PS5 Alan Wake 2

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ecco pure quesro...non l'ho mai visto prendere i l volodavvero...nemmeno nel finale...
la parte che mi ha colpito di più è il
musical
ad esempio...e lo dice uno che li odia...ma per i lresto per me è il peggior gioco che hanno fatto (non dico brutto...è che gli altri sono sopra nel complesso) questi sviluppatori
[automerge]1771948005[/automerge]

ma se stai 3 ore a cercare un ciondolino dai
[automerge]1771948027[/automerge]

esattamente (io non ho giocato il remake però)
Mi dispiace leggere queste cose, era un po' quello che temevo. Anche perché quasi tutti i loro giochi sono belli ritmati (prendiamo un Control o MP ad esempio)

Eh lo so ma non potendolo continuare mi piace partecipare alle discussioni :asd:
[automerge]1771946232[/automerge]

Cosa ho chiesto? Il tutto é nato da un commento dei primi capitoli e da delle considerazioni che mi avete fatto. Non mi pare che sia l'unico a commentare di volta in volta mentre gioca :asd:
ma non li ascoltare fai benissimo,è così che da gusto!
[automerge]1771949072[/automerge]
Mi dispiace leggere queste cose, era un po' quello che temevo. Anche perché quasi tutti i loro giochi sono belli ritmati (prendiamo un Control o MP ad esempio)
ma anche quantum break (rigiocato lo scorso anno)è sopra.
ripeto non è brutto...ma finito oggi per me più di 7,5 non piglia.
La storia ci sta anche...la grafica bella,sonoro idem (anche se le canzoni avrei voluto sentirle più in game), ma il tutto non scorre bene,ci sono vari "impuntamenti" che potevano essere resi più fluidi e anche il gioco in se dura troppo a livello di ore (24 circa)
Anche in certi punti vorresti giocare e "non si gioca"...a volte andrebbe scaricata la tensione ma non succede nulla
Diciamo che è un'occasione sprecata per un potenziale capolavoro

Ultima modifica:
serio. non so che gioco abbiate giocato :asd:

serio. non so che gioco abbiate giocato :asd:
Te l'ho detto finito oggi...a te il finale ha soddisfatto?
Mica diciamo che fa schifo. Come detto per me è da 7,5 o massimo 8 - - - - decidete voi
è quello che mi chiedo io quando leggo cose entusiaste :ahsisi:
un po' c'ha colpa anche l'hype...come le serie tv...tutti gridano al capolavoro e poi ti trovi una serie buona ma non capolavoro...le aspettative ci fanno rimanere più male
Gente strana :asd:
strana perchè dice che è un buon gioco ma non un capolavoro con evidenti difetti oggettivi?
Mica non ho detto "a me la storia non è piaciuta"
Siamo nel mirabolante mondo parallelo dove Godino è stupendo e AW2 una ciofeca del passato.
chi ha detto Aw2 ciofeca?
Ognuno ha i suoi gusti e mi sembra normale rispettarli
Alcuni difetti sono OGGETTIVI (tipo il bilanciamento non perfetto)e rilevati pure nelle recensioni,quindi per certe cose non si tratta di gusti.

Poi ripeto perchè mi fai rigiocarlo tutto ,altre 20 ore,per il finale vero? non è una bella fregatura?

Allora partendo in prima analisi posso dire che il gioco complessivamente mi è piaciuto ,quindi ne è valsa pena continuare . Però è piu una questione del “viaggio” che il gioco di propone , un esperienza che ti lascia qualcosa e rimane impressa .
Però a mio avviso se parliamo dal punto di vista del “giocato” il gioco non ne esce bene .

Inizierei dai difetti :
  1. la ripetività e: probabilmente il difetto maggiore che ho riscontrato nel titolo , che si porta dietro dal suo prededessore. Nonostante i passi avanti in alcune cose purtroppo non ci siamo . Le situazioni in cui ti mette il gioco sono sempre le stesse , basta avere giocato i primi capitoli per sapere cosa ti aspetta per tutto il resto del gioco .
  2. poca varietà di nemici: difetto marchio di fabbrica di remedy , aw1,control questo sempre la stessa storia , 4 nemici in croce per un gioco che però ha anche la colpa di durare molto di piu .Ad una certa non ci fai piu caso però sarebbe anche l'ora di migliorare.
  3. meccaniche di gioco: ecco forse una delle delusioni piu grandi ,avevo sentito molto parlare di come fosse un gioco anche “innovativo” però mi sono ritrovato davanti a delle scelte di design che dire discutibili è poco ,soprattutto le criticità maggiori le ho riscontrare nei
    luogo mentale e il cambio di scena spoiler
    Non solo non sono chissà cosa ma vengono anche abusate e in certi di casi sono stati costruiti dei capitoli proprio intorno ad essi
    il capitolo finale è praticamente 15 minuti di luogo mentale o il capitolo 8 di alan in cui continuamente devi cambiare scena ,allineare le luci
    veramente noioso .
  4. durata e ritmo: come detto prima la ripetitività è il difetto maggiore e che inevitabilmente la durata eccessiva a mio avviso non fa che peggiorare le cose .Si avverte sopratutto nei primi capitoli con saga un voler fare un qualcosa di piu ,qualcosa di piu “moderno” che porta inevitabilmente ad allungare tutto . Ciò influisce anche sul ritmo che gia è influenzato dalle scelte sulle meccaniche che rallentano piu mettici un allungamento dei capitoli con mappe eccessivamente aperte per quello che dovrai fare e la frittata è fatta. Infatti reputo i primi capitoli forse i peggiori del gioco , mentre i migliori quelli piu lineari al chiuso in cui si riesce ad avere un minimo di ritmo e risulta meno dispersivo.
  5. saga: partendo dal presupposto che non la ritengo un brutto pg , anzi fa il suo ma il punto è proprio quello. Fa quello che deve fare ma non risalta piu di tanto ,ed il cast di pg sopra le righe e particolari non la aiuta di certo .
pregi :

1. comparto tecnico ed artistico-sonoro: probabilmente il punto forte del titolo, tutto orchestrato molto bene che riesce a intrigare,stupire e farti restare sul gioco fino alla fine .
  2. idee sulla narrazione: i modi e certe trovate per comunicare sono splenditi e variegati che sicuramente rimarranno impressi a fine gioco.
  3. atmosfere: una delle cose che sempre funzionano e riescono comunque a creati tensione qualunque essa sia con anche dei bei picchi verso l'alto non indifferenti.
    In particolare mi sono piaciuti l'hotel e la casa di cura
  4. Intrigo : funziona molto bene seppur soffre di essere dilatato nella eccessiva durata del titolo ,però quando vuole colpire lo fa e suscita interesse dall'inizio alla fine .
  5. Difetti sistemati : ci sono delle accortezze molto gradite che probabilmente hanno salvato il titolo lato gameplay come
    aver tolto le orde , rendendo il gioco piu “tranquillo
    con la possibilità data al giocatore di respirare e vivere l'ambientazione . Ma come anche il fatto di farti tenere le armi . Feedback che in questo caso è stato ricevuto ,purtroppo però solo su queste cose.

Alan wake 2 è un gioco da consigliare? Sicuramente si ma a patto che il giocatore sia pronto ad avere pazienza e scendere a compromessi con i molto spigoli che il gioco presenta. Non è un gioco per tutti , infatti io non biasimo chi dopo un paio di ore si rompe le palle e lo molla anche perchè anche io ci sono passato .

Perà per me rimarrà un mistero come i suoi difetti siano stati cosi passati in terzo piano , sono andato a leggere anche i commenti su metacritic e ci sono persone entusiaste parlano addirittura di grande gameplay boh.
Invece in quelli che criticano (ovviamente quelle sensate) mi ci ritrovo abbastanza . Sono molto curioso di giocare silent hill f anche per vedere questo ,visto che come titoli pare abbiamo molte cose in comune però nel caso di quest'ultimo risulta molto piu divisivo per via del gameplay, cosa che non è minimamente successa con alan wake 2.

Però a conti fatti il viaggio merita di essere vissuto , un'esperienza che poteva essere migliorata,asciugata e resa molto piu godibile a mio avviso .

Per me è un gioco da 7,5

Te l'ho detto finito oggi...a te il finale ha soddisfatto?
Mica diciamo che fa schifo. Come detto per me è da 7,5 o massimo 8 - - - - decidete voi

un po' c'ha colpa anche l'hype...come le serie tv...tutti gridano al capolavoro e poi ti trovi una serie buona ma non capolavoro...le aspettative ci fanno rimanere più male
e lo stesso che avevo detto io come voto , se ti va di leggerlo ho quotato quello che avevo scritto quando lo avevo finito

e lo stesso che avevo detto io come voto , se ti va di leggerlo ho quotato quello che avevo scritto quando lo avevo finito
l'avevo letta a suo tempo mi pare (o poco tempo fa non ricordo)e concordo su tutto. Hai sviscerato bene il gioco.
Trovo anche assurdo qualche 9 preso qua e la nelle recensioni...se questo è da nove...

Non ricordo sezioni così lunghe a cercare roba. E ci ho passato 50 ore e più run.
Il ritmo è quello di un horror

Non ricordo sezioni così lunghe a cercare roba. E ci ho passato 50 ore e più run.
Il ritmo è quello di un horror
ho 42 anni ,ho giocato praticamente a tutti gli horror da decenti in su (quindi non le cagate) e il ritmo non è da horror...
certe cose sono pzionali è vero,ma se le innesti devi farlo bene. cercare roba nel senso anche che a volte se non hai tutto non va avanti quando magari potresti farlo lo stesso...tipo trovi l'indizio dopo che hai scoperto la storia e non il contrario. non so se mi sono spiegato.
oppure passi su certi punti e non succede nulla...poco dopo leggi e magicamente ti fa prendere l'oggetto (che c'era anche prima). Diciamo sono piccole ingenuità
se t'ha preso bene sono contento per te...
io non vedevo l'ora di finirlo...e quando l'ho finito non ho trovato il finale molto soddisfacente...stasera se posso recupero via video il finale "giusto"

ho 42 anni ,ho giocato praticamente a tutti gli horror da decenti in su (quindi non le cagate) e il ritmo non è da horror...
certe cose sono pzionali è vero,ma se le innesti devi farlo bene. cercare roba nel senso anche che a volte se non hai tutto non va avanti quando magari potresti farlo lo stesso...tipo trovi l'indizio dopo che hai scoperto la storia e non il contrario. non so se mi sono spiegato.
oppure passi su certi punti e non succede nulla...poco dopo leggi e magicamente ti fa prendere l'oggetto (che c'era anche prima). Diciamo sono piccole ingenuità
io non vedevo l'ora di finirlo...e quando l'ho finito non ho trovato il finale molto soddisfacente...stasera se posso recupero via video il finale "giusto"
Non ho trovato niente di tutto quello che dici sinceramente :asd:
Mi sono messo ad esplorare ogni anfratto ma in maniera naturale (la mappa è lì apposta)

Non ho trovato niente di tutto quello che dici sinceramente :asd:
Mi sono messo ad esplorare ogni anfratto ma in maniera naturale (la mappa è lì apposta)
Anche io ho "frugato" per bene in giro, presi quasi tutti i ciondoli ecc... Ma avolte è capitato di rimanere bloccati per una cavolata (anche altri utenti l'hanno detto) e la storia non va avanti

Grande gioco,non privo di difetti,ma nel complesso e nel suo genere,è un titolone.
Il ritmo lento,quasi da "avventura grafica" non può piacere a tutti,però gli ambienti sono una goduria di esplorazione,vecchia maniera.

Unico posto che mi aveva fatto innervorsire,era il livello "musicale" dove ricordo un "trial and error" pesante...bastava un errore e si moriva e toccava rifare intere sezioni di gioco.Visivamente ovviamente era grandioso.
Poi ricordo dei lupi nella foresta,che si muovevano in maniera allucinante e innaturale.
Per il resto ho in mente più i tanti momenti belli.

E' più bello il finale della prima run, imho.

Seriamente penso si siano giocati giochi diversi. Problemi di ritmo, fasi forzate, problemi strutturali che sono riscontrati solo.da qualcuno. :rickds:

Comunque dovete perdonarmi, ma anche solo sentire “tutta grafica e niente arrosto” è deprimente (parafrasando, ovviamente)

È un gioco abbastanza autoriale. La grafica pompata - in certe inquadrature - È comunque narrativa. Non è un mero flex tanto per farlo, AW2 da questo punto di vista è perfetto. Luci, illuminazioni.
Ogni volta in ‘sto forum si pensa che il linguaggio del racconto e degli intenti passi soltanto attraverso quello testuale e si ignora tutto il resto.

Comunque dovete perdonarmi, ma anche solo sentire “tutta grafica e niente arrosto” è deprimente (parafrasando, ovviamente)

È un gioco abbastanza autoriale. La grafica pompata - in certe inquadrature - È comunque narrativa. Non è un mero flex tanto per farlo, AW2 da questo punto di vista è perfetto.
Ogni volta in ‘sto forum si pensa che il linguaggio del racconto e degli intenti passi soltanto attraverso quello testuale e si ignora tutto il resto.
Non è il topic di crimson desert comunque

È un gioco abbastanza autoriale. La grafica pompata - in certe inquadrature - È comunque narrativa. Non è un mero flex tanto per farlo, AW2 da questo punto di vista è perfetto. Luci, illuminazioni.
In che senso la grafica autoriale é narrativa? Che comunque il punto non é avere una buona grafica ma averla senza una struttura all'altezza.

Comunque visto che su PC mi ci mette mezz'ora ad aprire la mappa, serve sempre anche con Alan oppure solo in capitoli specifici?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro