Onestamente non ho visto tutto il clamore attorno ai progetti fallimentari di Mercedes degli ultimi anni, e se anche Toto wolf dice che in Italia si esagera costantemente forse forse tutti i torti non li ha, lui che è passato in una situazione simile, ma con un impatto mediatico inferiore. E poi va ricordato che mentre gli altri TP sono praticamente padri padroni nei loro team vasseur deve rendere conto a vigna, che deve rendere conto ad elkann, che deve rendere conto al board, oltre ad altre aziende quindi figurati quanto focus puòmettere unicamente su Ferrari (no, non lo sto difendendo, sto dicendo che probabilmente non è la sua priorità, tradotto non è una scusa pro elkann, è un macigno in più su Ferrari).
Onestamente non sappiamo quanta carta bianca abbia realmente, ma sappiamo che Ferrari ha una struttura elefantiaca e stratificata messa in piedi nel post Todt ed alimentata fino al periodo Binotto, ed ogni tanto ci viene ricordato da dichiarazione sibilline di Hamilton. Solo un TP che sia anche possessore di quote e quindi con diritto di voto e veto come Toto potrebbe ribaltare le cose a proprio piacimento nel giro di pochi anni.
Poi vasseur ci mette del suo sicuramente, non mi ha mai dato l'idea di avere la stoffa da top manager, però non si può non notare che abbia degli handicap che i diretti concorrenti non hanno tra la pressione esterna ed il tanto vociferato caos interno, ed in generale lavora in un ambiente dove i tempi d'azione sono dilatati