Cosa c'è di nuovo?

Allenamento e attività fisica | Salute e benessere fisico (consigli, suggerimenti e traguardi personali) | Principi dieta & FAQ in prima pagina!

ufficiale

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,157
Reazioni
1,705
Medaglie
14
Farò così, per il dietologo ho appuntamento il 23 agosto. Nel frattempo ovviamente uno sa dove deve premere per scendere qualche kg. Abbinerò a tutto questo, un paio di corsette a settimana senza sforzarmi. Riesco a fare anche 40min (5/6km) ovviamente tra riposo e corsa. Poi vedrò alla fine la condizione fisica che mi ritroverò. Alla fine ripeto, non ho esigenze particolari estetiche ma già togliendo 20kg e abbinando attività fisica riuscirei a raggiungere, uno benessere psicofisico necessario.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non so quanto siano le porzioni di cibo che mangi a pasto ma cerca di ridurle e di mangiare verdura fresca almeno 2 volte al giorno tutti i giorni, la prima sopratutto per migliorare la sazietà.
 

NiKiTO

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
24 Giu 2012
Messaggi
785
Reazioni
12
Medaglie
5
Non so quanto siano le porzioni di cibo che mangi a pasto ma cerca di ridurle e di mangiare verdura fresca almeno 2 volte al giorno tutti i giorni, la prima sopratutto per migliorare la sazietà.

Si infatti oggi il primo giorno che ho mangiato pulito, almeno fino al 23 agosto che vado da lo dietologo. Oggi anche prima corsa (la seconda la farò mercoledì) cercando di aumentare un poco ai minuti.
661dacaa79938239dc68a0146cfd366f.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,157
Reazioni
1,705
Medaglie
14
Si infatti oggi il primo giorno che ho mangiato pulito, almeno fino al 23 agosto che vado da lo dietologo. Oggi anche prima corsa (la seconda la farò mercoledì) cercando di aumentare un poco ai minuti.
661dacaa79938239dc68a0146cfd366f.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per come hai detto di stare tu mi sembra un ottimo primo giorno ma se hai la possibilità domani fatte 3/4 km di passeggiata.
 

NiKiTO

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
24 Giu 2012
Messaggi
785
Reazioni
12
Medaglie
5
Si infatti , ma come detto prima correvo. I kg si sentono, però riesco a buttare via qualcosa di decente. Il fiato è allenato. Ma si migliora scendendo di peso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,589
Reazioni
1,299
Medaglie
11
Si infatti oggi il primo giorno che ho mangiato pulito, almeno fino al 23 agosto che vado da lo dietologo. Oggi anche prima corsa (la seconda la farò mercoledì) cercando di aumentare un poco ai minuti.
661dacaa79938239dc68a0146cfd366f.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Direi che va benissimo, io per dire mi faccio la mia corsa tranquilla di 10 km a circa 7/7,15" a giro
 

NiKiTO

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
24 Giu 2012
Messaggi
785
Reazioni
12
Medaglie
5
Direi che va benissimo, io per dire mi faccio la mia corsa tranquilla di 10 km a circa 7/7,15" a giro

Fai solo corsa? O vai anche in palestra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,589
Reazioni
1,299
Medaglie
11
Fai solo corsa? O vai anche in palestra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Palestra, 4 volte la settimana... La corsa la facevo e l'ho sempre fatta ma da quando ho iniziato la palestra avevo abbandonata. Ho reiniziato la settimana scorsa praticamente con una sola sessione... Sta settimana, sempre se non arrivo a casa moribondo come la scorsa settimana, provo una seconda sessione ma sono più propenso a pensare che sia meglio dedicare due giorni di riposo assoluto alla settimana :asd:
 

nixo92

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
31 Mar 2009
Messaggi
610
Reazioni
37
Medaglie
6
Domanda...molto generica. Metter massa (parliamo di almeno 8Kg) seguita da una leggera definizione (parlo di leggera poichè interessa metter su quei kg mancanti e tenermi sostanzialmente bene, senza dover necessariamente seguire un alimentazione da "palestrato" ecco) è un qualcosa di possibile nel giro di 6 mesi?
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Domanda...molto generica. Metter massa (parliamo di almeno 8Kg) seguita da una leggera definizione (parlo di leggera poichè interessa metter su quei kg mancanti e tenermi sostanzialmente bene, senza dover necessariamente seguire un alimentazione da "palestrato" ecco) è un qualcosa di possibile nel giro di 6 mesi?

Innanzitutto ti suggerisco di farti seguire da un bravo nutrizionista, che sappia proporti una dieta ipercalorica adeguata alle tue caratteristiche e ai tuoi obiettivi. Non conta solo mangiare tanto, ma farlo nel modo corretto per evitare di accumulare troppa massa grassa che andrebbe a deformare il tuo fisico.
Per mantenere una buona forma fisica, dovrebbe essere sufficiente una dieta di mantenimento e due/tre sessioni di cardio a settimana, senza esagerare altrimenti ottieni l'effetto opposto a quello desiderato.
 

nixo92

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
31 Mar 2009
Messaggi
610
Reazioni
37
Medaglie
6
Innanzitutto ti suggerisco di farti seguire da un bravo nutrizionista, che sappia proporti una dieta ipercalorica adeguata alle tue caratteristiche e ai tuoi obiettivi. Non conta solo mangiare tanto, ma farlo nel modo corretto per evitare di accumulare troppa massa grassa che andrebbe a deformare il tuo fisico.
Per mantenere una buona forma fisica, dovrebbe essere sufficiente una dieta di mantenimento e due/tre sessioni di cardio a settimana, senza esagerare altrimenti ottieni l'effetto opposto a quello desiderato.
sisi, ovviamente è una cosa legata a quello. Essendo magro qualche chiletto in più non sarebbe male :unsisi:
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Una curiosità: quanto alzate in panca piana?

Io è dall'anno scorso che cerco di aumentare il carico, ma ogni volta vengono imposte le chiusure e devo ricominciare da capo. A febbraio 2020 ero arrivato a 85 kg in 4x6 (cominciai ad allenarmi seriamente a ottobre 2019), poi il primo lockdown; quindi a giugno 2020 riapertura, con le prevedibili conseguenze: carico allenante precipitato a 70 kg. A ottobre 2020 ero tornato a 80kg, poi la seconda ondata. 7 lunghi mesi trascorsi allenandomi a corpo libero, a maggio 2021 la ripartenza di nuovo fermo a 70 kg.

Poco alla volta sono tornato a 76 kg. Sperando che in autunno vada tutto bene, l'obiettivo per fine anno sarebbe riuscire a rompere il muro dei 90 kg.

Purtroppo in panca piana sono sempre stato piuttosto scarso, me la cavo molto meglio con military press e stacchi. :asd: Avete qualche buon "tutorial" per aumentare il carico? Su youtube è pieno di video ma non ho ancora un valido metodo per spingere di più
Post unito automaticamente:

sisi, ovviamente è una cosa legata a quello. Essendo magro qualche chiletto in più non sarebbe male :unsisi:
Altezza e peso? Se sei sotto peso non sarà difficile mettere massa ma, come ti dicevo, cerca di farti seguire da un professionista
 

nixo92

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
31 Mar 2009
Messaggi
610
Reazioni
37
Medaglie
6
Altezza e peso? Se sei sotto peso non sarà difficile mettere massa ma, come ti dicevo, cerca di farti seguire da un professionista
1.77 x 68kg. Ovviamente non faccio di testa mia ma il tutto seguito da nutrizionista e apposito allenamento; volevo capire se per esperienza diretta bene o male in 6 mesi / 1 anno era fattibile il tutto.
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
1.77 x 68kg. Ovviamente non faccio di testa mia ma il tutto seguito da nutrizionista e apposito allenamento; volevo capire se per esperienza diretta bene o male in 6 mesi / 1 anno era fattibile il tutto.
Sì, se ti alleni e mangi bene entro sei mesi comincerai a vedere i primi risultati.
 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,157
Reazioni
1,705
Medaglie
14
1.77 x 68kg. Ovviamente non faccio di testa mia ma il tutto seguito da nutrizionista e apposito allenamento; volevo capire se per esperienza diretta bene o male in 6 mesi / 1 anno era fattibile il tutto.
Ma ti stai allenando ora? Ti sei mai allenato? Perchè se partì da 0 8 kg in 6 mesi sono tanti, già in un anno potrebbe essere molto diverso e potresti farcela.
Poi immagino 8 kg di massa magra, quindi, sempre immaginando che ti stia a 0 con l'allenamento, comunque perderesti peso, ossia acqua e parte di massa grassa. Se poi già ti alleni è un discorso molto diverso e potresti anche mettere dei bei chili in 6 mesi.
 

nixo92

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
31 Mar 2009
Messaggi
610
Reazioni
37
Medaglie
6
Ma ti stai allenando ora? Ti sei mai allenato? Perchè se partì da 0 8 kg in 6 mesi sono tanti, già in un anno potrebbe essere molto diverso e potresti farcela.
Poi immagino 8 kg di massa magra, quindi, sempre immaginando che ti stia a 0 con l'allenamento, comunque perderesti peso, ossia acqua e parte di massa grassa. Se poi già ti alleni è un discorso molto diverso e potresti anche mettere dei bei chili in 6 mesi.

ora no; da 2 anni non mi alleno. In precedenza avevo fatto crossfit per 1 anno, e per 1 altro anno palestra
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,250
Reazioni
19,522
Medaglie
29
Purtroppo in panca piana sono sempre stato piuttosto scarso, me la cavo molto meglio con military press e stacchi. :asd: Avete qualche buon "tutorial" per aumentare il carico? Su youtube è pieno di video ma non ho ancora un valido metodo per spingere di più

Alla fine non c’è particolare bisogno di tutorial o formule segrete, a livello di esecuzione bastano i soliti accorgimenti per esprimere il massimo potenziale: arco lombare, adduzione scapolare, gomiti bassi, ecc

L’unico modo per avere risultati tangibili se si raggiunge uno stallo e fare un lavoro di forza in multifrequenza, lavorando sì sul massimale ma anche sui volumi. Non so quanto pesi, ma se sei nel range 75/80, già fare un 5x5 classico con 85/90kg è un buon risultato, non starei a crucciarmi troppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,589
Reazioni
1,299
Medaglie
11
Domanda...molto generica. Metter massa (parliamo di almeno 8Kg) seguita da una leggera definizione (parlo di leggera poichè interessa metter su quei kg mancanti e tenermi sostanzialmente bene, senza dover necessariamente seguire un alimentazione da "palestrato" ecco) è un qualcosa di possibile nel giro di 6 mesi?
direi di si perchè ti pono sostanzialmente due obiettivi diversi, che necessitano di momenti diversi, e ogni obiettivo richiede diversi mesi per poterlo percorrere.
Post unito automaticamente:

Innanzitutto ti suggerisco di farti seguire da un bravo nutrizionista, che sappia proporti una dieta ipercalorica adeguata alle tue caratteristiche e ai tuoi obiettivi. Non conta solo mangiare tanto, ma farlo nel modo corretto per evitare di accumulare troppa massa grassa che andrebbe a deformare il tuo fisico.
Per mantenere una buona forma fisica, dovrebbe essere sufficiente una dieta di mantenimento e due/tre sessioni di cardio a settimana, senza esagerare altrimenti ottieni l'effetto opposto a quello desiderato.
Deve essere però un nutrizionista che è addentrato nel mondo dello sport. Difficile che un qualsiasi nutrizionista non abituato a seguire degli sportivi cambi la sua impostazione di dieta e che ti inserisca 2,0/2,5 gr per chilo di proteine dico per dire.
Post unito automaticamente:

1.77 x 68kg. Ovviamente non faccio di testa mia ma il tutto seguito da nutrizionista e apposito allenamento; volevo capire se per esperienza diretta bene o male in 6 mesi / 1 anno era fattibile il tutto.
non ho capito perchè hai parlato di definizione
 
Ultima modifica:

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,157
Reazioni
1,705
Medaglie
14
Ad una fase di massa presumo seguirà, quando necessario, una fase, seppur minima, di definizione
Tubinizia a mettere massa, che poi alla definizione ci pensi, perchè potrebbe non essere neanche necessaria, a volte capita, anche perchè devi vedere quanta massa riesci a mettere.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,589
Reazioni
1,299
Medaglie
11
Ad una fase di massa presumo seguirà, quando necessario, una fase, seppur minima, di definizione
beh dipende da che percentuale di massa grassa hai. Fisiologicamente non si scende, o comunque, non si dovrebbe scendere più di un tot a meno che non devi fare le gare

come dice black wizard dipende da quanta massa riesci a mettere in questa fase. Se segui una buona alimentazione che mantiene un surplus calorico modesto, non è detto che metterai massa grassa.
 
Top