Platinato il gioco ed ecco le mie considerazioni e suggerimenti se volete platinarlo:
Il platino non comporta una difficoltà intrinseca molto alta, ma per come è realizzato il gioco, stante la sua pochezza di contenuti, un gameplay molto sbilanciato, meccaniche rotte e la community tossica (almeno su consolle) che ci si ritrova, il conseguimento del platino comporterà molte ore di grind che definire frustrante è un eufemismo.
La pecca principale è che il gioco ha due livelli di esperienza, uno legato alla campagna singologiocatore (affrontabile in coop) ed un altro legato ai match online player vs player. Ora ci sono elementi fondamentali del gameplay che sono bloccati dietro il livello PvP. Se a voi non piace questa modalità e non ci volete giocare o la volete giocare, ma come contorno a sessioni di campagna, sappiate che non potrete farlo. Sarete obbligati a fare match PvP se volete sbloccare l'accesso alle scuole (e quindi agli altri stili che vi mancano) alle relative mosse e alle versioni successive dei boss del singologiocatore.
Per arrivare fino al livello 100 in PvP c'è bisogno di 500 diamanti. I diamanti si ottengono in questo modo: 1 se si perde ma si conclude il combattimento; 2 se si ottiene una sconfitta onorevole 2 match vinti su 5; 3 se si ottiene una vittoria di 3 match su 5. Significa che nel peggiore dei casi ci vorranno 500 sconfitte per arrivare a sbloccare questo trofeo. E fidatevi, perderete tra il 60/80% delle volte. Con partite che possono durare anche 10 minuti e darvi solo 1 diamante. Soprattutto perché i match PvP sono piagati da gente che, almeno su consolle e forse dopo che il gioco è stato dato col Plus, non ha nessun fairplay, spamma in continuazione mosse veloci o potenti e può acquistare equipp sgravio su store con moneta ingame.
Ricordiamo che il matchmaking vi impedirà di boostare con amici se siete troppo distanti di livello (per il matchmaking guardacaso vale il livello della campagna... mha!!).
Un modo per velocizzare ci sarebbe e comporta il trovare una mappa con un dirupo. Ci si lancia nel dirupo due volte, sperando che l'avversario capisca la vostra strategia e si lanci a sua volta nel dirupo consentendo un combattimento con match singolo e al peggio l'ottenimento di 2 diamenti. Ma di gente che capiva tale meccanica ne ho trovate solo 3.
Altra nota dolente è l'acquisizione delle mosse ci sono circa un centinaio di mosse a mani nude e una sessantina con armi da taglio. Le mosse si sbloccano riempiendo una barra di esperienza che si riempie parando o evitando tale mossa inflitta da un nemico gestito dalla IA o da un umano. Tale esperienza è incamerata solo se si uccide l'avversario. Se morirete perderete qualunque avanzamento fatto durante quel combattimento. I nemici gestiti dal computer conoscono tutte le mosse, ma bisogna trovare il nemico che ha la mossa che vi manca, girando per tutto il mondo di gioco, sperare che tale nemico usi la mossa durante un combattimento e che voi vinciate quel combattimento.
Un altro modo per poter sbloccare le mosse esiste, ma non è spiegato bene nel gioco. Se aderite ad una scuola, tale scuola ha a disposizione un moveset che contiene alcune mosse (massimo 16 per mani nude, 16 per i guantoni, 16 per le armi da taglio). Se voi non avete tali mosse, aderendo alla scuola e sbloccando gli oggetti ad essa relativi (ricordiamo che tale sblocco avviene solo tramite il PvP), voi potrete iniziare ad usare comunque queste mosse e ad accumulare esperienza per esse. Quindi usando queste scuole potrebbe capitarvi anche di sbloccare molte mosse ad un ritmo più lento, ma meno legato al caso rispetto al metodo standard di apprendimento.
Trovare informazioni riguardo le mosse o quale scuola ha la mossa che a voi manca è impresa molto ardua. fortunatamente ho trovato questo file online che contiene una lista delle possibili location e quale nemico le usa:
Absolver Lore Sources and Move Locations
Ringrazio gli Autori del documento e l'utente NealNion sul sito
PlaystationTrophies.org per aver condiviso il file.
Per mia esperienza consiglio le seguenti scuole poiché potrebbero avere, nei loro moveset, mosse difficili da trovare:
CLM (creata dall'utente player final, che ringrazio, e che contiene la famigerata mossa Calbot); 7k8; I3F; LVL; UEP; FBB, 1IH; ASD; 23G; B55.
Ricordo che i proprietari delle scuole potrebbero aggiornare i moveset a loro piacimento e senza preavviso.
Ringrazio altresì gli utenti LordSephiroth65 e abcdefghilmnopqr per l'aiuto.