Cosa c'è di nuovo?

Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,862
Reazioni
5,899
Medaglie
21
Primo contest di maggio:
Indovina le vendite di Paper Mario: Il portale millenario (2024) in Giapppone durante la settimana di lancio. Il gioco uscirà in esclusiva per NSW giovedì 23/05, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 21/05. Per quanto non previsto in questo post si applica il regolamento generale del contest presente nella prima pagina di questo thread.


Precedente più recente:

Famitsu Sales: Week 29, 2020 (Jul 13 - Jul 19)
02./00. [NSW] Paper Mario: The Origami King <ADV> (Nintendo) {2020.07.17} (¥5.980) - 109.092 / NEW <40-60%>
| NSW # | 113.197 | 96.879 | 45.596 | 2.929.208 | 1.660.780 | 14.312.639 |
 
Ultima modifica:

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
13,859
Reazioni
2,431
Medaglie
9
Bhe il titolo non è prodotto o distribuito da Sony, quindi si poteva benissimo uscire anche sena un sostegno economico esterno. :azz:
Certo i soldi Sony per l'esclusiva temporale fanno comodo, ma dal momento che l'ip è loro possono farci quel che vogliono.
 

Gio1981

LV
0
 
Iscritto dal
13 Lug 2019
Messaggi
2,216
Reazioni
402
Medaglie
3
Non considerate che su console non c'è la pirateria ! Horizon Forbidden West su Pc è già stato piratato ! :badboy:
Quindi ha senso pubblicare i giochi per Pc solo dopo aver recuperato l' investimento su console :sisi:
 

Cloud Strife VII

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
12 Mag 2006
Messaggi
14,518
Reazioni
1,937
Medaglie
10
Se Square vuole davvero sfondare deve rilasciare anche su steam al d1, poco da fare. FF7R è un saggio su come non gestire una release praticamente.

Io stesso non l'ho ancora preso sul PC, la voglia di giocarlo c'è ma mi sento preso per il culo da Square francamente. Esce un anno dopo, prima solo su Epic, poi alla fine arriva su steam... Ad 80€, follia pura imho, frega cazzi che c'è pure intergrade dentro, già mi tratti da utente di serie B e fai arrivare il gioco dopo nmila anni, poi me lo piazzi ad un prezzo totalmente fuori mercato. Anche con gli sconti viene comunque 40€, io aspetto che scenda a 20 per prenderlo, e sono sicuro che tantissimi avranno fatto lo stesso ragionamento.

Con una release simultanea su PS e PC avrebbe venduto un bel po' in più il Remake, e di conseguenza il Rebirth, ma contenti loro a prendere la borsa di soldi Sony. Peccato che così facendo continuano a sabotare la loro ip di punta sul lungo periodo. Con questo non voglio dire che un FF venda più su PC che su PS eh, però una bella fetta di acquirenti su PC la avrebbe alle giuste condizioni

Remake ha venduto molto bene considerando che sta sui 7/8 milioni di copie (tra PS4/PS5 con intergrade e PC), molto di piú non credo avrebbe mai potuto fare.

Rebirth se fosse uscito al day1 su PC avrebbe venduto realisticamente quanto in piu? … un 20%/25%? se va bene… di certo non avrebbe svoltato le vendite del gioco.

Detto ció il rilascio simultaneo su entrambi gli hardware (PS5 e PC) avrebbe fatto di certo slittare di molto l’uscita e non gli avrebbe garantito i soldi di Sony con correlate spese di marketing coperte, quindi da vedere se il gioco effettivamente valeva la candela; S-E a parer mio la fate un po troppo sprovveduta come che a prendere queste decisioni sui loro titoli a maggior budget di spesa ci siano un manipolo di coglioni :asd:
 

HotaRu

Deity of Destruction
LV
2
 
Iscritto dal
17 Lug 2012
Messaggi
5,757
Reazioni
1,233
Medaglie
10
Con KH3 e FF15 non c'era alcun accordo di esclusiva ma le versioni pc uscirono comunque un anno dopo, è il modus operandi di Square Enix, sono incapaci a fare lanci simultanei, e non si affidano a studi esterni per i porting.
L'ultima volta che hanno fatto un lancio simultaneo, con Forspoken, abbiamo visto come è finita.
Quando nelle interviste dicono che preferiscono dedicarsi ad una piattaforma alla volta, c'è del marketing ma non dicono del tutto cazzate, perché sanno di non avere i mezzi. Vale per FF come vale per Triangle Strategy.
Uniche eccezioni, DQ11, con 5 anni di lavoro, e il ben più collaudato Octopath 2. Il restante, come Star Ocean, sono titoli AA sviluppati da team esterni (Gemdrops, Tri-ACE, Lancarse etc).
Una versione pc disastrata come Wolong o Nier Automata (la gente ha la memoria corta) rischierebbe di fare danni ben più gravi di qualche mese di attesa.
Con KH4 che gira su UE5 forse le cose cambieranno, inutile sperare che cambino ora in un sistema vecchio come quello della divisione 1.
 
Ultima modifica:

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,296
Reazioni
1,321
Medaglie
8
Con KH3 e FF15 non c'era alcun accordo di esclusiva ma le versioni pc uscirono comunque un anno dopo, è il modus operandi di Square Enix, sono incapaci a fare lanci simultanei, e non si affidano a studi esterni per i porting.
L'ultima volta che hanno fatto un lancio simultaneo, con Forspoken, abbiamo visto come è finita.
Quando nelle interviste dicono che preferiscono dedicarsi ad una piattaforma alla volta, c'è del marketing ma non dicono del tutto cazzate, perché sanno di non avere i mezzi. Vale per FF come vale per Triangle Strategy.
Uniche eccezioni, DQ11, con 5 anni di lavoro, e il ben più collaudato Octopath 2. Il restante, come Star Ocean, sono titoli AA sviluppati da team esterni (Gemdrops, Tri-ACE, Lancarse etc).
Una versione pc disastrata come Wolong o Nier Automata (la gente ha la memoria corta) rischierebbe di fare danni ben più gravi di qualche mese di attesa.
Con KH4 che gira su UE5 forse le cose cambieranno, inutile sperare che cambino ora in un sistema vecchio come quello della divisione 1.
Mah, anche con una versione disastrata se il gioco merita la gente lo compra, guarda cyberpunk(aldilà di tutto era un bel gioco), guarda BG3 che era tutto tranne che perfetto al d1, guarda dragon's dogma uscito l'altro ieri che ha problemi di frame time enormi(e non solo) eppure vende, se c'è un bel gioco la gente lo compra.

Per rispondere a Cloud eh, buttalo via un 20% in più, va che è tantissimo :asd: e soprattutto è un effetto domino, crei brand recognition così, alla prossima release possibilmente vendi di più, e poi ancora di più. Poi magari hai ragione tu ed i soldi di Sony compensano, ed anzi, sono più di quelli che guadagnerebbero da release simultanea e maggiore esposizione del titolo, questo non ci è dato saperlo. Io la vedo come una scelta abbastanza miope, guadagno immediato piuttosto che maggior guadagno sul lungo periodo
 

Wolf Loz

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
12 Ott 2014
Messaggi
20,892
Reazioni
1,366
Medaglie
7
Ma se su X1 FFXV vendette un tubo :asd: il 90% delle vendite erano della versione PS4
mi sembra chiaro che si intende Switch :asd:

nel 2016 (anno di ff15) Nintendo non era pervenuta (Wii U), Xbox andava "benino" e PS4 era la console più venduta.

oggi la situazione è diversa, un multi ps5-switch di rilievo può fare sfaceli
Post unito automaticamente:

La tua teoria del multipiatta fa acqua da tutti le parti come al solito del resto quando si parla delle teorie del famoso ispanico di spaziogames. Perché la serie di atelier, le saghe Falcom, Persona 3 Reload, final fantasy 7 reunion, tales of vesperia e un'altra dozzina fi saghe o titoli che sono uscite da tutte le parti compresa la Switch non hanno aumentato le loro vendite complessive? Dai rispondi a questa :well:
Persona 3 Reload non è su Switch, tutte le altre saghe sono di stranicchia e non ha assolutamente senso paragonarle a un FF.

I giochi di nicchia vendono in base ai pochi fan che hanno e aumentare l'installato non ne aumenta le vendite.

I grossi brand vendono alla massa e le cifre aumentano sulla scia di:

qualità, entusiasmo, marketing, base installata.

un FF main che esce in contemporanea ovunque (Steam e Switch incluse, più che Xbox) non faticherebbe a diventare il più venduto di sempre
 
Ultima modifica:

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
13,652
Reazioni
3,222
Medaglie
8
Se Square vuole davvero sfondare deve rilasciare anche su steam al d1, poco da fare. FF7R è un saggio su come non gestire una release praticamente.

Io stesso non l'ho ancora preso sul PC, la voglia di giocarlo c'è ma mi sento preso per il culo da Square francamente. Esce un anno dopo, prima solo su Epic, poi alla fine arriva su steam... Ad 80€, follia pura imho, frega cazzi che c'è pure intergrade dentro, già mi tratti da utente di serie B e fai arrivare il gioco dopo nmila anni, poi me lo piazzi ad un prezzo totalmente fuori mercato. Anche con gli sconti viene comunque 40€, io aspetto che scenda a 20 per prenderlo, e sono sicuro che tantissimi avranno fatto lo stesso ragionamento.

Con una release simultanea su PS e PC avrebbe venduto un bel po' in più il Remake, e di conseguenza il Rebirth, ma contenti loro a prendere la borsa di soldi Sony. Peccato che così facendo continuano a sabotare la loro ip di punta sul lungo periodo. Con questo non voglio dire che un FF venda più su PC che su PS eh, però una bella fetta di acquirenti su PC la avrebbe alle giuste condizioni
Senza i soldi di Sony quel progetto non sarebbe manco partito, ma ok scordiamocelo questo.
 

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
13,652
Reazioni
3,222
Medaglie
8
FF 7 originale mi pare fosse tipo a 14 milioni di copie nel 2022, considerando che 10 le fece su PS1 e che poi è uscito in digitale ovviamente pure su console quante di quel restante 4 sono copie PC? A me sembra assurdo questo assunto che se fosse uscito al lancio anche su PC avrebbe fatto sti numeroni che alcuni paventano. Gli amanti di JRPG solitamente una console se la comprano se vogliono averli più o meno tutti e al lancio siamo seri dai.
 

Cloud Strife VII

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
12 Mag 2006
Messaggi
14,518
Reazioni
1,937
Medaglie
10
Mah, anche con una versione disastrata se il gioco merita la gente lo compra, guarda cyberpunk(aldilà di tutto era un bel gioco), guarda BG3 che era tutto tranne che perfetto al d1, guarda dragon's dogma uscito l'altro ieri che ha problemi di frame time enormi(e non solo) eppure vende, se c'è un bel gioco la gente lo compra.

Per rispondere a Cloud eh, buttalo via un 20% in più, va che è tantissimo :asd: e soprattutto è un effetto domino, crei brand recognition così, alla prossima release possibilmente vendi di più, e poi ancora di più. Poi magari hai ragione tu ed i soldi di Sony compensano, ed anzi, sono più di quelli che guadagnerebbero da release simultanea e maggiore esposizione del titolo, questo non ci è dato saperlo. Io la vedo come una scelta abbastanza miope, guadagno immediato piuttosto che maggior guadagno sul lungo periodo

Cyberpunk e BG3 son giochi sviluppati prioritariamente su PC perchè è dove vendono di piu (specialmente BG3)… per Final Fantasy la situazione è capovolta dare precedenza al PC per poi portarlo su console sarebbe folle, senza contare appunto che come detto il modus operandi di S-E è quello, ad oggi tranne rari casi tutti i giochi usciti al day1 PC-Console son andati in maniera disastrosa (vedasi il recente Forspoken per dire) :asd:

Assumiamo anche il 30% in piu (cosa che non credo possibile mai nella vita) ma qui dentro si parla del perchè non possa essere un titolo da >=10mln di copie… facciamo l’assunto che al lancio ne abbia piazzati 2 mln il 30% in piu sarebbero stati 2,6mln cambia veramente poco considerando che poi avevano tutti i problemi dello sviluppo in contemporanea su entrambi gli hardware e non avevano i soldi da parte di Sony per coprire parte dello sviluppo e specialmente il marketing (che ad oggi è una voce di spesa enorme sul budget del progetto).

Chiudendo il discorso, ovviamente non si parla mai di Switch dato che non c’è l’hardware per farcelo girare, senno S-E immagino sarebbe stata felicissima di portarci sia il XVI che la saga di Remake alla faccia dei soldi di Sony, su Switch tutto quello portabile S-E ce l’ha portato vedasi anche Dragon Quest l’altro titolo major dentro la software house :asd:

Continuo a ripetere che li fate passare un po troppo per rincoglioniti quelli che gestiscono questi lanci dentro S-E.
 

ispanico

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
21 Nov 2009
Messaggi
3,283
Reazioni
281
Medaglie
5
L'ultimo financial report relativo al Q3 di Square Enix non è andato molto bene ed infatti il CEO ha parlato di una ristrutturazione interna per la quale ci vorranno anni.
Ma tutto a posto.
 

HotaRu

Deity of Destruction
LV
2
 
Iscritto dal
17 Lug 2012
Messaggi
5,757
Reazioni
1,233
Medaglie
10
Che si riferiva principalmente al settore mobile, citando esplicitamente le basse performance di DQ Champion e Ever Crisis, ma quello a quanto pare per voi non esiste. Mentre per quanto riguarda i titoli HD hanno discusso sulla quantità delle cosiddette "via di mezzo" (robe come Harvestella, per dire), puntando di più sugli AAA della compagnia, come su progetti minori (cose alla Paranormasight).
Riflessioni quindi che nulla hanno a che vedere con i titoli maggiori ma che anzi ne avvalorano l'importanza.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,504
Reazioni
4,731
Medaglie
13
Vabbè la gestione remake è tutto frutto del vecchio CEO quello nuovo mi pare meno propenso ad accordi esclusivi in toto :asd:
 

ispanico

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
21 Nov 2009
Messaggi
3,283
Reazioni
281
Medaglie
5
Che si riferiva principalmente al settore mobile, citando esplicitamente le basse performance di DQ Champion e Ever Crisis, ma quello a quanto pare per voi non esiste. Mentre per quanto riguarda i titoli HD hanno discusso sulla quantità delle cosiddette "via di mezzo" (robe come Harvestella, per dire), puntando di più sugli AAA della compagnia, come su progetti minori (cose alla Paranormasight).
Riflessioni quindi che nulla hanno a che vedere con i titoli maggiori ma che anzi ne avvalorano l'importanza.
Non ho capito, secondo te la ristrutturazione interna è relativa ai giochi mobile?

"Gli utenti e gli investitori hanno messo in dubbio la qualità dei giochi, la sostenibilità dei giochi per smartphone e altri dispositivi (quali? Eh, boh!), e il numero di giochi venduti rispetto ai costi di sviluppo, e hanno chiesto una riforma del sistema di sviluppo."

Post unito automaticamente:

Vabbè la gestione remake è tutto frutto del vecchio CEO quello nuovo mi pare meno propenso ad accordi esclusivi in toto :asd:
Un gioco diviso in tre parti che escono a distanza di anni l'uno dall'altro, un genio!
La trilogia del Signore degli Anelli uscì al cinema in 3 anni consecutivi.
 

Sora91

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
11,270
Reazioni
3,849
Medaglie
10
Non ho capito, secondo te la ristrutturazione interna è relativa ai giochi mobile?

"Gli utenti e gli investitori hanno messo in dubbio la qualità dei giochi, la sostenibilità dei giochi per smartphone e altri dispositivi (quali? Eh, boh!), e il numero di giochi venduti rispetto ai costi di sviluppo, e hanno chiesto una riforma del sistema di sviluppo."
Non so se l'hai notato ma negli ultimi 5 anni hanno rilasciato un 60 MC a trimestre più o meno, la ristrutturazione serve proprio a tamponare o evitare situazioni alla Babylon's Fall, Chocobo gp o altra roba sviluppata con due noccioline e/o data a team dal dubbio valore senza un'equa supervisione dietro
 
U

Utente cancellato 149790

Non ho capito, secondo te la ristrutturazione interna è relativa ai giochi mobile?

"Gli utenti e gli investitori hanno messo in dubbio la qualità dei giochi, la sostenibilità dei giochi per smartphone e altri dispositivi (quali? Eh, boh!), e il numero di giochi venduti rispetto ai costi di sviluppo, e hanno chiesto una riforma del sistema di sviluppo."

Post unito automaticamente:


Un gioco diviso in tre parti che escono a distanza di anni l'uno dall'altro, un genio!
La trilogia del Signore degli Anelli uscì al cinema in 3 anni consecutivi.
Ma l'esempio del Signore degli anelli risulta fuorviante, perché paragonare una produzione colossale come quella del Signore degli anelli con il modesto FF?
Soprattutto perché la produzione di un gioco risulta molto più difficile della produzione di un film.
:sowhat:
 

ispanico

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
21 Nov 2009
Messaggi
3,283
Reazioni
281
Medaglie
5
Non so se l'hai notato ma negli ultimi 5 anni hanno rilasciato un 60 MC a trimestre più o meno, la ristrutturazione serve proprio a tamponare o evitare situazioni alla Babylon's Fall, Chocobo gp o altra roba sviluppata con due noccioline e/o data a team dal dubbio valore senza un'equa supervisione dietro
Dovremmo controllare se sta dietro a Capcom e Bandai Namco (qui ci scommetterei i soldi) ma a nche dietro a Sega (qui no).
Quindi la ristrutturazione riguarda i giochi home, grazie.
 

Sora91

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
11,270
Reazioni
3,849
Medaglie
10
Dovremmo controllare se sta dietro a Capcom e Bandai Namco (qui ci scommetterei i soldi) ma a nche dietro a Sega (qui no).
Quindi la ristrutturazione riguarda i giochi home, grazie.
Riguarda un po' tutto, di certo il loro settore mobile è in crisi nera da eoni e non riescono a staccarsi di dosso la mediocrità che permea ogni loro prodotto rilasciato (non ultimo Ever Crisis citato nell' ultimo report)
 

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
13,652
Reazioni
3,222
Medaglie
8
Si ma riguarda il fatto che fanno uscire troppe cagatelle, non il fatto che devono uscire su piattaforme al lancio.
 

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
13,859
Reazioni
2,431
Medaglie
9
In certi periodi SE ha concentrato troppe uscite, facendo più effetto kamikaze che altro. Poi deve dedicarsi a più roba con cura e meno cagate alla forspoken. Per lei servirebbe un periodo pochi ma buoni e massimizzare il ricavato con quello.
Ma poi il gioco delle bolle di sapone, è uscito? Esiste?
 
Top