Cosa c'è di nuovo?

ACCA | Disponibile in streaming su VVVVID

Lurix

E.M.T
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2015
Messaggi
3,300
Reazioni
263
Medaglie
6
Con la terza puntata posso dire che mi ha completamente catturato.

Mi è piaciuta tantissimo, se rimane su questi livelli sarà ottimo.

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Episodio #3

Non c'è che dire, quest'anime ha stile! A livello visivo sto adorando praticamente tutto, chara, animazioni, colori, il cibo :asd: Idem i personaggi, e la storia sembra sul punto di esplodere da un momento all'altro, ci troviamo di fronte a un thriller politico a tutti gli effetti, o almeno questo è quello che traspare da quest'ultimo episodio. Per ora la mia serie preferita della stagione assieme alla 2nd season di Shouwa e a Little Witch Academia :kappe:

P.S: la direttrice con quell'abito :claudia:

Davvero?:nev: devo recuperare allora, la prima non mi aveva convinto molto:morris82:
Per ora ogni puntata è meglio della precedente :ahsisi:

 

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,971
Reazioni
2,011
Medaglie
15
La quarta puntata è stata strana come ritmo, momenti morti e momenti dove succedeva tutto per poi successivi momenti morti e un finale abbastanza rushato. Non mi è piaciuta particolarmente.

 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,615
Reazioni
18,362
Medaglie
21
Nonostante il periodo sia ancora incasinatissimo, ho deciso di iniziare a recuperare qualche serie ed ho iniziato con questo.

Devo dire...sono colpito.

Ambientazione interessante(trovo particolarmente intrigante l'enorme differenza presente fra le varie regioni),atmosfera retro particolarmente piacevole, ottime opening ed ending, bei personaggi.

Forse però il fattore di maggior interesse è il ritmo...

è incredibile come succedano cosi "tante" cose e si stia andando a creare le basi per un thriller politico di quelli interessanti...nonostante le vicende degli ep.

siano cosi tranquille, a tratti persino lente.

Vedi che l'ultima puntata, che ci propone si uno spaccato di una regione molto "particolare" ma che spezza moltissimo, rispetto ai presupposti creati con la precedente.
 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Episodio #4

Mi è piaciuto moltissimo anche questo. La cosa che sto apprezzando di più di questa serie è il suo essere molto occidentale, a livello di caratterizzazione dei personaggi ma soprattutto a livello di ambientazioni. Vedi per esempio i vestiti degli abitanti e lo stile architettonico degli edifici della nuova provincia mostrata in questa puntata, che mi hanno ricordato la Francia in epoca rivoluzionaria. Anche le uniformi dei soldati sono simili a quella della guardia nazionale francese. Apprezzo sempre quando un autore giapponese si ispira così tanto a una cultura differente dalla sua, e specialmente quando lo mette in pratica con questa attenzione ai dettagli :ahsisi:

Per il resto, è stato un episodio quasi filler, viste la vicenda autoconclusiva, ma che comunque ha continuato a portare avanti le trame parallele di quasi tutti i personaggi coinvolti. Inoltre è il primo episodio in cui finalmente si vede un po' d'azione, certo alla fine si risolve tutto

a tarallucci e vino
ma ci si passa sopra :kappe:

P.S:

l'opening è diventata ufficialmente la mia preferita della stagione, non mi stanco mai di ascoltarla :gab:

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
In effetti negli ultimi due episodi (5 e 6) non è successo praticamente nulla :rickds:

Oramai la struttura della serie è

Jean va in una nuova provincia -> Vengono mostrati brevemente usi e costumi di questa provincia -> cibo, cibo, cibo -> qualche linea di dialogo per portare avanti la trama di fondo
:asd: La presenza di numerosi personaggi poi non rende semplice seguire gli sviluppi.

Continuo a ritenerla una serie valida e interessante, e sono fiducioso che a breve le cose cambieranno :ahsisi:

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Episodio #7

Anche questo sulla falsariga dei precedenti (dialoghi, dialoghi e cibo ;p ) ma finalmente abbiamo la prima vera bomba di trama, assieme a un po' di altre rivelazioni. Speriamo che da qui in avanti sia solo un crescendo :ahsisi:

 

Lurix

E.M.T
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2015
Messaggi
3,300
Reazioni
263
Medaglie
6
Troppo lenta questa serie, però è carina.

La bomba di trama ci stava come idea, anche l'hanno gestita un pò male. Potevano enfatizzare il tutto mooooooolto di più.

 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,615
Reazioni
18,362
Medaglie
21
Appena finito di vedere la 8.

Credo che il più grave difetto della serie sia avere una struttura degli episodi sempre troppo fedele allo stesso canovaccio.

Però, nonostante questo ed il ritmo sempre cosi lento continuo a trovarla piuttosto piacevole.

Pur avendo un ritmo cosi lento, non mi ha mai annoiato.

Gli ultimi due episodi...

spingono ad una rilettura totale della serie, dalla opening alla più piccola delle frasi.

Poteva essere gestito meglio? Effettivamente nonostante l'importanza del colpo di scena il tutto è stato affrontato con la medesima calma a cui la serie ci ha abituato e...trovo un po' troppo di comodo che Nino, allora già venticinquenne(ora dovrebbe avere quanto? Quasi quarant'anni?) sia riuscito a passare per un ragazzo senza dare nell'occhio ma...ok, su questo ci posso pure passare.

Andando per esclusione Abend dovrebbe essere un personaggio che conosciamo altrimenti non avrebbe senso tutto questo mistero e visto che viene sottolineato come sia un uomo con lunghi capelli bianchi potrebbe trattarsi del presidente Grosslur, che è l'unico pg "importante" con questa caratteristica...ma io sinceramente spero in qualche sorpresa.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,813
Reazioni
420
Medaglie
10
L'anime mi sta piacendo molto, ma dò anche ragione ad alcune considerazioni di Geddoe.

Non mi dispiacerebbe leggere il manga! Tra l'altro Basso è una autrice che ama molto l'Italia, ci è già venuta, e ha disegnato alcune sue opere proprio ambientate nel nostro paese, eppure è abbastanza bistrattata dagli editori italiani :sisi:

La sua scheda su BakaUpdate https://www.mangaupdates.com/authors.html?id=2151

 
Ultima modifica da un moderatore:

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,971
Reazioni
2,011
Medaglie
15
Viste le ultime due, beh plot twist parecchio belli e inaspettati, ti fa vedere la serie con un punto di vista completamente diverso sconvolgendo un paio di personaggi.

Solo una cosa non mi è ben chiara

Abend = Grossular? non tanto per la descrizione del ruolo del personaggio in sè, ma solo ed esclusivamente perchè è l'unico coi capelli bianchi :hmm:

Però a pensarci Nino faceva rapporto a due persone nella penultima puntata, quindi Grossular e Abend sono due persone diverse.

La serie sarà anche lenta, ma mi son visto due puntate di fila e il tempo m'è volato, non la percepisco per niente sta lentezza. Forse ha un po' troppi personaggi secondari gestiti male sia come spazi sia come caratterizzazione però.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,615
Reazioni
18,362
Medaglie
21
Pensavo che il ritmo si sarebbe momentaneamente abbassato nuovamente con la 9...

ma non è cosi.

Certo, il tutto scorre con la solita "calma" e la solita "pacatezza" a cui ci ha abituato la serie anche nei momenti più tesi...ma è successo veramente di tutto mentre, il canovaccio "tipico" della serie è stato nuovamente ignorato.

Visto che la visita di Jean nelle varie provincie(nonostante l'importantissima scena di Jean con il direttore di Peshi e sul luogo della "presunta" morte di sua madre) è messa in secondo piano dall'agire degli altri attori di questa serie.

A partire dal principe Schwann che ha volutamente provocato sua zia(che con Jean di mezzo diventa la terza in linea di successione) a tentare di assassinare gli Otus.

Fortuna vuole che le contromisure prese da Jean con il capo reparto Ouru e da Magi con Rail, riescano ad impedire che Lotta possa finire nei guai...ed ora che la Acca e la direttrice Mauve sanno delle intenzioni della prima principessa per il momento la situazione dovrebbe essersi risolta.

Quel "per il momento" è fondamentale in questo caso, perché la riunione dei cinque presidenti sul finale cambia totalmente le carte in tavola(per usare un'immagine usata anche durante l'episodio) e lo fa...due volte.

Se la versione ufficiale del piano con Grossulur che punta a far prendere alla Acca le redini del colpo di stato per mettere sul trono Jean presenta uno scenario non cosi imprevedibile...il tutto viene totalmente stravolto dalla discussione finale fra lo stesso Grossulur e Lilium.

Cosi come per lo scorso episodio, la storia va letta nuovamente in modo completamente diverso.

La rivalità fra i due presidenti, le aspre differenze di opinioni dei due su Jean Otus, l'atteggiamento sempre "aperto" e disponibile del secondo nei confronti di Jean...era tutto una finta, i due erano d'accordo fin dall'inizio.

Ma i loro obiettivi...quali sono?

Lilium che è sempre stato cosi pacato mostra una faccia completamente diversa (e lo stesso Grossulur, sempre cosi "forte" ne è sembrato totalmente in balia) e...non abbiamo idea di cosa abbiano in mente.

Sappiamo solo che Grossulur dovrà far star zitta la direttrice Mauve e già questo puzza di guai.

Tuttavia, voglio esprimere una mia speranza.

La provincia in cui Jean si trovava sul finale dell'episodio è chiaramente la terra natia del presidente Spade, fra i cinque è stato sempre il più defilato, quello con meno spazio, quello che meno si espresso sui vari argomenti e che meno ha interagito con gli altri personaggi(Pine si è mostrato spessissimo in compagnia di Lilium e Pastis ha discusso sia con Lilium sia con il fratello dello stesso Lilium)ma...possibile che un "giocatore"(lo dicono le sue origine e la opening) non abbia intuito le intenzioni di Grossulur? Sarebbe un altro bel colpo di scena ma arrivati a questo punto non so veramente che pensare.
 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Bello bello l'episodio 8, che ci regala la bomba di trama che tutti stavamo aspettando. E non la presenta come un colpo di scena eclatante, ma la racconta col suo solito ritmo lento e rilassato, come tipico di questa serie :kappe:

Solo una cosa non mi è ben chiara

Abend = Grossular? non tanto per la descrizione del ruolo del personaggio in sè, ma solo ed esclusivamente perchè è l'unico coi capelli bianchi :hmm:

Però a pensarci Nino faceva rapporto a due persone nella penultima puntata, quindi Grossular e Abend sono due persone diverse.
Oltre al dettaglio da te citato, se fossero davvero la stessa persona e sono passati 33 anni allora il tizio ha scoperto l'elisir della vita eterna :D
 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Promossa alla grande anche la 9, condivido in toto il commento di Geddoe :ahsisi: Un po' di azione nella prima parte, politica e macchinazioni nella seconda, con la scena finale che cambia completamente l'opinione che mi ero fatto su un determinato personaggio.

A tre episodi dalla fine (su MAL ne lista 12 in totale) non so proprio cosa potrebbe succedere adesso, spero solo in un finale non rushato!

 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,615
Reazioni
18,362
Medaglie
21
Una visione molto "strana" quella della decima...

perché apparentemente si ritorna a quello che era il canovaccio dei primi episodi con la scoperta di una o più provincie del regno.

Tuttavia stavolta è molto interessante la dicotomia che si è andata a creare fra le stesse, da una parte abbiamo una provincia capitale del gioco d'azzardo e del lusso, dall'altra una provincia che non ha nulla...i cui abitanti vivono, letteralmente, sottoterra...senza lamentarsi.

è stato piuttosto interessante vedere come i pezzi "grossi" di due mondi cosi apparentemente diversi si sono rapportati nei confronti del golpe e delle motivazioni differenti che li ha spinti, alla fine, ad appoggiare Jean.

Jean che...non si sa cosa voglia fare.

Il non contattare la direttrice Mauve ad esempio, è strano...comprendo che parlare con Lotta fosse imprescindibile(e mi è piaciuto il modo in cui Lotta già da bambina aveva intuito la verità su Nino) ma la direttrice è un contatto che lui stesso a ritenuto importante

La stessa direttrice ha dei dubbi, lo ha detto anche a Grossulur, neppure lei sa ancora se Jean voglia o meno partecipare al colpo di stato sta di fatto che, volente o meno, il suo ruolo è fondamentale nei piani di tutti i maggiori giocatori presenti in campo.

In particolare di Lilium e del piano suo e della sua famiglia.

Guarda un po' il caso la provincia di Furawau dove i due fratelli di Lilium sono rispettivamente governatore e capo filiale della acca è l'ultima a doversi sottoporre all'ispezione...l'ultima, mentre le condizioni del re peggiorano e la situazione rischia di precipitare repentinamente.

Jean ha dato a più riprese prova di non essere uno sciocco.

Ed il titolo del prossimo episodio forse vuole già anticiparci come abbia già "intuito" qualcosa nel mentre le anticipazioni auspicano il ritorno di Nino.

Assente anche in questo episodio ma di cui viene rimarcato il forte legame con gli Otus e di cui, soprattutto, forse abbia finalmente visto il "padrone".

L'uomo che parla al telefono dietro al vetro sembrerebbe proprio essere Abend.

Si trova in un ufficio della Acca, il suo profilo ha lunghi capelli però ha una voce a noi sconosciuta(è totalmente diversa da quella del maggiore sospettato per il "ruolo" il presidente Grossulur.

è quindi qualcuno che non conosciamo? A che pro allora non mostrarcelo in volta il flashback?

In ogni caso, non manca molto per scoprire la verità.
 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Abbastanza "inutile" l'episodio 10, se non per gli ultimi 5-6 minuti dove viene preparata la strada verso il gran finale, ma oramai la serie mi ha abituato a questa lentezza, anche a tre episodi dalla fine :ahsisi:

 

Nocturn

Take Your Heart
LV
0
 
Iscritto dal
1 Dic 2016
Messaggi
595
Reazioni
28
Medaglie
4
indeciso se iniziarlo a meno, più che altro perché non mi é chiaro di cosa parli :morristend:

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
indeciso se iniziarlo a meno, più che altro perché non mi é chiaro di cosa parli :morristend:
E' un mix tra slice of life e spy story, c'è questo tipo fumatore accanito che visita le varie province di cui è composto questo mondo e nel mentre si ritrova coinvolto in un intrigo politico. La peculiarità di questo anime è che la narrazione è molto lenta (ma non noiosa) e rilassata.

 
Top