Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Allora, metto sotto spoiler onde evitare brutte sorprese a chi non ha visto ancora La clonazione:
Il concetto della saga è stato ampliato di molto, devo dire che ritrovarmi Ripley è stata una gradita sorpresa, anche se sottotono rispetto alle altre apparizioni negli altri film, comunque dicevo, il concetto è stato ampliato di molto (clonazione, addestramento, ecc.) però questo punto si rivela un arma a doppio taglio, se da una parte andava rinfrescata la saga (non potevano fare un altro film simile agli altri, doveva esserci un'innovazione) dall'altra parte invece IMHO l'hanno sviluppato un po' troppo, magari a me sarebbe piaciuto un ulteriore film in cui sviluppavano il concetto di ibrido.
Buttato così alla fine del film quasi, mi è sembrato uno spreco sinceramente, oltre al fatto che la spiegazione della metamorfosi della Regina non mi è sembrata dettagliata (lo scienziato poi che la spiega, parla in maniera troppo fanatica secondo me) cioè detta così mi è sembrata una nota stonata...se si fossero fermati prima e, come ho già detto, avessero sviluppato questa idea in un ulteriore film, a mio avviso sarebbe stato meglio, però poi magari il film sarebbe stato l'ennesimo capitolo dove l'obbiettivo era quello di liberarsi di tutte le bestiole rimaste e basta, insomma con poca innovazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif.
Una considerazione sulla scena finale...non so voi, ma a me è dispiaciuto molto vedere il viso triste del "nuovo nato", infatti è stata la prima volta in tutti i 4 i film che mi dispiaciuto veder morire un alien...onestamente il tradimento di mamma Ripley non mi è piaciuto affatto, mica è stata colpa sua se è nato così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Bene invece la scena con i vari cloni precedenti, soprattutto l'ultimo ovviamente, in un certo senso è la parte migliore del film IMHO.
In conclusione, nella quadrilogia, lo metto a pari merito con il terzo film, che a me, a differenza di molti, è piaciuto molto, soprattutto per l'epilogo e per la parte degli inseguimenti, adrenalina al massimo. Mentre come miglior film della saga dico il secondo capitolo, perché? Beh semplicemente è quello che più mi è piaciuto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Bene, mi ha fatto piacere scoprire questa saga //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png in effetti mi sarei perso un pezzo importante del cinema se non avessi rimediato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Un saluto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
-il secondo Cameron lo trasforma in un ottimo action ,magari perdendo un po' in atmosfere..,ma anche questo non si discute (8+)
-Il terzo ritrova le atmosfere(L'ambientazione della prigione è una gran figata) ma perde un po' per il resto(un po' maltrattato il personaggio della Weaver) (7+)
-il quarto non l ho visto
-Prometheus invece prende colpi tutte le parti (6)
il mio preferito è aliens, è vero il primo è storico e ha una atmosfera incredibile ma cavolo ho amato il 2 per gli approfondimenti sugli alieni, i marines tamarri e il senso di impotenza verso la colonia degli xenomorfi....
ho gradito molto il 3 (anche se l'ho trovato molto più insipido rispetto ai primi 2) e il 4 l'ho tollerato ma non è che sia tutto sto gran film
Maratona Alien, 2 giorni fa con due amici. (Li avevo gia visti ma ero piccolo e non li ricordavo per niente a parte alcune scene che mi si sono piazzate in testa per tutt l'infanzia*)
Il primo è assolutamente il più bello. Non si discute. Ambientazione, atmosfera, suspance sono imbattibili. Un Alien. Mille spaventi. 8,5
Il secondo, dopo 5 minuti ho detto "Questo diventa un action spara spara senza suspance", e alla fine del film mi hanno dato ragione. E' un bell'action, ma secondo me perde tutti i punti di forza del primo. 7+
Il terzo... mediocre... veramente nulla di speciale... ma guardabile, anche perchè si torna quasi all'atmosfera del primo. Il finale però non mi ha convinto. 6,5
Il quarto per me è pessimo. Paura 0 (e vabbè, anche nel secondo e nel terzo la paura si smorza) ma qui proprio raggiunge livelli limite, e poi ci hanno buttato dentro dell pseudobattute che dovrebbero far ridere... bah. 6-- per non parlare del
l'alien bianco... tutta la parte finale l'ho odiata. La regina cambia "magicamente" metodo di riproduzione, partorisce un mostro che però non la riconosce come madre ma va dalla nonna e riconosce lei come madre... bah. MMadre che poi la uccide nel peggior modo possibile. E' stato tutto un no sense per me... boh...
Insomma in conclusione: Una delle saghe che Inizia benissimo ma ad ogni film peggiora sempre di più. Cioè è una discesa verso l'oblio, sollevata alla fine da Prometheus che secondo me torna ai fasti del primo (quasi) ma se prendiamo la saga Alien da sola... beh, è caduta nell'oblio. Peccato.
Ah che poi il primo film ti lascia con degli interrogativi pesanti. Rimani con delle domande senza risposta per tutta la saga. Cioè se non avessi visto Prometheus prima di fare la maratona ora stari sbraitando perchè non saprei molte cose che nel primo non spiegano. Ma vabbè... è normale...
*I pezzi che mi sono rimasti in mente degli Alien per tutta l'infanzia sono:
L'uovo che si schiude e il primo attacco alla faccia.
L'alien che esce dalla pancia del primo tipo.
L'androide, nel secondo, che fa il giochetto con il coltello sulla mano. Cosa che poi ho iniziato a fare anche io e faccio tutt'ora nei momenti di noia. ma non ricordavo fosse di quel film. E' stato come scoprire la provenienza di uno dei più profondi ricordi che avevo. Stavo tipo O _________ O "Allora ecco da dove l'ho visto fare!!" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
il 3 poteva essere molto di più. l'ambientazione è stata promossa da tutti, la visuale dell'alien era piaciuta, pure la pelata di ridley attizzava... purtroppo lo script era quello che era e il reparto effetti speciali aveva partecipato ad un addio al celibato la sera prima.
Guarda, non sono uno di quei tipi che giudica i film solo dagli effetti grafici. ASSOLUTAMENTE. Però è stato uno degli elementi che non mi ha fatto piacere poco poco il film.
E comunque Prometheus mi è piaciuto parecchio... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
La quadrilogia bluray la vorrei prendere anche io nonostante abbia gia quella Dvd... la trovai a Londra a 20 sterline usata (ma nuova in pratica)... ma non la presi...