Cosa c'è di nuovo?

Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,912
Reazioni
5,941
Medaglie
21
Primo contest di maggio:
Indovina le vendite di Paper Mario: Il portale millenario (2024) in Giapppone durante la settimana di lancio. Il gioco uscirà in esclusiva per NSW giovedì 23/05, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 21/05. Per quanto non previsto in questo post si applica il regolamento generale del contest presente nella prima pagina di questo thread.


Precedente più recente:

Famitsu Sales: Week 29, 2020 (Jul 13 - Jul 19)
02./00. [NSW] Paper Mario: The Origami King <ADV> (Nintendo) {2020.07.17} (¥5.980) - 109.092 / NEW <40-60%>
| NSW # | 113.197 | 96.879 | 45.596 | 2.929.208 | 1.660.780 | 14.312.639 |
 
Ultima modifica:

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,316
Reazioni
57,639
Medaglie
15




















 

Sora91

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
11,367
Reazioni
3,879
Medaglie
10
Relink comunque non si è visto manco col lanternino nelle top occidentali.
A sto punto il milione se lo sarà fatto quasi esclusivamente in Asia
 

Final Dream

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
30 Mag 2008
Messaggi
13,905
Reazioni
1,705
Medaglie
14
Ma onestamente sono dichiarazioni di facciata( come quella sul fatto che i jrpg non esistono)
Sono storie slegate tra loro e anche i meno informati lo sanno, e' un discorso simile a persona dove il 5 capitolo ha venduto abbastanza bene nonostante fosse il 5.
Final fantasy anche senza numero avrebbe vendite simili per me

I meno informati che però stanno su forum o comunque hanno interesse ad informarsi se qualcosa gli interessa. La massa dei giocatori però non è cosi.

Tanti vedono semplicemente il numero e perdo subito interesse e non se ne fregano di fare ricerche i merito.

Per questo motivo saghe come God of War hanno effettuato un soft reboot e sono passati ai sottotitoli.

Ma anche un resident evil, pur appartenendo ad un genere complesso come il survival horror, è esploso in popolarità grazie al 2 remake :asd: Però con la crescita negli ultimi anni di anime/manga non riesco proprio a vedere il chara in quello stile come un grosso deterrente all'acquisto. Sugli altri punti sono abbastanza d'accordo

Non la sapevo questa cosa, sempre dato per scontato che gli spin off avessero fatto numeri molto bassi e invece leggo di strikers sui 2 milioni :asd:

Però resident evil è sempre stato di chiara ispirazione occidentale sia come design che come storia. :sisi:

I manga ed anime stanno crescendo molto in occidente ma stiamo comunque parlando di due media diversi. Non è detto che chi segue manga o anime compri anche giochi o sia interessato a quel tipo di giochi.

La questione del numero nasce dal fatto che il XIV sia ancora il più popolare, nonostante sia due numeri "indietro", e questo secondo Yoshida crea confusione.
Probabilmente rimuoveranno la numerazione dal prossimo capitolo online, essendo giochi destinati a durare anni, intitolandosi semplicemente FF Online Qualcosa, mentre rimarrà con quelli offline. Anche se, effettivamente, il solo pronunciare "diciassette" e "diciotto" inizia percettibilmente a diventare un peso.

Non è solo quello il problema. Yoshida ha proprio detto che hanno avuto discussioni interne in merito al numero poichè, per quanto un segno di prestigio della saga, pone comunque dei limiti alla crescita della saga tramite nuovi giocatori.
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,321
Reazioni
1,107
Medaglie
3
I meno informati che però stanno su forum o comunque hanno interesse ad informarsi se qualcosa gli interessa. La massa dei giocatori però non è cosi.

Tanti vedono semplicemente il numero e perdo subito interesse e non se ne fregano di fare ricerche i merito.

Per questo motivo saghe come God of War hanno effettuato un soft reboot e sono passati ai sottotitoli.



Però resident evil è sempre stato di chiara ispirazione occidentale sia come design che come storia. :sisi:

I manga ed anime stanno crescendo molto in occidente ma stiamo comunque parlando di due media diversi. Non è detto che chi segue manga o anime compri anche giochi o sia interessato a quel tipo di giochi.



Non è solo quello il problema. Yoshida ha proprio detto che hanno avuto discussioni interne in merito al numero poichè, per quanto un segno di prestigio della saga, pone comunque dei limiti alla crescita della saga tramite nuovi giocatori.
Al momento il genere ha qui numeri che crescono di anno in anno.
Domani di certo nessun titolo riesce a sfondare e fare 20 milioni ma con il tempo si puo' arrivare a quei numeri con un colosso del genere ma se oggi ne fai 10, domani 12 dopo domani 14 prima o poi si arriva a quei numeri.
Per me sara' inportante capire inoltre se su switch 2 arriveranno colossal quali ff7 rebirth, in quel caso le vendite si impennerebbero vertiginosamente
 

Final Dream

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
30 Mag 2008
Messaggi
13,905
Reazioni
1,705
Medaglie
14
Al momento il genere ha qui numeri che crescono di anno in anno.
Domani di certo nessun titolo riesce a sfondare e fare 20 milioni ma con il tempo si puo' arrivare a quei numeri con un colosso del genere ma se oggi ne fai 10, domani 12 dopo domani 14 prima o poi si arriva a quei numeri.
Per me sara' inportante capire inoltre se su switch 2 arriveranno colossal quali ff7 rebirth, in quel caso le vendite si impennerebbero vertiginosamente
Se ci sarà crescita di interesse lo vedremo nel corso degli anni. Si fa da tanto tempo il discorso che il mercato di questo genere è in crescita ma intanto il tetto sempre quello rimane.

Per ff su switch 2 vedremo. Sarà comunque però difficile per i nuovi. Un ff17 su ps6 dubito potrà girare su switch 2.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,912
Reazioni
5,941
Medaglie
21
Famitsu Sales: Week 11, 2024 (Mar 11 - Mar 17)

01./01. [NSW] Unicorn Overlord # <SLG> (Atlus) {2024.03.08} (¥7.980) - 16.012 / 57.003 <80-100%> (-61%)
02./02. [PS5] Final Fantasy VII Rebirth <RPG> (Square Enix) {2024.02.29} (¥8.980) - 11.497 / 298.635 <80-100%> (-53%)
03./06. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 9.031 / 5.748.900 <80-100%> (-23%)
04./07. [NSW] Super Mario Bros. Wonder <ACT> (Nintendo) {2023.10.20} (¥5.980) - 8.257 / 1.787.466 <80-100%> (-28%)
05./05. [NSW] Mario Vs. Donkey Kong <PZL> (Nintendo) {2024.02.16} (¥4.980) - 7.680 / 124.441 <80-100%> (-42%)
06./04. [NSW] Fitness Boxing feat. Hatsune Miku: Isshoni Exercise <HOB> (Imagineer) {2024.03.07} (¥6.345) - 7.011 / 21.139 <60-80%> (-50%)
07./00. [NSW] Macross: Shooting Insight # <STG> (Bushiroad) {2024.03.14} (¥4.800) - 6.961 / NEW <40-60%>
08./09. [NSW] Momotaro Dentetsu World: The Earth Spins with Hope! <TBL> (Konami) {2023.11.16} (¥6.300) - 5.947 / 1.011.957 <80-100%> (-16%)
09./11. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 5.872 / 3.470.376 <80-100%> (-8%)
10./10. [NSW] Splatoon 3 <ACT> (Nintendo) {2022.09.09} (¥5.980) - 5.626 / 4.251.794 <80-100%> (-13%)
11./03. [PS5] Unicorn Overlord # <SLG> (Atlus) {2024.03.08} (¥7.980) - 5.594 / 29.992 <80-100%> (-77%)
12./12. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2020.03.20} (¥5.980) - 5.193 / 7.716.620 <80-100%> (-6%)
13./14. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 4.415 / 5.466.898 <80-100%> (-8%)
14./00. [PS5] Macross: Shooting Insight # <STG> (Bushiroad) {2024.03.14} (¥4.800) - 3.798 / NEW <40-60%>
15./15. [NSW] Pokemon Scarlet / Violet # <RPG> (Pokemon Co.) {2022.11.18} (¥5.980) - 3.653 / 5.312.552 <80-100%> (-11%)
16./08. [PS4] Unicorn Overlord # <SLG> (Atlus) {2024.03.08} (¥7.980) - 3.105 / 11.902 <80-100%> (-65%)
17./13. [NSW] Nintendo Switch Sports # <SPT> (Nintendo) {2022.04.29} (¥4.980) - 3.076 / 1.290.695 <80-100%> (-43%)
18./18. [NSW] Pikmin 4 <ACT> (Nintendo) {2023.07.21} (¥5.980) - 3.000 / 1.189.531 <80-100%> (-10%)
19./20. [NSW] Mario Party Superstars <ETC> (Nintendo) {2021.10.29} (¥5.980) - 2.840 / 1.413.562 <80-100%> (-1%)
20./19. [NSW] Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics <ETC> (Nintendo) {2020.06.05} (¥3.980) - 2.709 / 1.259.595 <80-100%> (-6%)
21./16. [NSW] Shiren the Wanderer: The Mystery Dungeon of Serpentcoil Island <RPG> (Spike Chunsoft) {2024.01.25} (¥6.350) - 2.348 / 138.824 <80-100%> (-35%)
22./21. [NSW] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom # <ADV> (Nintendo) {2023.05.12} (¥7.200) - 2.283 / 1.966.129 <80-100%> (-9%)
23./30. [NSW] Puyo Puyo Tetris 2 [Special Price] <PZL> (Sega) {2022.11.17} (¥3.500) - 2.260 / 144.031 <80-100%> (+18%)
24./23. [NSW] Super Mario Party # <ETC> (Nintendo) {2018.10.05} (¥5.980) - 2.086 / 2.265.843 <80-100%> (-13%)
25./17. [NSW] Shin-chan: Shiro of Coal Town # <ADV> (Neos) {2024.02.22} (¥6.345) - 2.059 / 34.329 <60-80%> (-38%)
26./24. [NSW] Pokemon Scarlet / Violet + The Hidden Treasure of Area Zero <RPG> (Pokemon Co.) {2023.11.03} (¥9.162) - 1.988 / 120.655 <80-100%> (-8%)
27./00. [PS4] Macross: Shooting Insight # <STG> (Bushiroad) {2024.03.14} (¥4.800) - 1.875 / NEW <40-60%>
28./00. [NSW] Jinsei Game for Nintendo Switch <TBL> (Takara Tomy) {2023.10.06} (¥6.000) - 1.762 / 194.029 <80-100%>
29./25. [NSW] Ring Fit Adventure # <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 1.660 / 3.534.405 <80-100%> (-19%)
30./00. [NSW] Taiko no Tatsujin: Rhythm Festival <ACT> (Bandai Namco Entertainment) {2022.09.22} (¥5.980) - 1.539 / 306.390 <80-100%>

Top 30

NSW - 25
PS5 - 3
PS4 - 2
 

ispanico

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
21 Nov 2009
Messaggi
3,330
Reazioni
300
Medaglie
5
Boh, non capisco: vedo BG3 come un titolo bellissimo ma complesso e poi fa cifre da capogiro.
Perchè non succede lo stesso per un Final Fantasy?
15 milioni e deve ancora uscire in edizione fisica.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,912
Reazioni
5,941
Medaglie
21
Boh, non capisco: vedo BG3 come un titolo bellissimo ma complesso e poi fa cifre da capogiro.
Perchè non succede lo stesso per un Final Fantasy?
15 milioni e deve ancora uscire in edizione fisica.
Perché Resident Evil non vende 15 milioni di copie? Perché Street Fighter o Tekken non vendono 15 milioni di copie? Perché Metroid non vende 15 milioni di copie?
Risposta: perché non è facile. :asd:
 
U

Utente cancellato 149790

Boh, non capisco: vedo BG3 come un titolo bellissimo ma complesso e poi fa cifre da capogiro.
Perchè non succede lo stesso per un Final Fantasy?
15 milioni e deve ancora uscire in edizione fisica.
Ma dimmi, oltre a parlare di final fantasy hai altri argomenti validi? :well:
 

ispanico

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
21 Nov 2009
Messaggi
3,330
Reazioni
300
Medaglie
5
Perché Resident Evil non vende 15 milioni di copie? Perché Street Fighter o Tekken non vendono 15 milioni di copie? Perché Metroid non vende 15 milioni di copie?
Risposta: perché non è facile. :asd:
Come generi vedo più vicini Final Fantasy e BG3 che i titoli da te citati.
 

ispanico

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
21 Nov 2009
Messaggi
3,330
Reazioni
300
Medaglie
5
Un RPG a turni con sistema C&C e un action-RPG (con componente RPG ridotta all'osso) lineare? :asd:
Bad, che ti devo dire, uno è un ORPG e l'altro dovrebbe essere un JRPG, se non li consideri sulla stessa curva allora alzo le mani.
Però non mi citare Resident Evil, sei più intelligente di così.
La risposta per me è molto semplice: multi totale e qualità eccelsa.
Oggettivamente la prima cosa manca al brand Square Enix e FFXV era multi e vendette meglio delle ultime uscite.
Magari con il XVII rinsaviscono.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,912
Reazioni
5,941
Medaglie
21
Bad, che ti devo dire, uno è un ORPG e l'altro dovrebbe essere un JRPG, se non li consideri sulla stessa curva allora alzo le mani.
Però non mi citare Resident Evil, sei più intelligente di così.
La risposta per me è molto semplice: multi totale e qualità eccelsa.
Oggettivamente la prima cosa manca al brand Square Enix e FFXV era multi e vendette meglio delle ultime uscite.
Magari con il XVII rinsaviscono.
VII Rebirth ha la qualità eccelsa ma non venderà 10 milioni lo stesso. Così come ce l'hanno gli Xenoblade che non arrivano neanche a 3 milioni.
L'exploit di Zelda, God of War, i Souls e poche altre saghe ha instillato l'idea che per vendere 15 milioni di copie basta fare un gioco bello, magari rinnovando la formula di gioco nel caso della saghe storiche. Non è così, il mercato è pieno di giochi belli che vendono "solo" 7-8 milioni di copie.
 

ispanico

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
21 Nov 2009
Messaggi
3,330
Reazioni
300
Medaglie
5
Secondo me per i brand terze parti una condizione necessaria ma non sufficiente è essere multi.
 

HotaRu

Deity of Destruction
LV
2
 
Iscritto dal
17 Lug 2012
Messaggi
5,780
Reazioni
1,250
Medaglie
10
14 FF su 16 sono usciti su una piattaforma, ora magicamente è il problema.
Sicuramente su Xseries ci sono milioni di utenti pronti a comprarlo, quelli che non comprano manco Satrfield.
BG3 è un gioco evento generazionale, come Skyrim e TW3 prima di lui, di rpg così ne esce uno/due ogni 10 anni, l'errore è usarlo come metro di paragone, lo dicono pure i dev.
 
Ultima modifica:

ispanico

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
21 Nov 2009
Messaggi
3,330
Reazioni
300
Medaglie
5
14 FF su 16 sono usciti su una piattaforma, ora magicamente è il problema.
Sicuramente su Xseries ci sono milioni di utenti pronti a comprarlo, quelli che non comprano manco Satrfield.
BG3 è un gioco evento generazionale, come Skyrim e TW3 prima di lui, di rpg così ne esce uno/due ogni 10 anni, l'errore è usarlo come metro di paragone, lo dicono pure i dev.
Che dicono i dev?
Post unito automaticamente:

Ma se su X1 FFXV vendette un tubo :asd: il 90% delle vendite erano della versione PS4
Se FFXV ha fatto 9 milioni di copie solo su PS4 allora possiamo dire che il XVI ed il VII Rebirth sono dei flop assurdi.
 
Ultima modifica:

Inuyasha1550

Legend of Gallowmere
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2009
Messaggi
9,780
Reazioni
626
Medaglie
10
Secondo me per i brand terze parti una condizione necessaria ma non sufficiente è essere multi.
BG3 se fosse rimasto esclusiva PC avrebbe piazzato lo stesso 12-13M

Inviato dal mio SM-X200 utilizzando Tapatalk
 
Top