Xbox Alan Wake

• Autore discussione Autore discussione mapaan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Xbox
Pubblicità
Finito.Prima di tutto voglio rassicurare tutti, il finale c'è ed è molto, molto particolare. Prima di esprimermi al riguardo voglio leggermi il libro.

Gioco stupendo, uno dei più belli di questa generazione, è un crescendo di emozioni e colpi di scena.

La sceneggiatura è scritta in modo sublime e si ammalgama perfettamente con il particolarissimo sistema di narrazione, splendida la divisione in capitoli/puntate in cui è diviso il gioco, sembra di essere davanti ad una serie televisiva da questo punto di vista. Mi è piaciuta tanto la gestione dei flashback del protagonista, stile Lost, che permette di capire diverse cose sul passato di Alan e la moglie. Tantissime chicche sparse per il gioco, quella che mi è piaciuta di più la troverete all'inizio del sesto capitolo in uno dei flashback di Alan guardando la TV.

Cura dei dettagli certosina, nessuna incongruenza durante tutta la durata del gioco e cura maniacale anche nel ricreare l'atmosfera di una piccola cittadina americana di montagna di giorno e boschi e quant'altro di notte.

Ecco atmosfera, qui si tocca vette mai viste prima in un videogioco, purtroppo l'atmosfera non è visibile come una texture, per cui sembra una cosa troppo astratta se non si prova sulla propria pelle.

Per me Alan Wake è un gioiello di inestimabile valore nel panorama videoludico, nulla che possa avvicinarlo, proprio perché non esiste un gioco che racconti e ti faccia vivere un'avventura nel medesimo modo.

Ci saranno giochi tecnicamente uguali o anche superiori, con un gameplay simile e tutto quello che volete, ma nessun gioco si avvicina minimamente al modo in cui Alan Wake ti fa vivere la storia, a mio modo di vedere reinventa il modo in cui la sceneggiatura e la narrazione devono essere sviluppati e fatte vivere al giocatore.

Alan Wake è un capolavoro perché è unico in molti aspetti ed innova, eccome se innova, non nel gameplay come molti si aspettavano, ma nel modo in cui fa vivere le emozioni davanti allo schermo.

Ps. Ovviamente domani lo ricomincio.

Boh,concordo a metà. La storia è bella,la sceneggiatura pure. Ma i colpi di scena? Emozioni forti? Quando scusa?

Il problema del gioco secondo me è che

i remedy han cambiato idea troppe volte su come farlo. Non avevano le idee chiare. Nel gioco ci sono picchi altissimi,parti davvero belle e suggestive,purtroppo inframezzate da ORE a correre in quella càzzo di foresta senza una meta. Mi ha dato molto fastidio per esempio nel capitolo 2,quando devi prima andare alle miniere,poi ti chiama e devi andare da tutt'altra parte,e stai li,decine di minuti a correre nella stessa direzione,ammazzando quei nemici..boh

Di gioielli inestimabili ce ne stan altri,questo è semplicemente un gioco discreto con tanto tanto hype dietro

certo per atmosfera e suspance, il free roaming non è adattissimo, ma per il racconto...mi pare che grand theft auto IV racconti più che egregiamente.sempre imho poi...

saluti
Boh non ho giocato GTA .. sto Giocando Just Cause.. la storia c'è, ma essendo appunto free roaming alla fine molto cazzeggi, fai quest secondarie.. di conseguenza per forza di cose la storia rimane più spezzettata e dispersiva, in alan wake avrebbe rovinato tutto, questi volevano fare qualche cosa di diverso, e penso ci siano riusciti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Stessa cosa si può dire per fallout ... cambia genere ok, la storia c'è ma essendo esplorabile uno la alterna a quest secondarie e quindi tutto si disperde... in alan non puoi avere dispersioni imho .

Presa la Limited e giocato un paio d'ore. L'atmosfera è di grande impatto e mi ha piacevolmente colpito la gestione delle ombre, davvero ottima.

Il doppiaggio in italiano poi non è così penoso come avevo letto in giro. :none:

Ah vabbè... la Limited è ***. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

devo aspettare ancora un giorno :(

Ciao Bigni,

che modello hai di tv? mi passi eventualmente le tue impostazioni che faccio delle prove con il mio samsung LE55B650 e verifico se il gioco mi da sempre scatti e altro?

Grazie

Akira
SAMSUNG LE32B550A5W modello crystal oppure SAMSUNG UE32B6000VW a led.... impostati alle massime risoluzioni con console sui 1080p

bello, non me lo aspettavo così, l atmosfera e le ambientazioni poi sono grandiose

Boh non ho giocato GTA .. sto Giocando Just Cause.. la storia c'è, ma essendo appunto free roaming alla fine molto cazzeggi, fai quest secondarie.. di conseguenza per forza di cose la storia rimane più spezzettata e dispersiva, in alan wake avrebbe rovinato tutto, questi volevano fare qualche cosa di diverso, e penso ci siano riusciti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Stessa cosa si può dire per fallout ... cambia genere ok, la storia c'è ma essendo esplorabile uno la alterna a quest secondarie e quindi tutto si disperde... in alan non puoi avere dispersioni imho .
Infatti,le storie più efficaci alla fine si han in giochi "guidati". (la serie Yakuza fa eccezione. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif )

Infatti,le storie più efficaci alla fine si han in giochi "guidati". (la serie Yakuza fa eccezione. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif )
Beh, ma Yakuza si basa su un altro tipo di narrazione. E gli eventi principali sono abbastanza scriptati

beh è quello che dico io ...

cmq io già un colpo di scena l'ho avuto alla fine del cap 1.. non vedo l'ora di finire il 2 iniziare il 3 ... sbavoooo .. :.bip: GODOOOO //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Quando

Ci si ritrova soli soletti in mezzo la bosco, con 4-5 posseduti che ti attacano, e senza uno straccio di munizione
Che si fa? :morristend:

Ditemelo perchè non riesco ad andare avanti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

in realtà la domanda può leggerla chiunque, l'ho messa sotto spoiler solo per sicurezza.

Una mia recensione

Grafica: 8

Graficamente Alan Wake se la cava bene, anche se le premesse erano più alte, infatti molte persone carcavano di confrontarlo con Uncharted 2, ma non è possibile.. infatti nel gioco ci sono molte texture non definite , in alcune parti del gioco quando la luce è ampiamente accesa le ombre risultano sfocate o mal fatte.

Di animazioni migliore nè abbiamo già vista, sia in Heavy Rain che in Uncharted 2..

Infine volevo precisare l'abbisso che c'è tra la grafica in game e i video in cutscene....

Questi difetti si notano, magari se il gioco usciva anni prima erano anche accettabili..però non per questo il gioco non è godibile, anzi le ambientazioni sono ben disegnate così anche i personaggi della storia.

Sonoro: 9

Un doppiaggio in italiano veramente ben fatto, condito da una soundtrack veramente strepitosa, oltre agli effetti speciali come spari o corvi, il tutto sembra veramente fatto con molta cura.

Giocabilità: 9

Godibile fino dalla prima partita, veramente ben gestita .

Il gioco grazie ad essa oltre a far sollicitare in alcune zone molta tensione, riesce anche a divertire.

La possibilità di puntare i nemici con la torcia per poi spararli e veramente divertente, più delle volte devi usare il tasto schivata in quanto ci sono molti nemici veloci che ti colpiscono alla sprovvista.

Si poteva evitare di usare la macchina, ma nel gioco si usa così poco che non da nessun fastidio.

Longevità: 8,5

Se lo devo valutare in base al genere , direi che la longevità è ottima anzi più che ottima.

Più di 10 ore di tensione e azione in tutto rinchiuso in una trama veramente da oscar.

Alan Wake risesce a sorprendermi sotto il punto di vista di tensione e trama, ma mi delude un pò tecnicamente, ma questo non influisce molto in quanto pur non essendo ottimo, tecnicamente è molto buono.

Il gioco lo consiglio veramente a tutti, una esclusiva che non può mancare nella vostra collezione.

Segnalo anche la presenza di molti extra, che ti aiutano a capire meglio il gioco...

Bright Falls ti sta aspettando..

Voto: 8,8

Quando
Ci si ritrova soli soletti in mezzo la bosco, con 4-5 posseduti che ti attacano, e senza uno straccio di munizione

Ditemelo perchè non riesco ad andare avanti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

in realtà la domanda può leggerla chiunque, l'ho messa sotto spoiler solo per sicurezza.
cerca zone di luce come lampioni o generatori o se sei in prossimità, di cavi elettrici,se la strada è troppo lunga corri e punta la torcia contro i posseduti, corri e punta fino alla luce..

cerca zone di luce come lampioni o generatori o se sei in prossimità, di cavi elettrici,se la strada è troppo lunga corri e punta la torcia contro i posseduti, corri e punta fino alla luce..
Ok, sono morto prima un paio di volte, ma ora ce l'ho fatta.

Grazie.

Domanda da uno che non ha per niente seguito lo sviluppo di questo gioco:

Ma è un thriller stile: non si capisce che cacchio succede e devi scoprire tutto e fino alla fine continui a non capirci niente e per tutto il gioco devi spremere le meningi???

No perchè avendo una morosa stra appassionata di thriller potrei anche pensare di prendermelo, così almeno l'avvicino un po' al mondo delle console...

Domanda da uno che non ha per niente seguito lo sviluppo di questo gioco:Ma è un thriller stile: non si capisce che cacchio succede e devi scoprire tutto e fino alla fine continui a non capirci niente e per tutto il gioco devi spremere le meningi???

No perchè avendo una morosa stra appassionata di thriller potrei anche pensare di prendermelo, così almeno l'avvicino un po' al mondo delle console...
Beh, è un action. La tua morosa è in grado di reggere diversi combattimenti?

contra concordo con te su tutto ma non sulla grafica... x me l'impianto tecnico è di primissimo livello, l'impatto grafico che si presenta al giocatore mentre scruta bright falss di giorno e di notte è devastante... parere mio

Domanda da uno che non ha per niente seguito lo sviluppo di questo gioco:Ma è un thriller stile: non si capisce che cacchio succede e devi scoprire tutto e fino alla fine continui a non capirci niente e per tutto il gioco devi spremere le meningi???

caro amico emiliano vai tranqui è un bellissimo gioco, se ti piace il genere giallo-horror con una fortissima componente narrativa prendilo ad occhi chiusi

Quando

scappa scappa scappa, trova una luce!

contra concordo con te su tutto ma non sulla grafica... x me l'impianto tecnico è di primissimo livello, l'impatto grafico che si presenta al giocatore mentre scruta bright falss di giorno e di notte è devastante... parere mio
Infatti graficamente non è nella media ma superiore, ma per me che ho visto di meglio non mi ha colpito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro