Cosa c'è di nuovo?

Nindies Chained Echoes

Chained Echoes
Chained Echoes è un JRPG basato sulla trama in cui un gruppo di eroi viaggia nel vasto continente di Valandis per porre fine alla guerra tra i suoi tre regni. Nel corso della loro avventura, attraverseranno una vasta gamma di paesaggi diversi, che vanno da altipiani spazzati dal vento e arcipelaghi esotici, a città sommerse e sotterranei dimenticati. Prendi la tua spada, incanala la tua magia o sali a bordo del tuo Mech. Chained Echoes è un gioco di ruolo a 16 bit ispirato ai giochi di ruolo dell'epoca d'oro, ambientato in un mondo fantasy in cui i draghi sono comuni quanto le tute meccaniche pilotate. Segui un gruppo di eroi mentre esplora una terra piena zeppa di personaggi affascinanti, paesaggi fantastici e nemici feroci. Riuscirai a portare la pace in un continente in cui la guerra va avanti da generazioni e il tradimento è in agguato dietro ogni angolo?
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Adventure, Role-Playing, Strategy, Virtual Console
Data di rilascio:
Publisher: Deck13 Interactive GmbH

sepho

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2009
Messaggi
3,163
Reazioni
776
Medaglie
6
Letta, solita recensione euforica da chi jrpg ne mastica assai poco.
Post unito automaticamente:


Medio, non è banalissimo, ma si fa capire.
Sono al terzo atto, non l'ho ancora terminato ma ho fatto tutte le side quest disponibili al momento.
Il gioco è veramente ricco di cose da fare e segreti da scovare. Il mio voto per ora è un 8.5 che sale a un 9 pieno considerando che è stato realizzato da una sola persona appassionata e che ha messo in questo gioco tutta la passione e l'esperienza vissuta giocando JRPG.
Non azzardo voti più alti ( ma devo finirlo quindi magari mi ricredo) solo perchè è molto derivativo (in modo estremamente positivo e funzionale, ma si nota da dove pesca a piene mani tra videogame e non... ma credo lo faccia volutamente :D )
 

Lightolo

LV
2
 
Iscritto dal
12 Ago 2008
Messaggi
11,965
Reazioni
394
Medaglie
10
Ma c'è tutto: Xenogears, Tactics, Final Fantasy IX, Chrono trigger e qualche riferimento/citazione anche a Berserk, ma costruendo una lore comunque originale e matura.
Linda ha effettivamente colto tutto quello che gli amanti della golden era JRPG volevano e che molte software house storiche hanno dimenticato.
Chained Echoes potrebbe essere per gli indie rpg quello che è stato Hollow Knight per i metroidvania.
Mi basta questo, lo metto in wishlist :sisi:
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,221
Reazioni
7,028
Medaglie
21
Sono al terzo atto, non l'ho ancora terminato ma ho fatto tutte le side quest disponibili al momento.
Il gioco è veramente ricco di cose da fare e segreti da scovare. Il mio voto per ora è un 8.5 che sale a un 9 pieno considerando che è stato realizzato da una sola persona appassionata e che ha messo in questo gioco tutta la passione e l'esperienza vissuta giocando JRPG.
Non azzardo voti più alti ( ma devo finirlo quindi magari mi ricredo) solo perchè è molto derivativo (in modo estremamente positivo e funzionale, ma si nota da dove pesca a piene mani tra videogame e non... ma credo lo faccia volutamente :D )
io l'ho finito da un pò, tante cose sono lasciate al caso (la base, alcune sidequest, la gilda degli avventurieri che altro non è che un reward point ecc). E' un gioco validissimo dall'8 abbondante, ma paragonarlo ai mostri sacri del genere come ha fatto musicò significa davvero non capirci una mazza del genere (ma spaziogames è oramai un circo). Il fatto che è stato prodotto prevalentemente da un singolo sviluppatore non può cambiare la valutazione finale. Il difetto principale è la sgraziata narrativa, che con i primi trails o altri capolavori di scrittura non si può proprio accostare, sarebbe offensivo.
Post unito automaticamente:

Mi basta questo, lo metto in wishlist :sisi:
Ci sono dei rimandi sì, ma non fare voli pindarici o ti schianti a terra come un meteorite
 

Lightolo

LV
2
 
Iscritto dal
12 Ago 2008
Messaggi
11,965
Reazioni
394
Medaglie
10
io l'ho finito da un pò, tante cose sono lasciate al caso (la base, alcune sidequest, la gilda degli avventurieri che altro non è che un reward point ecc). E' un gioco validissimo dall'8 abbondante, ma paragonarlo ai mostri sacri del genere come ha fatto musicò significa davvero non capirci una mazza del genere (ma spaziogames è oramai un circo). Il fatto che è stato prodotto prevalentemente da un singolo sviluppatore non può cambiare la valutazione finale. Il difetto principale è la sgraziata narrativa, che con i primi trails o altri capolavori di scrittura non si può proprio accostare, sarebbe offensivo.
Post unito automaticamente:


Ci sono dei rimandi sì, ma non fare voli pindarici o ti schianti a terra come un meteorite
:asd:

Parto sempre basso con le aspettative con queste cose, a partire dalla grafica il gioco non mi ha colpito particolarmente, ma vedremo.
 

sepho

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2009
Messaggi
3,163
Reazioni
776
Medaglie
6
io l'ho finito da un pò, tante cose sono lasciate al caso (la base, alcune sidequest, la gilda degli avventurieri che altro non è che un reward point ecc). E' un gioco validissimo dall'8 abbondante, ma paragonarlo ai mostri sacri del genere come ha fatto musicò significa davvero non capirci una mazza del genere (ma spaziogames è oramai un circo). Il fatto che è stato prodotto prevalentemente da un singolo sviluppatore non può cambiare la valutazione finale. Il difetto principale è la sgraziata narrativa, che con i primi trails o altri capolavori di scrittura non si può proprio accostare, sarebbe offensivo.
Post unito automaticamente:


Ci sono dei rimandi sì, ma non fare voli pindarici o ti schianti a terra come un meteorite
Bisogna considerare che alcune cose potrebbero essere ulteriormente migliorate e amplificate attraverso eventuali DLC e patch.
Non si tratta secondo me di paragonarlo ai mostri sacri, semplicemente pesca a piene mani da quei capolavori riuscendo comunque a costruire una lore e una storia di tutto rispetto.
Il fatto che Linda abbia sviluppato il tutto prevalentemente da solo è per me un valore aggiunto e quindi la mancanza di un pò di pulizia generale nella scrittura la tollero volentieri a differenza di altre produzioni. Sgraziata non vuol dire brutta, anzi. Tra l'altro credo che con qualche animazione full screen in più nei momenti clou poteva rendere maggiormente a livello emozionale.
Aggiungo che un enciclopedia in game sarebbe necessaria per fare un recap di nomi, luoghi, lore e storia delle varie nazioni.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,221
Reazioni
7,028
Medaglie
21
Bisogna considerare che alcune cose potrebbero essere ulteriormente migliorate e amplificate attraverso eventuali DLC e patch.
Non si tratta secondo me di paragonarlo ai mostri sacri, semplicemente pesca a piene mani da quei capolavori riuscendo comunque a costruire una lore e una storia di tutto rispetto.
Il fatto che Linda abbia sviluppato il tutto prevalentemente da solo è per me un valore aggiunto e quindi la mancanza di un pò di pulizia generale nella scrittura la tollero volentieri a differenza di altre produzioni. Sgraziata non vuol dire brutta, anzi. Tra l'altro credo che con qualche animazione full screen in più nei momenti clou poteva rendere maggiormente a livello emozionale.
Aggiungo che un enciclopedia in game sarebbe necessaria per fare un recap di nomi, luoghi, lore e storia delle varie nazioni.
In sede di recensione si recensisce ciò che si ha in mano, non posso affidarmi ad eventuali migliorie apportate tramite patch. Poi sì chiudo molto volentieri un occhio sulle sbavature visto che è prodotto solo da lui ma non due occhi, la sceneggiatura è molto provinciale,
pla partire dall'assurdo numero di suicidi inscenati
, davvero stucchevoli. Ci sono troppe influenze, e fanno molto attrito, per fortuna lato ludico invece funziona tutto molto bene.
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,310
Reazioni
1,771
Medaglie
24
Bisogna considerare che alcune cose potrebbero essere ulteriormente migliorate e amplificate attraverso eventuali DLC e patch.
Non si tratta secondo me di paragonarlo ai mostri sacri, semplicemente pesca a piene mani da quei capolavori riuscendo comunque a costruire una lore e una storia di tutto rispetto.
Il fatto che Linda abbia sviluppato il tutto prevalentemente da solo è per me un valore aggiunto e quindi la mancanza di un pò di pulizia generale nella scrittura la tollero volentieri a differenza di altre produzioni. Sgraziata non vuol dire brutta, anzi. Tra l'altro credo che con qualche animazione full screen in più nei momenti clou poteva rendere maggiormente a livello emozionale.
Aggiungo che un enciclopedia in game sarebbe necessaria per fare un recap di nomi, luoghi, lore e storia delle varie nazioni.
Concordo con l'ultima frase, e sinceramente anche con il resto.
Ho dovuto sospendere a 10 ore di gioco quindi non mi pronuncio troppo, anche perchè non ne ho il diritto,
ma secondo come esponi i tuoi punti di vista è abbastanza esagerato,
un conto è dire che a te non è piaciuta la sceneggiatura, la scrittura o qualche dettaglio qui e la, un altro è dire che se qualcuno lo paragona a "mostri sacri" non ne capisce una sega di videogiochi, cioè sul serio? lo sai bene anche te che nel momento in cui scrivi certe frasi perde di credibilità il contesto,
non puoi dire (per quanto le recensioni di spazio io stesso le ho criticate quando mettevano tra i contro robe assurde di certi indie) che uno è ignorante perchè fa determinati paragoni.

E che non mi si venisse a dire "e ma Beastly difende a spada tratta questi indie" perchè io non difendo niente, io critico i miei stessi giochi preferiti, e se c'è qualcosa da dire la dico,
non mi puoi venire a dire ad esempio che le side quest della gilda sono delle reward point esponendolo come un fattore negativo o banale, cioè che deve essere? una side alla The Witcher?

e si dobbiamo sempre pensare che il gioco l'ha fatto una persona sola per il 95%, perchè nel momento in cui pensiamo ciò, e ci colleghiamo il fatto che è riuscito a ricordare e far sentire i vecchi capolavori jrpg dell'era snes, tutto ciò eleva ancora di più la qualità del titolo,
il difetto il gioco li ha, ma non puoi nemmeno dirmi "io giudico il gioco nel momento della release" quando tutti o quasi i giochi ormai ricevono patch day1 e fix vari, e ce ne sono un botto di indie che hanno ricevuto fix,
è come se adesso mi metto a dire che Blasphemous non è un ottimo metroidvania perchè prima la mappa era scarna e i checkpoint erano messi male, quando con le ultime patch hanno sistemato il mondo e aggiunto roba, come lo stesso The Witcher 3 all'inizio aveva un sacco di problemi che sono stati sistemati, ecc ecc con altri indie dove la performance è stata resa in maniera decente su Switch grazie agli update.

E' un ragionamento troppo tiranno onestamente, sembra ti abbia dato fastidio qualcosa sul personale, e per carità ci sta dire la propria, ma arrivare a dire che la gente non ne capisce una sega (e non difendo nessuno) perchè è stato paragonato ad un chrono trigger, ff6 o xenogears.
Che poi anche solo nei movimenti nel mondo richiama palese ( e omaggia con una sua identità) chrono trigger, sia come colori che come movimento pg, musiche, mini giochi e altro,
addirittura a me l'open world ha dato la sensazione di un FF6 dove in certe aree non puoi superare degli ostacoli banali ma passare perforza attraverso ponticelli o con saltini vari, i primi chiari rimandi all'impacciato movimento di FF6 (impacciato=nostalgia=voluto, non necessariamente negativo e brutto, seno non si chiamerebbe "jrpg ispirato ai grandi classici), e il secondo il logico tocco moderno.

Come vedi per al trama non mi sono pronunciato, ma da quel poco che ho visto la scrittura mi è sembrata ottima, incipt della trama idem, anche delle battute banali da pg main o dalla gente nelle cittadine, se ne carpisce qualcosa, ed è tanto.


Sono tanti piccoli dettagli, poi se hai standard fossilizzati a The Legend Of Heroes (che nessuno ha paragonato con Chained Echoes) non è colpa di nessuno, ha dei difetti pure quella serie e quel team non è una persona, visto l'enorme e meravigliosa rete che hanno tessuto con la serie.
 
Ultima modifica:

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,221
Reazioni
7,028
Medaglie
21
Concordo con l'ultima frase, e sinceramente anche con il resto.

Ho dovuto sospendere a 10 ore di gioco quindi non mi pronuncio troppo, anche perchè non ne ho il diritto,
ma secondo come esponi i tuoi punti di vista è abbastanza esagerato,
un conto è dire che a te non è piaciuta la sceneggiatura, la scrittura o qualche dettaglio qui e la, un altro è dire che se qualcuno lo paragona a "mostri sacri" non ne capisce una sega di videogiochi, cioè sul serio? lo sai bene anche te che nel momento in cui scrivi certe frasi perde di credibilità il contesto,
non puoi dire (per quanto le recensioni di spazio io stesso le ho criticate quando mettevano tra i contro robe assurde di certi indie) che uno è ignorante perchè fa determinati paragoni.

E che non mi si venisse a dire "e ma Beastly difende a spada tratta questi indie" perchè io non difendo niente, io critico i miei stessi giochi preferiti, e se c'è qualcosa da dire la dico,
non mi puoi venire a dire ad esempio che le side quest della gilda sono delle reward point esponendolo come un fattore negativo o banale, cioè che deve essere? una side alla The Witcher?

e si dobbiamo sempre pensare che il gioco l'ha fatto una persona sola per il 95%, perchè nel momento in cui pensiamo ciò, e ci colleghiamo il fatto che è riuscito a ricordare e far sentire i vecchi capolavori jrpg dell'era snes, tutto ciò eleva ancora di più la qualità del titolo,
il difetto il gioco li ha, ma non puoi nemmeno dirmi "io giudico il gioco nel momento della release" quando tutti o quasi i giochi ormai ricevono patch day1 e fix vari, e ce ne sono un botto di indie che hanno ricevuto fix,
è come se adesso mi metto a dire che Blasphemous non è un ottimo metroidvania perchè prima la mappa era scarna e i checkpoint erano messi male, quando con le ultime patch hanno sistemato il mondo e aggiunto roba, come lo stesso The Witcher 3 all'inizio aveva un sacco di problemi che sono stati sistemati, ecc ecc con altri indie dove la performance è stata resa in maniera decente su Switch grazie agli update.

E' un ragionamento troppo tiranno onestamente, sembra ti abbia dato fastidio qualcosa sul personale, e per carità ci sta dire la propria, ma arrivare a dire che la gente non ne capisce una sega (e non difendo nessuno) perchè è stato paragonato ad un chrono trigger, ff6 o xenogears.
Che poi anche solo nei movimenti nel mondo richiama palese ( e omaggia con una sua identità) chrono trigger, sia come colori che come movimento pg, musiche, mini giochi e altro,
addirittura a me l'open world ha dato la sensazione di un FF6 dove in certe aree non puoi superare degli ostacoli banali ma passare perforza attraverso ponticelli o con saltini vari, i primi chiari rimandi all'impacciato movimento di FF6 (impacciato=nostalgia=voluto, non necessariamente negativo e brutto, seno non si chiamerebbe "jrpg ispirato ai grandi classici), e il secondo il logico tocco moderno.

Come vedi per al trama non mi sono pronunciato, ma da quel poco che ho visto la scrittura mi è sembrata ottima, incipt della trama idem, anche delle battute banali da pg main o dalla gente nelle cittadine, se ne carpisce qualcosa, ed è tanto.


Sono tanti piccoli dettagli, poi se hai standard fossilizzati a The Legend Of Heroes (che nessuno ha paragonato con Chained Echoes) non è colpa di nessuno, ha dei difetti pure quella serie e quel team non è una persona, visto l'enorme e meravigliosa rete che hanno tessuto con la serie.
No Beastly, fammi il favore di finire un gioco che sia uno e poi ne parliamo, ogni volta interrompi roba a metà e non si può parlare di nulla per non spoilerare roba, manco i trails hai finito. Chained Echoes è un ottimo prodotto, al limite del miracoloso considerando il singolo developer, ma se scimmiotti i grandi del genere ti becchi sistematicamente il confronto, e la natura amatoriale del progetto viene fuori di brutto, se non la riconosci significa che non capisci nulla del genere, non è un offesa, è un dato di fatto. E' un dato di fatto che spazio è alla deriva lato critica jrpg, lo penso io come lo pensano in tantissimi altri in sezione (recensioni generiche as fuck, con zero reale approfondimento degli aspetti chiave del genere, sempre la solita solfa trita e ritrita), se ti da fastidio sentirlo dire amen, non ci posso fare nulla. Sul resto non si può discutere, il gioco non l'hai giocato. Narrativamente ha una scrittura grezza a dir poco, e la sceneggiatura è piena di toppe e roba forzata (e direi, visto che Linda non è uno scrittore), fermo restando che ha i suoi momenti. E dato che è palesemente un misto tra il mondo di Ivalice e Zemuria è ovvio che si becca il confronto con i Trails, e la differenza è abissale. Se ti prendi sul serio, vieni giudicato seriamente, è giusto così.
Riguardo problema release. I giochi si giudicano al D1 punto. Ciò che viene dopo, SE VIENE, sarà una postilla futura. Ma proprio fine eh, è un dettame che ogni fottuta testata giornalistica deve seguire, in qualunque ambito.

Chained Echoes è un ottimo titolo, perchè lo è per meriti suoi, non perchè si fa l'elemosina a Linda poverino che ha sviluppato tutto da solo, ed è il complimento più maturo e onesto che gli si potrebbe fare. E sono convinto che pure Linda apprezzerebbe (p.s. ci ha ringraziato per la recensione ed i feedback in redazione)
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,310
Reazioni
1,771
Medaglie
24
No Beastly, fammi il favore di finire un gioco che sia uno e poi ne parliamo, ogni volta interrompi roba a metà e non si può parlare di nulla per non spoilerare roba, manco i trails hai finito. Chained Echoes è un ottimo prodotto, al limite del miracoloso considerando il singolo developer, ma se scimmiotti i grandi del genere ti becchi sistematicamente il confronto, e la natura amatoriale del progetto viene fuori di brutto, se non la riconosci significa che non capisci nulla del genere, non è un offesa, è un dato di fatto. E' un dato di fatto che spazio è alla deriva lato critica jrpg, lo penso io come lo pensano in tantissimi altri in sezione (recensioni generiche as fuck, con zero reale approfondimento degli aspetti chiave del genere, sempre la solita solfa trita e ritrita), se ti da fastidio sentirlo dire amen, non ci posso fare nulla. Sul resto non si può discutere, il gioco non l'hai giocato. Narrativamente ha una scrittura grezza a dir poco, e la sceneggiatura è piena di toppe e roba forzata (e direi, visto che Linda non è uno scrittore), fermo restando che ha i suoi momenti. E dato che è palesemente un misto tra il mondo di Ivalice e Zemuria è ovvio che si becca il confronto con i Trails, e la differenza è abissale. Se ti prendi sul serio, vieni giudicato seriamente, è giusto così.
Riguardo problema release. I giochi si giudicano al D1 punto. Ciò che viene dopo, SE VIENE, sarà una postilla futura. Ma proprio fine eh, è un dettame che ogni fottuta testata giornalistica deve seguire, in qualunque ambito.

Chained Echoes è un ottimo titolo, perchè lo è per meriti suoi, non perchè si fa l'elemosina a Linda poverino che ha sviluppato tutto da solo, ed è il complimento più maturo e onesto che gli si potrebbe fare. E sono convinto che pure Linda apprezzerebbe (p.s. ci ha ringraziato per la recensione ed i feedback in redazione)
Io non ho mai detto che Chained Echoes è un capolavoro :asd: , e ho chiaramente detto "riguardo la trama non parlerò",
io parlavo della tua "aggressione" al gioco volendolo a tutti costi metterlo di fianco a team di centinaia di persone, rispetto a quello che stiamo cercando di dire, ossia OMAGGIA quei capolavori, non è migliore di essi o allo stesso livello in tutto e per tutto.

E ho detto "della trama non posso parlare non avendolo finito", mi sono basato sulle prime 10 ore di gioco, e i personaggi parlano in quelle 10 ore, puoi parlare con i cittadini, fare cose e andare in giro, se poi le cose sarann peggiori lo dirò.

E ho finito i tre trails in the sky, oppure non posso parlare perchè non ho finito tutti e 9 capitoli finora pubblicati? direi di no.

Che poi gli spoiler si mettono prescindere.

Io ho le mie idee, e le metto sempre a confronto, mi auto smentisco se necessario e se cambia qualcosa vengo a dirlo, ma non vado a dire alla gente "non capisci niente perchè lo metti a confronto".
Per mettere a contronto non bisogna avere la stessa struttura identica di sceneggiatura, rete intricata di trama e personaggi, profondità ecc...., per essere bello un gioco basta anche dare coerenza e carattere al personaggio, non dipanare il suo carattere per 9 capitolo da 100 ore l'uno. Non so se mi spiego.

Lato OST, la ost è un fottuto capolavoro che aiuta il gioco ad elevarsi, in 10 ore penso che posso giudicare almeno quella.
Per il resto ognuno può dire la sua, basta rimanere in ambito argomentazione, in modo pacato.
 

TarchiatoTasso

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2016
Messaggi
3,791
Reazioni
2,788
Medaglie
7
Per ora a me sembra scritto molto bene, dopo un paio d'orette. Mi intrigano tutti i pg (la ladra si capisce già che sarà l'mvp del party). L'incipit è favoloso, trottante e cinematografico nonostante i pochi mezzi visivi a disposizione. Non trovo nemmeno così brutti i portrait dei pg come leggevo in giro. Sono si' scimmiottamenti occidentali dello stile jap ma c'è una certa personalità nel tratto. Musiche eccezionali!
 

Kirillov

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
1 Nov 2012
Messaggi
3,771
Reazioni
49
Medaglie
4
L'ho preso mosso dalle recensioni. Ho giocato qualche ora.

Cosa dire? È incredibile pensare come Golden Sun per GBA, uscito nel 2001, sia ancora nettamente superiore in ogni aspetto a un jrpg indie, con voti dal 9 in su, uscito nel 2022.

Sembra tutto trito e ritrito

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
 

sepho

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2009
Messaggi
3,163
Reazioni
776
Medaglie
6
Comunque credo di essere verso la fine e continuo a sbloccare personaggi giocabili.
Ho visto un bellissimo colpo di scena che riguarda Glenn che onestamente mi è piaciuto molto.
 

sepho

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2009
Messaggi
3,163
Reazioni
776
Medaglie
6
Confermo il mio voto finale di 9.
Un meraviglioso omaggio a chi ha vissuto la golden age dei Jrpg. Ho completato quasi tutto, preso anche le armi finali, mi manca solo un boss facoltativo.
Anticipo che mi è piaciuto particolarmente il finale, con un bel guizzo che non mi aspettavo. Mi piace molto anche il fatto che lasci la porta aperta a un sequel vista la lore relativa sia al mondo di gioco che alla mitologia e ai personaggi che ruotano intorno le terre di Eldrea. Un sequel dove Linda potrebbe finalmente lasciare la culla della nostalgia per snocciolare definitivamente il destino del suo universo di gioco.
Qualche basso c'è soprattutto nelle scelte di alcuni nemici decisamente "drastiche" o "esagerate", ma complessivamente la storia mi è piaciuta tutta così come la compagnia dei protagonisti.
Anche i riferimenti ad altre opere sono talmente palesi, che è impossibile non notare l'omaggio che Linda ha voluto fare ai capolavori che hanno segnato la sua e la nostra infanzia ( Su tutti Xenogears e Final Fantasy IX). Comprendo che a qualcuno potrebbero non piacere, ma io li ho trovati deliziosi.

Combattimenti tosti e divertenti fino all'ultimo, con tanta possibilità di sperimentare sia con i mecha che a piedi.

Date un team di sviluppo a quest'uomo.
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,310
Reazioni
1,771
Medaglie
24
Confermo il mio voto finale di 9.
Un meraviglioso omaggio a chi ha vissuto la golden age dei Jrpg. Ho completato quasi tutto, preso anche le armi finali, mi manca solo un boss facoltativo.
Anticipo che mi è piaciuto particolarmente il finale, con un bel guizzo che non mi aspettavo. Mi piace molto anche il fatto che lasci la porta aperta a un sequel vista la lore relativa sia al mondo di gioco che alla mitologia e ai personaggi che ruotano intorno le terre di Eldrea. Un sequel dove Linda potrebbe finalmente lasciare la culla della nostalgia per snocciolare definitivamente il destino del suo universo di gioco.
Qualche basso c'è soprattutto nelle scelte di alcuni nemici decisamente "drastiche" o "esagerate", ma complessivamente la storia mi è piaciuta tutta così come la compagnia dei protagonisti.
Anche i riferimenti ad altre opere sono talmente palesi, che è impossibile non notare l'omaggio che Linda ha voluto fare ai capolavori che hanno segnato la sua e la nostra infanzia ( Su tutti Xenogears e Final Fantasy IX). Comprendo che a qualcuno potrebbero non piacere, ma io li ho trovati deliziosi.

Combattimenti tosti e divertenti fino all'ultimo, con tanta possibilità di sperimentare sia con i mecha che a piedi.

Date un team di sviluppo a quest'uomo.
Quindi cosa ne pensi della scrittura della storia e di come sono scritti i personaggi?
 

sepho

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2009
Messaggi
3,163
Reazioni
776
Medaglie
6
Quindi cosa ne pensi della scrittura della storia e di come sono scritti i personaggi?
I personaggi mi sono piaciuti tutti in linea di massima. Tranne i facoltativi che hanno giusto un pò di background abbozzato( La Quina di turno di FFIX per intederci o l'Amarant), sono complessivamente ben scritti e ognuno con le sue peculiarità e obiettivi con un passato anche drammatico. La Trama principale funziona ed è coerente con se stessa, arrivando a un'ottima chiusura per il protagonista.
I nemici mi sono piaciuti tutti da quelli più seriosi a quelli "macchietta", anche se verso la fine del loro arco narrativo compiono scelte un pò "strane" o "drammaticamente teatrali" per l'economia della trama, cozzando leggermente con il tenore narrativo complessivo. Niente che mi abbia fatto storcere troppo il naso, però con un pò di "sgrezzamento" come sottolinea qualcuno, potevano esserci soluzioni migliori.
La lore ha grande potenziale, così come la politica di guerra visto che vediamo solo le vicende del continente di Valandis e il contatto con uno dei regni oltreoceano avviene soltanto una volta durante il gioco.
Valandis non è una terra delle favole, in quanto ci vengono mostrate violenze, storie drammatiche, stragi, influenze religiose sulla società e sacrifici importanti.
Insomma all'interno della trama principale vivono più temi che interagiscono abbastanza bene. Manca in maniera sanguinosa una bibliografia: tra ere, regni, continenti, dei, famiglie reali, luoghi e quant'altro si fa fatica a star dietro a tutto talvolta.
 
Ultima modifica:

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,323
Reazioni
1,076
Medaglie
14
la versione ratail non si trova piu' vero ? :tristenev:
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,310
Reazioni
1,771
Medaglie
24

Post unito automaticamente:

la versione ratail non si trova piu' vero ? :tristenev:
Post unito automaticamente:


A te!


D13_Michael ( developer ):

Alright, good news: NG+ Update is now releasing on consoles. I just published the build on all systems. Keep in mind it might still take a few hours till the patch is available on all systems due to the process time it takes the servers to update everything.


(06/13/2023)
 
Ultima modifica:

Knukles

Apprendista
LV
3
 
Iscritto dal
21 Gen 2010
Messaggi
813
Reazioni
285
Medaglie
13

Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:


A te!

Cioè? Uscirà una versione fisica? Anche su amazon? :ninja:
E' affidabile First Press? Ha la dogana?
 
Ultima modifica:

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,310
Reazioni
1,771
Medaglie
24
Cioè? Uscirà una versione fisica? Anche su amazon? :ninja:
E' affidabile First Press? Ha la dogana?
Amazon non so, First Press penso lo sia ma i tempi sono lunghi, io ho preordinato la collector, sto ancora aspettando.
 
Top