Cosa c'è di nuovo?

Aiuto configurazione Pc gaming Ultra

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,903
Reazioni
4,962
Medaglie
10
Io ho notato questa cosa, più si spende per il PC e più questo è soggetto a sfighe/malfunzionamenti, è una roba incredibile...

E' capitato a me quando lo feci 5 anni fa spendendo anch'io 4k, è capitato a due miei amici recentemente sempre con computer da 4/5k.... una roba assurda D:
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,300
Reazioni
1,068
Medaglie
14
Io ho notato questa cosa, più si spende per il PC e più questo è soggetto a sfighe/malfunzionamenti, è una roba incredibile...

E' capitato a me quando lo feci 5 anni fa spendendo anch'io 4k, è capitato a due miei amici recentemente sempre con computer da 4/5k.... una roba assurda D:
io poi sempre sfigato con i pc ... infatti avevo detto basta ... e poi invece =(((.
Poi spendendo tanto si diventa paranoici perchè si pretende che tutto funzioni alla grande come le proprie aspettative e qualsiasi malfunzionamento ti mette ansia ed angoscia ahaha
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,300
Reazioni
1,068
Medaglie
14
Ho trovato la prima "soluzione" a parte di alcuni problemi che riscontrato in queste settimane.
In pratica il mio case è questo:
Togliendo il pannello davanti ho lasciato libere tre ventole (quelle del ASUS ROG STRIX LC II 360 ARGB) che erano in pratica attaccate a quel pannello senza poter in pratica compiere il loro lavoro.
Cosi' facendo ho praticamente azzerato il rumore assordante delle ventole quando processore e scheda video erano stressate (per ora solo con Cyberpunk maxato al massimo) e la stessa temperatura della CPU è diminuita di quasi 8 gradi sotto stress.
Decisamente non il miglior case da prendere, tirero' le orecchie al ragazzo del negozio che me l'ha fatto prendere e un mannaggia a me che su questo componente mi sono fidato senza andarmi ad informare.... Il case giusto, rimanendo sempre sulla stessa marca, considerando la mia config ed il suo montaggio, era sicuramente questo:
 
Ultima modifica:

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,300
Reazioni
1,068
Medaglie
14
ma se lo lasci stare per 5 o 6 minuti, si sblocca da solo o rimane "bloccato"?

perché ho notato che i nuovi sistemi hanno dei problemi nella gestione delle ddr5, in pratica il primo boot del sistema può impiegare diversi minuti prima di partire. Prova a lasciarlo stare senza forzarlo con i riavvi manuali e vedi che succede.
niente me l'ha rifatto oggi, tralaltro questa volta neanche alla prima accensione della giornata .... ho aspettato quasi 20 minuti, ma nada ... sempre bloccato alla schermata della scheda madre.
L'ho spento, tolto dall'alimentazione e poi é partito normale.
Com'é possibile che sia un problema che si presenta cosi' sporadicamente (una volta a settimana in pratica) ?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,358
Reazioni
500
Medaglie
6
niente me l'ha rifatto oggi, tralaltro questa volta neanche alla prima accensione della giornata .... ho aspettato quasi 20 minuti, ma nada ... sempre bloccato alla schermata della scheda madre.
L'ho spento, tolto dall'alimentazione e poi é partito normale.
Com'é possibile che sia un problema che si presenta cosi' sporadicamente (una volta a settimana in pratica) ?
uhm... hai provato ad aggiornare il bios magari è un bug della mobo facilmente risolvibile. Se hai abilitato l'XMP prova a disabilitarlo nel bios.

Se non risolvi nemmeno così vuol dire che è sicuramente un problema hardware e vanno provati rotazione delle cpu, mobo e ram diverse per trovare il componente difettoso.

P.S. ho notato che la tua mobo ha un piccolo display in alto a destra
Senza-titolo.png

quando rimane bloccato dovresti vedere che tipo di codice di errore restituisce. Magari facci una foto e postala qui.
 
Ultima modifica:

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,300
Reazioni
1,068
Medaglie
14
uhm... hai provato ad aggiornare il bios magari è un bug della mobo facilmente risolvibile. Se hai abilitato l'XMP prova a disabilitarlo nel bios.

Se non risolvi nemmeno così vuol dire che è sicuramente un problema hardware e vanno provati rotazione delle cpu, mobo e ram diverse per trovare il componente difettoso.

P.S. ho notato che la tua mobo ha un piccolo display in alto a destra
Senza-titolo.png

quando rimane bloccato dovresti vedere che tipo di codice di errore restituisce. Magari facci una foto e postala qui.
rimane bloccato su 99 e con sopra una lucina gialla
1673110305672.png
Post unito automaticamente:

cmq il BIOS il tipo che me l'ha venduto ha detto che lo aveva aggiornato lui all'ultima versione ed era metà dicembre quindi non penso sia quello.
Dopo provo a vedere se riesco a trovare l XMP nel BIOS e disattivarlo
 
Ultima modifica:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,358
Reazioni
500
Medaglie
6
rimane bloccato su 99 e con sopra una lucina gialla
Visualizza allegato 7390
Post unito automaticamente:

cmq il BIOS il tipo che me l'ha venduto ha detto che lo aveva aggiornato lui all'ultima versione ed era metà dicembre quindi non penso sia quello.
Dopo provo a vedere se riesco a trovare l XMP nel BIOS e disattivarlo
Secondo il tuo manuale l'errore 99 è riferito al "Super IO Initialization", quindi è un qualche componente che non viene inizializzato correttamente.

1) Che cavo utilizzi per collegare il pc al monitor? HDMI o display port?

2) in quale porta lo colleghi? Sulla scheda madre o direttamente sulla scheda video?
 
Ultima modifica:

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,300
Reazioni
1,068
Medaglie
14
Secondo il tuo manuale l'errore 99 è riferito al "Super IO Initialization", quindi è un qualche componente che non viene inizializzato correttamente.

1) Che cavo utilizzi per collegare il pc al monitor? HDMI o display port?

2) in quale porta lo colleghi? Sulla scheda madre o direttamente sulla scheda video?
allora display port dalla scheda video
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,358
Reazioni
500
Medaglie
6

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,300
Reazioni
1,068
Medaglie
14
puoi provare con un'altra tastiera e mouse, magari collegata su altre porte usb?
Eh no purtroppo ho solo quelle che uso … non hanno mai dato problemi sul vecchio pc
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
571
Reazioni
169
Medaglie
2
La butto li ma considera che uno dei problemi più comuni dell'errore 99 è proprio l'alimentatore. Ora 850w mi sembrano abbastanza, ma comunque hai un bel pò di roba pesante sul quel mostro di pc.
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,300
Reazioni
1,068
Medaglie
14
La butto li ma considera che uno dei problemi più comuni dell'errore 99 è proprio l'alimentatore. Ora 850w mi sembrano abbastanza, ma comunque hai un bel pò di roba pesante sul quel mostro di pc.
Pensavo anche io … la cosa dubbia e’ il fatto che l’errore avvenga così di rado .. non dovrebbe farlo sempre se l’alimentatore non reggesse ? :hmm:
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
571
Reazioni
169
Medaglie
2
Pensavo anche io … la cosa dubbia e’ il fatto che l’errore avvenga così di rado .. non dovrebbe farlo sempre se l’alimentatore non reggesse ? :hmm:
Non ti posso dare una risposta sicura, sto facendo delle congetture..aria fritta se preferisci. Comunque non è sempre cosi. Ho avuto esperienza di alimentatori funzionanti che non riuscivano a gestire alcuni tipi di pc o comunque di qualità talmente infima (oppure erano semplicemente difettati) che creavano problemi alle periferiche a loro collegati. Però metto le mani avanti, se fossi al tuo posto inizierei a fare qualche prova smontando il vari componenti e andando per tentativi, ma in questo caso dovresti avere qualche pezzo di ricambio o/e smanettare con il bios.

ps: poi bisognerebbe anche dire che c'è un oceano di differenza sul mercato, tra alimentatori di pari watt
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,300
Reazioni
1,068
Medaglie
14
e bon sabato glielo riporto per controllare cos'ha ... sono curioso
 

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,999
Reazioni
500
Medaglie
10
Io ho notato questa cosa, più si spende per il PC e più questo è soggetto a sfighe/malfunzionamenti, è una roba incredibile...
Ma sai che hai ragione? è proprio la sfiga che si accanisce bene quando vuole ......
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,300
Reazioni
1,068
Medaglie
14
Ma sai che hai ragione? è proprio la sfiga che si accanisce bene quando vuole ......
ah si io poi sui pc ho una rogna apocalittica, quello prima di questo c'era la scheda video difettata che dava artefatti, dopo due anni le ram ... tutti prodotti cmq di prima fattura.

comunque ne aprofittero' anche per cambiare case pagando la differenza, ne prendero' uno ancora piu' grande perché la 4090 é enorme, ma soprattutto con una grata davanti e non un pannello per dare libero sfogo alle ventole visto che l'I9 13900K scalda davvero un botto
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,903
Reazioni
4,962
Medaglie
10
ah si io poi sui pc ho una rogna apocalittica, quello prima di questo c'era la scheda video difettata che dava artefatti, dopo due anni le ram ... tutti prodotti cmq di prima fattura.

Uguale ahah Pago il top di gamma ESIGO zero problemi, e invece.... :facepalm2:
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,300
Reazioni
1,068
Medaglie
14
e niente lo riprendo oggi dopo una settimana in negozio dove hanno fatto vari interventi secondari testandolo per una settimana senza avere l'errore 99 ..... ma niente a me lo fa ancora ... a questo giro non si accende proprio lo schermo quando si blocca, ho provato anche con un altro schermo, ma niente .... sono disperato e rimpiango il giorno che ho deciso di prendermi sta merda di pc, mai piu' nella vita
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,903
Reazioni
4,962
Medaglie
10
Cioè a casa tua lo fa e in negozio da loro no?
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,300
Reazioni
1,068
Medaglie
14
esatto
 
Top