Cominciato anch'io da un paio di giorni.
Premetto che non ho apprezzato molto il film ma, siccome sono un fan spasmodico dei stealth game, ho deciso di prendere lo stesso questo gioco.
Lo sto giocando a difficile, dovrei essere sulle 4-5 ore e sono al livello sei. Devo ammettere che i primi due capitoli non mi sono piaciuti molto: la tensione è molto bassa e le meccaniche sono ancora troppo risicate (ma questo è anche naturale, visto che si tratta dell'incipit). Dal terzo livello in poi è un cresciendo di emozioni fino ad arrivare ad alcune parti dove ho sobbalzato veramente (tipo quando credevo di aver lasciato il nostro "affettuoso" mille mila chilometri indietro ed, invece, me lo sono ritrovato davanti subito dopo aver aperto una porta... inutile dire che è stata un'instant kill... XD). Personalmente, non condivido per niente le critiche mosse contro il sistema dei checkpoint: una buona parte della tensione che il gioco trasmette è dovuta al fatto che morire significa dover rifare una sezione. E questo è un bene, secondo me, perchè se di solito uno pensa "tanto non mi succede niente quindi posso permettermi di fare anche il c*****e" qua, invece, ciccia: dopo 10 minuti spesi a cercare risorse voglio vedere se ti va di scherzare e rischiare di perdere tutto e, di conseguenza, tutti e 6 sensi (sono sei perchè, giocando a questi giochi, di solito si tende a farsene spuntare uno in più XD) sono totalmente in allerta con conseguente coinvolgimento emotivo e/o soddisfazione (leggi: sospiro di sollievo) quando si riesce a superare una parte.
Invece, una cosa che mi sta un pochino facendo storcere il naso è la difficoltà. Nel senso che mi sembra un pò troppo facile. Ok, è vero che sono ancora nelle prime ore di gioco, ma non ho ancora esploso nemmeno un colpo nè usato un singolo oggetto craftabile (a parte un paio di medikit) e, siccome non vado avanti fino a quando non esploro TUTTO, sono strapieno di risorse che non so come usare. Inoltre, anche l'alien, che personalmente speravo non ci lasciasse un secondo per respirare e che ci costringesse a studiarsi le tattiche per superarlo anche fuori dal gioco, risulta essere un pò troppo permissivo lasciandoci girovagare un pò troppo spensieratamente e, a volte, non accorgendosi di noi neanche quando ci passa a due centimetri di distanza (almeno, a me è successo). Ma è molto probabile che questo sia un problema solo mio che sono piuttosto abituato a giocare a questo genere di giochi (e, di solito, anche alle massime difficoltà).
Ad ogni modo, questo gioco mi sta prendendo veramente tanto. La grafica è molto buona, le meccaniche sono ottime, l'ansia è (quasi) sempre presente, l'alien è, di solito, discretamente diabolico e la trama è funzionale. E nonostante tutto questo, leggere che probabilmente ha venduto una "miseria", mi rattrista VERAMENTE tanto. E' vero, questo non è un gioco per tutti, ma non è nemmeno un gioco per così pochi :/