Mi inserisco nel discorso dicendo che l'elemento risolutivo finale per una determinata scelta sarà sempre e solo la qualità delle storie, null'altro.
La marvel aveva già provato a sostituire peter negli anni 90 e ha fallito... ma non perchè ben reilly era il nuovo uomo ragno, ma per il come era avvenuto tutto e il come si stava evolvendo(insomma le storie facevano cacare), e allora a furor di popolo è tornato peter.
In tempi recenti bucky ha sostituito steve come capitan america, dick è diventato batman,ecc. e sono stati periodi bellissimi e con livelli qualitativi elevati... caso strano le flessioni in questi due cicli sono cominciate quando hanno fatto tornare gli eroi precedenti con storie mediocri(steve con rinato e bruce con il ritorno), coincidenze? io non credo alle coincidenze.
Il punto è che puoi pure cambiare elementi importanti nello status quo(e cosa c'è di più determinante di un cambio di identità?), ma tutto deve avvenire bene e senza cagate, altrimenti si hanno robe tipo l'operazione reborn e la saga del clone.
Io adoro gli sconvolgimenti degli status quo(guardate firma ed avatar, uno dei cicli più innovativi di sempre), però devono essere fatti bene(e logico deve anche esserci la volontà della casa editrice di mantenerli, non fare tipo nel 2004 che quando morrison lasciò cominciarono a retconnettere quasi tutto perchè aveva cambiato troppo)
EDIT:io tanto sono rassegnato, spiderman è morto con OMD e da quel giorno stiamo assistendo alle gesta di un eroe alternativo