Buongiorno a tutti.
Sabato ho finito a plage talue of innocence (circa 13 ore di gioco).
Che dire, mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca (non per colpa del finale che è fatto piuttosto bene) ma per i vari stati d'animo che mi ha trasmesso durante tutta l'avventura.
A differenza di days gone (lo so che sono due generi differenti, infatti parlo solo di emozioni trasmesse) che mi ha fatto divertire per tutta l'avventura, questo aptoi a conti fatti, mi ha divertito poco.
In qualche occasione mi ha lasciato davvero di stucco, certi momenti sono un colpo al cuore(in senso positivo), però nel lato del gameplay non mi ha divertito. Arrivato a metà circa non vedevo l'ora di finirlo.. Ora non sto dicendo che il gioco è brutto anzi. Però avete presente quella sensazione di "noia? Non vedo l'ora di finirlo?" Beh com days gone non mi è mai successo.
Quasi sicuramente è dovuto allo schema del titolo, alla fine non fai niente di diverso per tutto il tempo... vai quasi sempre stealth. (Gli ultimi 3 capitoli si rialza un po' la qualità del gameplay) però per buona mezza parte il gioco è quello, fai sempre quello.
Se avessero usato una formula magari diversa, mettendoci più boss... mettendoci più varietà al gameplay sicuro che sarebbe stata una piccola perla completa. (Ma proprio per il debole gameplay che possiede) non me la sento di dargli questo nominativo.
Peccato cmq perché tutto sommato la trama e narrazione sono ben fatte, così come le musiche e l'atmosfera (cupa,drammatica,triste.)
Anche le animazioni ed il colpo d'occhio sono ottimi.
Il titolo mi ha sorpreso a metà.
(Anche perché non è un avventura grafica, dove li il gameplay conta relativamente poco. )
Qualcuno l'ha paragonato a TLOU, definendolo come un tlou con i ratti, in qualche aspetto ci può stare il paragone (per esempio il legame che si crea tra i due protagonisti, si rafforza sempre più) però in tlou c'era anche un gameplay molto solido.
In definitiva mi sento di dargli un voto..
7.5.
Poteva tranquillamente raggiungere l 8.5 se il lato gameplay fosse stato fatto meglio.
Una piccola perla incompleta, che sa regalare forti emozioni, che ti rapisce ma a metà.
Ti lascia quel retro fusto in bocca che da fastidio.
N.B. l'illuminazione è fatta divinamente .