Cosa c'è di nuovo?

Alternare GPL e benzina

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Buon pomeriggio a tutt*! Mi stavo chiedendo se ci fosse un modo di alternare sapientemente i due carburanti su di una Dacia Duster 1.0 turbo; non so se dispone di VSR o di simile tecnologia che inietta benzina in automatico ad alto regime anche se in modalità gas.

In concessionaria mi hanno consigliato di consumare un pieno di benzina ogni tre di GPL, ed infatti fino al primo controllo (tra 5000 e 7000 km), tenuto conto che il serbatoio del gas è più piccolo e il consumo volumico di poco maggiore, ho seguito un rapporto di 2:1 (controllo a 5550 km, di cui 3700 a GPL e 1850 a benzina).

Tuttavia, ora mi scoccerebbe usare la verde più del dovuto, vista la differenza di prezzo che pende notevolmente a favore del gas. Di quanto potrei ridurne l'uso senza incorrere in rischi rilevanti? Se il motore dovesse perdere un po' di efficienza mi interessa limitatamente (tanto il tempo dei tragitti dipende molto più dal traffico che da altro), l'importante è che non abbia poi guai sull'uso di tutti i giorni che mi obblighino ad un intervento. Grazie in anticipo!
 

simo88

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
15 Giu 2009
Messaggi
184
Reazioni
7
Medaglie
5
Ciao, io ho avuto per 10 anni un Alfa Mito 1400 di cilindrata 120 cv turbo benzina e non ho mai avuto nessun problema nell'alternanza del carburante da utilizzare. Più o meno facevo un pieno a benzina e un pieno a gpl come oltranza e quando facevo l'autostrada andavo sempre a gpl visto il risparmio e non ho avuto nessun tipo di problematica. Ovviamente parliamo di motori diversi però la mia esperienza è stata questa ;) conta che per sicurezza facevo un tagliando completo all'anno invece di farlo ogni 10000 Km.
 
Top