Xbox Alan Wake

  • Autore discussione Autore discussione mapaan
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Xbox
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Oggi forse lo riesco a prendere al GS, in caso posto lo scan dello scontrino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
johnny è una trappola //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ti vogliono eliminare O_o si sono rotti i maroni delle tue telefonate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
 
ragazzi qualcuno sa dirmi se il blockbuster ha rotto il D1?? grazie a nticipatamente
A quelli che ho sentito a Roma no.

 
vista la recensione di spazio...peccato per la resa semplicistica del gioco...
Io invece dopo averla vista mi sono hyppato non poco...convinto che lo apprezzerò come uno dei migliori giochi del 2010

 
Spara tutto quello che hai da dire:asd:
Allora,stamane mi son messo di cuore ed ho fatto 2 capitoli e mezzo. Quindi il giudizio non è finale.

Il gioco è un surival horror,fatto tecnicamente bene. MA,ci sono scelte di game design fatte apposta per i bimbiminkia. Da ora vado in spoiler,anche se NON racconto nulla della trama,quindi invito a leggere,ma racconterò comunque qualche dettaglio. Chi non vuole sapere nulla nulla nulla non legga,ma ripeto,non è nulla di troppo spoileroso.

Allora i pregi li conosciamo bene: la sceneggiatura è fatta bene,la storia (nonostante attinge a pienissime mani ad un sacco di opere,da secret window [il film],a Obscure[il gioco] per me è ancora troppo oscura e non posso giudicarla,però è fatta bene)

Quello che mi ha DAVVERO perplesso sono le scelte per renderlo "facile a tutti".

Ripeto,il gioco è un horror,non è un "action",è o DOVREBBE essere un survival horror. Il problema è che ho finito il capitolo con TUTTE le batterie per la torcia e tutte le munizioni. E sto giocando a difficile. Sono morto solo 3 volte,e tutte e 3 le volte cadendo da un dirupo (la prima per "provare" a cadere,incaso ci fossero i muri invisibili,lol). I nemici per ora non mi han mai ucciso. Mai avuto penuria di batterie per la torcia o proiettili. M - A - I. Addirittura ci sono dei posti in cui puoi ricaricarti completamente,fornendoti proiettili "infiniti",ma io non so cosa gli è passato per la testa facendo una cosa del genere...rovina tutta l'ottima atmosfera creata dalla notte,dai luoghi,dai suoni e i rumori circostanti.

Un altro esempio: ad un certo punto c'è un tratto pieno di trappole per orsi (quelle che si richiudono quando ci poggi il piede),bene,ottima idea..ma han una luce sopra. Che senso ha? Sono VISIBILISSIME da 30 metri. Cioè io penso che creare un "campo minato" serva a mettere in tensione il giocatore..immaginate la scena,tu,in questo campo,non sai come muoverti,coi nemici che ti vengono addosso ed hai paura a fare un passo senza controllare altirmenti sei nella *****. L'idea funziona,ma perchè metterci una LUCE sopra? Ho superato quel tratto in maniera facilissima,continuando a correre addirittura!

Ancora,sia nel primo che nel secondo trovi il fucile,ma puoi benissimo finirlo senza utilizzarlo mai. Alla fine l'ho utilizzato giusto per vedere la potenza di fuoco,ma puoi fare TUTTO solo con la pistola. E ripeto,non sono mai morto a difficoltà DIFFICILE.

L'energia vitale del personaggio si RIGENERA col tempo. :\ Ma perchè? E la tensione derivante dalla ricerca disperata di oggetti curativi? =(

Il gioco è bello,mi sta piacendo,ma queste cose han davvero ammazzato la tensione,la paura che il gioco - dovrebbe - trasmettere. E in un gioco Horror (non è un thriller psicologico,è un horror ebbasta) è la cosa fondamentale.

Cioè non è possibile che io devo mettere difficoltà "incubo" (la terza delle 3 disponibili: normale,difficile,incubo) per avere un silent hill a difficoltà normale,non è possibile proprio. E penso che l'unica cosa che cambierebbe è l'energia che ti tolgono i nemici..

Poi come peli nell'uovo non mi sono piaciute:

1) la presenza di collezionabili,è un horror non un gioco "cazzone"

2) le animazioni di Alan quando salta e quando si arrampica,brutte proprio.

Per il resto,a me sta piacendo,poi sono un divoratore di horror,quindi non posso che tuffarmi in Alan Wake.

Un altra cosa da aggiungere: per ORA,il meccanismo "luce" è poco sfruttato,ti limiti ad accendere i generatori per ripristinare la vita e ad usare torcia e bengala per "eliminare" l'oscurità dai nemici. Mi aspetto (come in obscure) sezioni in totale oscurità dove devi correre in mezzo a decine di mostri alla ricerca di una piccola luce che ci dia la vita,o lotte contro il tempo per creare luce in qualsiasi modo. Insomma,le situazioni belle e varie possono esserci,spero che ci siano.

Ah,da notare una totale mancanza di enigmi da risolvere.

Per ora,se dovessi assegnarli un voto sarebbe un 7.5 / 8. Ma dipende molto da ciò che mi aspetta e sopratutto dalla storia. Il voto può aumentare e arrivare anche ad 8.5 e persino 9 se la storia dovesse colpirmi...ma scendere anche a 7 se dovesse deludermi.

edit: aggiungo altre 2 cose che avevo dimenticato

1) Non è assoltuamente vero che Alan commenta tutto ciò che lo circonda come un idiota dicendo tipo "uccelli...pianta...macchina",è una boiata. Non esiste. Lui ogni tanto racconta i suoi pensieri e quel che succede,ma è MOLTO bello,non è ASSOLUTAMENTE fastidioso.

2) Nel gioco di tanto in tanto trovi delle pagine del libro..il problema è che leggendole..ti spoilerano il gioco :rickds: ma sul serio,ti raccontano alcune cose che ancora devi vivere,cioè è un idea allucinante o_o Infatti dopo 2-3 mi son rotto le balle e non le leggo più praticamente.

Se avete domande chiedete pure =P
 
ma nessuno di quelli che ha la limited ci dà un bel giudizio sul libro?

lo sapevo.....tutti a giocare come smanettoni e manco l'introduzione ve leggete

 
Allora,stamane mi son messo di cuore ed ho fatto 2 capitoli e mezzo. Quindi il giudizio non è finale.
Il gioco è un surival horror,fatto tecnicamente bene. MA,ci sono scelte di game design fatte apposta per i bimbiminkia. Da ora vado in spoiler,anche se NON racconto nulla della trama,quindi invito a leggere,ma racconterò comunque qualche dettaglio. Chi non vuole sapere nulla nulla nulla non legga,ma ripeto,non è nulla di troppo spoileroso.

Allora i pregi li conosciamo bene: la sceneggiatura è fatta bene,la storia (nonostante attinge a pienissime mani ad un sacco di opere,da secret window [il film],a Obscure[il gioco] per me è ancora troppo oscura e non posso giudicarla,però è fatta bene)

Quello che mi ha DAVVERO perplesso sono le scelte per renderlo "facile a tutti".

Ripeto,il gioco è un horror,non è un "action",è o DOVREBBE essere un survival horror. Il problema è che ho finito il capitolo con TUTTE le batterie per la torcia e tutte le munizioni. E sto giocando a difficile. Sono morto solo 3 volte,e tutte e 3 le volte cadendo da un dirupo (la prima per "provare" a cadere,incaso ci fossero i muri invisibili,lol). I nemici per ora non mi han mai ucciso. Mai avuto penuria di batterie per la torcia o proiettili. M - A - I. Addirittura ci sono dei posti in cui puoi ricaricarti completamente,fornendoti proiettili "infiniti",ma io non so cosa gli è passato per la testa facendo una cosa del genere...rovina tutta l'ottima atmosfera creata dalla notte,dai luoghi,dai suoni e i rumori circostanti.

Un altro esempio: ad un certo punto c'è un tratto pieno di trappole per orsi (quelle che si richiudono quando ci poggi il piede),bene,ottima idea..ma han una luce sopra. Che senso ha? Sono VISIBILISSIME da 30 metri. Cioè io penso che creare un "campo minato" serva a mettere in tensione il giocatore..immaginate la scena,tu,in questo campo,non sai come muoverti,coi nemici che ti vengono addosso ed hai paura a fare un passo senza controllare altirmenti sei nella *****. L'idea funziona,ma perchè metterci una LUCE sopra? Ho superato quel tratto in maniera facilissima,continuando a correre addirittura!

Ancora,sia nel primo che nel secondo trovi il fucile,ma puoi benissimo finirlo senza utilizzarlo mai. Alla fine l'ho utilizzato giusto per vedere la potenza di fuoco,ma puoi fare TUTTO solo con la pistola. E ripeto,non sono mai morto a difficoltà DIFFICILE.

L'energia vitale del personaggio si RIGENERA col tempo. :\ Ma perchè? E la tensione derivante dalla ricerca disperata di oggetti curativi? =(

Il gioco è bello,mi sta piacendo,ma queste cose han davvero ammazzato la tensione,la paura che il gioco - dovrebbe - trasmettere. E in un gioco Horror (non è un thriller psicologico,è un horror ebbasta) è la cosa fondamentale.

Cioè non è possibile che io devo mettere difficoltà "incubo" (la terza delle 3 disponibili: normale,difficile,incubo) per avere un silent hill a difficoltà normale,non è possibile proprio. E penso che l'unica cosa che cambierebbe è l'energia che ti tolgono i nemici..

Poi come peli nell'uovo non mi sono piaciute:

1) la presenza di collezionabili,è un horror non un gioco "cazzone"

2) le animazioni di Alan quando salta e quando si arrampica,brutte proprio.

Per il resto,a me sta piacendo,poi sono un divoratore di horror,quindi non posso che tuffarmi in Alan Wake.

Un altra cosa da aggiungere: per ORA,il meccanismo "luce" è poco sfruttato,ti limiti ad accendere i generatori per ripristinare la vita e ad usare torcia e bengala per "eliminare" l'oscurità dai nemici. Mi aspetto (come in obscure) sezioni in totale oscurità dove devi correre in mezzo a decine di mostri alla ricerca di una piccola luce che ci dia la vita,o lotte contro il tempo per creare luce in qualsiasi modo. Insomma,le situazioni belle e varie possono esserci,spero che ci siano.

Ah,da notare una totale mancanza di enigmi da risolvere.

Per ora,se dovessi assegnarli un voto sarebbe un 7.5 / 8. Ma dipende molto da ciò che mi aspetta e sopratutto dalla storia. Il voto può aumentare e arrivare anche ad 8.5 e persino 9 se la storia dovesse colpirmi...ma scendere anche a 7 se dovesse deludermi.
Ma se c'è anche scritto in copertina che è un action, perchè ti ostini a considerarlo un horror ed a giudicarlo come tale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif?

 
ma nessuno di quelli che ha la limited ci dà un bel giudizio sul libro?
lo sapevo.....tutti a giocare come smanettoni e manco l'introduzione ve leggete
il libro và letto dopo aver finito il gioco

cmq nn l'ho ancora provatoooooooooooo

appena finito d'installare, è venuto n'amico mio a citofonare "mingù scendiii" e vaffffffffffffff

adesso digerisco un po', caffè, poi full immersione.... fra un po' i miei commenti!!!

 
Ma se c'è anche scritto in copertina che è un action, perchè ti ostini a considerarlo un horror ed a giudicarlo come tale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif?
Perchè non lo è. Nel gioco infatti ci sono vari rimandi ad opere come Shining di King (o Kubrick,il film) o "Uccelli" di Hitchcock,o ancora,lo steso Wake nel gioco dice che il racconto nasce come thriller ma diventa un horror.

Il gioco è horror. Non è un thriller. Almenochè nei thriller ci sono persone morte che tornano in vita circondate da ombre,con in mano ascie o motoseghe e che ti inseguono cercando di farti la pelle.

Pero io di thriller così non ne conosco. Non so tu.

Tra l'altro Andy,se dovessi paragonare ad uno "sparatutto action" come Uncharted o Gears of War dovrei fare questo gioco A PEZZI,visto che ti da l'1% dell'adrenalina che questi giochi appena citati ti danno..invece in tensione,almeno un pò ti mette.
 
Sempre più bello sto gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

 
Perchè non lo è. Nel gioco infatti ci sono vari rimandi ad opere come Shining di King (o Kubrick,il film) o "Uccelli" di Hitchcock,o ancora,lo steso Wake nel gioco dice che il racconto nasce come thriller ma diventa un horror.

Il gioco è horror. Non è un thriller. Almenochè nei thriller ci sono persone morte che tornano in vita circondate da ombre,con in mano ascie o motoseghe e che ti inseguono cercando di farti la pelle.

Pero io di thriller così non ne conosco. Non so tu.
nella copertina c'è scritto psicological action thriller. quindi è action e thriller.

 
Quindi fa meno paura di Re 5, e leggendo l'opinione qui sopra dunque è pure stracolmo di munizioni. Me lo farò prestare assolutamente. Ho prenotato Red Dead Redempion e prendo prima quello. Questo tanto dura un ***** e non ha ovviamente l'online....
Ci volevi pure l'online in AW ? :phono:

 
Ormai c'e' ovunque l'online. Persino Resident Evil è un action in terza persona con la coop. Qui sarebbe stato sensato inserire una coop che faceva da prologo al gioco. Secondo me era un ottima idea. Così invece è chiaro che la longevità ne risente molto. Mi aspetto fra qualche settimana un bel po di gente che lo venderà nel mercatino....
Ma come si fa a volere la coop in un gioco così ?!?!

 
nella copertina c'è scritto psicological action thriller. quindi è action e thriller.
Non mi interessa quello che c'è scritto in copertina. Anche perchè il genere "psicological action thriller" non esiste. Un gioco action ha come BASE una grande dose di adrenalina. God of war è un action,Bayonetta è un action,sono giochi frenetici,adrenalinici.

Nel campo dei TPS adrenalinici chi abbiamo? il mitico Gears of War e Uncharted,quelli sono giochi d'azione. Anche Max Payne,quello è un thriller d'azione. Esplosioni su esplosioni,fughe,sparatorie,salti mortali,etc. In questo gioco ci sono un sacco di camminate silenziose,c'è molta calma. Se dovessi valutarlo come un TPS d'azione il voto allora sarebbe un misero 5,visto che non mi comunica nessuna delle emozioni che un tps "d'azione" dovrebbe comunicarmi.

Poi scusami eh,ma ci sono un sacco di prodotti che si "autoproclamano" in qualche modo (tipo i Rhapsody,il gruppo musicale,dice che il loro genere è "Film Score Metal" che non esiste,in realtà sono solo un gruppo power sinfonico,ora è solo un esempio,lasciamelo passare) anche per differenziarsi dalla massa,ma alla fine come ho gia detto, il gioco è un horror con alcune scelte di game design fatte apposta per essere appetibile e facile per tutti. Un pò come Splinter Cell Conviction non è piu stealth puro per essere facilmente giocabile da tutti. Scelte che fanno la gioia della "massa",ma che a me,giocatore accanito di horror,non fanno piacere.

Comunque va sicuramente provato,giocato,finito. Non è una sola,ma posso dire che è un capolavoro mancato,purtroppo.

 
Ma come si fa a volere la coop in un gioco così ?!?!
Una cosa alla Obscure (che aveva la coop a 2 giocatori). Ripeto era un aggiunta in più e non avrebbe stonato alla trama principale. Magari facevano che il personaggio del secondo giocatore moriva e così ecco Alan che va da solo nella storia....
 
Una cosa alla Obscure (che aveva la coop a 2 giocatori). Ripeto era un aggiunta in più e non avrebbe stonato alla trama principale. Magari facevano che il personaggio del secondo giocatore moriva e così ecco Alan che va da solo nella storia....
Guarda,NO.

Una componente fondamentale di un gioco così è la solitudine. E' un gioco che deve creare tensione,non adrenalina.

 
Non mi interessa quello che c'è scritto in copertina. Anche perchè il genere "psicological action thriller" non esiste. Un gioco action ha come BASE una grande dose di adrenalina. God of war è un action,Bayonetta è un action,sono giochi frenetici,adrenalinici.
Nel campo dei TPS adrenalinici chi abbiamo? il mitico Gears of War e Uncharted,quelli sono giochi d'azione. Anche Max Payne,quello è un thriller d'azione. Esplosioni su esplosioni,fughe,sparatorie,salti mortali,etc. In questo gioco ci sono un sacco di camminate silenziose,c'è molta calma. Se dovessi valutarlo come un TPS d'azione il voto allora sarebbe un misero 5,visto che non mi comunica nessuna delle emozioni che un tps "d'azione" dovrebbe comunicarmi.

Poi scusami eh,ma ci sono un sacco di prodotti che si "autoproclamano" in qualche modo (tipo i Rhapsody,il gruppo musicale,dice che il loro genere è "Film Score Metal" che non esiste,in realtà sono solo un gruppo power sinfonico,ora è solo un esempio,lasciamelo passare) anche per differenziarsi dalla massa,ma alla fine come ho gia detto, il gioco è un horror con alcune scelte di game design fatte apposta per essere appetibile e facile per tutti. Un pò come Splinter Cell Conviction non è piu stealth puro per essere facilmente giocabile da tutti. Scelte che fanno la gioia della "massa",ma che a me,giocatore accanito di horror,non fanno piacere.

Comunque va sicuramente provato,giocato,finito. Non è una sola,ma posso dire che è un capolavoro mancato,purtroppo.
in effetti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

però ce l'hanno scritto gli sviluppatori :O

 
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