Cosa c'è di nuovo?

A che Retrogames avete giocato oggi? [MAX 1 Post al giorno]

andreverts

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
6 Ago 2009
Messaggi
776
Reazioni
92
Medaglie
7
Sì, diciamo che carbura lentamente, ma a lungo andare è piacevole.

Sono sorpreso dalla longevità perché mi aspettavo che durasse meno sinceramente, c'è anche da precisare che sto cercando di fare tutto il possibile e dunque sono spesso tornato in alcune aree solo per prendere tesori prima irraggiungibili.
L'ultima pausa non ha agevolato in tal senso, infatti c'era sicuramente una zona che da riesplorare con Mogu utilizzando la sua abilità di scavare, ma non ricordo proprio dove l'avevo vista...
Per il resto dovrei aver fatto tutto a parte la sfida di Ryu accessibile solo con DragonSD che non ho ancora trovato.

Mi pesa il mancato sviluppo costante di una trama orizzontale, così come debolezza generale di quest'ultima.

Belli invece i personaggi, la loro caratterizzazione e abilità peculiari, meno la versatilità in battaglia (tant'è che utilizzo sempre la stessa squadra):
Ryu, Nina, Ox, Bo/Bleu (lei per i boss)
 
Ultima modifica:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,081
Reazioni
17,751
Medaglie
21
BoFII

Ora...
che ho abbattuto Munmar ed ottenuto la campanella per evocare Grandpa, è tempodi farmi un luuungo giro a recuperare tante cosine.


Con l'esclusione di Dragon Quarter, i BoF sono tutti jrpg mediamente.
Questo nonostante i tagli che, ahi noi, diversi capitoli hanno subito.
 

FakeShadow

Shi no Kyoufu
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2004
Messaggi
736
Reazioni
60
Medaglie
9
Mi fa ridere che sia considerato "retrogame" ma sto giocando a Kirby Planet Robobot per Nintendo 3DS:icebad:
 

GianMX2

Bipolare
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mag 2011
Messaggi
3,106
Reazioni
432
Medaglie
13
Finito ieri Super Metroid, grandissimo titolo.
Anche se veramente bello e di grande impatto, nel cuore ho sempre Fusion, diciamo che lo metto tranquillamente secondo.
Anche se ad esser onesto, tranne i primi due originali che ad oggi sono un pò troppo indigesti, non c'è un metroid 2D che non mi sia piaicuto tanto :asd:

Ora appunto mi rifinisco Fusion e concludo cosi la mia road to Metroid Dread "leggermente" in anticipo sull'uscita.


Prime invece è un'attimo parcheggiato.
 

andreverts

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
6 Ago 2009
Messaggi
776
Reazioni
92
Medaglie
7
Con l'esclusione di Dragon Quarter, i BoF sono tutti jrpg mediamente.
Questo nonostante i tagli che, ahi noi, diversi capitoli hanno subito.
Non ho capito, pardon :granma:

Sono andato avanti comunque e tutta la vicenda di
Carmen, lo spaziotempo, fino alla "maturazione" di Nina con la sua utilissima abilità (FINALMENTE posso esplorare in tranquillità senza incontrare un nemico ogni 3 passi) l'ho apprezzata parecchio, a conferma del crescendo positivo del gioco sotto tutti gli aspetti.

Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata setacciare ogni angolo della mappa (se non me lo sono perso io, non c'è menzione del nome del mondo di gioco), poi mi è sorto un dubbio:
non è che l'ho avuta e venduta la DragonSD? In tal caso l'unica speranza sarebbe setacciare tutti i negozi perché a questo punto mi aspetterei di poterla comprare, spero proprio non sia ormai irrecuperabile...:paura:
 
Ultima modifica:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,081
Reazioni
17,751
Medaglie
21
BoFII

Dovrei...
aver finito con il completamento della mappa e portato avanti gli step attualmente disponibili per avere la città volante.
Ora mi dirigo verso Tunlan per comprare un po' di equip.

Non ho capito, pardon
Molto semplicemente diversi capitoli (In particolare il IV) hanno sofferto di tempi di sviluppo molto brevi e di tagli vari al plot.

Comunque...
la Dragon SD si trova pescando. Se l'hai venduta, non c'è niente da fare^^
 

andreverts

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
6 Ago 2009
Messaggi
776
Reazioni
92
Medaglie
7
Credo di essere ormai arrivato alla fine perché
ho sconfitto Zog, seguito Jade ad Agua e iniziato ad avventurarmi in quella che presumo sia l'ultima torre.

Un po' di considerazioni sparse:
  • DragonSD: non ho mai pescato nulla al di fuori del pesce utile per la cura dell'amnesia, il lato positivo è che quindi non l'ho venduta, ma il lato negativo è che continuo a pescare pesci :asd:
  • Rivalutata pesantemente l'utilità di Karn da quando gli hanno insegnato l'incantesimo della fusione (altra chicca che mi ha sorpreso molto positivamente), è diventato proprio un buon picchiatore
  • Lo sviluppo della storia è impennato al suo picco migliore, si è decisamente ripresa in queste fasi avanzate
  • Credo di aver aperto ogni singolo tesoro disponibile fino a ora e non c'è traccia nemmeno della DragonAR, a questo punto penso di arrendermi all'idea di completare le prove di Ryu :tristenev:
 
Ultima modifica:

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,808
Reazioni
12,517
Medaglie
18
Credo di essere ormai arrivato alla fine perché
ho sconfitto Zog, seguito Jade ad Agua e iniziato ad avventurarmi in quella che presumo sia l'ultima torre.

Un po' di considerazioni sparse:
  • DragonSD: non ho mai pescato nulla al di fuori del pesce utile per la cura dell'amnesia, il lato positivo è che quindi non l'ho venduta, ma il lato negativo è che continuo a pescare pesci :asd:
  • Rivalutata pesantemente l'utilità di Karn da quando gli hanno insegnato l'incantesimo della fusione (altra chicca che mi ha sorpreso molto positivamente), è diventato proprio un buon picchiatore
  • Lo sviluppo della storia è impennato al suo picco migliore, si è decisamente ripresa in queste fasi avanzate
  • Credo di aver aperto ogni singolo tesoro disponibile fino a ora e non c'è traccia nemmeno della DragonAR, a questo punto penso di arrendermi all'idea di completare le prove di Ryu :tristenev:
Intendi giocare a tutta la serie? :)

Breath of Fire è una saga che meritava sicuramente più fortuna. A me piace ricordare come questa serie abbia, per certi aspetti, anticipato strutture che verranno poi riprese e potenziate in altri titoli. Penso, ad esempio, alla possibilità di creare ed espandere la propria base, idea che verrà poi collaudata nel gameplay di Suikoden.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,081
Reazioni
17,751
Medaglie
21
BoFII

Sono...
arrivato a Tunlan per fare spese ma prima sono ho iniziato gli step. Per recuperare Bleau.


Credo di essere ormai arrivato alla fine perché
ho sconfitto Zog, seguito Jade ad Agua e iniziato ad avventurarmi in quella che presumo sia l'ultima torre.

Un po' di considerazioni sparse:
  • DragonSD: non ho mai pescato nulla al di fuori del pesce utile per la cura dell'amnesia, il lato positivo è che quindi non l'ho venduta, ma il lato negativo è che continuo a pescare pesci :asd:
  • Rivalutata pesantemente l'utilità di Karn da quando gli hanno insegnato l'incantesimo della fusione (altra chicca che mi ha sorpreso molto positivamente), è diventato proprio un buon picchiatore
  • Lo sviluppo della storia è impennato al suo picco migliore, si è decisamente ripresa in queste fasi avanzate
  • Credo di aver aperto ogni singolo tesoro disponibile fino a ora e non c'è traccia nemmeno della DragonAR, a questo punto penso di arrendermi all'idea di completare le prove di Ryu :tristenev:

Aspetta, aspetta, aspetta...
non correre.
Con quale canna stai pescando? Per pescare sia la spada che l'armatura ti serve il Rod 5.
Ricordi le trappole al castello di Tunlan? Ecco. Cadi, risolvi un piccolo puzzle con dei barili/casse e recuperare il Rod 5.
Dopodiché sappi che sia la SD che Ar si pescano solo ed esclusivamente in posti ultra specifici, se vuoi te li scrivo già io.
 

andreverts

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
6 Ago 2009
Messaggi
776
Reazioni
92
Medaglie
7
Intendi giocare a tutta la serie? :)

In questo momento ho la possibilità di giocare solamente ai primi due perché si trovano su Nintendo Switch Online, però ho le vecchie Playstation chiuse in un armadio a casa dei miei, quindi non lo escludo...:morristenda:

Aspetta, aspetta, aspetta...
non correre.
Con quale canna stai pescando? Per pescare sia la spada che l'armatura ti serve il Rod 5.
Ricordi le trappole al castello di Tunlan? Ecco. Cadi, risolvi un piccolo puzzle con dei barili/casse e recuperare il Rod 5.
Dopodiché sappi che sia la SD che Ar si pescano solo ed esclusivamente in posti ultra specifici, se vuoi te li scrivo già io.

Allora, premetto che l'ho appena finito :asd:

In merito alla spada:
avevo la Rod5, ma evidentemente non pescavo nei posti giusti, questa è l'unica cosa che mi sono lasciato indietro, però la soddisfazione di sconfiggere Jade e Tyr con Ryu al primo stadio di trasformazione è stata appagante :ooo:

Mi è durato sulle 35 ore, nel complesso godute, nulla di trascendentale, ma con spunti interessanti e buone idee amalgamate in un prodotto classico che funziona.
Non sono molto informato, però mi pare di aver letto che Breath of Fire è stato il battesimo di Capcom con questo genere, giusto?
In tal caso gli riconosco il merito di aver sfornato un gioco bilanciato che, senza osare, ti dà comunque un certo livello di sfida tale per cui progressione, enigmi e (alcuni) combattimenti risultano ben costruiti.

Sparo un po' più genericamente su alcune cose:
1. mi sono piaciuti gli scontri contro Jade e Tyr, davvero tosti, se non fossi stato pieno di Life2 (quasi inutilizzati fino a questo momenti) non ne sarei mai uscito al primo tentativo;
2. Bleu e BoltX fondamentali, la strega aveva ormai guadagnato posto fisso in squadra perché la fusione tra Karn, Bo e Ox credo sia indiscutibilmente la miglior avanguardia che il gioco offra, è dai tempi del primo Final Fantasy che la mia formula vincente rimane il doppio assaltatore/mago bianco/mago nero;
3. l'obelisco me lo aspettavo peggio, mi ero portato dietro qualche Mrble3 per studiare gli enigmi più con calma, ma non ce n'è stato bisogno e, anzi, ho trovato il mondo dei sogni molto più deleterio (in positivo, visto il tema).

Adesso proseguo con il recupero di ciò che avevo iniziato e mollato, ma stavolta non so se riesco a uscirne indenne: avevo cominciato una partita alla 2nd Quest di The Legend of Zelda (sempre Nintendo Switch Online) e vorrei portarla a termine, ma senza guardare, leggere o cercare soluzioni. Temo quindi che potrebbe essere un buon metodo per andare fuori di testa :tunak:
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,666
Reazioni
998
Medaglie
7
Iniziato Metal Gear
e battuto il primo boss :sisi:
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,081
Reazioni
17,751
Medaglie
21
BoFII

Ho...
iniziato iniziato il viaggio per liberare Spar dal circo demoniaco.

Mi fa tanto piacere vedere nuovi utenti appassionarsi a BoF però(spoiler su una cosa che NON hai fatto)...
senza la forma finale di Ryu(quella vera) ti sei perso il true Final Boss^^

Iniziato Metal Gear
e battuto il primo boss :sisi:
Prima volta che giochi al capostipite?
 

andreverts

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
6 Ago 2009
Messaggi
776
Reazioni
92
Medaglie
7
The Legend of Zelda

Ripresa la 2nd Quest.
Dunque, avevo fatto i primi due dungeon in cui
spero di non essermi lasciato dietro qualche oggetto fondamentale, il primo l'ho riesplorato tutto mentre il secondo...non ricordo dove sia :asd:

Attualmente sto girovagando per accumulare rupie, ho comprato
l'anello blu (fondamentale) e adesso cerco di prendere anche la freccia magica e la carne.

Mi fa tanto piacere vedere nuovi utenti appassionarsi a BoF però(spoiler su una cosa che NON hai fatto)...
senza la forma finale di Ryu(quella vera) ti sei perso il true Final Boss^^

Nooo :mosconi:
Allora lo rifaccio, mi scoccia però non sai quanto l'idea di
dover andare a leggere in qualche guida dove prendere DragonSD e DragonAR perché ti assicuro che ho parlato con chiunque ci sia in giro e non ti danno indizi o riferimenti...
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,808
Reazioni
12,517
Medaglie
18
Iniziato Metal Gear
e battuto il primo boss :sisi:
Alla fine lo hai iniziato sulla PSVita?

Quando giocherai a Metal Gear Solid (non so se ci hai già giocato) vedrai che ci saranno diverse analogie proprio con i primi due capitoli, in particolare con il secondo.
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,666
Reazioni
998
Medaglie
7
Metal Gear.
Sconfitto il fire trooper.
Prima volta che giochi al capostipite?
:sisi:
Alla fine lo hai iniziato sulla PSVita?

Quando giocherai a Metal Gear Solid (non so se ci hai già giocato) vedrai che ci saranno diverse analogie proprio con i primi due capitoli, in particolare con il secondo.
Sì, visto che su PS2 i prezzi sono piuttosto altini :dsax:

Ho giocato MGS1 e 2, per qualche motivo che non ricordo, saltando i primi due per MSX. Più che analogie, da quel che so il primo Solid è una vera e propria scopiazzatura di questi capitoli, ed infatti per ora ho trovato molte situazioni che definire simili sarebbe un eufemismo. Il che ho paura mi faccia rivalutare, se non forse lo sta già facendo, le genialità del titolo per PS1 :dsax:
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,081
Reazioni
17,751
Medaglie
21
BoFII

Tendenzialmente...
adoro i piccoli dettagli come il diario nella capanna abbandonata dai cacciatori.
Non dice niente ma, vista la forma assunta dai custodi del owl fruit è chiaro che abbiano fatto uuna fine orribile.


Eh...
lo so.
Mi raccomando, se usi la guida assicurati di beccare tutti i santuari e di avere la "vera" forma finale^^
 
Ultima modifica:

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,808
Reazioni
12,517
Medaglie
18
Ho giocato MGS1 e 2, per qualche motivo che non ricordo, saltando i primi due per MSX. Più che analogie, da quel che so il primo Solid è una vera e propria scopiazzatura di questi capitoli, ed infatti per ora ho trovato molte situazioni che definire simili sarebbe un eufemismo. Il che ho paura mi faccia rivalutare, se non forse lo sta già facendo, le genialità del titolo per PS1 :dsax:
Mi riferivo proprio a questo. :asd:
 

FakeShadow

Shi no Kyoufu
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2004
Messaggi
736
Reazioni
60
Medaglie
9
3DS: Mario Sports Superstars

Molto carino il Golf, ed onestamente un gioco che mi sta intrattenendo per più tempo di quanto pensassi.. tra poco tocca o a Mario e Luigi: Superstar Saga oppure a Viaggio al Centro di Bowser :icebad:
 
Top