Cosa c'è di nuovo?

Afterimage | SG: 8,5 | Disponibile

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,364
Reazioni
1,787
Medaglie
24
Per il momento scrivo qui essendo che lo gioco in portatile (Steam Deck),

sono a 40 ore di gioco, ed tranquillamente uno dei migliori metroidvania su cui io abbia mai messo mano, probabilmente il migliore su molti aspetti,

esteticamente inutile dirlo di quanto straborda di dettagli e quanto sia favoloso, effetti e colori accesi, coloratissimo o grigio quando serve,
una quantità industriale di biomi e varietà, una lore immensa che può dare la mano ad Elden Ring come scala, facendo una battuta può essere visto come l' Elden Ring dei metroidvania, la mappa è IMMENSA, e uno dirà "si ma grande non vuol dire bello, ti rompi anche le balle" e invece no, godi ad ogni quadro e il numero di segreti e collezionabili è tale da rendere utile e con un senso ogni zona.
Puoi usare 5 stili diversi di combattimento visto che ogni arma ha il suo moveset, peso e velocità, con skills uniche.

La storia inizialmente è si confusionaria, ma proprio per via del quantitativo che sbrodola di dettagli e aneddoti, npc su npc che ti danno quest o informazioni varie, e ad una certa inizia a mettere insieme i pezzi ed è pure tanto interessante, il combattimento è super divertente e pure cazzuto, se non hai buoni riflessi e ti trovi in aree un pò avanti del tuo livello ti bishottano, altrimenti diventa solo una sfida veramente tosta e divertente dove non ti limiti a premere il tasto attacca e via.

La colonna sonora è una delle migliori sentite per questo genere e oltre, ci sono si motivetti un pò anonimi ( mi correggo, no, non ci sono lol) altri invece molto suggestivi, come in ogni caso pregi e difetti.

Uno dei difetti può essere dato dal fatto che devi usare delle fiasche per il fast travel, ma la verità è che basta fare la scorta e non teletrasportarsi a caso visto che devi anche esplorare, essendo il fulcro del genere, ad una certa ne hai anche tante, io ad esempio le ho trascurate, ho viaggiato a caso ad un certo punto per trovare delle cose, e mi dicevo "massi poi le compro" e alla fine sono rimasto senza e non ricordo dov'è il mercante (non me lo sono segnato, hai anche dei segnalini per la mappa, tanti), ma nonostante ciò esploro le zone, trovo boss e oggetti, e con le varie skill passi i quadri che è un piacere di velocità.


Spettacolare, nulla da dire, longevità giustificata, e ne voglio sempre di più.

EDIT: il problema delle fiasche viene meno lol, non me ne ero reso conto perché ne abusavo, ma se si è al checkpoint di una mappa, da lì c'è la lista delle mappe già esplorate, quindi ci si può spostare in maniera free tra un checkpoint ed un altro senza limiti, e il checkpoint si trova più o meno in mezzo ad ogni mappa quindi non è neanche scomodo!
 
Ultima modifica:

Cseno94

LV
0
 
Iscritto dal
12 Nov 2020
Messaggi
388
Reazioni
155
Medaglie
2
Per il momento scrivo qui essendo che lo gioco in portatile (Steam Deck),

sono a 40 ore di gioco, ed tranquillamente uno dei migliori metroidvania su cui io abbia mai messo mano, probabilmente il migliore su molti aspetti,

esteticamente inutile dirlo di quanto straborda di dettagli e quanto sia favoloso, effetti e colori accesi, coloratissimo o grigio quando serve,
una quantità industriale di biomi e varietà, una lore immensa che può dare la mano ad Elden Ring come scala, facendo una battuta può essere visto come l' Elden Ring dei metroidvania, la mappa è IMMENSA, e uno dirà "si ma grande non vuol dire bello, ti rompi anche le balle" e invece no, godi ad ogni quadro e il numero di segreti e collezionabili è tale da rendere utile e con un senso ogni zona.
Puoi usare 5 stili diversi di combattimento visto che ogni arma ha il suo moveset, peso e velocità, con skills uniche.

La storia inizialmente è si confusionaria, ma proprio per via del quantitativo che sbrodola di dettagli e aneddoti, npc su npc che ti danno quest o informazioni varie, e ad una certa inizia a mettere insieme i pezzi ed è pure tanto interessante, il combattimento è super divertente e pure cazzuto, se non hai buoni riflessi e ti trovi in aree un pò avanti del tuo livello ti bishottano, altrimenti diventa solo una sfida veramente tosta e divertente dove non ti limiti a premere il tasto attacca e via.

La colonna sonora è una delle migliori sentite per questo genere e oltre, ci sono si motivetti un pò anonimi ( mi correggo, no, non ci sono lol) altri invece molto suggestivi, come in ogni caso pregi e difetti.

Uno dei difetti può essere dato dal fatto che devi usare delle fiasche per il fast travel, ma la verità è che basta fare la scorta e non teletrasportarsi a caso visto che devi anche esplorare, essendo il fulcro del genere, ad una certa ne hai anche tante, io ad esempio le ho trascurate, ho viaggiato a caso ad un certo punto per trovare delle cose, e mi dicevo "massi poi le compro" e alla fine sono rimasto senza e non ricordo dov'è il mercante (non me lo sono segnato, hai anche dei segnalini per la mappa, tanti), ma nonostante ciò esploro le zone, trovo boss e oggetti, e con le varie skill passi i quadri che è un piacere di velocità.


Spettacolare, nulla da dire, longevità giustificata, e ne voglio sempre di più.

EDIT: il problema delle fiasche viene meno lol, non me ne ero reso conto perché ne abusavo, ma se si è al checkpoint di una mappa, da lì c'è la lista delle mappe già esplorate, quindi ci si può spostare in maniera free tra un checkpoint ed un altro senza limiti, e il checkpoint si trova più o meno in mezzo ad ogni mappa quindi non è neanche scomodo!
Messo in wishlist, grazie della tua opinione ❤️
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,364
Reazioni
1,787
Medaglie
24
90 ore.

Achievement del lv99 sbloccato, 52/52 sezione armature, 118/121 sezione armi, una decina di accessori mancanti.
Tutti i drop dell'attuale bestiario ( da completare a quanto pare ).
Tutti i boss ( a quanto pare ) fatti fuori.
5 finali su 10 andati.

A breve, ultimati i preparativi mi accingo al Ng+ = post game continuo della storia in realtà.


Posso tranquillamente dire che è il miglior Metroidvania a cui abbia mai giocato, parlando di portata, grandezza, contenuti, combat, Lore, OST, grafica.
È la mappa più grande mai fatta per un metroidvania.

Mentre la gente aspetta Silksong ( lol ) si perde questo maledetto capolavoro, dispersivo, a tratti difficile, ma cavolo la soddisfazione nell'esplorazione è qualcosa di IMMENSO.

Per ora mi fermo qui, permeato di tristezza come al solito dei masterpiece non cagati di striscio:unsisi:
 
Ultima modifica:

Ryoku

.::Utente Zeldoso::.
LV
2
 
Iscritto dal
28 Apr 2003
Messaggi
25,340
Reazioni
471
Medaglie
12
Preso di recente (copia fisica per 24€ su amazon, ancora disponibile) sentendone parlare un gran bene tra video recensioni e gameplay vari. Cercavo un metroidvania estremamente esplorativo (alla hollow knight per intenderci) e pare l'abbia trovato. Devo ancora iniziarlo però.
 

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
22,310
Reazioni
4,484
Medaglie
8
40% di sconto sull'eshop ( 15€ )

 

dom87

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
26 Ott 2009
Messaggi
4,411
Reazioni
572
Medaglie
6
Preso con un buono da 25 euro regalato a natale
 

kigeki

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mag 2011
Messaggi
5,099
Reazioni
790
Medaglie
7
90 ore.

Achievement del lv99 sbloccato, 52/52 sezione armature, 118/121 sezione armi, una decina di accessori mancanti.
Tutti i drop dell'attuale bestiario ( da completare a quanto pare ).
Tutti i boss ( a quanto pare ) fatti fuori.
5 finali su 10 andati.

A breve, ultimati i preparativi mi accingo al Ng+ = post game continuo della storia in realtà.


Posso tranquillamente dire che è il miglior Metroidvania a cui abbia mai giocato, parlando di portata, grandezza, contenuti, combat, Lore, OST, grafica.
È la mappa più grande mai fatta per un metroidvania.

Mentre la gente aspetta Silksong ( lol ) si perde questo maledetto capolavoro, dispersivo, a tratti difficile, ma cavolo la soddisfazione nell'esplorazione è qualcosa di IMMENSO.

Per ora mi fermo qui, permeato di tristezza come al solito dei masterpiece non cagati di striscio

:unsisi:
Dal commento mi viene da pensare che sarebbe meglio cominciare con blasphemous e poi passare a questo.
Non vorrei avere la sensazione di trovarmi
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,364
Reazioni
1,787
Medaglie
24
Dal commento mi viene da pensare che sarebbe meglio cominciare con blasphemous e poi passare a questo.
Non vorrei avere la sensazione di trovarmi
La sensazione di trovarti.....?
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,364
Reazioni
1,787
Medaglie
24
Di trovarmi con un titolo estremamente povero di contenuti a confronto. Mi pare che blasphemous duri sulle 9 orette scarse
Be si, sicuramente Afterimage a contenuti se lo mangia, ma pure a varietà, blasphemous è bello e ha un atmosfera sua unica,
ma Afterimage ha una varietà estrema, e anche se a tratti ti senti spaesato, una volta che sblocchi i viaggi rapidi vai tranquillo.

Io blasphemous devo ancora finirlo, sto a 8 ore circa, ad Afterimage ho preso tutti gli achievements e ci ho giocato per 100 ore ( ma sono stato lento).
 

dom87

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
26 Ott 2009
Messaggi
4,411
Reazioni
572
Medaglie
6
Sbaglio o la protagonista sembra andar a scatti quando cammina?
Mi da questa sensazione quando gioco
 

Moiapon

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Feb 2008
Messaggi
5,219
Reazioni
684
Medaglie
8
Allora...ormai sono oltre le 15 ore, forse quasi sulle 20...e sinceramente lo sto apprezzando davvero tanto.

Non è assolutamente meglio di altri metroidvania che ci sono su Switch - anzi i suoi difetti li ha tutti. Il pregio maggiore è che è davvero gigantesco, enorme. Più vai avanti e più ti rendi conto di quanto la mappa sia ridicolmente estesa. Ci sono decine di quest, decine di armi, decine di sbloccabili. La cosa che a me piace tantissimo ma che molti probabilmente potrebbero non apprezzare è che è terribilmente criptico. La storia si capisce appena. Le descrizioni di missioni e oggetti sono confuse e poco chiare. Tante volte pensi di aver completato una missione e invece rimane nella lista di quelle attive. Cambia la descrizione della questa che magari termina con tre puntini di sospensione oppure con l'ultima frase che allude a qualcosa ma non si capisce cosa. La traduzione è fatta male, ma riesce comunque a ricalcare toni epici, fantastici "alla d&d".
Insomma, a livello di meccaniche, accessibilità, facilità di lettura è tutto sbagliato, ma io sto apprezzando tantissimo.

Voglio altre 50 ore di questa follia
 

dom87

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
26 Ott 2009
Messaggi
4,411
Reazioni
572
Medaglie
6
È un po' che ci gioco e sinceramente mi sto un po' annoiando
Non si capisce dove andare le missioni non ti indicano nulla per proseguire.
Ok bello lo stile ma almeno una linea guida dovevano metterla anche perche la mappa è gigante
 

Moiapon

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Feb 2008
Messaggi
5,219
Reazioni
684
Medaglie
8
È un po' che ci gioco e sinceramente mi sto un po' annoiando
Non si capisce dove andare le missioni non ti indicano nulla per proseguire.
Ok bello lo stile ma almeno una linea guida dovevano metterla anche perche la mappa è gigante
In realtà, il gioco ti da quasi subito un punto che devi raggiungere. La direzione - grossomodo - la conosci. Poi ovvio che non ti dice come ci si arriva.
Io ho apprezzato molto questo aspetto. Non ho mai avuto la sensazione di "perdermi" nonostante sia tutto ridicolmente criptico. Guarda quali sono le tue missioni attive e sicuramente potrai avere altri indizi su dove andare...e nel caso chiedi qui.
 

dom87

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
26 Ott 2009
Messaggi
4,411
Reazioni
572
Medaglie
6
In realtà, il gioco ti da quasi subito un punto che devi raggiungere. La direzione - grossomodo - la conosci. Poi ovvio che non ti dice come ci si arriva.
Io ho apprezzato molto questo aspetto. Non ho mai avuto la sensazione di "perdermi" nonostante sia tutto ridicolmente criptico. Guarda quali sono le tue missioni attive e sicuramente potrai avere altri indizi su dove andare...e nel caso chiedi qui.

Boh, io ho preso diversi poteri e dove era necessario usarli li ho usati.
Ora ho 5/ 6 missioni attive e cerco qualcosa per rompere delle barriere rosse.
Non cerco consigli, mi urta solo girare a vuoto 100 volte la mappa
 
Top