Cosa c'è di nuovo?

Ufficiale 2001: Odissea nello spazio

ufficiale
Pubblicità

TestaMatta89

Capomoderatore
sezione cinema
LV
1

Iscritto dal
14 Mag 2011
Reazioni
292
Medaglie
5
5.00 stelle/a Voto recensione: 5.00/5 1 Voti
Titolo: 2001: Odissea nello spazio

Tagline: Un'epica e drammatica avventura di esplorazione del cosmo.

Genere: Fantascienza, Mistero, Avventura

Regista: Stanley Kubrick

Cast: Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Douglas Rain, Daniel Richter, Leonard Rossiter, Margaret Tyzack, Robert Beatty, Sean Sullivan, Frank Miller, Ed Bishop, Edwina Carroll, Heather Downham, Penny Brahms, Maggie d'Abo, Chela Matthison, Judy Kiern, Alan Gifford, Ann Gillis, Vivian Kubrick, Kenneth Kendall, Kevin Scott, Martin Amor, Bill Weston, Glenn Beck, Mike Lovell, John Ashley, Jimmy Bell, David Charkham, Simon Davis, Jonathan Daw, Péter Delmár, Terry Duggan, David Fleetwood, Danny Grover, Brian Hawley, David Hines, Tony Jackson, John Jordan, Scott MacKee, Laurence Marchant, Darryl Paes, Joe Refalo, Andy Wallace, Bob Wilyman, Richard Woods, S. Newton Anderson, Sheraton Blount, Ann Bormann, Julie Croft, Penny Francis, Marcella Markham, Irena Marr, Krystyna Marr, Kim Neil, Jane Pearl, Penny Pearl, Burnell Tucker, John Swindells, John Clifford

Data di pubblicazione: 1968-04-02

Durata (min): 141

Trama: Un gigantesco monolite, individuato sulla superficie lunare, trasmette dei messaggi radio in direzione del pianeta Giove. Per seguire il fascio di onde elettromagnetiche viene organizzata una spedizione che ben presto però si trova in balia del computer che governa l'astronave. La lotta avrà un solo vincitore.

Ultima modifica da un moderatore:

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2

Iscritto dal
17 Feb 2010
Reazioni
2,364
Medaglie
12
Capolavoro, poco da dire. Dalla sequenza iniziale alla psichedelia finale è uno spettacolo per la mente, per la vista e per l'udito.

G

Guest

Capolavoro della fantascienza, una cura artistica e regista mostruosa per l'epoca; nonostante questo, non è uno dei miei film preferiti, o uno di quei film che ho avuto voglia di rivedere nel tempo.

Quinto_Moro

Novizio
LV
0

Iscritto dal
22 Mar 2018
Reazioni
0
L'ho rivisto giusto qualche settimana fa. Volevo vederlo in lingua originale ma ho finito per rivederlo in italiano perché il doppiaggio di Hal nella nostra versione è davvero eccezionale, quel tono sinistro che assume verso la fine è qualcosa che mette i brividi.

E' un film così stratificato e denso di dettagli che anche dopo una decina di visioni continuo a cogliere qualcosa di nuovo, come nella sequenza iniziale, quando le scimmie prima vivono fianco a fianco con quelle che poi diventeranno le loro prede.

E' molto significativo che dopo il contatto col Monolito, e aver preso uno strumento in mano per la prima volta, inizi l'effettiva evoluzione dell'uomo (diventa cacciatore e conquistatore, inizia il suo cammino evolutivo che culmina con quell'ellissi nel futuro spaziale)

Rimango sempre basito di fronte alle prime scene nello spazio, con la hostess che passa dal camminare normalmente e poi a testa in giù tutto in un'unica sequenza senza tagli.

Tra l'altro proprio quest'anno Odissea nello spazio sarà ripresentato a Cannes, è stato fatto un lavoro di restauro sotto la supervisione di Christopher Nolan, partendo dalla pellicola originale per ripulirla e creare una copia analogica che possa restituirgli tutta la magnificenza visiva originaria, e senza l'uso di correttivi digitali.

- - - Aggiornato - - -

non mi capacito di come 2001: Odissea nello spazio sia solo al 15° posto

Per non parlare di Blade Runner praticamente fanalino di coda e Rocky 57° :facepalm:
Queste classifiche lasciano sempre il tempo che trovano, mi fa male al cuore vedere Butch Cassidy 73° sotto Tootsie e quella ciofeca de La Regina d'Africa. E guardate che differenza per Vertigo - La donna che visse due volte, 50 posizioni guadagnate a distanza di 10 anni, in passato fu quasi un marchio d'infamia su Hitchcock.

Se penso alla pura realizzazione tecnica, Odissea dovrebbe stare tra i primi 5, e da mettere forse al primo posto.

Se poi guardiamo i primi 20 film, ci sono appena 2-3 pellicole che hanno avuto un reale impatto negli ultimi 40-50 anni di cinema (parlo proprio del modo di fare cinema), e sono Odissea e Guerre Stellari che sono 2 film agli antipodi ma il secondo ha difatto "inventato" i pop-corn movie, ovvero i film di puro intrattenimento da centinaia di milioni di incassi (andrebbe citato anche Lawrence d'Arabia, che a sua volta influenzò sia Lucas che Spielberg).

Ma a livello artistico Odissea è su due galassie diverse...

Armin

Divinità
LV
1

Iscritto dal
5 Nov 2008
Reazioni
2
Medaglie
6
Il mio film preferito di tutti i tempi :sisi:

GoldenBoy

Veterano
LV
0

Iscritto dal
18 Feb 2010
Reazioni
0
film veramente all'avanguardia... ma per i mie gusti troppo ma troppo noioso...

Steeb

LV
2

Iscritto dal
31 Ott 2011
Reazioni
4,267
Medaglie
8
Io sono più dalle parti di full metal jacket, però 2001 odissea nello spazio è un film pazzesco, specialmente se lo si contestualizza nell'epoca in cui uscì. Semplicemente all'avanguardia!

Tra l'altro vi segnalo che è stata annunciata una rimasterizzazione per il 4k che entrerà in commercio entro l'estate!

L'Ammiraglio

LV
0

Iscritto dal
25 Gen 2015
Reazioni
9
Ahimè quasi tutti quelli che conosco questo film lo schifano, I don't want to live on this planet anymore :sad:

Io invece lo adoro, un film che mi lasciò a dir poco estasiato e stordito al termine della prima visione e che tuttora, quando lo rivedo, mi fa scoprire nuovi dettagli e mi fa capire quanto doveva essere rivoluzionario e all'avanguardia all'epoca! Non è tra i miei film preferiti di Kubrick... ma solo perché quelli preferiti mi sono piaciuti di più ;p

Rage Against

LV
2

Iscritto dal
31 Dic 2004
Reazioni
7
Medaglie
8
Odissea è il termine del tempo che ci vuole a finirlo :asd:

Comunque i miei preferiti di Kubrick sono Barry Lyndon e Shining, questo oltre all'apprezzabile realizzazione tecnica e visiva, è davvero troppo mattone per i miei gusti.

D'altronde va anche contestualizzato: quegli effetti e certe riprese erano all'avanguardia nel '68, quindi Kubrick si è preso tutto il tempo per mostrare le sue idee. E già se lo prendeva solitamente tutto il suo tempo :asd:

Bellissima chiaramente la sequenza inziale fino al salto temporale, poi parecchia noia nella parte centrale, con le infinite riprese delle persone che si aggirano nello spazio.

Krauron

Divinità
LV
2

Iscritto dal
7 Ago 2006
Reazioni
6,294
Medaglie
12
Ahimè quasi tutti quelli che conosco questo film lo schifano, I don't want to live on this planet anymore :sad:
Io invece lo adoro, un film che mi lasciò a dir poco estasiato e stordito al termine della prima visione e che tuttora, quando lo rivedo, mi fa scoprire nuovi dettagli e mi fa capire quanto doveva essere rivoluzionario e all'avanguardia all'epoca! Non è tra i miei film preferiti di Kubrick... ma solo perché quelli preferiti mi sono piaciuti di più ;p
Cambia compagnia

Domino Hurley

Divinità
LV
3

Iscritto dal
26 Nov 2010
Reazioni
612
Medaglie
14
Rocky è un film famosissimo, è veramente bello e profondo; la sceneggiatura del primo Rocky viene considerata perfetta e studiata in diverse scuole di scrittura.
Per me è solamente una coltellata al mondo del cinema. Ci sono milioni di film più meritevoli di quella posizione già solamente in quella lista. Hey però calma ragazzi, si tratta di un film americano >>>>>>> resto del mondo ;)

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2

Iscritto dal
28 Giu 2010
Reazioni
1,592
Medaglie
14
Mi manca...Non mi picchiate!:morristend:

Iscritto dal
14 Ott 2008
Reazioni
3
Penso che la visione all'Arcadia di Melzo in 70mm rimanga ad oggi l'esperienza più bella che abbia fatto come cinefilo, soprattutto quando arriva il viaggio lisergico sul finale, ero ancorato alla poltrona e mi contorcevo come se fossi partito con Bowman.

G

Guest

Per me è solamente una coltellata al mondo del cinema. Ci sono milioni di film più meritevoli di quella posizione già solamente in quella lista. Hey però calma ragazzi, si tratta di un film americano >>>>>>> resto del mondo ;)
Però quello è un tuo parere soggettivo, il film ha dei motivi per cui viene considerato così di valore, ed è prima di tutto una sceneggiatura considerata perfetta, ripeto, calcola che viene studiata anche in alcune scuole di scrittura su come scrivere delle sceneggiature.

Il primo Rocky non è un film come quelli che ne sono seguiti.

Poi può anche non piacere, ma ha comunque dei meriti per essere riconosciuto.

TestaMatta89

Capomoderatore
sezione cinema
LV
1

Iscritto dal
14 Mag 2011
Reazioni
292
Medaglie
5
Questo è uno dei film più sperimentali e avveniristici di tutti i tempi, frutto della mente un artista geniale, e della mano di un artigiano dall'abilità incomparabile, entrambi rispondenti al nome di Stanley Kubrick.

2001: Odissea nello spazio è un'esperienza sensoriale, mistica, epica, ed espressione di un coraggio artistico assolutamente unico, in totale spregio di qualunque possibile aspettativa potesse avere il pubblico all'epoca (oppure ora). è ambizione di essere ARTE, e che in quanto tale non debba spiegarsi con le parole ma con le immagini, suoni e musica, suscitando emozioni e non ragionamenti. è "l'unico viaggio della storia", perché osa racchiudere in sé (metaforicamente e non solo) l'umano e il divino in tutte le loro sfaccettature, in un epico viaggio attraverso il tempo e lo spazio, la vita e la morte.

Nessun film ha mai osato tanto, piaccia o non piaccia (e ci sta che possa non piacere, visto il ritmo deliberatamente lento) questo rimarrà un unicum nella storia del cinema, un brillante e assoluto capolavoro di coraggio, abilità, sfrontatezza e di bellezza artistica.

Ultima modifica da un moderatore:

denblaffer

Pratico
LV
0

Iscritto dal
1 Mag 2015
Reazioni
0
bhè, l'associazione che ha stilata quella classifica si chiama "American Film Institute", dopotutto, e i criteri con cui vengono valutati i film inseriti in questa classifica sono dichiaratamente USAcentrici, sia di proveninenza sia di impatto culturale negli USA.

Da questo punto di vista Rocky è anche troppo basso.

Pubblicità
Pubblicità