PS4 Alien: Isolation

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Azz non so proprio aiutarti!causa feste e parenti è tutto in stand by da due giorni!

Oggi pomeriggio tenterò di giocarci! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

- - - Aggiornato - - -

eheh ti rispondo con un NI e se vuoi lo motivo anche se sono del 1979 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Dici che è da giocare / che da speranza ad un genere che a torto o a ragione era finito in un limbo.

Su questo straconfermo ogni singola frase / concetto, ma sono convinto che indipendentemente dall'anno di nascita chiunque possa GODERE appieno del titolo di CA.

Faccio un esempio "pratico" per farti capire.

Nell'attesa di "spacchettare" la mia PS4 ho deciso di mettere su Dead space 2 giusto per entrare nel "mood" di Alien risultato?

La noia.

Non sto a spiegare i motivi che mi hanno fatto annoiare ma dopo 6/8 ore di gioco la mia unica paura era restare senza munizioni e non poter fare la mattanza.

In AI basta la gestione delle luci e degli effetti per superare alla grande il titolo EA
Applaudo il fatto che Dead Space 2 te lo stai giocando solo ora, fuori da ogni epoca, impressione, video e recensione.

Giocare un gioco quando "esce" fuori dal periodo del suo lancio, è arduo ma saggio.

Questa epoca difficilmente lo permette, facendo rimbambire ogni giocatore tra decine di anteprime e indepth.

(motivo per cui evito accuratamente ogni info/news su The Witcher 3)

Ad ogni modo, Dead Space pur essendo una serie altamente spettacolare, è parecchio lontana concettualmente e ludicamente da Alien, meccanicamente siamo agli opposti.

Ti basti pensare che lo "sparare" è contemplato come caratteristica su cui è basato tutto il gioco (o i giochi), tutte le meccaniche di Dead Space sono appoggiate e premute sugli scontri con i necromorfi. Infatti per completare il gioco, sia Dead Space che Dead Space 2 e 3,Isaac (e il giocatore) deve configurarsi al meglio con il sistema di mira, imparando :

1) Punti deboli di ogni Necromorfo (nella modalità avanzata/difficile è materia sopraffina, in normal, basta sparare)

2) Gestione buona delle munizioni (in hard e livelli superiori è necessario capire il sistema di ammo per non restare a secco, nei momenti più critici)

3) Gestione della Stasi (indispensabile per eliminare i nemici più tosti, capire bene durata, limite ed utilizzo, punti di ricarica etc..)

Dead Space fornisce molti "aiuti" al giocatore, armi, munizioni, stasi etc, inoltre molte zone (tranne pochi casi) una volta che sono state ripulite, permettono esplorazioni e raccolta delle risorse, per certi versi una partita è abbastanza "prevedibile"..Isolation non lo è.

Alien Isolation (in cui procedo lentamente (fottuto medikit da trovare) è qualcosa di enormemente più complesso che il semplice "nascondersi all'alieno".

1) La voglia di procedere nella trama è tanta ma è frenata dalla presenza invasiva dello xenomorfo che sta sempre dietro al ****, quindi il giocatore è costretto a procedere, a malincuore, e spesso a lasciarsi alle spalle parecchie interessanti cosette, tra cui diari ed informazioni preziose per il plot.

2) Controllare un computer con quella cosa che gira nei condotti è spaventoso, talmente tanto che spesso mi sono reso conto che NESSUNA informazione che avevo letto sui cpu della stazione, è stata trattenuta. Tensione ? Certo, senza dubbio, il fatto è che in alcuni casi prestare attenzione è pure necessario.

3) Aprire le porte che hanno un codice, stessa cosa. Mentre scorri il tastierino con i numeri o mentre risolvi un enigma crittografato, quello non ti fa mai sentire al sicuro, hai sempre bisogno di voltarti e ogni rumore alle spalle è terribile. Altro che Outlast con i matti.

Quando poi sblocchi la porta, realizzi con orrore che non è cambiato assolutamente nulla.

Lo xenomorfo non è stato "lasciato dietro", non è rimasto chiuso nella sezione precedente, non è stato tolto..è sempre lì, ad un passo davanti a te, sempre pronto.

4) Le risorse vanno cercate, per superare certe zone è meglio avere tutto quello che l'inventario permette di possedere....ma trovarle però è un'altro paio di maniche, devi girare, cercare, ravanare ovunque..e spesso questo è fatale. Certo, puoi ignorare ogni "aiuto" che il gioco ti offre...ma stai certo che ti pentirai di non avere nulla al momento giusto e quella cosa che "non serve ad una ceppa" ti ha fottuto o al massimo reso molto più difficile il mortale nascondino.

Ad ogni modo, Dead Space 2 (eccelso) ma Isolation...no, non direi proprio che sarà noioso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Concordo in tutto con Aku, con l'utente sopra invece no, parlare di noia assoluta con Dead Space 2 mi sembra molto molto esagerato. Son due concetti di gameplay diversi, ma DS2 ha un pacing notevole nel suo genere.

no ma alien e dead space non sono minimamente paragonabili.............tranne che per il fatto dell'ambientazione...

Come concetto di gioco di sicuro DS fa più per me (che adoro in tutti i suoi episodi), però Alien nonostante la difficoltà di sicuro più elevata mi ha sorpreso e soddisfatto appieno.............è raro giocare a titoli del genere. Cioè è la prima volta che provo sensazioni forti di tensione in modo così continuo, non mi era mai capitato in un vg di sapere di non essere mai al sicuro per almeno 3/4 del gioco........sapere che c'è qualcuno che ti sta cercando, doversi spesso muovere con assoluta cautela pena game over e ripartenza da un salvataggio a volte "lontano".....beh raga c'è da dire che sto Alien se lo sono studiati bene, dà esattamente la sensazione che si può provare vedendone i film...........ti senti davvero completamente immedesimato nella parte della preda.

Concordo su tutto sia con aku che con treno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Concordo in tutto con Aku, con l'utente sopra invece no, parlare di noia assoluta con Dead Space 2 mi sembra molto molto esagerato. Son due concetti di gameplay diversi, ma DS2 ha un pacing notevole nel suo genere.
Avete ragione ma forse mi sono ad spiegato male.

So che ds non ha nulla a che vedere con isolation.

Sono io che per "prepararmi" ad alien avevo messo su ds.

Il punto è che ho sempre apprezzato il senso di angoscia / tensione di alien. Ds di contro è un ottimo tps ma non è mai riuscito a mettermi addosso tensione.

Tutto qui.

Sono quasi alla fine, grandissimo gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif, devo amettere pero' che non ho provato ne tensione ne paura giocandolo, si certo devi essere cauto e silenzioso, ma a parte qualche raro caso in cui mi sono beccato lo xenomorfo nei denti appena voltato un'angolo, ho proseguito nella storia senza problemi (e con P.T. Mi sono letteralmente cagato in mano), di tutt'altro conto invece il sistema di try and error che nelle fasi finali mi ha fatto veramente girare le bolas //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif longevita' molto elevata ma backtracking a volte parecchio fastidioso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ottimo, curioso di vedere cosa ne pensi, ci siamo incrociati. Io ho iniziato da pochi giorni TEW
La prima impressione non è delle migliori. Mi annoia.

Tensione e paura per ora nulle, speriamo che migliori proseguendo. Outlast mi spaventava fin dall'ingresso, questo per ora mi ha detto poco.

Sarà anche il fatto che Alien lo conosco bene e so cosa mi troverò davanti.

La prima impressione non è delle migliori. Mi annoia. Tensione e paura per ora nulle, speriamo che migliori proseguendo. Outlast mi spaventava fin dall'ingresso, questo per ora mi ha detto poco.

Sarà anche il fatto che Alien lo conosco bene e so cosa mi troverò davanti.
io ad esempio ho trovato cento mila volte più interessante alien di Outlast. Sarà per la struttura, vuoi per il gameplay...

Paura vera non me ne hanno fatto nè uno nè l'altro, al massimo un po di angoscia, ma trovo che Alien per miglior design ambientale metta più inquietudine, e il cmportamente dell'Alien ti fa sentire maggiormente una preda

io ad esempio ho trovato cento mila volte più interessante alien di Outlast. Sarà per la struttura, vuoi per il gameplay...Paura vera non me ne hanno fatto nè uno nè l'altro, al massimo un po di angoscia, ma trovo che Alien per miglior design ambientale metta più inquietudine, e il cmportamente dell'Alien ti fa sentire maggiormente una preda
Non lo so, per ora non è scattato quel coinvolgimento che ho provato in altri giochi. In Outlast mi sembrava di essere li, in Alien vado avanti un pò per inerzia per ora.

È strano quanto questi giochi possano essere soggettivi, sarà che io non amo gli stealth ma un gioco come dead space riusciva a spaventarmi mentre questo tende alla noia. A dire il vero anche il nascondino di Outlast a livello di gameplay alla lunga mi stancava, ma in quel caso il gioco mi regalava una così continua sensazione di pericolo che ci passavo sopra.

Magari proseguendo cambio idea, speriamo!

Tranquillo, all'inizio l'alieno non è un problema, è dopo un certo punto in particolare che comincia il vero gioco ed è poi da lì sempre un crescendo

Avete ragione ma forse mi sono ad spiegato male.So che ds non ha nulla a che vedere con isolation.

Sono io che per "prepararmi" ad alien avevo messo su ds.

Il punto è che ho sempre apprezzato il senso di angoscia / tensione di alien. Ds di contro è un ottimo tps ma non è mai riuscito a mettermi addosso tensione.

Tutto qui.
Domanda semplice, anzi semplicissima anche se OT :

Come reputi la parte con gli appartamenti della stazione Titan ?

Onestamente mai giocato a qualcosa di così elegante nell'orrore.

Quello è un pezzo memorabile, quasi quanto le camminate spaziali in DS3.

Il mio primo incontro con L'alieno è stato terrificante (oltre a quello solito..) magari un giorno ne parlerò //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Fottuto Backtracking opzionale.

Non lo so, per ora non è scattato quel coinvolgimento che ho provato in altri giochi. In Outlast mi sembrava di essere li, in Alien vado avanti un pò per inerzia per ora.È strano quanto questi giochi possano essere soggettivi, sarà che io non amo gli stealth ma un gioco come dead space riusciva a spaventarmi mentre questo tende alla noia. A dire il vero anche il nascondino di Outlast a livello di gameplay alla lunga mi stancava, ma in quel caso il gioco mi regalava una così continua sensazione di pericolo che ci passavo sopra.

Magari proseguendo cambio idea, speriamo!
Capisco ma considera che il gioco parte piano.

Almeno fino al capitolo 3 incluso.

- - - Aggiornato - - -

Domanda semplice, anzi semplicissima anche se OT :Come reputi la parte con gli appartamenti della stazione Titan ?

Onestamente mai giocato a qualcosa di così elegante nell'orrore.

Quello è un pezzo memorabile, quasi quanto le camminate spaziali in DS3.

Il mio primo incontro con L'alieno è stato terrificante (oltre a quello solito..) magari un giorno ne parlerò //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Fottuto Backtracking opzionale.
Come lo giudico? Dire raffinato rende l'idea?

mi sono mangiato le mani per non aver giocato DS2 anni fà ma allo stesso tempo posso dire che come SH resta una delle cose migliori della scorsa gen.

Il mio unico ERRORE è stato metterlo su sperando di provare quella sensazione di ansia costante che cerco da Isolation.

Capisco ma considera che il gioco parte piano.Almeno fino al capitolo 3 incluso.
SI avevo letto che partiva piano ma pensavo che almeno la trama o l'ambientazione mi tenessero incollato allo schermo.

Lodevole la fantascienza ripresa pari pari dal primo film, con gli stereo a cassetta e i computer anni '80. :morris82:

- - - Aggiornato - - -

Capisco ma considera che il gioco parte piano.Almeno fino al capitolo 3 incluso.

- - - Aggiornato - - -

Come lo giudico? Dire raffinato rende l'idea?

mi sono mangiato le mani per non aver giocato DS2 anni fà ma allo stesso tempo posso dire che come SH resta una delle cose migliori della scorsa gen.

Il mio unico ERRORE è stato metterlo su sperando di provare quella sensazione di ansia costante che cerco da Isolation.
Curioso, io ero in ansia costante con dead space 1 e 2, cosa che mi manca in isolation.

Beh dai si vede che lo xenomorfo mi inquieta di più rispetto ai necro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Ho solo una domanda su gli androidi, è normale che ad hard in corpo a corpo non li ammazzi mai?

Io tentò di evitare lo scontro appena posso e GENERALMENTE basta stare bassi e girare intorno a qualcosa per evitarli.

Ma a volte sbucano fuori all'improvviso ed è dura seminarli.

Dove sbaglio?

Inoltre confermate che con loro non funziona il revolver?

Beh dai si vede che lo xenomorfo mi inquieta di più rispetto ai necro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.pngHo solo una domanda su gli androidi, è normale che ad hard in corpo a corpo non li ammazzi mai?

Io tentò di evitare lo scontro appena posso e GENERALMENTE basta stare bassi e girare intorno a qualcosa per evitarli.

Ma a volte sbucano fuori all'improvviso ed è dura seminarli.

Dove sbaglio?

Inoltre confermate che con loro non funziona il revolver?
Funziona la revolver ma occorrono almeno 3 colpi in testa, e quando spari la possibilita' che l'alieno sopraggiunga e' molto alta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Funziona la revolver ma occorrono almeno 3 colpi in testa, e quando spari la possibilita' che l'alieno sopraggiunga e' molto alta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Uhm...

Quindi se ti scoprono conviene scappare e nascondersi?

Posso accettare di puntare sullo stealth per massimizzare i vantaggi ma ho paura che a questo livello di difficoltà essere scoperto equivale a morire.

Che ne dite?

Uhm... Quindi se ti scoprono conviene scappare e nascondersi?

Posso accettare di puntare sullo stealth per massimizzare i vantaggi ma ho paura che a questo livello di difficoltà essere scoperto equivale a morire.

Che ne dite?
Con gli androdi, un colpo di tonfa elettrico e poi randellate di piede di porco e il gioco è fatto e non allerti neanche l'alien. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif Contro di loro il revolver è sbagliatissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Con gli androdi, un colpo di tonfa elettrico e poi randellate di piede di porco e il gioco è fatto e non allerti neanche l'alien. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif Contro di loro il revolver è sbagliatissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Sisi ho letto e al momento sono fermo alla 5 missione.

Quella dove per la prima volta l'alien ti bracca.

Sono morto dopo un bel pò di tempo per una dimenticanza.

Mi consigliate i diversivi migliori?

La bomba acustica mi sembra ottima a patto di sapere esattamente dove è l'alieno.

Riscontro i maggiori problemi quando mi muovo visto che per qualche secondo non capisco più dove si trova.

Altra domanda stupida, riesce a passare tra le porte o attacca solo dall'alto tramite i condotti?

Ho visto che ti fiuta e almeno a livello difficile, le ronde sono accurate e frequenti

Consigli??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro