Cosa c'è di nuovo?

ACF Fiorentina

ufficiale

Shame_and_a_lie

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
5 Gen 2011
Messaggi
1,266
Reazioni
108
Medaglie
5
Sarebbe stato l'idolo di una città e della tifoseria facendo marcire Vlahovic in panchina o accettando il rischio di perderlo a zero, pur di non assecondare le pretese giocatore e i suoi agenti, invece si è chinato alla vecchia signora come da tradizione fiorentina. I viola ormai sono la succursale della Juve, la cosa buona è che almeno Agnelli li paga il giusto e non tira sul prezzo, perché altrimenti Comisso sarebbe dovuto fuggire da Firenze già dopo la cessione di Chiesa :asd:
Vabbè ma 70 milioni non li rifiuta il Real non vedo perché dovrebbe farlo Commisso :asd:
 

IronMario

LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2008
Messaggi
22,773
Reazioni
2,205
Medaglie
9
Gli angenti infami veri, poteva benissimo rinnovare a andare alla Juve a giugno.
 

~Gray Føx™

Capomoderatore
sezione calcio
LV
3
 
Iscritto dal
12 Nov 2010
Messaggi
84,897
Reazioni
4,243
Medaglie
11

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,934
Reazioni
2,324
Medaglie
9
Il progetto dello stadio è veramente delirante.
Lo stadio non può essere toccato a causa della soprintendenza (poco importa che sia la città che ha raso al suolo il mercato vecchio e appiccicato una facciata ottocentesca a una chiesa gotica senza troppi patemi), quindi verrà fatta una copertura e costruite due nuove curve DAVANTI a quelle vecchie, mantenendo tutta la struttura vecchia intorno (che ovviamente finirà nel giro di un anno in stato di abbandono)
Fosse per me lo butterei giù domani quel cesso fatiscente

Ovviamente rimane tutto di proprietà del comune
 

Nomenomen

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
25 Mar 2015
Messaggi
2,763
Reazioni
988
Medaglie
5
Il progetto dello stadio è veramente delirante.
Lo stadio non può essere toccato a causa della soprintendenza (poco importa che sia la città che ha raso al suolo il mercato vecchio e appiccicato una facciata ottocentesca a una chiesa gotica senza troppi patemi), quindi verrà fatta una copertura e costruite due nuove curve DAVANTI a quelle vecchie, mantenendo tutta la struttura vecchia intorno (che ovviamente finirà nel giro di un anno in stato di abbandono)
Fosse per me lo butterei giù domani quel cesso fatiscente

Ovviamente rimane tutto di proprietà del comune
Seriamente? Lel
Che poi posso capire mettere vincoli su San Siro o sullo stadio del Bologna per la loro bellezza architettonica, ma il Franchi mi sembra decisamente anonimo da quel punto di vista
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,258
Reazioni
7,057
Medaglie
13
Seriamente? Lel
Che poi posso capire mettere vincoli su San Siro o sullo stadio del Bologna per la loro bellezza architettonica, ma il Franchi mi sembra decisamente anonimo da quel punto di vista
536px-Firenze%2C_stadio_artemio_franchi%2C_torre_di_maratona_04.jpg
640px-Firenze%2C_stadio_artemio_franchi%2C_tribuna_centrale_con_copertura_sospesa_originale_01.jpg
Questi sono i due incredibili dettagli che rendono intoccabile lo stadio. E no, non è uno scherzo.
 

sav23

Legend of forum
LV
3
 
Iscritto dal
27 Gen 2010
Messaggi
25,249
Reazioni
3,191
Medaglie
16
Seriamente? Lel
Che poi posso capire mettere vincoli su San Siro o sullo stadio del Bologna per la loro bellezza architettonica, ma il Franchi mi sembra decisamente anonimo da quel punto di vista

in realtà, se non ricordo male, una volta ho letto un articolo dove si diceva che il franchi non può essere toccato perchè patrimonio italiano o roba del genere
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,258
Reazioni
7,057
Medaglie
13
in realtà, se non ricordo male, una volta ho letto un articolo dove si diceva che il franchi non può essere toccato perchè patrimonio italiano o roba del genere
In particolare sono appunto le scale e la pensilina ad essere tutelate dai beni culturali. Poi sì, all'epoca della costruzione finì su varie riviste e fu considerato un capolavoro architettonico ma io non capisco tutte queste pippe su uno stadio. Ne costruissero uno nuovo altrove e poi vediamo quanti turisti vanno a vedere le fenomenali scale elicoidali.
 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,934
Reazioni
2,324
Medaglie
9
Letteralmente a due km c'è la capitale mondiale dell'arte e questi non permettono di tirare giù un rudere per una roba del genere
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,258
Reazioni
7,057
Medaglie
13
Il progetto dello stadio è veramente delirante.
Lo stadio non può essere toccato a causa della soprintendenza (poco importa che sia la città che ha raso al suolo il mercato vecchio e appiccicato una facciata ottocentesca a una chiesa gotica senza troppi patemi), quindi verrà fatta una copertura e costruite due nuove curve DAVANTI a quelle vecchie, mantenendo tutta la struttura vecchia intorno (che ovviamente finirà nel giro di un anno in stato di abbandono)
Fosse per me lo butterei giù domani quel cesso fatiscente

Ovviamente rimane tutto di proprietà del comune
Oddio, ma vedendo il progetto vincitore non hai specificato la cosa più brutta: una copertura ultramoderna e poi nel mezzo 'sta cazzo di pensilina che è un cazzotto nell'occhio.
0cb61e58f7d52e2038818c84b8a31513.jpg

Mamma mia, è bruttissima. :rickds:
 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,934
Reazioni
2,324
Medaglie
9
Oddio, ma vedendo il progetto vincitore non hai specificato la cosa più brutta: una copertura ultramoderna e poi nel mezzo 'sta cazzo di pensilina che è un cazzotto nell'occhio.
0cb61e58f7d52e2038818c84b8a31513.jpg

Mamma mia, è bruttissima. :rickds:
Eh appunto, lo stadio vecchio non può essere assolutamente toccato in nessun modo, quindi qualsiasi cosa nuova va costruita sopra la struttura esistente, comprese le curve.

E ripeto, il simbolo della città è una chiesa gotica a cui è stata appiccicata con lo sputo una facciata ottocentesca e qui non si può toccare un rudere del periodo fascista, siamo alle comiche, anche se purtroppo è il tipico paradosso fiorentino
 

Branci

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
17 Mag 2009
Messaggi
12,711
Reazioni
1,711
Medaglie
7
Seriamente? Lel
Che poi posso capire mettere vincoli su San Siro o sullo stadio del Bologna per la loro bellezza architettonica, ma il Franchi mi sembra decisamente anonimo da quel punto di vista
al di là dell'estetica, su cui non posso che condividere, in realtà è una faccenda complessa, viene considerata una delle opere in cemento armato più importanti di italia per via delle sue innovazioni tecnologiche, le prime scale elicoidali del mondo, la prima pensilina a sbalzo in cemento armato senza supporti intermedi e tanti elementi che hanno anticipato i tempi, ci sono elementi che sono sui libri di architettura e ingegneria di tutto il mondo, e per quanto da profani ci facciano cagare purtroppo son protetti da vincoli e quindi intoccabili
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,258
Reazioni
7,057
Medaglie
13
al di là dell'estetica, su cui non posso che condividere, in realtà è una faccenda complessa, viene considerata una delle opere in cemento armato più importanti di italia per via delle sue innovazioni tecnologiche, le prime scale elicoidali del mondo, la prima pensilina a sbalzo in cemento armato senza supporti intermedi e tanti elementi che hanno anticipato i tempi, ci sono elementi che sono sui libri di architettura e ingegneria di tutto il mondo, e per quanto da profani ci facciano cagare purtroppo son protetti da vincoli e quindi intoccabili
Però è uno stadio, dev'essere funzionale. Le scale e la pensilina saranno anche nei manuali di architettura ma se smettono di essere funzionali allo scopo per cui son state fatte è un problema. Proprio non si può toccare? Benissimo, permettessero di costruirlo altrove. Il problema è che non c'è mai stata questa volontà perché poi il comune di uno stadio che non ospita partite e di cui deve anche sobbarcarsi i costi di manutenzione non se ne fa nulla e nessuno pagherebbe il biglietto per andare a vedere le scale o la pensilina.
 

Branci

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
17 Mag 2009
Messaggi
12,711
Reazioni
1,711
Medaglie
7
Però è uno stadio, dev'essere funzionale. Le scale e la pensilina saranno anche nei manuali di architettura ma se smettono di essere funzionali allo scopo per cui son state fatte è un problema. Proprio non si può toccare? Benissimo, permettessero di costruirlo altrove. Il problema è che non c'è mai stata questa volontà perché poi il comune di uno stadio che non ospita partite e di cui deve anche sobbarcarsi i costi di manutenzione non se ne fa nulla e nessuno pagherebbe il biglietto per andare a vedere le scale o la pensilina.
sposo il tuo pensiero, le opere devano avere uno scopo quando perdano tale scopo o diventano obsolete vanno ripensate, fosse per me il Franchi sarebbe da radere al suolo, gli piacciano le scale e la pensilina le replichino altrove, in quanto cemento armato non dovrebbe essere impossibile.

in realtà come fai un discorso del genere spunta la sovrintendenza, la fondazione nervi, l'ordine degli architetti, degli ingegneri, il ministero della cultura si è mosso mezzo mondo per preservare il franchi .... è la fatiscenza della politica italiana, il fallimento di un non movimento che punta a preservare e mantenere il vecchio sulle spalle degli italiani piuttosto che muovere verso il nuovo e il funzionale.

comunque se facevano fare lo stadio a commisso del franchi avrebbero potuto effettuarne una riconversione in diversi ambiti, da un museo dell'architettura a una ambiente a uso civile, come il vecchio stadio dell'arsenal, ma evidentemente alla politica manca coraggio e voglia
 
Ultima modifica:

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,934
Reazioni
2,324
Medaglie
9
Il progetto scelto è quello a mio parere più brutto di tutti e anche più conservativo, immagino sia anche il più veloce e meno costoso da fare. Si riutilizza in toto tribuna centrale e maratona coprendole e ricostruendo solo le curve sopra la vecchia pista di atletica, mentre negli altri progetti era prevista la ricostruzione totale anche della maratona

Per fortuna siamo a Firenze e non si farà mai
 
Top