Riflessione 2023 fra i migliori anni di sempre?

Pubblicità
Un aspetto fondamentale di Resident Evil 4 che all'epoca passo' quasi in secondo piano perche' si trattava di una caratteristica che non fu assolutamente ripresa da tutti i titoli che ne replicarono la giocabilita', era l'interazione ambientale fuori scala per i tempi.
In questo senso Elden Ring ha riscritto molte regole dell'open world, perche' se da un lato credo che molti sviluppatori in futuro torneranno a fare giochi senza autoscaling e con quest senza GPS, l'aspetto migliore del titolo from consiste nella capacita' che gli sviluppatori hanno avuto nel creare una mappa che riesce costantemente a distrarre il giocatore dalla sua destinazione prefissata.

comunque, se si parla di annate prese a coppie, butterei lì, con giusto i nomi che mi vengono in mente senza fare ricerche che credo ne darebbero molti altri, il biennio 98-99

MGS, ocarina, half life, il primissimo thief, resident evil 2, shenmue, garou motw e street fighter III 3rd strike, silent hill, grim fandango, system shock 2,... eh, non male:asd:

qualità, innovazione, tutto quel che si poteva chiedere

Ultima modifica:
Ottimo anno questo ma si può fare di più, i remake non li conto o si scende con la valutazione soprattutto su re4 :unsisi: quel BG3 mi puzza un po' con quelle 4 recensioni in croce. Starfield farà la fine di No Man's Sky :adrian:

comunque, se si parla di annate prese a coppie, butterei lì, con giusto i nomi che mi vengono in mente senza fare ricerche che credo ne darebbero molti altri, il biennio 98-99

MGS, ocarina, half life, il primissimo thief, resident evil 2, shenmue, garou motw e street fighter III 3rd strike, silent hill, grim fandango, system shock 2,... eh, non male:asd:

Esatto, quello che manca in molte annate recenti é proprio l'aver perso il senso di innovazione. Visti gli alti costi di sviluppo oramai vanno tutti sul sicuro

Quello non l'ho nemmeno citato perche' per valore storico e' assolutamente imbattibile, anche se ormai i valori produttivi dei tripla A dell'epoca sono totalmente distanti da quelli attuali.

Quello non l'ho nemmeno citato perche' per valore storico e' assolutamente imbattibile, anche se ormai i valori produttivi dei tripla A dell'epoca sono totalmente distanti da quelli attuali.

soprattutto i tempi di sviluppo.

quelli dell'epoca consentivano anche ai team o alle sh più ambiziose di mandar fuori i giochi a 18-24 mesi di distanza, volendo. oggi servono ben altri tempi.

di contro però sono cresciute esponenzialmente le potenzialità hardware e diminuiti quindi i teorici limiti alla creatività.
e qui si può discutere dell'impiego che viene fatto di queste potenzialità

Quello fu un periodo indimenticabile. Anche solo comprare una rivista che parlasse di quei titoloni era un viaggio assurdo che valeva i soldi spesi.

É una ottima osservazione e una ottima domanda.
Ti mando una suggestione: nessuna delle due. Piuttosto titoli che diventano il nuovo punto di riferimento per i giochi che verranno (come re4 che ha dato vita a tantissimi "cloni" ma anche lo stesso Giw) o titoli che rimangono nell'immaginario collettivo settando nuovi benchmark (come HL2 e se vogliamo MGS3, due tra i giochi più belli e "impattanti" della storia).

Non é che il 2023 é andato male (anzi, l'ottima analisi di True Erik mi ha fatto riflettere in positivo) semplicemente quelle annate sono state decisamente memorabili per i motivi di cui sopra
Beh però non vedo perché un Elden Ring, uno Zelda o BG3 non si possano considerare nuovi benchmark per i loro rispettivi generi :azz:

Poi imho rimane ingiusto sminuire gli indie di cui parlavo, sono praticamente il corrispettivo dei cosidetti "AA" di quel periodo e la qualità è comunque di altissimo livello.

Alla fine credo che sia semplicemente troppo presto parlare di annata memorabile, sono sicuro (o almeno voglio sperare) che tra tot anni verranno riconosciuti i giusti meriti a questo periodo :sisi:

Un aspetto fondamentale di Resident Evil 4 che all'epoca passo' quasi in secondo piano perche' si trattava di una caratteristica che non fu assolutamente ripresa da tutti i titoli che ne replicarono la giocabilita', era l'interazione ambientale fuori scala per i tempi.
In questo senso Elden Ring ha riscritto molte regole dell'open world, perche' se da un lato credo che molti sviluppatori in futuro torneranno a fare giochi senza autoscaling e con quest senza GPS, l'aspetto migliore del titolo from consiste nella capacita' che gli sviluppatori hanno avuto nel creare una mappa che riesce costantemente a distrarre il giocatore dalla sua destinazione prefissata.
In realtà è stato più BotW a riscrivere tali elementi.
E' interessante però notare come Elden Ring e TotK hanno preso due strade comunque alternative all'evoluzione di quella formula, entrambe rifinendole parecchio e per quanto riguarda TotK riscrivendo nuovamente le regole riprendendo alcuni elementi di interattività avanzata degli Immersive Sim facendo elevare la formula degli Open World e Adventure Game.

Beh però non vedo perché un Elden Ring, uno Zelda o BG3 non si possano considerare nuovi benchmark per i loro rispettivi generi :azz:

Poi imho rimane ingiusto sminuire gli indie di cui parlavo, sono praticamente il corrispettivo dei cosidetti "AA" di quel periodo e la qualità è comunque di altissimo livello.

Alla fine credo che sia semplicemente troppo presto parlare di annata memorabile, sono sicuro (o almeno voglio sperare) che tra tot anni verranno riconosciuti i giusti meriti a questo periodo :sisi:
Concordo, più che altro noto che ci sono giochi come RE4 che sono si stati molto influenti e nel loro periodo si avvicinavano parecchio alla perfezione, però magari sotto alcuni aspetti legati magari al gameplay si sono visti più arretrati, per esempio i tank control, figli di un sistema di controllo a doppio analogico che ancora stava venendo studiato e sperimentato dagli sviluppatori, sarebbe via via cestinato dagli FPS/TPS della generazione successiva.

Vedete che deve uscire ancora un certo Mario RPG, Mario 2D canonico e finalmente Sony fa uscire qualcosa con l'uomo ragno.
Manca ancora un po' di roba per tirare le somme e già ostacola le migliori annate

Per un tabletop rpg?
Lacrimoni.

...ma non sottovalutate i due Pathfinder che son validissimi, mi raccomando!

Io spero che dopo questo tutti i capolavori che sono usciti negli anni per il genere(soprattutto quelli recenti) possano godere di una seconda giovinezza, a cominciare da Divinity 2 che a mio avviso e' fra i migliori titoli della gen appena passata e in tanti non hanno toccato soprattutto su console, visto che e' sempre dei Larian.
Poi se dovessimo notare vendite maggiorate anche per Pathfinder, PoE e Disco Elysium :cry2:

Io spero che dopo questo tutti i capolavori che sono usciti negli anni per il genere(soprattutto quelli recenti) possano godere di una seconda giovinezza, a cominciare da Divinity 2 che a mio avviso e' fra i migliori titoli della gen appena passata e in tanti non hanno toccato soprattutto su console, visto che e' sempre dei Larian.
Poi se dovessimo notare vendite maggiorate anche per Pathfinder, PoE e Disco Elysium :cry2:
Divinity pillars e disco elysium meriterebbero delle statue, assolutamente tra i top della generazione. Ma proprio in alto. Il primo è più difficile della media e pillars e disco forse hanno per il pubblico un quantitativo di testi enorme. Vorrei anche io maggiori vendite ma non so quanto è possibile se non cambiandoli e rendendoli più appetibili (purtroppo). Forse dopo baldur gate 3 qualcosa però cambierà, il successo è notevole e non mi sembra un titolo semplice :sisi:

Divinity pillars e disco elysium meriterebbero delle statue, assolutamente tra i top della generazione. Ma proprio in alto. Il primo è più difficile della media e pillars e disco forse hanno per il pubblico un quantitativo di testi enorme. Vorrei anche io maggiori vendite ma non so quanto è possibile se non cambiandoli e rendendoli più appetibili (purtroppo). Forse dopo baldur gate 3 qualcosa però cambierà, il successo è notevole e non mi sembra un titolo semplice :sisi:

Non sottovalutare che in molti non li conoscono nemmeno.

Disco Elysium lo ho in wishlist da un po' mentre Pathfinder WotR ho evitato di recuperarlo perché ancora mancavan dei DLC.
Sicuramente rispetto a qualche anno fa il genere sta godendo di una bella rivalsa.

Also, Red Prince>tutto.

Comunque se vogliamo citare qualche indie, quest'anno ViewFinder non è da sottovalutare :unsisi:

Concordo, più che altro noto che ci sono giochi come RE4 che sono si stati molto influenti e nel loro periodo si avvicinavano parecchio alla perfezione, però magari sotto alcuni aspetti legati magari al gameplay si sono visti più arretrati, per esempio i tank control, figli di un sistema di controllo a doppio analogico che ancora stava venendo studiato e sperimentato dagli sviluppatori, sarebbe via via cestinato dagli FPS/TPS della generazione successiva.
Che vabbè quello è naturale, come però è naturale che ci siano stati più titoli innovativi rispetto ad adesso. Non sono esattamente un maestro di metafore e paragoni, ma è quasi lo stesso discorso del mondo della cucina, dove rispetto a prima è diventato più difficile riuscire a rivoluzionare davvero quando ormai è stato inventato di tutto.

È ovvio che un anno in cui sono usciti un San Andreas, un Half Life 2, un Burnout Takedown, un MGS 3 e un Halo 2 risulti più rivoluzionario rispetto a quelli attuali. Hanno gettato tutti le basi dei loro rispettivi generi, ma davvero questo significa in automatico che i capolavori attuali siano peggiori? Non parlo per forza dei loro corrispettivi attuali (anche perché penso che tutti possano concordare che un Halo 2 > Halo Infinite ), ma parlo delle punte di diamante uscite questi anni dello stesso genere. Perché a mio parere, un titolo che non rivoluziona ma che fa tutto alla perfezione, merita comunque di stare tra i "grandi".

Che poi, anche qua ci sarebbe da aprire una parentesi interessante di cui parlare: buona parte delle saghe arrivate fino ai tempi attuali, sono riuscite ad essere altrettanto belle quanto i loro predecessori? Un Baldur's Gate 2 rispetto al 3, un Ocarine of Time rispetto a Tears of the Kingdom, un GTA San Andreas rispetto a GTAV, un FF6/7/8 rispetto a 14/15/16, un MGS3 rispetto al V?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro