Cosa c'è di nuovo?

One/Series Halo Infinite | SG: 9.0 | S5: Reckoning disponibile |

Halo Infinite
Campagna: Quando ogni speranza sembra perduta e il destino dell’umanità è appeso a un filo, Master Chief si trova ad affrontare il nemico più spietato di sempre. Indossa la corazza del più grande eroe dell’umanità per vivere un’epica avventura ed esplorare l’Halo in tutta la sua estensione. Per giocare alla Campagna, acquista Halo Infinite (Campagna). Multiplayer: Il leggendario multiplayer, gratis: Il famoso multiplayer di Halo torna, rinnovato e gratuito! Gli aggiornamenti stagionali garantiscono un’esperienza sempre nuova nel corso del tempo con eventi unici, nuove modalità e mappe, oltre a contenuti studiati per la community. Arena: Halo torna alle sue radici con partenze alla pari, equipaggiamento disponibile sulla mappa e squadre di 4 giocatori per offrire l’esperienza sparatutto suprema in arena. 
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Shooter
Data di rilascio:
Publisher: Xbox Game Studios

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16

Indaaaclub

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
14 Giu 2013
Messaggi
8,970
Reazioni
493
Medaglie
7
Certo ma prima per giocare ad halo dovevi comunque pagare 60€, la percentuale bassa diluita da chi giocava solo il multi non importava perché comunque lo aveva pagato, ad oggi la campagna la puoi comunque pagare (o provare) col gamepass e poi bon finita lì, quindi boh. Mi lascia un po' così il fatto che si smazzino per una cosa che poi se ne fregano in pochi paganti :sard:
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
Certo ma prima per giocare ad halo dovevi comunque pagare 60€, la percentuale bassa diluita da chi giocava solo il multi non importava perché comunque lo aveva pagato, ad oggi la campagna la puoi comunque pagare (o provare) col gamepass e poi bon finita lì, quindi boh. Mi lascia un po' così il fatto che si smazzino per una cosa che poi se ne fregano in pochi paganti :sard:
Ma perché il gamepass non lo paghi? :azz:
 

lulla

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
16 Nov 2011
Messaggi
1,160
Reazioni
265
Medaglie
5
Io la campagna l'ho finita diversi giorni fa e volevo scrivere un mio parere, più che una vera e propria recensione, terminato il gioco a difficoltà leggendaria dopo aver chiarito meglio la trama. Ma visto che non sono ancora riuscito a iniziarlo nuovamente lo scrivo ora ed eventualmente lo aggiornerò.

Preferisco fare una sorta di lista delle cose che funzionano e che non funzionano, riferita esclusivamente alla Campagna Single Player.
Il multi lo ritengo praticamente perfetto all'atto pratico (escludendo questioni cosmetiche a me avulse e playlist che sono già in arrivo).

Prima però una breve introduzione a quella che è la mia visione del titolo: è il miglior Halo 343 per distacco ma non raggiunge ancora i fasti bungie. Insomma un ottimo gioco che prova a fare qualcosa di realmente diverso seppur non completamente nuovo con molte idee interessanti, alcun non pienamente sviluppate o sfruttate a dovere.
È un gioco dal potenziale mozzato, purtroppo. Sì perché sarebbe bastato "poco" per fare un qualcosa di mastodontico.
Ci saranno diversi punti che saranno criticati e potrebbe stranire quindi la mia valutazione molto positiva sul gioco nel complesso ma questo perchè, da fan, vorrei sempre il meglio per Halo. E vorrei vedere un evoluzione (in questo capitolo per lo meno parzialmente) che stenta ad arrivare.

COSA VA?

  • E' HALO: finalmente si trovano le atmosfere che fanno di Halo, Halo. Musiche, suond design e art design tornando a riallacciarsi a Halo evitando di continuare quella sorta di intruglio derivativo, dozzinale e banalotto che è andato sviluppandosi da Halo 4. Nello specifico ho apprezzato tantissimo il design di tutti i nemici Banished, il gradito ritorno dei Jackal da ricognizione e del regale portamento degli elite.
  • OPEN WORLD PARTE 1: non è perfetto, assolutamente. Presenta criticità che però non riguardano l'idea che sta dietro la produzione del capitolo. Io ritengo funzioni molto bene. Si può andare praticamente ovunque, la libertà d'approccio è totale ed è vario nella sua monotonia tematica. Gli encounter sono sempre spassosi e molto frequenti. Ci sono degli scorci stupendi e si vede che c'è stato dello studio nella cercare di adattare il level design open world ad un arena shooter.
  • PERSONAGGI: Master Chief è tornato il cazzuto di sempre, Arma ricorda volutamente la prima Cortana ed il pilota è un ottimo comprimario. Qualche banalità nello sviluppo non intacca comunque quello che è un trio ben scritto e con il quale è facile entrare in sintonia. Ci sono anche dei tentativi, seppur non particolarmente pesanti, di dare drammaticità e background alle nuove figure. Nulla di memorabile eh, ma comunque sono riusciti a starmi simpatici e mi sono affezionato.
  • BOSS E MINIBOSS: da SEMPRE punto dolente di Halo, finalmente riescono ad essere divertenti e stimolanti. Più che le taglie, parlo proprio dei mini-boss/boss durante la campagna che danno anche abbastanza filo da torcere. Non parliamo di meccaniche particolarmente sviluppate, si tratta anche pur sempre di un FPS, ma sicuramente scontri divertenti e con pattern piacevoli da imparare e contrastare.
  • GADGET: funzionano tutti ed alla grande! Non mi soffermo sui loro utilizzi già sviscerati. La scomodità/non immediatezza nel cambiarli in mezzo ad uno scontro frenetico non è il massimo ma questo è l'unico neo (che purtroppo potrebbe disincentivare alcuni giocatori a ruotarli).
  • GUNPLAY: una sola parola, FENOMENALE. Divertentissimo e non serve aggiungere altro, provare per credere.
  • ARMI: tante armi, moltissime quelle nuove, tutte diverse e funzionali in diverse situazioni, con pro e contro.
  • CUTSCENE: le ho trovate ben realizzate, sicuramente un passo avanti rispetto ai precedenti capitoli, anche a livello registico.
  • LINEE DI DIALOGO SECONDARIE: sarà una stupidata ma il fatto che gli Esiliati abbiano così tanto da dire l'ho trovato bellissimo. Tantissime frasi quando si combatte e anche quando si muore, per non parlare delle torri della propaganda.

COSA NON VA?
Breve preambolo: ahimè ancora troppo per un gioco come Halo. Ci sono diverse cose che DEVONO essere gestite meglio e parlo proprio del brand in generale, arrivati a questo punto dell'universo del franchise e nel 2022 praticamente, con l'evoluzione tecnologica e l'innalzamento qualitativo nel settore.

  • È HALO... MA MANCA LA SUA MAGIA: questo può essere il punto più soggettivo di questa "analisi", lo capisco. Come ho detto il gioco è stato riportato sui binari giusti ma non riesco a provare le stesse emozioni passate, manca quella magia, quel quid. Non penso sia solo una questione di invecchiare... ad esempio trovo che nel capitolo ci sia tanto fan-service ma a volte usato male. Le musiche sono belle ma mancano dell'intensità e del guizzo di quelle passate. Inoltre a volte sono cacciate dentro un po' a casaccio, sia nell cutscene che nella fase esplorative.
  • MANCA EPICITÀ ED ESTRO: la campagna è sostanzialmente piatta. Le parti lineari sono ben fatte ma non brillano, mentre le missioni principali nell'open world non si differenziano da un'assalto ad una delle strutture Banished o alla liberazione di una base UNSC. Le missioni principali, se non fosse per le cutscenes, non hanno una forte caratterizzazione.
  • VEICOLI+SCONTRI TRA VEICOLI: hanno voluto riportare l'atmosfera di Halo CE ma la guida dei veicoli anche no, grazie. Non capisco come siano stati fatti dei passi indietro così grotteschi in un elemento che era da Halo 2 che non creava probelmi. Strade impervie+veicoli che slittano una combo devastante. Per non parlare degli scontri appunto, molto blandi ed insipidi. Noiosi gli scontri tra veicoli ed in particolare tra velivoli. Avevo già criticato questo punto pagine addietro quindi non mi dilungo troppo. Mi limito solo ad aggiungere che nemmeno si ha la soddisfazione di eliminare i nemici sul veicolo praticamente, dal momento che non esplodono quasi mai immediatamente ma hanno una sorta di conto alla rovescia prima di esplodere per cui i nemici scendono sempre dal veicolo... così è come se i nemici su veicolo avessero una sorta di "doppia vita": prima sconfiggi il veicolo, poi sconfiggi loro che sono scesi. Brutta sensazione.
  • TRAMA/NARRAZIONE: mi spiace ma ancora una volta non ci siamo. Va benissimo questo annunciato soft reboot e la necessità di strappare la pagina di ciò che era successo in Halo 4 e 5 gestendo gli eventi off screen perchè il gioco non si poteva permettere un altro capitolo fuori focus. Ne sono ben conscio. Tutto ciò che succede nel gioco ed il contenuto della trama è stato praticamente spoilerato nella Overview campaign e nel Launch trailer. Succede poco e viene spiegato male. Ho ancora molte domande e non legate a cose per cui puoi dire "avrò le risposte nelle campagne future", no, non ci siamo. Come sempre finisce il capitolo A e non si inizia da B ma direttamente da C. Confusione nel trattare gli eventi e renderli chiari. Anche la minaccia incombente non dico debba essere già svelata ma per lo meno rendere le cose interessanti per il proseguio. Non è che hanno lanciato il sasso e nascosto la mano... il sasso non è stato proprio lanciato. L'ho trovata inconsistente. Non è che quello che succede su schermo sia brutto ma non c'è un effettivo sviluppo. Ci sono solo una serie di esche che al posto di creare mistero restituiscono solo frustrazione e insoddisfazione. Volendo ricreare questa aurea di mistero hanno in realtà solo dato vita ad una bolla si sapone. Commento riassuntivo trama: abbozzata.
  • UTILIZZO LORE: cavolo, hai avuto la grandissima intuizione di creare i terminali con gli Halo Anniversary e non li utilizzi in un capitolo main? Ma allora sei stronzo, oltre che stupido... quante cose avrebbero potuto approfondire e dare valore all'aspetto precedentemente criticato della trama? Avrebbero potuto ricreare veramente un'atmosfera di mistero andando ad inserire elementi narrativi slegati dall'intercedere degli eventi che dessero profondità a quanto abbozzato (termine che ripeto) nella trama. Ma non solo, avrebbero potuto gestire molto meglio gli audio log che ho trovato spesso poco interessanti con qualche (poche) eccezione. Avrebbero DOVUTO invece creare un cavolo di codex in-game con descrizione civiltà etc. come avevo poco prima visto giocando per la prima volta a Mass Effect Legendary Edition, era veramente qualcosa di necessario a questo punto del gioco.
  • NUOVI NEMICI MEH: carini e ben fatti nel design e nella caratterizzazione gli Skimmers (e della Messaggera)... ma non hanno una specifica funzione sul campo di battaglia, una caratteristica peculiare, un particolare metodo di combattimento. I 343 non penso siano in grado di aggiungere in questo senso vedendo anche il lavoro svolto con i prometeici.
  • OPEN WORLD PARTE 2: qui rientra tutto quello che nell'atto pratico poteva essere aggiunto e non è stato fatto. L'idea dell'open world funziona, la sua messa in opera un po' meno. Avrebbero dovuto creare qualche secondaria un po' più articolata, qualche sottotrama, qualche narrazione esterna dalla trama principale. L'esplorazione è bella perchè si incontrano tanti nemici in una sorta di continua generazione di nuove mini-arene, ed è questa la dimensione in cui si declina l'open world di Halo, ma poteva essere resa più interessante con qualche chicca. I terminali citati prima potevano ad esempio essere un bel boost. La fauna praticamente assente che doveva essere un punto di forza guardando il trailer d'annuncio lo trovo uno scivolone non da poco.
  • VARIETA' DOVE SEI: altro cardine di ogni Halo eliminato a piè pari. L'unico bioma si sente tanto anche se come detto c'è varietà nella costruzione del mondo.
  • MANCA IL CAZZO DI SANGUE: sembra di uccidere dei pupazzi
 
Ultima modifica:

CryPsycho

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
1,531
Reazioni
129
Medaglie
7
ho finito anche io la campagna, lasciando indietro solo un po' di collezionabili che non sono riuscito a trovare. mi è piaciuto molto e mi ha divertito e intrattenuto dall'inizio alla fine, però sono comunque abbastanza d'accordo con quanto scritto da lulla qui sopra, specialmente per quanto riguarda trama e lore. per altro proprio riguardo alla trama, non ho capito
chi sarebbero questi eterni :azz: è una razza che esiste già nell'universo di Halo oppure è una cosa introdotta qui per la prima volta? poi faccio un po' di fatica anche a ricostruire gli eventi tra la fine di Halo 5 e questo, sarebbe stato utile un piccolo riassunto/filmato che facesse un attimo da ponte e introducesse le vicende. e non ho nemmeno capito granché bene la storia di Cortana :asd:
a parte questo comunque una seconda run a leggendario credo che la farò, anche perché appunto mi è piaciuto. per caso sapete se avviando una nuova partita i collezionabili trovati vengono mantenuti oppure se si resetta tutto quanto e quindi se si vuole puntare al 100% bisogna trovare di nuovo tutto quanto da capo?
 
Ultima modifica:

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,601
Reazioni
1,103
Medaglie
6
16 ore nette, 90% di completamento.

Purtroppo alcune cose non posso farle perchè non è possibile ancora rifare le missioni principali.
Ho deciso di fare tutto il possibile per evitare di giocarci in futuro :asd: e dovevo in qualche modo passare oltre al gioco che più aspettavo di tutti.
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
ho finito anche io la campagna, lasciando indietro solo un po' di collezionabili che non sono riuscito a trovare. mi è piaciuto molto e mi ha divertito e intrattenuto dall'inizio alla fine, però sono comunque abbastanza d'accordo con quanto scritto da lulla qui sopra, specialmente per quanto riguarda trama e lore. per altro proprio riguardo alla trama, non ho capito
chi sarebbero questi eterni :azz: è una razza che esiste già nell'universo di Halo oppure è una cosa introdotta qui per la prima volta? poi faccio un po' di fatica anche a ricostruire gli eventi tra la fine di Halo 5 e questo, sarebbe stato utile un piccolo riassunto/filmato che facesse un attimo da ponte e introducesse le vicende. e non ho nemmeno capito granché bene la storia di Cortana :asd:
a parte questo comunque una seconda run a leggendario credo che la farò, anche perché appunto mi è piaciuto. per caso sapete se avviando una nuova partita i collezionabili trovati vengono mantenuti oppure se si resetta tutto quanto e quindi se si vuole puntare al 100% bisogna trovare di nuovo tutto quanto da capo?
Si mantengono.
 

Indaaaclub

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
14 Giu 2013
Messaggi
8,970
Reazioni
493
Medaglie
7
Qualcuno può consigliare una guida per i collectibles divisa tra le robe che si possono prendere in OW e quelle sono in missione?
Magari a prova di stordito perché io misso il missabile :sard:
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,499
Reazioni
3,661
Medaglie
8
La ricompensa settimanale lascia parecchio a desiderare devo dire :asd: due zeri dietro la targhetta
 

Mr Katana

LV
0
 
Iscritto dal
5 Gen 2021
Messaggi
821
Reazioni
128
Medaglie
4
È vero che una volta finita la campagna non si può più tornare in gioco e fare le secondarie rimaste?
 

Ethan Cole

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2009
Messaggi
9,181
Reazioni
623
Medaglie
8
Non ho ancora finito la campagna ma mi trovo d'accordo un pò con tutto ciò che hai scritto.
Ho la costante sensazione che con un qualche guizzo in più sarebbe stato un capolavoro.
Da fan Halo dell'ultimo anno e mezzo ho una buona stima dei 343i, dovrebbero giusto introdurre nel team gente che sappia creativamente far balzare in avanti questo brand una volta per tutte senza copiare da altre fonti.
 

Indaaaclub

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
14 Giu 2013
Messaggi
8,970
Reazioni
493
Medaglie
7
È vero che una volta finita la campagna non si può più tornare in gioco e fare le secondarie rimaste?
Una volta finito il gioco puoi tornare indietro e fare tutto. Anche se alcuni collezionabili che sono in missione non possono essere presi.
 
Iscritto dal
4 Apr 2020
Messaggi
1,988
Reazioni
228
Medaglie
5
Finita la campagna ieri sera, mi è piaciuto ma manca sicuro con quel guizzo WOW.
E poi porca paletta finisce sul più bello...ora tocca aspettare con ansia i continui.
 

Catania13

LV
2
 
Iscritto dal
3 Dic 2009
Messaggi
7,249
Reazioni
799
Medaglie
10
In pratica molti come me non hanno capito un cavolo dalla fine di Halo 5 e l'inizio di questo nuovo Halo, idem l'introduzione di nuovi personaggi. Poi dico sempre se
gli esiliati erano stati sconfitti dall'Arbiter visto in Halo 5, com'è che ora hanno tutta sta potenza di fuoco da sconfiggere addirittura la Infinity, poi gli altri spartan che fine hanno fatto? La squadra Ori, la noble team, lo stesso Arbiter e i suoi alleati :tristenev:
"
 

David83

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
29 Dic 2011
Messaggi
3,738
Reazioni
130
Medaglie
7
Zona morta quale precisamente ? Ci stanno tante opzioni a riguardo.
In levetta movimento metti 5 in zona morta centrale e zona morta assiale, soglia massima di input a 10. Stessa cosa anche in levetta visuale.
Post unito automaticamente:

Series X ha più risoluzione, ma anche su Series Sbl va bene, soprattutto lato performance
mah, gioco su series s ed ho parecchi dubbi... intanto le texture sono sgranate, sia nelle armi che nei modelli dei personaggi, ma sgranate alla grande... non ero piu' abituato ad una grafica cosi sgranata sinceramente, inferiore anche a parecchi titoli per xbox one, sembra che la qualità delle texture sia settata su Bassa, la risoluzione sopratutto nell'open world cala drasticamente sotto i 1080p, si vede proprio che sfoca tutto sopratutto in lontananza, anche il frame rate non è dei migliori negli spazi aperti, ho avuto diversi cali. Nessuna differenza grafica tra modalità prestazioni e qualità, cambia solo il frame rate che in qualità è a 30 fps e già questo è un po ridicolo... nel 2021 in next gen i 30 fps per un fps non sono accettabili (sopratutto quando in beta arrivava a 120 fps)... Insomma tecnicamente hanno fatto un pessimo lavoro, e per essere un'esclusiva è parecchio deludente. Avrebbe bisogno di parecchie patch per essere migliorato. Il nuovo motore grafico utilizzato mi sembra un fallimento attualmente.
 
Ultima modifica:

Mr Katana

LV
0
 
Iscritto dal
5 Gen 2021
Messaggi
821
Reazioni
128
Medaglie
4
In levetta movimento metti 5 in zona morta centrale e zona morta assiale, soglia massima di input a 10. Stessa cosa anche in levetta visuale.
Post unito automaticamente:


mah, gioco su series s ed ho parecchi dubbi... intanto le texture sono sgranate, sia nelle armi che nei modelli dei personaggi, ma sgranate alla grande... non ero piu' abituato ad una grafica cosi sgranata sinceramente, inferiore anche a parecchi titoli per xbox one, sembra che la qualità delle texture sia settata su Bassa, la risoluzione sopratutto nell'open world cala drasticamente sotto i 1080p, si vede proprio che sfoca tutto sopratutto in lontananza, anche il frame rate non è dei migliori negli spazi aperti, ho avuto diversi cali. Nessuna differenza grafica tra modalità prestazioni e qualità, cambia solo il frame rate che in qualità è a 30 fps e già questo è un po ridicolo... nel 2021 in next gen i 30 fps per un fps non sono accettabili (sopratutto quando in beta arrivava a 120 fps)... Insomma tecnicamente hanno fatto un pessimo lavoro, e per essere un'esclusiva è parecchio deludente. Avrebbe bisogno di parecchie patch per essere migliorato. Il nuovo motore grafico utilizzato mi sembra un fallimento attualmente.
Praticamente ho fallito acquistando una Series S secondo te allora?
 

David83

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
29 Dic 2011
Messaggi
3,738
Reazioni
130
Medaglie
7
Praticamente ho fallito acquistando una Series S secondo te allora?
assolutamente no, mi sto trovando bene io... halo è un caso di gioco mal ottimizzato, perchè il resto dei giochi gira alla grande, 1080-1440p/60 fps ed alcuni anche a 120fps.
io l'ho presa perchè non trovavo ps5 o series x, ma adesso ho deciso che la terrò per un po' perchè la series s basta e avanza per le mie esigenze. prendero' ps5 o sx con tutta calma.
 
Top