sono più guadagni, solo non vedo il motivo di sacrificare del tutto un mercato forte anche se ristretto. Series e l'avanzata del pc stanno li a dimostrare, che Sony si sta bruciando potenziali acquirenti con il distribuito non dico debole ma debolissimo.
Inoltre un tempo molti third erano praticamente esclusiva PS, ora buona parte escono ovunque o al massimo sono temporanee, quindi un minimo potrebbero indirizzare gli sforzi interni per mantenersi vivi da quelle parti. Non hanno ip forti tolte Gran turismo ? Bhe si creano.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,824
Reazioni
5,856
Medaglie
21
Premesso che utilizzare PS2 (in una struttura del mercato molto diversa sia a livello produttivo, sia a livello sociale) a mio parere ha molto poco senso ti rigiro di nuovo la domanda: secondo te PSP2 (o Sony Steam Deck, in un universo parallelo) venderebbe Software e Servizi a palate in Giappone con l'attuale line up (First e Third di Sony PlayStation)? Basta un Sì o un No (premesso che siamo in un mondo ipotetico).
Una PS4Portable compatibile con tutti i giochi usciti su PS4, lanciata in contemporanea o comunque nella prima fase del ciclo vitale di PS4 e con un prezzo non esorbitante (quindi una chimera)? Non so cosa intendi con soldi a palate ma sì, se esistesse una console del genere avrebbe fatto facilmente 15+ milioni di console vendute (a scapito della versione home, si intende).
Vale la pena di fare una portatile che fuori dal Giappone sarebbe presa in considerazione da pochi e venderebbe 30 milioni di console a star larghi? No.

Beh insomma, una ibrida sony non credo farebbe schifo a nessuno, anzi
In effetti ha senso lasciare un mercato in cui vendono il doppio dell'unica concorrente per buttarsi a pesce in un mercato in cui non sono mai stati ed in cui Nintendo avrà due generazioni e dieci anni di vantaggio quando uscirà la fantomatica PS6 ibrida. :sisi:
Già me li immagino gli utenti americani ed europei che fanno la fila per comprare la PS6 ibrida che nella più rosea delle ipotesi avrà la stessa potenza della PS5 e costerà di più. :asd:
 

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
13,764
Reazioni
2,366
Medaglie
9
Non penso scimmiottare la concorrenza sia la chiave di ripresa :asd:
Basta puntare come si deve su quello che hanno già.
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Che poi in tutto ciò devo ancora capire perchè un Ratchet & Clank non riesce ad affermarsi in giappone :morristenda:
Tra le IP di Sony è quella che secondo me meglio si adatta al mercato giapponese, ma le cifre che fa sono briciole
È poco giapponese, colori a parte :asd:
Una PS4Portable compatibile con tutti i giochi usciti su PS4, lanciata in contemporanea o comunque nella prima fase del ciclo vitale di PS4 e con un prezzo non esorbitante (quindi una chimera)? Non so cosa intendi con soldi a palate ma sì, se esistesse una console del genere avrebbe fatto facilmente 15+ milioni di console vendute (a scapito della versione home, si intende).
Vale la pena di fare una portatile che fuori dal Giappone sarebbe presa in considerazione da pochi e venderebbe 30 milioni di console a star larghi? No.


In effetti ha senso lasciare un mercato in cui vendono il doppio dell'unica concorrente per buttarsi a pesce in un mercato in cui non sono mai stati ed in cui Nintendo avrà due generazioni e dieci anni di vantaggio quando uscirà la fantomatica PS6 ibrida. :sisi:
Già me li immagino gli utenti americani ed europei che fanno la fila per comprare la PS6 ibrida che nella più rosea delle ipotesi avrà la stessa potenza della PS5 e costerà di più. :asd:
non ho mica detto che superebbe nintendo, semmai che non farebbe schifo a nessuno :asd:
Non superare nintendo e portare a casa un 50 milioni di base installata (sparo) coprendo in questo modo anche il mercato giap non sarebbe una cattiva cosa, parlando da videogiocatore.
Ma è evidente che loro, dati alla mano, preferiscono puntare tutto su EU e USA, e ci sta tutto
 

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
13,764
Reazioni
2,366
Medaglie
9
Switch
2020 - 5.956.993
2021 - 4.686.396

Penso sia impossibile per switch superare in 6 settimane il risultato dello scorso anno. Hanno scacato troppo nel 2020 :sadfrog:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,813
Reazioni
56,590
Medaglie
15
Ho letto tutto, scusate se non ho risposto subito ma ero impegnato in altro (in primis dell'agnello).

Penso che si sia tutti concordi che: PSP2 venderebbe più di PS5, e che il software inevitabilmente andrebbe meglio con una PSP2 con una base installata maggiore (così come mi sembra evidente che non sia sostenibile supportare una Home e una Portable ormai)... Ma continuo a non essere convinto che le IP Sony abbiano ben poca aspettativa di vendita in Giappone (anche con una portatile)... E senza IP proprie restano le IP Third su cui (diciamocelo) Sony ormai sta mollando la presa sempre di più... Se una Switch2 domani dovesse avere un chipset simile al Deck con in più il DLSS, cosa impedirà ai vari DQXII, FFXVI, e MH World 2 di girarci su?

A quel punto quale sarà l'appeal di Sony in Giappone (appurata la sua natura Home, che abbiamo già stabilito essere limitante)?
 

HotaRu

Deity of Destruction
LV
2
 
Iscritto dal
17 Lug 2012
Messaggi
5,738
Reazioni
1,218
Medaglie
10
Curioso chiamare terzo mondo il secondo mercato mondiale a livello di numeri.

Che non stiano distribuendo proprio è palese, ma non è il Giappone a non contare nulla, è Sony a contare sempre meno per il Giappone.

Ci sono delle conseguenze già in atto da un po':

number of Switch games in MC top 1000 :

2017 - 52 (5.2%)
2018 - 206 (20.6%)
2019 - 362 (36.2%)
2020 - 471 (47.1%)
2021 - ~550 ?

E il 2022 probabilmente seguirà il trend, visto che si preannunciano numeri da record per il software Switch.
Poi contenti loro (e non ho dubbi che lo siano visti i profitti che postano), contenti tutti.
Te parti dal 2017 ma se vai a vedere le quote di DS e 3DS non è che fossero tanto diverse eh.
Il secondo mercato dopo gli USA contando i mobage forse? Forse solo così si spiega. Non certo per le vendite dei giochi al dettaglio, per questo il Giappone dubito valga metà Europa.
Come sempre qui gli date l'importanza che ormai non ha più da un pezzo, sviluppatori di jrpg come Gust, Compile e visual novel vari sarebbero falliti da un pezzo con le misere vendite che fanno in patria, eppure continuano ad annunciarli, se continuano ad esistere è perché il loro mercato è cresciuto in occidente. Basta vedere che saghe che su ps3 erano di nicchia come Yakuza, Tales e Atelier oggi escono in contemporanea worldwide, alcuni tradotti multi5, roba impensabile fino a qualche anno fa.
Falcom infatti è gestito da deficienti e paga errori passati di Xseed, con il risultato che passano 3 anni dall'uscita giapponese e quella occidentale di un Trails, per forza non crescono mai, e comunque no, fino alla psp loro tradizionalmente sviluppavano per pc, quindi si parla di soli 10 anni su 40 di supporto alle console sony.
Il Giappone per loro è un paese da sfruttare sui mobile e basta, inutile stare a guardare i 20k qui e i 30k là, se non per giocare col contest, con queste briciole nessuno sopravvive, a prescindere dalla console. A fare soldi lì ormai c'e solo Nintendo, Capcom con un MH ogni tanto perché i jappi manco più Resident Evil comprano, Square (poco) e pochi altri. Quindi si, è lecito definirlo il terzo mondo del mercato dei videogiochi.
 
Ultima modifica:

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29


:segnormechico:
 

Charlie

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
26 Ago 2005
Messaggi
44,194
Reazioni
1,621
Medaglie
9
Il problema è hardware, non software
il software è un problema enorme in realtà. I possessori di PS5 giapponesi semplicemente non comprano giochi retail, l'attach rate è 0,6-0,7.

Da qui il sospetto più che fondato che una parte sostanziosa di console sia dirottata in altri paesi. Ma questo certo non risolve il problema.
Post unito automaticamente:

Te parti dal 2017 ma se vai a vedere le quote di DS e 3DS non è che fossero tanto diverse eh.
Il secondo mercato dopo gli USA contando i mobage forse? Forse solo così si spiega. Non certo per le vendite dei giochi al dettaglio, per questo il Giappone dubito valga metà Europa.
Come sempre qui gli date l'importanza che ormai non ha più da un pezzo, sviluppatori di jrpg come Gust, Compile e visual novel vari sarebbero falliti da un pezzo con le misere vendite che fanno in patria, eppure continuano ad annunciarli, se continuano ad esistere è perché il loro mercato è cresciuto in occidente. Basta vedere che saghe che su ps3 erano di nicchia come Yakuza, Tales e Atelier oggi escono in contemporanea worldwide, alcuni tradotti multi5, roba impensabile fino a qualche anno fa.
Falcom infatti è gestito da deficienti e paga errori passati di Xseed, con il risultato che passano 3 anni dall'uscita giapponese e quella occidentale di un Trails, per forza non crescono mai, e comunque no, fino alla psp loro tradizionalmente sviluppavano per pc, quindi si parla di soli 10 anni su 40 di supporto alle console sony.
Il Giappone per loro è un paese da sfruttare sui mobile e basta, inutile stare a guardare i 20k qui e i 30k là, se non per giocare col contest, con queste briciole nessuno sopravvive, a prescindere dalla console. A fare soldi lì ormai c'e solo Nintendo, Capcom con un MH ogni tanto perché i jappi manco più Resident Evil comprano, Square (poco) e pochi altri. Quindi si, è lecito definirlo il terzo mondo del mercato dei videogiochi.
Quindi anche in epoca PS2, quando la situazione era completamente capovolta rispetto a quella attuale, il Giappone era il terzo mondo perche PS2 vendeva 22 milioni su 155 totali?

Quindi ora l'Europa è un grosso paese a parte che a convenienza si unisce per sfoggiare la forza dei numeri?

Sony ha quasi completamente abbandonato il mercato interno, perchè in poche parole non è più una società giapponese. Ci sono numerose conseguenze derivanti da questo stato delle cose, ma ok siccome il Giappone è un mercato irrilevante, tutti contenti.
 
Ultima modifica:

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,824
Reazioni
5,856
Medaglie
21
Ho letto tutto, scusate se non ho risposto subito ma ero impegnato in altro (in primis dell'agnello).

Penso che si sia tutti concordi che: PSP2 venderebbe più di PS5, e che il software inevitabilmente andrebbe meglio con una PSP2 con una base installata maggiore (così come mi sembra evidente che non sia sostenibile supportare una Home e una Portable ormai)... Ma continuo a non essere convinto che le IP Sony abbiano ben poca aspettativa di vendita in Giappone (anche con una portatile)... E senza IP proprie restano le IP Third su cui (diciamocelo) Sony ormai sta mollando la presa sempre di più... Se una Switch2 domani dovesse avere un chipset simile al Deck con in più il DLSS, cosa impedirà ai vari DQXII, FFXVI, e MH World 2 di girarci su?

A quel punto quale sarà l'appeal di Sony in Giappone (appurata la sua natura Home, che abbiamo già stabilito essere limitante)?
Stai facendo un discorso ipotetico-futuro, ma in realtà il problema è presente già da quindici anni. :asd:
Ok, la zaza-Switch 2 avrà il DLSS e farà girare in locale tutti i multi con prestazioni non dissimili da PS5, però intanto oggi la Switch sul mercato non lo fa. Moltissime delle IP nel listone che ho fatto oggi su Switch non ci sono, alcune ci sono con capitoli dedicati, altre ci sono solo con remaster ed altre ancora ci sono via cloud. Eppure Switch ha demolito comunque PS4 lato vendite.
Mi dirai "la forza delle IP Nintendo". Sarà, eppure con quelle stesse IP il WiiU ha venduto la metà di PS Vita. LA META' DI PS VITA. Io dico che c'è un grosso problema per le home console in Giappone, poi fate vobis. :asd:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,813
Reazioni
56,590
Medaglie
15
Stai facendo un discorso ipotetico-futuro, ma in realtà il problema è presente già da quindici anni. :asd:
Ok, la zaza-Switch 2 avrà il DLSS e farà girare in locale tutti i multi con prestazioni non dissimili da PS5, però intanto oggi la Switch sul mercato non lo fa. Moltissime delle IP nel listone che ho fatto oggi su Switch non ci sono, alcune ci sono con capitoli dedicati, altre ci sono solo con remaster ed altre ancora ci sono via cloud. Eppure Switch ha demolito comunque PS4 lato vendite.
Mi dirai "la forza delle IP Nintendo". Sarà, eppure con quelle stesse IP il WiiU ha venduto la metà di PS Vita. LA META' DI PS VITA. Io dico che c'è un grosso problema per le home console in Giappone, poi fate vobis. :asd:
No il mio discorso è attuale, si parte proprio da lì :asd: L'ipotesi di una Switch Deck (quello il livello teorico sufficiente) è solo un rincarare la dose.

Come ho detto: una Home sarà sempre svantaggiata rispetto ad una Portatile, MA PS5 ad oggi quale appeal ha per fare decentemente anche solo nell'ambito home in Giappone?

Togliamo dall'equazione la portatilità quindi, e limitiamoci alla Home. Togliamo dall'equazione PS2 o PSX (che fanno parte di un'epoca economica, sociale, e ludica completamente diversa da quella attuale):
Come si vende (o meglio: che ragione di vendita ha) PS5 al pubblico Giapponese?

Le IP Sony lì non tirano niente (o quasi).
Le IP Third Occidentali non tirano niente (o quasi).
Molte IP Giapponesi Third sono in remissione.
Restano una manciata di grossi nomi Giapponesi, esclusivi su carta... E sottolineo su carta: visto che il PC Gaming si sta espandendo a passo sostenuto (anche nel Sol Levante), e come dicevo (in via ipotetica) non è escluso che un domani una Switch Deck non abbia la forza sufficiente da far girare i suddetti titoli.

Quindi esattamente come la vendi PS5 in Giappone (tralasciando il FOMO attuale)? Ma soprattutto: che la vendi a fare se il grosso del software e dei servizi fa numeri poco significativi? :asd:
 
Top