Cosa c'è di nuovo?

Consiglio laptop economico

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,154
Reazioni
2,385
Medaglie
10
Buonasera ragazzi, qualcuno con l'olfatto più fine del mio potrebbe aiutarmi ad individuare un discreto laptop?

Budget massimo 516€ ivati e invalicabili, devo detrarlo fiscalmente per forza tutto nel 2023 quindi no usati o siti stranieri strani
Utilizzo basilare (office, chrome e poco altro, niente editing video), ma se riesco a pucciarmi un minimo nel mondo del gaming PC forse perdo un po' di razzismo consolaro e ne rinasco una persona migliore. Più che i giochi recenti o complessi, mi interesserebbe qualche emulatore per svecchiare i miei giochi sub-HD dalla wii in giù, il resto sarebbe grasso che cola

Grazie in anticipo a chi proverà a buttare un occhio
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,366
Reazioni
502
Medaglie
6
Storm_FF forse è meglio aprire un thread tutto tuo. ;)
 

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
7,005
Reazioni
501
Medaglie
10
Anche se vecchietto, fino a mezzanotte puoi portarlo via a circa 490€ e qualcosa (basta inserire il codice coupon indicato)
I pregi? Ottima fattura (non fiscale, nel senso è costruito dignitosamente bene), slim e leggero, silenzioso, bella tastiera e comodo trackpad, batteria sufficiente, senza fronzoli diciamo. Ovviamente scordati di giocare ma apparte ciò è effettivamente un modello "vecchio"


Però è un peccato, se la cosa saltava fuori qualche giorno fa diciamo intorno al black friday / cyber monday su Amazon c'erano molte offerte, magari non tutte allettanti, magari già viste, ma erano veramente tante...... A oggi l'alternativa sarebbe aspettare i vari volantini natalizi delle catene tipo Unieuro, Mediaworld etc.
Oppure qualche produttore che sta facendo offerte già natalizie tipo Dell o Lenovo (o altri che non mi vengono in mente):
https://www.lenovo.com/it/it/p/lapt...pad-slim-3i-gen-8-(15-inch-intel)/len101i0069
https://www.lenovo.com/it/it/p/laptops/ideapad/ideapad-s-series/ideapad-slim-3-gen-8-(16″-amd)/len101i0084 <--- 515€, io lo prenderei seriamente in considerazione.
Ovviamente anche qui senza pretese prestazionali e cercando rapidamente senza fare paragoni se ci sono state offerte più convenienti........
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,154
Reazioni
2,385
Medaglie
10
499 fino a mezzanotte, rispetto ai 730 di listino

Per esempio questo come lo vedete? E' in offerta fino a domani. Anche rispetto al lenovo che hai postato tu Ctekcop

Alternative da rapida scrematura:
- https://estore.asus.com/it/asus-viv...1Ti_O8MazP6HMqu4xymrUAy3Y5vBPkLsaAkMJEALw_wcB

-https://www.euronics.it/informatica/computer-portatili/notebook/lenovo---notebook-ip-3-15ada05-81w1018hix-platinum-grey/202012515.html?gad_source=4&gclid=Cj0KCQiAsburBhCIARIsAExmsu58pUsSc6PR-LGLq924Cji1w5lIeefm9-EDSCReWIp5f9hQ5o3p4x8aAipnEALw_wcB
fino al 7 dicembre, Ryzen 7

- https://www.expert.it/it/it/exp/sho...S4BZ2bRa9iPQMs-UDDbDJ9QT0aZL-3R0aAvy1EALw_wcB

- https://pskmegastore.com/it/noteboo...l?cnxclid=17018216141000146544016001198008005

- https://store.acer.com/it-it/acer-aspire-3-notebook-a317-55p-grigio

In generale aggiungo qualche requisito in più:
  • SSD da 512 GB o almeno 256 SSD + 256 HDD
  • 15-16", o comunque deve avere il tastierino numerico a dx
  • camera e microfono obbligatori, anche scrausi

AMD Ryzen mi hanno detto essere meglio di intel in questa fascia di prezzo, confermate? Anche se ne vedo pochi in giro rispetto alle intel... comunque un Intel i5 è sempre meglio di un Ryzen 3 per dire??
 
Ultima modifica:

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,154
Reazioni
2,385
Medaglie
10

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
7,005
Reazioni
501
Medaglie
10


PEr me ci sta.... Altrimenti ad aspettare, poi passa l'anno e addio. Infatti 16gb di RAM E 512 di SSD sono rari in questa fascia di prezzo.
Compra e non pensarci più.
 

Cidolfus

LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
3,307
Reazioni
204
Medaglie
7
PEr me ci sta.... Altrimenti ad aspettare, poi passa l'anno e addio. Infatti 16gb di RAM E 512 di SSD sono rari in questa fascia di prezzo.
Compra e non pensarci più.
A batteria come sta messo? Perchè anch'io come storm sto cercando un buon notebook qualità/prezzo sulla stessa fascia di prezzo
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,154
Reazioni
2,385
Medaglie
10
Sono andato a vederlo in negozio con l'idea di prenderlo ma il commesso mi ha solo confuso di più le idee e ho desistito :sard:
Mi ha detto: Radeon Graphic scheda vecchissima stanne alla larga, Ryzen 5 equivale ad intel i3 e non ad i5 come davo per scontato (anzi un amico mi ha detto pure che Ryzen è melgio di intel per lato gaming in questa fascia di prezzo) :sard: Mi ha consigliato di spostarmi su questo, ma sono 8gb in meno di ram, 50 euro in meno di prezzo pieno e la solita combinazione cpu/gpu di cui non so nulla


E in effetti se vedo questo video le prestazioni gaming sono pure più alte delle mie aspettative


Mentre il Ryzen è bello sotto... anche se non usa la stessa GPU quindi booooh :asd:



Certo che fare il mix tra
  • Combinazioni CPU e GPU (arabo)
  • RAM (forse il parametro più semplice da comprendere, ma non ho capito quanto sia fondamentale con queste configurazioni)
  • schermo che boh, anche andando di persona hanno su la demostation inutile da cui non si capisce nulla
  • scocche (al di là dell'estetica come capisco se mi raffredda bene? Se posso aprirla per aggiungere un pezzo scaduta la garanzia? boh)
  • durata batteria (almeno 5 ore mi servono, posso pure beccarmi fregature da lì?)

E' un bel mal di testa.

Davvero, non capisco cosa sono le cose che devo guardare per distinguere una buona configurazione da una sòla. Non voglio spendere i soldi della PS5 e poi non riuscre a giocare neanche ai giochi wii 720p 30fps tirare senza madonne :sadfrog:
Datemi due dritte plz o sparatemi un modello da andare a vedere nelle varie catene fisiche e buttarmici così finisco sto supplizio e torno a giocare alla switch anzichè confrontare configurazioni a caso :morty:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,366
Reazioni
502
Medaglie
6
sul fatto che il 7520U sia roba vecchia, non ha tutti i torti. AMD ha il brutto vizio di giocare sulle nomenclature dei processori infatti quella cpu potrebbe sembrare nuova perchè uno legge 7000 e potrebbe pensare: "Wow è l'ultimo processore uscito", invece monta un'architettura zen 2 del 2019 se non sbaglio...

Per il discorso ryzen 5 equivale ad un i3, non è assolutamente vero. Bisogna sempre guardare la generazione di processori che si mette a confronto, a parità di gen si possono tranquillamente confrontare i5 e r5 (poi ovvio ci sono delle differenze nelle architetture tra P core ed E core che usa intel)

Anche quell'i5 1155g7 non è recentissimo ma è più veloce in gaming perché monta un gpu leggermente migliore ma si parla sempre di gpu integrate quindi non sono il massimo per giocare. Per quella fascia di prezzo secondo me è meglio una ps5, per utilizzo office invece potrebbe andare bene (però 5 ore di autonomia la vedo difficile :rickds:) ...
 
Ultima modifica:

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,154
Reazioni
2,385
Medaglie
10
sul fatto che il 7520U sia roba vecchia, non ha tutti i torti. AMD ha il brutto vizio di giocare sulle nomenclature dei processori infatti quella cpu potrebbe sembrare nuova perchè uno legge 7000 e potrebbe pensare: "Wow è l'ultimo processore uscito", invece monta un'architettura zen 2 del 2019 se non sbaglio...

Per il discorso ryzen 5 equivale ad un i3, non è assolutamente vero. Bisogna sempre guardare la generazione di processori che si mette a confronto, a parità di gen si possono tranquillamente confrontare i5 e r5 (poi ovvio ci sono delle differenze nelle architetture tra P core ed E core che usa intel)

Anche quell'i5 1155g7 non è recentissimo ma è più veloce in gaming perché monta un gpu leggermente migliore ma si parla sempre di gpu integrate quindi non sono il massimo per giocare. Per quella fascia di prezzo secondo me è meglio una ps5, per utilizzo office invece potrebbe andare bene (però 5 ore di autonomia la vedo difficile :rickds:) ...
Vabbè non metto in discussione l'acquisto di una PS5, semplicemente non è successo per il momento

Ho trovato questo, mi sembra meglio
oppure lui

Ci sono anche soluzioni simili con la i5-1235U, ma a 8gb di ram o 16gb ram ma GPU UHD anzichè Iris Xe
Ha qualche inculata sotto nella componentistica o mi fermo qui? Quale dei due?

PS: Conoscete lo shop? Riesco ad avere il mio PC nuovo e la mia fattura con iva senza smadonnare secondo voi? :asd:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,366
Reazioni
502
Medaglie
6
le iris Xe sono le nuove gpu fatte da intel e sono montate su tutti i processori a partire dall'11 generazione. Le UHD non vengono più utilizzate, probabilmente il sito ha riportato un valore errato. L'i5 1235u è ovviamente più nuovo e migliore rispetto alla vecchie serie.

Tra questi due che hai postato, il lenovo è quello leggermente migliore ma stiamo parlando sempre di pc da ufficio che possono far girare qualche giochino leggero e niente di più.
 

Cevius

LV
0
 
Iscritto dal
7 Set 2023
Messaggi
61
Reazioni
1
Medaglie
1
le iris Xe sono le nuove gpu fatte da intel e sono montate su tutti i processori a partire dall'11 generazione. Le UHD non vengono più utilizzate, probabilmente il sito ha riportato un valore errato. L'i5 1235u è ovviamente più nuovo e migliore rispetto alla vecchie serie.

Tra questi due che hai postato, il lenovo è quello leggermente migliore ma stiamo parlando sempre di pc da ufficio che possono far girare qualche giochino leggero e niente di più.
Certo sono nuove, ma inadatte al gaming

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,154
Reazioni
2,385
Medaglie
10
Dubito non essendo un drago in legalese, ma forse il mio limite potrebbe essere 629€ (516+iva, non 516 e stop)
Nel mentre provo a capire meglio sta roba, avete qualcosa da consigliarmi caldamente per le mie esigenze :rickds:
Entro domani lo devo prendere, mi sono rotto di passare le ore libere cosi :tè:
 

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
7,005
Reazioni
501
Medaglie
10
Dubito non essendo un drago in legalese, ma forse il mio limite potrebbe essere 629€ (516+iva, non 516 e stop)
Nel mentre provo a capire meglio sta roba, avete qualcosa da consigliarmi caldamente per le mie esigenze :rickds:
Entro domani lo devo prendere, mi sono rotto di passare le ore libere cosi :tè:


ti consiglio HONOR MAgicBook X16 oppure HUAWEI Matebook D14; con i codici sconto sui rispettivi siti ufficiali dovrebbero venire rispettivamente 617,4 € e 629,9 €.
Valgono i discorsi fatti in precedenza: non sono notebook gaming per cui puoi giocare a qualcosina di poco esoso oppure vecchio non puoi pretendere chissà cosa.
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,154
Reazioni
2,385
Medaglie
10
ti consiglio HONOR MAgicBook X16 oppure HUAWEI Matebook D14; con i codici sconto sui rispettivi siti ufficiali dovrebbero venire rispettivamente 617,4 € e 629,9 €.
Valgono i discorsi fatti in precedenza: non sono notebook gaming per cui puoi giocare a qualcosina di poco esoso oppure vecchio non puoi pretendere chissà cosa.
Quali sono i buoni in questione?


Certo sono nuove, ma inadatte al gaming

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Ma l'alternativa a queste integrate quale sarebbe nei 630€ di budget? Volendo una GPU dedicata, anche a costo di rinunciare ai 512 GB o scendere a 8gb di ram, in quella fascia di prezzo vedo solo Nvidia MX 130-350 con 2 gb dedicati , mentre su AMD proprio non mi so regolare perchè pure scrivendo radeon RX non me mi spuntano una miriade di PC tutti con Radeon Graphic che penso sia l'integrata equivalente di Iris/UHD

Tipo tra questi ideapad3 under 630€ due quale sarebbe da preferire ?

i7-1165G7 Ram 16 GB SSD 512GB​


i5-1135G7 Ram 8 GB SSD 256GB NVIDIA GeForce MX350 2GB




Oppure tra questi due della categoria under500€:

i5-1155G7 Ram 16 GB SSD 512GB (questo era il mio prediletto fino a ieri come rapporto spec :rickds:)​


i5-10210U Quad Core Ram 8GB SSD 512GB Nvidia GeForce MX130 2GB




Su AMD ripeto non riesco neanche a fare il ranking di potenza, .

Su Intel invece non so se preferire quelli a cinque cifre che mi pare di capire essere le versioniboverclockabili (tipo 10300H rispetto ad un 1250U) o investire di più sulla ram
 
Ultima modifica:

Cevius

LV
0
 
Iscritto dal
7 Set 2023
Messaggi
61
Reazioni
1
Medaglie
1
Quali sono i buoni in questione?



Ma l'alternativa a queste integrate quale sarebbe nei 630€ di budget? Volendo una GPU dedicata, anche a costo di rinunciare ai 512 GB o scendere a 8gb di ram, in quella fascia di prezzo vedo solo Nvidia MX 130-350 con 2 gb dedicati , mentre su AMD proprio non mi so regolare perchè pure scrivendo radeon RX non me mi spuntano una miriade di PC tutti con Radeon Graphic che penso sia l'integrata equivalente di Iris/UHD

Tipo tra questi ideapad3 under 630€ due quale sarebbe da preferire ?

i7-1165G7 Ram 16 GB SSD 512GB​


i5-1135G7 Ram 8 GB SSD 256GB NVIDIA GeForce MX350 2GB




Oppure tra questi due della categoria under500€:

i5-1155G7 Ram 16 GB SSD 512GB (questo era il mio prediletto fino a ieri come rapporto spec :rickds:)​


i5-10210U Quad Core Ram 8GB SSD 512GB Nvidia GeForce MX130 2GB




Su AMD ripeto non riesco neanche a fare il ranking di potenza, .

Su Intel invece non so se preferire quelli a cinque cifre che mi pare di capire essere le versioniboverclockabili (tipo 10300H rispetto ad un 1250U) o investire di più sulla ram
attualmente eviterei gli i5 e per windows 11 per il gaming, 8GB di ram sono sconsigliati e

i7-1165G7 Ram 16 GB SSD 512GB​

potrebbe essere la scelta migliore ma mi fionderei sulle ryzen ed eviterei come la peste una geforce da 2GB inadatti oggi
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,154
Reazioni
2,385
Medaglie
10
attualmente eviterei gli i5 e per windows 11 per il gaming, 8GB di ram sono sconsigliati e

i7-1165G7 Ram 16 GB SSD 512GB​

potrebbe essere la scelta migliore ma mi fionderei sulle ryzen ed eviterei come la peste una geforce da 2GB inadatti oggi
Ok. Ho fatto anche un giro da unieuro e anche quel commesso mi ha detto di puntare su Ryzen 7000 anche a costo di ridurre la ram (che posso implementare dopo).
Vediamone ho capito bene i suoi puntinsalienti:
  • Iris Xe é peggio di Ryzen come GPU per il gaming, troppo recente
  • Ryzen costa meno al produttore di PC, quindi generalmente é più potente a pari prezzo
  • Serie 5000 o 7000 indica la generazione, Ryzen 5 o 7 indica la versione "standard" o "midgen" del processore. Dice di preferire una Ryzen 5 serie 7XXX ad Un Ryzen 7 serie 5YYY... Confermate? Perché mi sembra controintuitivo


Tipo tra i5- 1155g7 + Iris Xe e "Ryzen 5 serie 7520U + Radeon Graphic" in ottica gaming dovrebbe pendere a favore della seconda? Perché i video in game della combinazione AMD sono ad occhio più scarsi di quelli intel, quindi perché dovrei optare per quella?




Io guardo solo il framerate come riferimento, e con Intel il risultato mi pare giocabile, con 7520U mica troppo


BTW, spara qualche modello anche tu :sard:
Anche se mi sta venendo la voglia di aspettare la settimana dopo natale e vedere se spunta la classica promo "compra ora, ti diamo un buono da usare dopo capodanno"
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,154
Reazioni
2,385
Medaglie
10
Edit: sto constatando che il 7520U, malgrado la nomenclatura, é tipo la Nintendo Wii dei processori :asd:

Vediamo se ho studiato bene:

  • 5700U sembra molto buono, peccato che siano pochissimi i pc a montarlo nella mia fascia di prezzo.
  • r5 5500U molto comune e a detta loro discreto
  • serie 7000 diverse dal cesso 7520u non se ne trovano. Ma cazz :sard:
  • r5 5625U forse é pure lui buono, se la numerazione non minfotte ancora

Il sempreverde i5-1155G7 16gb ram mi sembra dare più o meno le stesse prestazioni, e costa pure un pochetto meno... il i7-1165G7 é tipo la sua versione sotto steroidi (per 2-3 fps in più di resa a dir tanto, vabbé, ma se ne trovano pochissimi modelli in giro).
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,154
Reazioni
2,385
Medaglie
10

Questo secondo voi è affidabile? Non specifica il modello del case e non capisco se é nuovo o con la scusa del preconfigurato ti rifilano un la roba vecchia.
24gb ram bella sboronata (anche se immagino siano inutili col resto della configurazione, anzi magari consuma solo di più), mi piace principalmente il ryzen 5825U che mi pare di capire essere un ottimo compromesso nella mia fascia di prezzo

Oppure fanculo chiudo sto strazio andando di Honor Magicbook X16, già che ho appena comprato anche un Honor 90 e via... Mi secca però quel i5 12450H che lato gaming mi sembra castrante rispetto alle Ryzen 5500U, 5700U e 7530U che stavano nel budget ma ora faccio una gran fatica a trovarle per tempo (mente 7520U ho capito essere un cesso a pedali)
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,366
Reazioni
502
Medaglie
6

Questo secondo voi è affidabile? Non specifica il modello del case e non capisco se é nuovo o con la scusa del preconfigurato ti rifilano un la roba vecchia.
24gb ram bella sboronata (anche se immagino siano inutili col resto della configurazione, anzi magari consuma solo di più), mi piace principalmente il ryzen 5825U che mi pare di capire essere un ottimo compromesso nella mia fascia di prezzo

Oppure fanculo chiudo sto strazio andando di Honor Magicbook X16, già che ho appena comprato anche un Honor 90 e via... Mi secca però quel i5 12450H che lato gaming mi sembra castrante rispetto alle Ryzen 5500U, 5700U e 7530U che stavano nel budget ma ora faccio una gran fatica a trovarle per tempo (mente 7520U ho capito essere un cesso a pedali)
anche il 5825U non è recentissimo. Lato intel gli ultimi processori sono i 12000 o i 13000 (tralasciando i core ultra che sono usciti una settimana fa e costano un barca di soldi), lato amd invece ci sono i 7x4x, Ci deve stare il 7 come prima cifra e il 4 come terza cifra, il resto è tutta roba vecchia.
 
Top