D
Devil Dark Slayer
Offline
Finito.Prima di tutto voglio rassicurare tutti, il finale c'è ed è molto, molto particolare. Prima di esprimermi al riguardo voglio leggermi il libro.
Gioco stupendo, uno dei più belli di questa generazione, è un crescendo di emozioni e colpi di scena.
La sceneggiatura è scritta in modo sublime e si ammalgama perfettamente con il particolarissimo sistema di narrazione, splendida la divisione in capitoli/puntate in cui è diviso il gioco, sembra di essere davanti ad una serie televisiva da questo punto di vista. Mi è piaciuta tanto la gestione dei flashback del protagonista, stile Lost, che permette di capire diverse cose sul passato di Alan e la moglie. Tantissime chicche sparse per il gioco, quella che mi è piaciuta di più la troverete all'inizio del sesto capitolo in uno dei flashback di Alan guardando la TV.
Cura dei dettagli certosina, nessuna incongruenza durante tutta la durata del gioco e cura maniacale anche nel ricreare l'atmosfera di una piccola cittadina americana di montagna di giorno e boschi e quant'altro di notte.
Ecco atmosfera, qui si tocca vette mai viste prima in un videogioco, purtroppo l'atmosfera non è visibile come una texture, per cui sembra una cosa troppo astratta se non si prova sulla propria pelle.
Per me Alan Wake è un gioiello di inestimabile valore nel panorama videoludico, nulla che possa avvicinarlo, proprio perché non esiste un gioco che racconti e ti faccia vivere un'avventura nel medesimo modo.
Ci saranno giochi tecnicamente uguali o anche superiori, con un gameplay simile e tutto quello che volete, ma nessun gioco si avvicina minimamente al modo in cui Alan Wake ti fa vivere la storia, a mio modo di vedere reinventa il modo in cui la sceneggiatura e la narrazione devono essere sviluppati e fatte vivere al giocatore.
Alan Wake è un capolavoro perché è unico in molti aspetti ed innova, eccome se innova, non nel gameplay come molti si aspettavano, ma nel modo in cui fa vivere le emozioni davanti allo schermo.
Ps. Ovviamente domani lo ricomincio.
Boh,concordo a metà. La storia è bella,la sceneggiatura pure. Ma i colpi di scena? Emozioni forti? Quando scusa?
Il problema del gioco secondo me è che
i remedy han cambiato idea troppe volte su come farlo. Non avevano le idee chiare. Nel gioco ci sono picchi altissimi,parti davvero belle e suggestive,purtroppo inframezzate da ORE a correre in quella càzzo di foresta senza una meta. Mi ha dato molto fastidio per esempio nel capitolo 2,quando devi prima andare alle miniere,poi ti chiama e devi andare da tutt'altra parte,e stai li,decine di minuti a correre nella stessa direzione,ammazzando quei nemici..boh
Di gioielli inestimabili ce ne stan altri,questo è semplicemente un gioco discreto con tanto tanto hype dietro
Di gioielli inestimabili ce ne stan altri,questo è semplicemente un gioco discreto con tanto tanto hype dietro