Allora i pregi li conosciamo bene: la sceneggiatura è fatta bene,la storia (nonostante attinge a pienissime mani ad un sacco di opere,da secret window [il film],a Obscure[il gioco] per me è ancora troppo oscura e non posso giudicarla,però è fatta bene)
Quello che mi ha DAVVERO perplesso sono le scelte per renderlo "facile a tutti".
Ripeto,il gioco è un horror,non è un "action",è o DOVREBBE essere un survival horror. Il problema è che ho finito il capitolo con TUTTE le batterie per la torcia e tutte le munizioni. E sto giocando a difficile. Sono morto solo 3 volte,e tutte e 3 le volte cadendo da un dirupo (la prima per "provare" a cadere,incaso ci fossero i muri invisibili,lol). I nemici per ora non mi han mai ucciso. Mai avuto penuria di batterie per la torcia o proiettili. M - A - I. Addirittura ci sono dei posti in cui puoi ricaricarti completamente,fornendoti proiettili "infiniti",ma io non so cosa gli è passato per la testa facendo una cosa del genere...rovina tutta l'ottima atmosfera creata dalla notte,dai luoghi,dai suoni e i rumori circostanti.
Un altro esempio: ad un certo punto c'è un tratto pieno di trappole per orsi (quelle che si richiudono quando ci poggi il piede),bene,ottima idea..ma han una luce sopra. Che senso ha? Sono VISIBILISSIME da 30 metri. Cioè io penso che creare un "campo minato" serva a mettere in tensione il giocatore..immaginate la scena,tu,in questo campo,non sai come muoverti,coi nemici che ti vengono addosso ed hai paura a fare un passo senza controllare altirmenti sei nella *****. L'idea funziona,ma perchè metterci una LUCE sopra? Ho superato quel tratto in maniera facilissima,continuando a correre addirittura!
Ancora,sia nel primo che nel secondo trovi il fucile,ma puoi benissimo finirlo senza utilizzarlo mai. Alla fine l'ho utilizzato giusto per vedere la potenza di fuoco,ma puoi fare TUTTO solo con la pistola. E ripeto,non sono mai morto a difficoltà
DIFFICILE.
L'energia vitale del personaggio si RIGENERA col tempo. :\ Ma perchè? E la tensione derivante dalla ricerca disperata di oggetti curativi? =(
Il gioco è bello,mi sta piacendo,ma queste cose han davvero ammazzato la tensione,la paura che il gioco - dovrebbe - trasmettere. E in un gioco Horror (non è un thriller psicologico,è un horror ebbasta) è la cosa fondamentale.
Cioè non è possibile che io devo mettere difficoltà "incubo" (la terza delle 3 disponibili: normale,difficile,incubo) per avere un silent hill a difficoltà normale,non è possibile proprio. E penso che l'unica cosa che cambierebbe è l'energia che ti tolgono i nemici..
Poi come peli nell'uovo non mi sono piaciute:
1) la presenza di collezionabili,è un horror non un gioco "cazzone"
2) le animazioni di Alan quando salta e quando si arrampica,brutte proprio.
Per il resto,a me sta piacendo,poi sono un divoratore di horror,quindi non posso che tuffarmi in Alan Wake.
Un altra cosa da aggiungere: per ORA,il meccanismo "luce" è poco sfruttato,ti limiti ad accendere i generatori per ripristinare la vita e ad usare torcia e bengala per "eliminare" l'oscurità dai nemici. Mi aspetto (come in obscure) sezioni in totale oscurità dove devi correre in mezzo a decine di mostri alla ricerca di una piccola luce che ci dia la vita,o lotte contro il tempo per creare luce in qualsiasi modo. Insomma,le situazioni belle e varie possono esserci,spero che ci siano.
Ah,da notare una totale mancanza di enigmi da risolvere.
Per ora,se dovessi assegnarli un voto sarebbe un 7.5 / 8. Ma dipende molto da ciò che mi aspetta e sopratutto dalla storia. Il voto può aumentare e arrivare anche ad 8.5 e persino 9 se la storia dovesse colpirmi...ma scendere anche a 7 se dovesse deludermi.
edit: aggiungo altre 2 cose che avevo dimenticato
1) Non è assoltuamente vero che Alan commenta tutto ciò che lo circonda come un idiota dicendo tipo "uccelli...pianta...macchina",è una boiata. Non esiste. Lui ogni tanto racconta i suoi pensieri e quel che succede,ma è MOLTO bello,non è ASSOLUTAMENTE fastidioso.
2) Nel gioco di tanto in tanto trovi delle pagine del libro..il problema è che leggendole..ti spoilerano il gioco

ma sul serio,ti raccontano alcune cose che ancora devi vivere,cioè è un idea allucinante o_o Infatti dopo 2-3 mi son rotto le balle e non le leggo più praticamente.
Se avete domande chiedete pure =P