Cosa c'è di nuovo?

Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,713
Reazioni
1,023
Medaglie
7
Ora non so se si tratta di vere e proprie versioni standard o di edizioni che erano incluse nella Collector.
Credo si tratti di questo caso. Ho chiesto proprio perché ricordavo che da noi Persona 2 fosse arrivato solo in collector's e volevo conferma :sisi:
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
10,069
Reazioni
4,462
Medaglie
10
Vincent 86 .:Rayzen:.
Occhio che persona 2 è diviso in due capitoli.
Per psp in occidente è arrivato solo Persona 2 Innocenti sin e in Giappone è poi uscito anche il seguito eternal punishment purtroppo mai arrivato. Fu una situazione strana in quanto persona 2 eternal punishment ai tempi PS1 arrivò qua in occidente.sempre ritenuto un peccato questo mancato arrivo. Persona 1 invece come diceva ryzen fisico solo in USA
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,713
Reazioni
1,023
Medaglie
7
Vincent 86 .:Rayzen:.
Occhio che persona 2 è diviso in due capitoli.
Per psp in occidente è arrivato solo Persona 2 Innocenti sin e in Giappone è poi uscito anche il seguito eternal punishment purtroppo mai arrivato. Fu una situazione strana in quanto persona 2 eternal punishment ai tempi PS1 arrivò qua in occidente.sempre ritenuto un peccato questo mancato arrivo. Persona 1 invece come diceva ryzen fisico solo in USA
Infatti mi sono sempre domandato se fu una scelta dettata solo da motivi commerciali o anche da altro :hmm:
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
10,069
Reazioni
4,462
Medaglie
10
Infatti mi sono sempre domandato se fu una scelta dettata solo da motivi commerciali o anche da altro :hmm:
Se non ricordo male vi era qualche contenuto inerente a temi religiosi e nazismo. In uno censurarono Hitler ma poi diventavano sempre più importanti, però potrei sbagliarmi, forse Geddoe lo sa che se non sbaglio lui ha giocato il titolo ps1
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,168
Reazioni
13,055
Medaglie
18
Vincent 86 .:Rayzen:.
Occhio che persona 2 è diviso in due capitoli.
Per psp in occidente è arrivato solo Persona 2 Innocenti sin e in Giappone è poi uscito anche il seguito eternal punishment purtroppo mai arrivato. Fu una situazione strana in quanto persona 2 eternal punishment ai tempi PS1 arrivò qua in occidente.sempre ritenuto un peccato questo mancato arrivo. Persona 1 invece come diceva ryzen fisico solo in USA
Persona 2 ha avuto una distribuzione decisamente particolare: Innocent Sin è stato localizzato per la prima volta con la versione PSP (all'epoca non era uscito su PSX neppure in America), mentre Eternal Punishment è arrivato in occidente solo per PSX in versione americana.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,704
Reazioni
18,473
Medaglie
21
Qualcuno di voi ha provato Fuga: Memories of Steel? Non è prioritario ma ho visto che è ambientato nel medesimo universo narrativo di Solatorobo e l'ho messo istintivamente in lista recuperi :ahsisi:
 

Euler19

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
1,294
Reazioni
19
Medaglie
6
Mi consigliate un jrpg per Switch old school in 2d? Mi sembrava carino Octopath Traveler, o ce ne sono di più belli?
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,306
Reazioni
1,771
Medaglie
24
Mi consigliate un jrpg per Switch old school in 2d? Mi sembrava carino Octopath Traveler, o ce ne sono di più belli?
Dovrebbero essere belli i Romancing Saga remaster, ma anche Legend of Mana remaster.
C'è poi Cosmic star heroine Che è un rpg indie, molto carino.

C'è anche la collection dei due Grandia volendo.
Anche Saga Frontier e Star Ocean First Departure remaster.

E sicuramente altri che non ricordo.
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,168
Reazioni
13,055
Medaglie
18
Mi consigliate un jrpg per Switch old school in 2d? Mi sembrava carino Octopath Traveler, o ce ne sono di più belli?
Per Switch ci sono anche i primi tre Dragon Quest. Un titolo in particolare che mi sento di consigliarti è Bravely Default 2. Non è in 2D, ma offre un'esperienza classica a livello di trama, personaggi e gameplay. Se hai giocato ai due capitoli per 3DS e ti sono piaciuti, questo merita di essere provato.
 

derrickrose

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
5 Lug 2014
Messaggi
3,506
Reazioni
959
Medaglie
6
Ragazzi volevo un consiglio su quali secondo voi sono i migliori jrpg in italiano,sopratutto per qualità della trama da recuperare...qualcosa di non troppo vecchio o al limite rimasterizzato..che non siano Nintendo che non posseggo e togliendo i più famosi che ho giocato...quindi niente saghe final fantasy,Dragon Quest,nier,persona e Yakuza


Grazie mille
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,168
Reazioni
13,055
Medaglie
18
Ragazzi volevo un consiglio su quali secondo voi sono i migliori jrpg in italiano,sopratutto per qualità della trama da recuperare...qualcosa di non troppo vecchio o al limite rimasterizzato..che non siano Nintendo che non posseggo e togliendo i più famosi che ho giocato...quindi niente saghe final fantasy,Dragon Quest,nier,persona e Yakuza


Grazie mille
Tieni d'occhio le versioni rimasterizzate dei primi due Suikoden che usciranno il prossimo anno. Si tratta di ottimi titoli, in particolare il secondo può essere considerato come uno dei migliori esponenti del genere e uno dei jrpg più belli del periodo PS1. Se ti piacciono i jrpg con un sistema di combattimento action valuta anche Tales of Symphonia che puoi recuperare nella versione Chronicles (contiene anche il seguito che all'epoca era uscito per Wii) oppure puoi andare direttamente su quelli più moderni usciti per PS3 e PS4 come Xillia, Xillia 2, Zestiria, Berseria, Vesperia ed Arise. Ci sono anche diversi strategici che meritano sicuramente di essere provati. Penso, ad esempio, a Valkyria Chronicles 4 che puoi recuperare facilmente per PS4. Se apprezzi lo stile Vanillaware, mi sento di consigliarti, oltre al bellissimo 13 Sentinels, lo splendido Odin Sphere (dai un'occhiata a qualche video gameplay per capire se può piacerti come stile e modalità di gioco). Altri titoli validi sono Eternal Sonata e Lost Odyssey.
 

derrickrose

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
5 Lug 2014
Messaggi
3,506
Reazioni
959
Medaglie
6
Tieni d'occhio le versioni rimasterizzate dei primi due Suikoden che usciranno il prossimo anno. Si tratta di ottimi titoli, in particolare il secondo può essere considerato come uno dei migliori esponenti del genere e uno dei jrpg più belli del periodo PS1. Se ti piacciono i jrpg con un sistema di combattimento action valuta anche Tales of Symphonia che puoi recuperare nella versione Chronicles (contiene anche il seguito che all'epoca era uscito per Wii) oppure puoi andare direttamente su quelli più moderni usciti per PS3 e PS4 come Xillia, Xillia 2, Zestiria, Berseria, Vesperia ed Arise. Ci sono anche diversi strategici che meritano sicuramente di essere provati. Penso, ad esempio, a Valkyria Chronicles 4 che puoi recuperare facilmente per PS4. Se apprezzi lo stile Vanillaware, mi sento di consigliarti, oltre al bellissimo 13 Sentinels, lo splendido Odin Sphere (dai un'occhiata a qualche video gameplay per capire se può piacerti come stile e modalità di gioco). Altri titoli validi sono Eternal Sonata e Lost Odyssey.
Tra questi che mi hai elencato riusciresti a farmi una top 5 o 3 a livello di qualità della trama sopratutto? Perche per quanto riguarda il gameplay mi va bene sia l'action che i turni
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,168
Reazioni
13,055
Medaglie
18
Tra questi che mi hai elencato riusciresti a farmi una top 5 o 3 a livello di qualità della trama sopratutto? Perche per quanto riguarda il gameplay mi va bene sia l'action che i turni
Fare una classifica è un po' difficile, ma se dovessi darti un consiglio in base alla qualità della trama ti direi di provare questi (non in ordine): i due Suikoden, Lost Odyssey, Symphonia, Valkyria Chronicles 4 ed Eternal Sonata.
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,318
Reazioni
1,073
Medaglie
14
domanda ragazzi .... ma c'è qualche modo di giocare su pc il final fantasy tactis: war of the lions che si compra su cellulare ?
 

geralt31

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
25 Giu 2014
Messaggi
6,232
Reazioni
1,743
Medaglie
7
Approfitto di questo bel topic per dire che gli ultimi acquisti in ambito jrpg sono stati tales of Symphonia switch, fire Emblem engage e octopath traveler 2 che mi arriva venerdi
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,168
Reazioni
13,055
Medaglie
18
domanda ragazzi .... ma c'è qualche modo di giocare su pc il final fantasy tactis: war of the lions che si compra su cellulare ?
La versione War of The Lions è disponibile solo per PSP e smartphone, ma secondo alcuni rumor dovrebbe uscire una versione rimasterizzata come hanno fatto per Tactics Ogre.
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,318
Reazioni
1,073
Medaglie
14
La versione War of The Lions è disponibile solo per PSP e smartphone, ma secondo alcuni rumor dovrebbe uscire una versione rimasterizzata come hanno fatto per Tactics Ogre.
pensavo ci fosse qualche possibilità con qualche emulatore per poter giocare FF Tactis preso su ios sul pc :ohyess: qualcuno l'ha provato a giocare su cell ? è fattibile ho un iphone 13 pro, tnksss
 

Duke Fleed

LV
0
 
Iscritto dal
7 Lug 2023
Messaggi
218
Reazioni
141
Medaglie
2
Ragazzi domanda:
sul PS Store sto faticando a trovare tutto ciò che mi serve.
Alcuni giochi (Banner Saga) compaiono solo sulla lista PS5, sebbene poi in descrizione dica che è disponibile anche Ps4.
Idem con Shadow Tactics, non presente nello store Ps4 ma in quello ps5 c'è, anch'esso con dicitura "anche ps4"

E' sempre così "confuso" il catalogo PS Store o sbaglio io qualcosa?



(Comunque ho eseguito la prova gratuita di Shadow Tactics, vediamo quanto ci impiega a scaricarla e se non ci sono sorprese)
 

Duke Fleed

LV
0
 
Iscritto dal
7 Lug 2023
Messaggi
218
Reazioni
141
Medaglie
2
Domanda:
mi sono collegato al PS Store da pc (di solito lo faccio da Ps4) e sto trovando diversi titoli impossibili da acquistare, perchè in uno store diverso da quello del mio paese.
Ma Ps Store non è region free?
Possibile che titoli sul PS store "italia" vengano rimossi?

Penso a Cathrine ma anche a Romancing Saga: minstrel song
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,168
Reazioni
13,055
Medaglie
18
Domanda:
mi sono collegato al PS Store da pc (di solito lo faccio da Ps4) e sto trovando diversi titoli impossibili da acquistare, perchè in uno store diverso da quello del mio paese.
Ma Ps Store non è region free?
Possibile che titoli sul PS store "italia" vengano rimossi?

Penso a Cathrine ma anche a Romancing Saga: minstrel song
Intendi Catherine: Full Body? Ho provato a cercarli e li ho trovati entrambi. :sisi:
 
Top