One/Series Age of Empires (serie) | AoE II DE: Disponibile | AoE IV: Disponibile ora!

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Se lo fai giocare con solo mouse e tastiera riduci le possibilità del gioco ancora più nella nicchia che già sta, lo annienti proprio le possibilità di, chiamiamolo, successo. Comunque mi sembra assurdo non pretendere un rispettoso porting che faccia funzionare il pad, per me è anche questione di dignità, devono dare la possibilità di giocarlo come pare, di certo supportare il modello di gioco della piattaforma su cui lo stai portando. :asd:


Beh, se ci dovessero riuscire ben venga.
Il problema è che RTS non pensati specificamente per console difficilmente potranno essere giocati decentemente con il pad, ed AoE 4 è uno di questi.
Per dire, i due Halo Wars funzionano alla grande ma sono RTS molto semplificati.

Quindi sicuramente stonerebbe vedere un gioco su Xbox non compatibile con la sua periferica, il pad.
Ma non sono sicuro stonerebbe di meno un adattamento monco e poco comodo, anche se dai comunque una possibilità di fruizione in più.

A me basta che esca comunque...ma se non dovessero diventare matti a pensare come renderlo giocabile con il Pad uscirebbe sicuramente prima...
 
A me basta che esca comunque...ma se non dovessero diventare matti a pensare come renderlo giocabile con il Pad uscirebbe sicuramente prima...
Non so, non darei niente per scontato, il tempo per convertire il gioco anche solo tecnicamente c'è bisogno, di certo tutto il tempo che ci vorrà non è solo per non riescono d adattarlo al pad, non è roba da ieri al domani il porting, credo. Comunque il gioco funzionerà col pad, è scontato, non c'è ovviamente altro modo di farlo uscire, e per quanto mi riguarda è giusto cosi, non c'è altro modo, poi come verrà fatto sarà da valutare, ma ormai è quasi un decennio che viene adattata roba che si diceva non possibile col pad il decennio prima ancora, in modo buono il più delle volte, quindi mi aspetto che un discreto lavoro si possa fare. Vedremo quando esce cosa hanno fatto, se sono stati all'altezza o no.
 
Se lo fai giocare con solo mouse e tastiera riduci le possibilità del gioco ancora più nella nicchia che già sta, lo annienti proprio le possibilità di, chiamiamolo, successo. Comunque mi sembra assurdo non pretendere un rispettoso porting che faccia funzionare il pad, per me è anche questione di dignità, devono dare la possibilità di giocarlo come pare, di certo supportare il modello di gioco della piattaforma su cui lo stai portando. Come se su PC uscisse un gioco che funziona solo col pad perché con quello si gioca meglio, nonostante nativamente il modello dell'ecosistema è mouse e tastiera, ed è giusto e rispettoso che comunque venga supportato. :asd:
Secondo me su console non ci fa assolutamente niente e trovo sia una grande perdita di risorse e tempo provare a farlo funzionare come si deve con il pad xD
Preferirei si concentrassero sul migliorare il gioco (e c'è tanto da migliorare) piuttosto che a lavorare ad una versione console che va modificata da cima a fondo per renderla giocabile. Perché magari questa cosa è anche fattibile ma a che costo? Perdi tempo e in parte uccidi il gioco per cosa poi? Il gioco è nel GPU e quindi i guadagni sono limitati non esistendo nemmeno una versione retail e poi le due cose non si escludono a vicenda. Puoi far uscire un porting veloce adesso e farne uno per il pad tra un anno se vedi che la risposta è buona.

Che poi perché questa cosa di farlo giocare su console ma senza pad dovrebbe annientare le possibilità di successo? Già solo farlo funzionare su console sarebbe un'ingradimento della nicchia di cui parli perché stai comunque dando modo a milioni di giocatori di poterlo provare usando mouse e tastiera, cosa che hanno praticamente tutti in casa, non è che ti si chiede qualcosa che non ha quasi nessuno come un VR...e se non vuoi giocarlo con mouse e tastiera semplicemente non giocarlo perché non ha molto senso farlo con il pad visto il genere :asd:


Non riesco a capire come facciate a giocare questi titoli diciamo gestionali usando il pad, è di una scomodità incredibile, si perde tutta l'immediatezza e libertà che si ha normalmente...Io avevo provato The Sims su console ed ero rimasto senza parole...e chissà quanto tempo ci avevano perso sopra per farlo funzionare...:|
Poi quella è una serie che comunque vende come il pane e di certo si saranno rifatti visto quanto sono ladri con una quantità assurda di contenuti a pagamento a cifre folli ma per AoE non ce lo vedo tutto questo successo su console, i fan che chiedevano un altro capitolo lo volevano su PC perché è quella la maggior parte dell'utenza che ha giocato la serie...su console forse ne era uscito solo uno e non oso immaginare che roba fosse :morris2:


Un porting rapido secondo me, oltre a non far perdere tempo e soldi a loro, aprirebbe le porte a tante gente, magari anche vecchi fan della serie che ora non hanno un PC adatto o comunque non vogliono spendere 600-700 euro per poterlo giocare e che con 300 possono invece farlo degnamente collegandoci mouse e tastiera, a me sembra comunque un'espansione più che un limite e una buona mossa da poter fare per fare "soldi facili" accontentando un po' di gente.

Poi un porting che faccia felice tutti ben venga ma se gli fate perdere un anno e mezzo di lavoro e poi non lo comprate sappiate che è colpa vostra se questi falliscono e fanno il 5 tra altri 15 anni :tristenev:
 
Ultima modifica:
Se lo fai giocare con solo mouse e tastiera riduci le possibilità del gioco ancora più nella nicchia che già sta, lo annienti proprio le possibilità di, chiamiamolo, successo. Comunque mi sembra assurdo non pretendere un rispettoso porting che faccia funzionare il pad, per me è anche questione di dignità, devono dare la possibilità di giocarlo come pare, di certo supportare il modello di gioco della piattaforma su cui lo stai portando. Come se su PC uscisse un gioco che funziona solo col pad perché con quello si gioca meglio, nonostante nativamente il modello dell'ecosistema è mouse e tastiera, ed è giusto e rispettoso che comunque venga supportato. :asd:
Purtroppo su PC ci sono esempi di giochi console senza supporto a mouse e tastiera (o compatibili solo con tastiera in certi casi) ed è una cosa che ho sempre odiato. Per cui sono d'accordissimo con te, devono sforzarsi di trovate un modo per adattarlo al meglio per Xbox.

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Secondo me su console non ci fa assolutamente niente e trovo sia una grande perdita di risorse e tempo provare a farlo funzionare come si deve con il pad xD
Preferirei si concentrassero sul migliorare il gioco (e c'è tanto da migliorare) piuttosto che a lavorare ad una versione console che va modificata da cima a fondo per renderla giocabile. Perché magari questa cosa è anche fattibile ma a che costo? Perdi tempo e in parte uccidi il gioco per cosa poi? Il gioco è nel GPU e quindi i guadagni sono limitati non esistendo nemmeno una versione retail e poi le due cose non si escludono a vicenda. Puoi far uscire un porting veloce adesso e farne uno per il pad tra un anno se vedi che la risposta è buona.

Che poi perché questa cosa di farlo giocare su console ma senza pad dovrebbe annientare le possibilità di successo? Già solo farlo funzionare su console sarebbe un'ingradimento della nicchia di cui parli perché stai comunque dando modo a milioni di giocatori di poterlo provare usando mouse e tastiera, cosa che hanno praticamente tutti in casa, non è che ti si chiede qualcosa che non ha quasi nessuno come un VR...e se non vuoi giocarlo con mouse e tastiera semplicemente non giocarlo perché non ha molto senso farlo con il pad visto il genere :asd:


Non riesco a capire come facciate a giocare questi titoli diciamo gestionali usando il pad, è di una scomodità incredibile, si perde tutta l'immediatezza e libertà che si ha normalmente...Io avevo provato The Sims su console ed ero rimasto senza parole...e chissà quanto tempo ci avevano perso sopra per farlo funzionare...:|
Poi quella è una serie che comunque vende come il pane e di certo si saranno rifatti visto quanto sono ladri con una quantità assurda di contenuti a pagamento a cifre folli ma per AoE non ce lo vedo tutto questo successo su console, i fan che chiedevano un altro capitolo lo volevano su PC perché è quella la maggior parte dell'utenza che ha giocato la serie...su console forse ne era uscito solo uno e non oso immaginare che roba fosse :morris2:


Un porting rapido secondo me, oltre a non far perdere tempo e soldi a loro, aprirebbe le porte a tante gente, magari anche vecchi fan della serie che ora non hanno un PC adatto o comunque non vogliono spendere 600-700 euro per poterlo giocare e che con 300 possono invece farlo degnamente collegandoci mouse e tastiera, a me sembra comunque un'espansione più che un limite e una buona mossa da poter fare per fare "soldi facili" accontentando un po' di gente.

Poi un porting che faccia felice tutti ben venga ma se gli fate perdere un anno e mezzo di lavoro e poi non lo comprate sappiate che è colpa vostra se questi falliscono e fanno il 5 tra altri 15 anni :tristenev:
Se non lo adatti alle console perdi pubblico, non tutti hanno la voglia di prendere o montare una tastiera solo per un gioco, e tac hai ridotto il pubblico, e anche se tu non lo concepisci non vuol dire che non si possa fare o ci sia chi lo preferisca, è ripeto è una questione di rispetto per il tuo pubblico questo, e gli stessi soldi che spendono a te cosa importa ? E' Micro non la piccola fiammiferaia, che fa un porting, in ritardo, per la sua utenza, come minimo ci si deve aspettare un porting decoroso e rispettoso della tuo pubblico e piattaforma. E' ripeto, non è che con solo la tastiera allora il porting sarà per forza rapido, non sta scritto da nessuna parte che adattarlo come tecnica ci si metta 3 secondi, troppo data per scontata la cosa, a meno di dichiarazioni rilasciate in tal senso. Ripeto per me è anche dignità della questione, anche di identità del sistema, poi giusto che ognuno lo giochi come cavolo si vuole se c'è la possibilità, ma è giusto che si sbattino, si fa per dire eh, e rendano il tutto funzionante in ogni modo cosi da avere tutte le possibilità di scelta, e che non ci si stupisca se c'è magari il poveretto eretico che se lo voglia giocare col pad, e che non venga stigmatizzato per questo. Preciso non io, non mi sto sbattendo sull'argomento perché lo voglio giocare col pad, è la questione alla base che mi interessa.
 
Portarlo su console sarebbe un modo per farlo conoscere a chi non gioca su pc.
Giocarlo col controller è scomodo a dir poco e forse dovrebbero rallentarlo il più possibile.
A me piacerebbe vederlo su console, però vedo difficile un porting senza snaturare parecchio il gioco.

Ah, inoltre sarebbe un po' complicato far coesistere la compatibilità col mouse e tastiera nel multiplayer.
 
Portarlo su console sarebbe un modo per farlo conoscere a chi non gioca su pc.
Giocarlo col controller è scomodo a dir poco e forse dovrebbero rallentarlo il più possibile.
A me piacerebbe vederlo su console, però vedo difficile un porting senza snaturare parecchio il gioco.

Ah, inoltre sarebbe un po' complicato far coesistere la compatibilità col mouse e tastiera nel multiplayer.
Per l'ultima cosa, basta un filtro nel matchmaking
 
Io condivido anche il tuo pensiero Jack però se questa necessità di adattamento porta alla creazione di un titolo monco/con diverse feature in meno rispetto alla versione PC?
Troverei anche questa soluzione una mancanza di rispetto, nei confronti sia dei giocatori Xbox che si troverebbero una versione farlocca e verso gli sviluppatori stessi, che sarebbero costretti ad adattare il loro gioco.
Ma anche un adattamento che non renda il gioco giocabile/godibile, anche studiato e non raffazzonato eh, la troverei una mancanza di rispetto verso il consumatore.

Ovviamente non so se una eventuale versione Xbox perderebbe delle feature che ci sono invece per PC o come effettivamente potrà uscire. Sto parlando ipoteticamente.
Però è certo che è un lavoro difficilissimo e personalmente ho seri dubbi si riesca adattare una versione di un RTS nato e pensato per pc per un sistema di gioco basato sul Pad.

L'aprire le porte ad una versione Xbox con requisiti di "tastiera e mouse" sicuramente renderebbe il porting più veloce rispetto ad un porting con necessità di costruirci un diverso sistema di comandi attorno.
Per dire, non andrebbero solo pensati i comandi ma anche pesantemente modificata l'interfaccia. Quindi sicuramente sarebbe un processo più lento.

Per un gioco così particolare io non troverei assurdo chiedere dei requisiti del genere. Magari sarebbe un muro per alcuni utenti ma nel complesso si guadagnerebbero comunque giocatori.
Tra l'altro tastiera e mouse sono una stupidata da collegare e hanno un costo irrisorio per chi non li possiede già.

Poi certo capisco il tuo ragionamento, ripeto. Però non sarebbe nemmeno la prima volta che dei giochi necessitino di una particolare periferica per essere giocati.
 
Se non lo adatti alle console perdi pubblico, non tutti hanno la voglia di prendere o montare una tastiera solo per un gioco, e tac hai ridotto il pubblico, e anche se tu non lo concepisci non vuol dire che non si possa fare o ci sia chi lo preferisca, è ripeto è una questione di rispetto per il tuo pubblico questo, e gli stessi soldi che spendono a te cosa importa ? E' Micro non la piccola fiammiferaia, che fa un porting, in ritardo, per la sua utenza, come minimo ci si deve aspettare un porting decoroso e rispettoso della tuo pubblico e piattaforma. E' ripeto, non è che con solo la tastiera allora il porting sarà per forza rapido, non sta scritto da nessuna parte che adattarlo come tecnica ci si metta 3 secondi, troppo data per scontata la cosa, a meno di dichiarazioni rilasciate in tal senso. Ripeto per me è anche dignità della questione, anche di identità del sistema, poi giusto che ognuno lo giochi come cavolo si vuole se c'è la possibilità, ma è giusto che si sbattino, si fa per dire eh, e rendano il tutto funzionante in ogni modo cosi da avere tutte le possibilità di scelta, e che non ci si stupisca se c'è magari il poveretto eretico che se lo voglia giocare col pad, e che non venga stigmatizzato per questo. Preciso non io, non mi sto sbattendo sull'argomento perché lo voglio giocare col pad, è la questione alla base che mi interessa.
Continuo a non capire quale sarebbe il pubblico che perderebbero con una mossa simile...
Il solo fatto di portarlo su console espande il pubblico, mica lo fa perdere perché i giocatori su PC rimangono quelli, non gliene togli...anche se lo rendessero giocabile solo con tramite un lingotto d'oro sarebbe comunque un + e non un - al pubblico presente su PC perché anche solo 20 persone in tutto il globo che possono giocarlo sarebbero comunque 20 persone in più che prima non potevano. Se poi queste 20 persone te le ritrovi anche perdendoci poco tempo e risorse tanto meglio no?
Poi ovvio che il porting non è che lo fai solo spostando il gioco nello store Xbox (:asd:) senza lavorarci per nulla ma le console dovrebbero avere un'archettura simile, una potenza tale da poterlo far girare così come si trova e senza doverlo adattare al pad cambiandolo dalla radice per gameplay e menù penso sarebbe decisamente più veloce portarlo su console, invece di lavorarci per 6 mesi magari lo riesci a portare in 1 o 2 e mentre lo fai puoi concentrarti su altro.

Capisco il tuo ragionamento ma io vedrei irrispettono anche uno snaturamento del gioco per adattarlo al pad. Qui si sta parlando di un RTS che ha fatto la storia su PC quindi chi non vuole montare mouse e tastiera semplicemente non lo gioca, per alcuni sarà un limite e magari non lo giocheranno mai ma tutti gli altri sarebbero nuovi giocatori a cui stai dando la possibilità di giocarlo e alla fine è a quella fetta di utenza a cui si punta con un gioco simile, quella amante del genere, non lo si fa di certo per i casual che stanno su fortnite.
 
Il mio esempio preferito di conversione gioco RTS PC su console è quello di Wargames, che su PC è un RTS standard mentre su PS1 lo hanno trasformato in un vehicular combat game :asd:

Comunque curiosità mia, ci sono già giochi su Xbox al momento che funzionano esclusivamente con M+K?
 
Continuo a non capire quale sarebbe il pubblico che perderebbero con una mossa simile...
Il solo fatto di portarlo su console espande il pubblico, mica lo fa perdere perché i giocatori su PC rimangono quelli, non gliene togli...anche se lo rendessero giocabile solo con tramite un lingotto d'oro sarebbe comunque un + e non un - al pubblico presente su PC perché anche solo 20 persone in tutto il globo che possono giocarlo sarebbero comunque 20 persone in più che prima non potevano. Se poi queste 20 persone te le ritrovi anche perdendoci poco tempo e risorse tanto meglio no?
Poi ovvio che il porting non è che lo fai solo spostando il gioco nello store Xbox (:asd:) senza lavorarci per nulla ma le console dovrebbero avere un'archettura simile, una potenza tale da poterlo far girare così come si trova e senza doverlo adattare al pad cambiandolo dalla radice per gameplay e menù penso sarebbe decisamente più veloce portarlo su console, invece di lavorarci per 6 mesi magari lo riesci a portare in 1 o 2 e mentre lo fai puoi concentrarti su altro.

Capisco il tuo ragionamento ma io vedrei irrispettono anche uno snaturamento del gioco per adattarlo al pad. Qui si sta parlando di un RTS che ha fatto la storia su PC quindi chi non vuole montare mouse e tastiera semplicemente non lo gioca, per alcuni sarà un limite e magari non lo giocheranno mai ma tutti gli altri sarebbero nuovi giocatori a cui stai dando la possibilità di giocarlo e alla fine è a quella fetta di utenza a cui si punta con un gioco simile, quella amante del genere, non lo si fa di certo per i casual che stanno su fortnite.

Ma tu dai per scontato che il gioco debba essere snaturato per essere convertito, e nonostante questo non essendo una conversione di 20 anni il gioco ha possibilità di mouse e tastiera, quindi il gioco intatto ci rimane.
Perchè se rimane solo mouse e tastiera il pubblico è minore di quello se mi dai entrambe le possibilità, è chiaro, aumenta per forza che non scaricarsi il gioco sul Pass e trovatlrsi un'icona con Ciccio vedi di chiudere tutto che tu col pad non puoi giocarci.
Ripeto, dai per scontato che ci voglia tempo solo per il pad, e che senza quello esca domani.
 
Ma tu dai per scontato che il gioco debba essere snaturato per essere convertito, e nonostante questo non essendo una conversione di 20 anni il gioco ha possibilità di mouse e tastiera, quindi il gioco intatto ci rimane.
Perchè se rimane solo mouse e tastiera il pubblico è minore di quello se mi dai entrambe le possibilità, è chiaro, aumenta per forza che non scaricarsi il gioco sul Pass e trovatlrsi un'icona con Ciccio vedi di chiudere tutto che tu col pad non puoi giocarci.
Ripeto, dai per scontato che ci voglia tempo solo per il pad, e che senza quello esca domani.
Beh perché difficilmente una conversione simile non lo snaturerebbe e per giocare con entrambi dovrebbero comunque creare due versioni diverse del gioco, una con mouse e tastiera che è un porting della versione PC (quello che dico dovrebbero fare) e una che invece è completamente rifatta per essere funzionante con il pad, cosa che richiede decisamente più lavoro e tempo perché non è che colleghi il pad e via come qualsiasi altro gioco dove devi cambiare giusto le icone dei tasti e poi tutto funziona uguale, qui c'è da cambiare TUTTO.

Se ci metti sopra una bella icona e avviso con scritto che non puoi giocarci senza pad uno non lo apre :asd:, portandolo così stai si mettendo un limite ai giocatori su console che senza mouse e tastiera non possono giocarci ma anche ampliando la base già presente su PC quindi è ugualmente un bene e un + a quello già esistente, e lo fai senza perderci sopra un anno di lavoro e senza rovinare il gioco per farlo andare con il pad.


Poi oh, facciano quello che vogliono per chi vogliono, io preferirei si concentrassero sul sistemare il gioco e aggiungere roba piuttosto che adattarlo su console ma ben vengano entrambe le cose xD
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Comunque curiosità mia, ci sono già giochi su Xbox al momento che funzionano esclusivamente con M+K?
Non mi sembra :hmm:
 


Cardinal è il codename di AoE4
 
Dubito che stiano facendo dei test (con codename celato) per PC.
Beh il codename credo resti anche se un gioco esce, visto che è diverso potrebbe esserein effetti per la versione Xbox oppure è semplicemente un flight chiuso per PC
 
Beh il codename credo resti anche se un gioco esce, visto che è diverso potrebbe esserein effetti per la versione Xbox oppure è semplicemente un flight chiuso per PC
Il codename rimane ma non credo si facciano grossi problemi ad usare il nome comune per normali testing di build di un titolo già uscito da mesi su PC (e che al massimo riceverà nel medio termine patch di ribilanciamento [prima di futuri DLCs che dubito siano dietro l'angolo]). Penso semplicemente stiano iniziando (la test build è recente) dei test preliminari per la versione Xbox che alla fine ha un solo problema: l'adattamento del pad. Per il resto può girare perfettamente.
 
Il codename rimane ma non credo si facciano grossi problemi ad usare il nome comune per normali testing di build di un titolo già uscito da mesi su PC (e che al massimo riceverà nel medio termine patch di ribilanciamento [prima di futuri DLCs che dubito siano dietro l'angolo]). Penso semplicemente stiano iniziando (la test build è recente) dei test preliminari per la versione Xbox che alla fine ha un solo problema: l'adattamento del pad. Per il resto può girare perfettamente.
È uno solo, ma è un problema enorme visto il genere :dsax:
 
È uno solo, ma è un problema enorma visto il genere :dsax:
Sì è un problema considerevole, e il motivo per cui non si sono messi a fare un lancio contemporaneo. Alla fine tecnicamente ci gira serenamente, e il mouse+keyboard è già supportato su Xbox. Devono "solo" trovare la quadra per il Pad (cosa non semplice visto che il genere nasce e muore su M+K :asd: ).
 
Bisognerebbe vedere se ci sono pacchetti simili anche per le Definitive Edition di AoE2 ed AoE3, visto che questi ricevono quasi contentamente patch mensili quindi ci sono sicuramente delle build intermedie in gioco anche per questi due titoli su PC (che sono anche nel Microsoft Store/Game Pass). Se non c'è niente di paragonabile a quel pacchetto postato da zaza per loro, allora immagino sia lecito pensare che questa build sia qualcosa di uscito effettivamente adesso - per una possibile futura versione console.

La community di AoE4 comunque implode se lo confermano su Xbox, al momento gli spazi della community sono invasi da lamentele per via dei problemi di bilanciamento nel multi competitivo (sia balance propriamente detto che derivati da bug non game breaking) - alla gente partirà un embolo non appena vedono l'annuncio di una versione console invece che di una patch correttiva :asd:

In ogni caso, seguo perché sono molto curioso di vedere come implementeranno (sperando che lo facciano) il pad come sistema di controllo. Chissà, magari trasferiranno questo input system pure nella versione PC in futuro!
 
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