Ho fatto circa una decina di ore.Innanzitutto consiglio la difficoltà hard che non ho trovato frustrante ma appagante e mai esageratamente punitiva. Semmai costringe a camminare LENTISSIMI in certi frangenti e a passare il tempo col motion tracker (ed è ciò che volevo da un gioco del genere). Detto in altri termini, non sono mai morto se non quando IO ho compiuto degli errori.
Tralasciando i discorsi sull'atmosfera su cui siam tutti concordi, il gameplay è riuscitissimo.
I primi momenti sono davvero attimi di puro panico: l'apparizione dello xenomorfo con tanto di citazione ad Alien (fra le migliaia che ci sono, come i saltelli sul posto degli androidi) è qualcosa da antologia.
Ma ciò che mi sta sorprendendo è che, a differenza dei migliaia di cloni di Amnesia, quando ci si abitua ai nemici non solo la tensione rimane alta, ma il gameplay vero e proprio continua a divertire: l'esplorazione, le missioni (che difficilmente scadono nelle fetching quest a differenza del tanto idolatrato Outlast) e lo stealth sono appaganti.
L'alieno si comporta in maniera realistica, gli androidi sono stupidi come una capra, ma questo è comprensibile anche alla luce degli eventi della trama. Gli esseri umani invece meh, c'è da dire che se iniziano a spararvi li vedrete su schermo per non più di 7 secondi, tempo che l'alieno arrivi e li distrugga.
Per quanto riguarda il discorso sul lanciafiamme: ho volutamente provato a farmi individuare più volte per poi brasare lo xenomorfo: le prime due volte si è limitato a fuggire a gambe levate, la terza e la quarta era troppo vicino quindi, pur mandandolo in fuga, mi ha gravemente ferito. La quinta (ed ultima //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) volta si è fermato, mi ha guardato per alcuni istanti e poi mi ha caricato senza pietà //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
In un altro caso si è limitato a corrermi addosso come se niente fosse già al secondo tentativo.
Indubbiamente però è un'arma che fa scemare parzialmente la tensione, avrei preferito che la ricarica richiedesse molto tempo o che il caricatore fosse davvero molto ridotto.
Le animazioni umane sono un pugno nell'occhio, il frame rate instabile nei video anche.
Un malus extra lo do al rapporto xenomorfo-androidi: ok, gli androidi non sono umani, ma davvero, da quando lo xenomorfo fa distinzioni? Perché li lascia vivi e vegeti?!