Ufficiale Adolescence | Prima stagione disponibile | Netflix

ufficiale
Pubblicità
Iscritto dal
5 Lug 2007
Reazioni
9,014
5.00 stelle/a Voto recensione: 5.00/5 1 Vote
Titolo: Adolescence

Genre: Drama, Crime

First aired: 2025-03-13

Creator: Stephen Graham, Jack Thorne

Overview: Quando un tredicenne è accusato dell'omicidio di una compagna di classe, la sua famiglia, la terapeuta e il detective incaricato del caso si chiedono: cosa è successo veramente?

321745-tDHWWReefmOOjBCJZUck8cNwssk.jpg

Titolo: Adolescence

Genre: Drama, Crime

First aired: 2025-03-13

Creator: Stephen Graham, Jack Thorne

Overview: Quando un tredicenne è accusato dell'omicidio di una compagna di classe, la sua famiglia, la terapeuta e il detective incaricato del caso si chiedono: cosa è successo veramente?

Molto ben fatta soprattutto perche fa capire la complessita del fenomeno.
E soprattutto tiene incollati.

Mi manca l'ultimo episodio.
La tematica è trita e ritrita, temi che vengono trattati in continuazione in una marea di media, quindi per niente originale, ma la realizzazione tecnica è impressionante, non immagino quanto sia stato complicato girare anche un singolo episodio, di quante ore abbiano buttato (se non giorni) e di come sia stata brava tutta la produzione, dagli attori ai tecnici. Il terzo episodio, basato tutto su sguardi e espressività, è semplicemente FOLLE da quanto sia ben fatto.
Mi ricorda 1917, anche se li il piano sequenza unico era un po' farlocco, qua da quello che ho capito è vero e hanno provato allo sfinimento e ripetuto interi episodi. Un virtuosismo assurdo, è un po' come sentire un assolo di John Petrucci: magari hai sentito di molto meglio, magari non ti fa proprio impazzire, magari sa di già sentito, ma è così fenomenale che ti chiedi come un umano possa riuscire a fare cose del genere

Mi manca l'ultimo episodio.
La tematica è trita e ritrita, temi che vengono trattati in continuazione in una marea di media, quindi per niente originale, ma la realizzazione tecnica è impressionante, non immagino quanto sia stato complicato girare anche un singolo episodio, di quante ore abbiano buttato (se non giorni) e di come sia stata brava tutta la produzione, dagli attori ai tecnici. Il terzo episodio, basato tutto su sguardi e espressività, è semplicemente FOLLE da quanto sia ben fatto.
Mi ricorda 1917, anche se li il piano sequenza unico era un po' farlocco, qua da quello che ho capito è vero e hanno provato allo sfinimento e ripetuto interi episodi. Un virtuosismo assurdo, è un po' come sentire un assolo di John Petrucci: magari hai sentito di molto meglio, magari non ti fa proprio impazzire, magari sa di già sentito, ma è così fenomenale che ti chiedi come un umano possa riuscire a fare cose del genere
Sono solo alla prima puntata quindi non mi espongo ancora sulla serie ma mi sono informato su come abbiano fatto a girarla.
Ci sono voluti mesi di preparazione, con simulazioni, attori, comparse, macchinisti senza macchina da presa, studi a tavolino ecc...

Poi hanno cominciato a girare effettivamente: Il primo episodio l'hanno fatto 2 volte (quindi un totale di un paio di ore di lavoro effettivo di fatto), il quarto addirittura 16 volte (una roba alla Kubrick quasi). Immagino fosse il più difficile da girare.

In più c'è stato tutto un lavoro per evitare che si vedessero i membri della troupe che spesso e volentieri erano mimetizzati tra gli attori.

Un lavoro pazzesco, non so quante volte verrà riproposto in futuro, ma ben vengano questi esperimenti. Aldilà della qualità generale (qui sembra decisamente alta) sono assolutamente d'accordo con questi tentativi di portare qualcosa di innovativo. E Netflix non è nuova a tentativi del genere (vedi Kaleidoscope)

Vista! Molto carina, primo e ultimo episodio ottimi sia a livello recitativo che di scrittura dei dialoghi. Secondo e terzo secondo me abbastanza meh, soprattutto perché in quel caso il piano sequenza era abbastanza fine a se stesso.

vista, ci fossero più serie cosi' belle e realistiche su Netflix ! Incredibile la realizzazione tecnica
Potete consigliarmi qualcosa di simile ? Mi sono piaciute un sacco le due stagioni di Cruel Summer su Prime Video e the Sinner stagione 1 ! :iwanzw:

ma in che senso "prima stagione"?

Vista.

Sinceramente dopo tutto questo gran parlare mi aspettavo ben altro.
Soliti temi, forse per la prima volta toccati quelli degli Incel ma tutto accennato.
Non ci sono spiegazioni, approfondimenti ne altro.
Mi è sembrato più una docu-serie che una mini-serie a tutti gli effetti.

TV show information provided by The Movie Database
Pubblicità

If you wish to post an episode for this TV show, enter the Season and Episode numbers:
Pubblicità
Indietro