Cosa c'è di nuovo?

13 Sentinels: Aegis Rim | Nuovo titolo Vanillaware | Disponibile EU Localizzato ITA |

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,492
Reazioni
18,222
Medaglie
21
Artwork celebrativo per il terzo anniversario :bruniii:

IPAePzi.jpg
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,065
Reazioni
12,899
Medaglie
18

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
10,014
Reazioni
4,422
Medaglie
10

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,065
Reazioni
12,899
Medaglie
18

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,285
Reazioni
1,305
Medaglie
8
Sto giocando 13 Sentinels: Aegis Rim

Iniziato ieri, stile a pacchi ed il gameplay è più divertente di quel che immaginavo. Si prospetta una VN fatta come Dio comanda, in attesa del ritorno del PC per giocarmi Baldr Sky, anche quello preso ma causa problemi hardware ho dovuto mandare tutto in assistenza
 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,285
Reazioni
1,305
Medaglie
8
Ti sei fatto un grandissimo regalo.
Ci ho fatto giusto 2-3 ore, finita la sezione dei prologhi "obbligatori" di introduzione, fatte un paio di ondate della battaglia ed andato un po' avanti nella storia di Juro. Si respira subito l'aria da capolavoro.

Parto dalle battaglie, su cui nutrivo serissimi dubbi. In realtà sono divertenti ed anche ben strutturate. Le sto giocando a difficoltà massima e sembrano anche ben bilanciate. Poi la rappresentazione visiva negli screen dei vari store sembrava davvero una cagata, mentre pad alla mano secondo me è anche bella da vedere e restituisce quel feeling da monitor di un centro di comando, mi piace :sisi:


Intrigante la storia anche se ho visto poco e nulla. La narrazione frammentaria mi sta piacendo. Non è messa in scena come quella cagata fatta in Zero Time Dilemma che risultava caotica, pesante e nulla di più. Qui ti poni subito delle domande e vuoi delle risposte. Bello anche il cast di personaggi per ora, non sai mai chi sa cosa e come sa :asd: poi amo le mille citazioni ai capisaldi della fantascienza.


Menzione d'onore per il comparto visivo. Quanto cavolo è bello, anche qui gli screen non gli rendono per nulla giustizia, mi sono innamorato all'istante dell'aula del Sakura al tramonto. Ed anche tanta attenzione ai dettagli più stupidi. Gli Sprite che nelle scene dentro casa sono scalzi ad esempio. O le piccole gif su ogni attacco delle sentinelle. Nel complesso è una festa per gli occhi, soprattutto se giocato la sera, in silenzio :sisi:

Più tardi continuo, comunque davvero una sorpresa, sto solo a 3 ore ma ok, mi aspettavo una bella VN, ma non così bella :asd:
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,065
Reazioni
12,899
Medaglie
18
Ci ho fatto giusto 2-3 ore, finita la sezione dei prologhi "obbligatori" di introduzione, fatte un paio di ondate della battaglia ed andato un po' avanti nella storia di Juro. Si respira subito l'aria da capolavoro.

Parto dalle battaglie, su cui nutrivo serissimi dubbi. In realtà sono divertenti ed anche ben strutturate. Le sto giocando a difficoltà massima e sembrano anche ben bilanciate. Poi la rappresentazione visiva negli screen dei vari store sembrava davvero una cagata, mentre pad alla mano secondo me è anche bella da vedere e restituisce quel feeling da monitor di un centro di comando, mi piace :sisi:


Intrigante la storia anche se ho visto poco e nulla. La narrazione frammentaria mi sta piacendo. Non è messa in scena come quella cagata fatta in Zero Time Dilemma che risultava caotica, pesante e nulla di più. Qui ti poni subito delle domande e vuoi delle risposte. Bello anche il cast di personaggi per ora, non sai mai chi sa cosa e come sa :asd: poi amo le mille citazioni ai capisaldi della fantascienza.


Menzione d'onore per il comparto visivo. Quanto cavolo è bello, anche qui gli screen non gli rendono per nulla giustizia, mi sono innamorato all'istante dell'aula del Sakura al tramonto. Ed anche tanta attenzione ai dettagli più stupidi. Gli Sprite che nelle scene dentro casa sono scalzi ad esempio. O le piccole gif su ogni attacco delle sentinelle. Nel complesso è una festa per gli occhi, soprattutto se giocato la sera, in silenzio :sisi:

Più tardi continuo, comunque davvero una sorpresa, sto solo a 3 ore ma ok, mi aspettavo una bella VN, ma non così bella :asd:
Per quanto abbia apprezzato Odin Sphere e Muramasa, per me 13 Sentinels rimane il lavoro migliore di Vanillaware.
 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,285
Reazioni
1,305
Medaglie
8
Sto continuando 13 Sentinels: Aegis Rim.

10 ore, la trama è un casotto, ma ho afferrato i fondamentali
- Qualcuno(Shinonome?)nel futuro fa in modo che i famigerati kaiju, che sarebbero delle macchine per la terraformazione, inizino a radere al suolo la terra.

- In un lontano futuro il famoso ufo sotterrato è una specie di stazione spaziale, e sta ricreando delle colonie umane sulla terra, presumibilmente usando sti Deimos. Nonna kurabe è presumibilmente una dei dirigenti di questo progetto, o qualcosa di simile. Come la stazione spaziale sia finita a 300 metri sotto la città non è dato saperlo al momento

- le sentinelle presumibilmente arrivano dallo stesso posto che produce i kaiju, anche perché quelle di quarta generazione sono abbastanza simili a quei cosi

- più fazioni lottano per completare o sabotare questa famosa operazione egida, non ho capito se sono due contrapposte o più, sicuramente quattr'occhi aka tetsuya fa il doppio o triplo gioco, fuyosaka aka morimura vorrebbe chiudere il loop, ma ora spunta pure Tamao androide che pare essere a capo della rivolta delle macchine, o forse vuole semplicemente rendere Minami un capro espiatorio?

- c'è birba che francamente non ho la minima idea di chi possa essere. Presumo che sia un gatto androide o qualcosa del genere, mi verrebbe da pensare che è controllato da Okino o da Tetsuya stesso, ma boh

- il padre di Yuki viene menzionato durante il suo prologo e descritto come un ubriacone galeotto, ma se non sbaglio spunta pure il suo nome(con altro cognome)nello scienziato che ha dato origine a tutto

- Kurabe/Izumi deve aver scoperto qualcosa di davvero brutto, se assieme a Morimura va in giro ad ammazzare innocenti. Sicuramente c'è qualcosa di sbagliato nelle nanomacchine impiantate nei protagonisti

giusto qualche considerazione, sto ancora al 30% della main story quindi chissà quanti risvolti usciranno fuori :asd: poi non so se lo sto approcciando bene, in realtà gioco tutti un po' e mi sta piacendo un botto, oggi si continua :sisi:
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,065
Reazioni
12,899
Medaglie
18
Sto continuando 13 Sentinels: Aegis Rim.

10 ore, la trama è un casotto, ma ho afferrato i fondamentali
- Qualcuno(Shinonome?)nel futuro fa in modo che i famigerati kaiju, che sarebbero delle macchine per la terraformazione, inizino a radere al suolo la terra.

- In un lontano futuro il famoso ufo sotterrato è una specie di stazione spaziale, e sta ricreando delle colonie umane sulla terra, presumibilmente usando sti Deimos. Nonna kurabe è presumibilmente una dei dirigenti di questo progetto, o qualcosa di simile. Come la stazione spaziale sia finita a 300 metri sotto la città non è dato saperlo al momento

- le sentinelle presumibilmente arrivano dallo stesso posto che produce i kaiju, anche perché quelle di quarta generazione sono abbastanza simili a quei cosi

- più fazioni lottano per completare o sabotare questa famosa operazione egida, non ho capito se sono due contrapposte o più, sicuramente quattr'occhi aka tetsuya fa il doppio o triplo gioco, fuyosaka aka morimura vorrebbe chiudere il loop, ma ora spunta pure Tamao androide che pare essere a capo della rivolta delle macchine, o forse vuole semplicemente rendere Minami un capro espiatorio?

- c'è birba che francamente non ho la minima idea di chi possa essere. Presumo che sia un gatto androide o qualcosa del genere, mi verrebbe da pensare che è controllato da Okino o da Tetsuya stesso, ma boh

- il padre di Yuki viene menzionato durante il suo prologo e descritto come un ubriacone galeotto, ma se non sbaglio spunta pure il suo nome(con altro cognome)nello scienziato che ha dato origine a tutto

- Kurabe/Izumi deve aver scoperto qualcosa di davvero brutto, se assieme a Morimura va in giro ad ammazzare innocenti. Sicuramente c'è qualcosa di sbagliato nelle nanomacchine impiantate nei protagonisti

giusto qualche considerazione, sto ancora al 30% della main story quindi chissà quanti risvolti usciranno fuori :asd: poi non so se lo sto approcciando bene, in realtà gioco tutti un po' e mi sta piacendo un botto, oggi si continua :sisi:
All'inizio è normale trovarsi un po' spiazzati dalla narrazione, ma proseguendo vedrai che tutti i pezzi si incastreranno alla perfezione. Un consiglio: se andando avanti con le varie storie continui ad avere dei dubbi su determinati eventi o personaggi, ricordati di consultare l'archivio che ordina il tutto rispettando l'ordine cronologico.
 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,285
Reazioni
1,305
Medaglie
8
All'inizio è normale trovarsi un po' spiazzati dalla narrazione, ma proseguendo vedrai che tutti i pezzi si incastreranno alla perfezione. Un consiglio: se andando avanti con le varie storie continui ad avere dei dubbi su determinati eventi o personaggi, ricordati di consultare l'archivio che ordina il tutto rispettando l'ordine cronologico.
La sezione eventi/elementi non la sto guardando più troppo perché a volte spoilera cose :asd: esempio

durante la storia di Natsuno ad un certo punto c'è la scena del bagno con gli androidi Usami e Tamao. Alla fine Tamao(l'androide "buono")spara comunque a Natsuno e spegne BJ, lasciandoti con l'interrogativo "perché l'ha fatto se era stato BJ stesso a chiamarla in soccorso?"

Se vai nell'archivio elementi ti spoilera subito che l'androide Usami ha preso possesso di Tamao... ma dalla scena non si capiva sta cosa. Quindi presumo che sarebbe stata rilevata dopo?

Comunque ripeto, la narrazione è particolare ma si lascia seguire. E questo denota l'enorme lavoro di scrittura che c'è dietro, altre opere che utilizzano questa tecnica risultano spesso confusionarie e sconclusionate, qui invece più gioco più mi appassiona.

Nel frattempo oggi mi sarò sparato 4 ore filate :asd:
 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,285
Reazioni
1,305
Medaglie
8
Sempre su Aegis Rim, starò a circa metà, bello vedere come su tante cose ci avevo preso :sisi:
 

Cloud-Loku

Capomoderatore
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
26 Set 2004
Messaggi
51,547
Reazioni
2,603
Medaglie
13
Sempre su Aegis Rim, starò a circa metà, bello vedere come su tante cose ci avevo preso :sisi:

Vai vai, che il gioco ha sorprese continue :draper:





Tralaltro se non erro questo mese lo hanno messo nel PS Plus (Premium/Extra), se lo avete e non ci avete giocato,prendetelo SUBITO :sisi:
 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,285
Reazioni
1,305
Medaglie
8
Finito tutto, mi è rimasto solo un (grosso) dubbio :asd:

non ho capito la parte delle registrazioni del 2188... Izumi prende la bambina Megumi affidatale dal padre ormai contaminato.

Izumi causa una sparatoria ed uccide Omino, Takatoshi uccide Izumi e poi presumibilmente muore.

Ogni tanto si parla di una "colonia" in cui tutti sti personaggi del 2188 reale stanno.


Non ho proprio capito tutti sti eventi. Dove stanno quando succedono tutte queste cose? Sta colonia dove dovrebbe essere?

A tratti mi sembra che queste cose succedano sulla terra, altre volte pare ch succedano da qualche altra parte

Comunque capolavoro, anche se ammetto che tolto un twist avevo già inquadrato un po' tutto da metà gioco in poi :iwanzw:
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,251
Reazioni
1,033
Medaglie
14
è in sconto sul psn, ne ho sentito parlare molto bene per trama, personaggi e narrativa e non molto bene per la parte "giocata" da tower defense ... che dite ne vale la pena ? (c'è anche Dragons Crown dei Vanilla a 5 euro, penso lo prendero')
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,492
Reazioni
18,222
Medaglie
21
è in sconto sul psn, ne ho sentito parlare molto bene per trama, personaggi e narrativa e non molto bene per la parte "giocata" da tower defense ... che dite ne vale la pena ? (c'è anche Dragons Crown dei Vanilla a 5 euro, penso lo prendero')
Tutto ciò che è Vanillaware vale la pena a priori.
13 Sentinels poi è un must se ami lo sci-fi.
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,251
Reazioni
1,033
Medaglie
14
Top