Bisogna considerare che alcune cose potrebbero essere ulteriormente migliorate e amplificate attraverso eventuali DLC e patch.
Non si tratta secondo me di paragonarlo ai mostri sacri, semplicemente pesca a piene mani da quei capolavori riuscendo comunque a costruire una lore e una storia di tutto rispetto.
Il fatto che Linda abbia sviluppato il tutto prevalentemente da solo è per me un valore aggiunto e quindi la mancanza di un pò di pulizia generale nella scrittura la tollero volentieri a differenza di altre produzioni. Sgraziata non vuol dire brutta, anzi. Tra l'altro credo che con qualche animazione full screen in più nei momenti clou poteva rendere maggiormente a livello emozionale.
Aggiungo che un enciclopedia in game sarebbe necessaria per fare un recap di nomi, luoghi, lore e storia delle varie nazioni.
Concordo con l'ultima frase, e sinceramente anche con il resto.
Ho dovuto sospendere a 10 ore di gioco quindi non mi pronuncio troppo, anche perchè non ne ho il diritto,
ma secondo come esponi i tuoi punti di vista è abbastanza esagerato,
un conto è dire che a te non è piaciuta la sceneggiatura, la scrittura o qualche dettaglio qui e la, un altro è dire che se qualcuno lo paragona a "mostri sacri" non ne capisce una sega di videogiochi, cioè sul serio? lo sai bene anche te che nel momento in cui scrivi certe frasi perde di credibilità il contesto,
non puoi dire (per quanto le recensioni di spazio io stesso le ho criticate quando mettevano tra i contro robe assurde di certi indie) che uno è ignorante perchè fa determinati paragoni.
E che non mi si venisse a dire "e ma Beastly difende a spada tratta questi indie" perchè io non difendo niente, io critico i miei stessi giochi preferiti, e se c'è qualcosa da dire la dico,
non mi puoi venire a dire ad esempio che le side quest della gilda sono delle reward point esponendolo come un fattore negativo o banale, cioè che deve essere? una side alla The Witcher?
e si dobbiamo sempre pensare che il gioco l'ha fatto una persona sola per il 95%, perchè nel momento in cui pensiamo ciò, e ci colleghiamo il fatto che è riuscito a ricordare e far sentire i vecchi capolavori jrpg dell'era snes, tutto ciò eleva ancora di più la qualità del titolo,
il difetto il gioco li ha, ma non puoi nemmeno dirmi "io giudico il gioco nel momento della release" quando tutti o quasi i giochi ormai ricevono patch day1 e fix vari, e ce ne sono un botto di indie che hanno ricevuto fix,
è come se adesso mi metto a dire che Blasphemous non è un ottimo metroidvania perchè prima la mappa era scarna e i checkpoint erano messi male, quando con le ultime patch hanno sistemato il mondo e aggiunto roba, come lo stesso The Witcher 3 all'inizio aveva un sacco di problemi che sono stati sistemati, ecc ecc con altri indie dove la performance è stata resa in maniera decente su Switch grazie agli update.
E' un ragionamento troppo tiranno onestamente, sembra ti abbia dato fastidio qualcosa sul personale, e per carità ci sta dire la propria, ma arrivare a dire che la gente non ne capisce una sega (e non difendo nessuno) perchè è stato paragonato ad un chrono trigger, ff6 o xenogears.
Che poi anche solo nei movimenti nel mondo richiama palese ( e omaggia con una sua identità) chrono trigger, sia come colori che come movimento pg, musiche, mini giochi e altro,
addirittura a me l'open world ha dato la sensazione di un FF6 dove in certe aree non puoi superare degli ostacoli banali ma passare perforza attraverso ponticelli o con saltini vari, i primi chiari rimandi all'impacciato movimento di FF6 (impacciato=nostalgia=voluto, non necessariamente negativo e brutto, seno non si chiamerebbe "jrpg ispirato ai grandi classici), e il secondo il logico tocco moderno.
Come vedi per al trama non mi sono pronunciato, ma da quel poco che ho visto la scrittura mi è sembrata ottima, incipt della trama idem, anche delle battute banali da pg main o dalla gente nelle cittadine, se ne carpisce qualcosa, ed è tanto.
Sono tanti piccoli dettagli, poi se hai standard fossilizzati a The Legend Of Heroes (che nessuno ha paragonato con Chained Echoes) non è colpa di nessuno, ha dei difetti pure quella serie e quel team non è una persona, visto l'enorme e meravigliosa rete che hanno tessuto con la serie.