PS5 A Quiet Place: The Road Ahead

• Autore discussione Autore discussione Floxy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Fatte 3 orette e non riuscivo a staccarmi il gioco è una bomba. Graficamente è un bel vedere e hanno centrato perfettamente l'atmosfera del film. Il gameplay mi ha lasciato a bocca aperta, è assurdo non me l'aspettavo. Ci sono un sacco di meccaniche che rendono il gioco molto profondo, studiate in modo tale da poter essere sfruttate sia nelle fasi stealth per sfuggire dalle creature che nei puzzle ambientali. La tensione è l'ansia sono altissime perchè ogni errore può essere fatale. Negli edifici ci sono i sentieri di sabbia a terra (solo in alcune aree) come nel primo film, in modo da ridurre il rumore dei passi. All'aperto quando soffia il vento è possibile concedersi di fare più rumore perché si è coperti ma bisogna comunque stare attenti. Per quanto riguarda invece gli ostacoli è un incubo, bisogna stare attenti a dove mettere i piedi e a muoversi bene perchè in giro ci sono cocci di vetro, detriti vari, secchi, lattine ecc... Inoltre vanno maneggiati con cura le maniglie delle porte e i chiavistelli perchè il cigolio potrebbe allertare le creature. Chiaramente si fa rumore anche se ci si muove velocemente o se si corre. Insomma al minimo rumore arrivano le creature. Poi i dev non contenti di tutto questo cosa hanno fatto ? Chiaramente ci fanno giocare nei panni di una ragazza che soffre di asma, quindi appena si va sotto stress (compiendo determinate azioni) parte la tosse e se non si hanno l'inalatore o le pillole a portata di mano addio. C'è la torcia (con le batterie che si scaricano) che è utile al buio per vedere se ci sono ostacoli a terra e il fonofono con cui è possibile monitorare il rumore provocato dai nostri movimenti e i rumori ambientali. Chiaramente non bisogna mai superare i rumori ambientali. Per quanto riguarda le creature sono realizzate da Dio, uguali a quelle presenti nei film praticamente.
Il gioco comunque mette un'ansia tremenda perché bisogna stare attenti letteralmente a tutto, l'ia delle creature fino ad ora l'ho trovata buona, appena ti sentono sei spacciato, soprattutto giocando a difficile. Anche perchè non è come in altri giochi dove puoi correre e nasconderti, qui se corri ti sentono e ti piombano addosso perchè sono velocissimi. Quando ti accorgi di aver calciato per sbaglio una lattina ti si gela il sangue. :coosaa:
Insomma queste sono più o meno le meccaniche principali, chiaramente c'è tanto altro ma non faccio ulteriori spoiler e vi lascio scoprire il resto giocando.
Ah la feature del microfono nel pad è disattivabile.
Ottima disamina, quindi c'è del potenziale.

Ieri non ho potuto giocare molto. Sono andato oltre il tutorial e fatto un po' la parte iniziale.

Per il momento si vede essere un bel tittolo. Graficamente davvero un gioellini. Ma la cosa più bella è il gameplay. Ludicamente è perfetto.

Sto proseguendo e il gameplay continua ad arricchirsi di nuove meccaniche, adesso ci sono da superare anche
i fili con le bottiglie sospese che fanno da trappole sonore. Per disinnescarle bisogna superare un minigioco altrimenti cadranno a terra facendo rumore, con conseguente game over.
Inoltre ci sono tanti riferimenti ai film che sto apprezzando tanto. La storia è entrata nel vivo e mi sta piacendo, con l'alternarsi delle fasi nel passato che raccontano quello che accaduto dal giorno 1.

Lodevole lo ripeto.

Hanno creato un'atmosfera stupenda. L'ansia nel solo cammimare o aprire una porta.

Vederseli passare a due centimetri e rimanere con il fiato sopeso senza muoversi. ASSURDO.

La morte di Martin ad inizio gioco è proprio una pugnalata, non te l'aspetti. :bruniii:

Fighissima la sezione
dei treni, molto adrenalinica.
:ivan:

Stanno iniziando ad uscire recensioni :sisi: siamo intorno al 7.

Finisco Sh2 e lo prendo.

Anch'io. Non proprio mediocri ma diciamo un davvero low-70

:yeahmini:

Anche peggio in realtà. Bisogna dire però che sono ancora poche, e alla fine le recensioni uscite hanno la media intorno al 6, con punte positive anche di 8 e punte negative di 6

Dettò ciò, non è per dire che il gioco non meriti, visto che sembra venire apprezzato da molti, ma era solo per la media che mi sembra quella che mi aspettavo. Poi o meno.

Anche su Steam la media è del 7 da quel che vedo.

Io comunque l'ho preso, ma aspetto a giocarlo. Non so come gira e se ci faranno una patch per Pro, quindi nel dubbio aspetto un poco.

Secondo me tolto l'entusiasmo delle prime ore forse diventa ripetitivo. Forse perchè non posso avere questa certezza.

Fatto sta che funziona al momento. La storia un po' banalotta al momento però si fa seguire con piacere.

La cosa più riuscita ovviamente è la tensione. Il solo tremare quando per sbaglio tocchi una lattina oppure lei con l'asma che inzia a tossire oppure i diversi rumori in base al percorso che si sceglie come acqua, fango, vetri, foglie etc. Valgono il prezzo del biglietto.

Per 30 euro non so cosa ci si aspettasse.

Per quanto mi riguarda è tranquillamenre un gioco da 8, soprattutto se consideriamo la grandezza del team e il budget a disposizione. Dare la sufficenza o l'insufficienza è essere in malafede. Con poche risorse sono riusciti a tirar fuori un gioco molto valido. Io penso di essere alle battute finali e non ho avvertito quel senso di ripetitività, questo perché fino alla fine spunta fuori sempre qualche nuova meccanica (non sto qui a spoilerare ma ad ogni capitolo cè sempre qualcosa di nuovo). Il gameplay si arricchisce sempre di nuove possibilità quindi l'approccio alle situazioni risulta sempre fresco. Poi chiaramente si tratta di uno "stealth game" quindi il fulcro del gioco è nascondersi e passare inosservato, è questo l'obiettivo del gioco non c'è altro da fare. Io comunque da fan della saga lo sto adorando.
Le uniche note positive sono qualche texture in bassa risoluzione, un leggero aliasing (niente di grave) e la trama che può risultare banalotta.

Per quanto mi riguarda è tranquillamenre un gioco da 8, soprattutto se consideriamo la grandezza del team e il budget a disposizione. Dare la sufficenza o l'insufficienza è essere in malafede. Con poche risorse sono riusciti a tirar fuori un gioco molto valido. Io penso di essere alle battute finali e non ho avvertito quel senso di ripetitività, questo perché fino alla fine spunta fuori sempre qualche nuova meccanica (non sto qui a spoilerare ma ad ogni capitolo cè sempre qualcosa di nuovo). Il gameplay si arricchisce sempre di nuove possibilità quindi l'approccio alle situazioni risulta sempre fresco. Poi chiaramente si tratta di uno "stealth game" quindi il fulcro del gioco è nascondersi e passare inosservato, è questo l'obiettivo del gioco non c'è altro da fare. Io comunque da fan della saga lo sto adorando.
Le uniche note positive sono qualche texture in bassa risoluzione, un leggero aliasing (niente di grave) e la trama che può risultare banalotta.

Ma ci sono fasi dove si usano anche le armi da fuoco?

A volte bisogna approcciarsi a determinate produzioni con i giusti parametri.
Aspettarsi un titolo rivoluzionario (alcuni hanno lamentato un'assenza di innovazione che io boh...) da un indie de facto, che gira addirittura in Unreal Engine 5 ed è venduto a 30 euro...

Aspettarsi un titolo rivoluzionario (alcuni hanno lamentato un'assenza di innovazione che io boh...) da un indie de facto, che gira addirittura in Unreal Engine 5 ed è venduto a 30 euro...
Quanto amo il jolly dell'innovazione usato alla cazz nelle recensioni :ohyess:

Ma ci sono fasi dove si usano anche le armi da fuoco?
No c'è solo una sequenza in un flashback del passato ma non sei libero di muoverti, spari da una postazione fissa. Nel gioco non ci sono metodi per uccidere le creature, l'unica cosa che si può fare è distrarle per scappare.

Metto per sicurezza sotto spoiler la sequenza ma non è uno spoiler della storia quindi potete aprire.
Praricamente ci ritroviamo a scappare in un furgone e bisogna colpire con un fucile a pompa le zampe delle creature che cercano di salire per farle cadere. Una roba molto basilare e scriptata.

Amen

Pubblicità
Pubblicità
Indietro