Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Amazing Spider-Man | Guida alla lettura e collezioni utenti al primo post!
1-3-5 sembrano i migliori per adesso. I titoli che indicano un villain forse sono ''best of'' di capitoli sparsi in cui spider-man li ha affrontati. Se c'è qualche capitolo anni 60 è una gran cosa. Affari di famiglia è una bella novel, ho l'edizione vecchia, bei disegno di dell'otto e bellissime sequenze d'azione. C'è anche una parte importante per la continuity, ma credo che sia tutto non canonico. Se fanno altri volumi di Straz pure sono consigliati, sopratutto i tre successivi a questo. Giusto il libro di Ezekiel è un pò strano perchè va a stravolgere un pò l'origine dei poteri di Spidey.
Per liste e info non dimenticate il topic collezioni da edicola
1-3-5 sembrano i migliori per adesso. I titoli che indicano un villain forse sono ''best of'' di capitoli sparsi in cui spider-man li ha affrontati. Se c'è qualche capitolo anni 60 è una gran cosa. Affari di famiglia è una bella novel, ho l'edizione vecchia, bei disegno di dell'otto e bellissime sequenze d'azione. C'è anche una parte importante per la continuity, ma credo che sia tutto non canonico. Se fanno altri volumi di Straz pure sono consigliati, sopratutto i tre successivi a questo. Giusto il libro di Ezekiel è un pò strano perchè va a stravolgere un pò l'origine dei poteri di Spidey.
The amazing Spider-man [vol. 1] #20: Arriva lo Scorpione! Credo sia uno dei nemici più forti fisicamente mai apparsi finora, perfino più di Spider-man. Uno scontro acceso.
The amazing Spider-man [vol. 1] #21: L'uomo ragno affronta lo Scarabeo, un nemico che arriva direttamente dalle storie dei F4. Spassosa la parte privata con la ragazza di Storm e i vari malintesi (cosa su cui Stan giocava molto).
The amazing Spider-man [vol. 1] #22: Nuova storia con i Ringmaster, che si sciolgono mettendo a capo un nuovo membro, il Clown. Bella la principessa Pitone, prima donna sexy e cattiva che appare nella serie. Ho adorata la parte in cui May si arrabbia con Peter perchè è tornato tardi e non ha telefonato, sono queste piccole cose che rendono Spider-man un personaggio ''come noi''. Come dice la didascalia finale ''dove lo trovate un supereroe che viene sgridato perchè è tornato tardi a casa?''
The amazing Spider-man [vol. 1] #23: Piccola storia con Goblin. Bello vedere Peter che chiama May mentre affronta il nemico, alla fine la zia è il villain più potente di tutti, proprio come le mogli di Goku e Vegeta
The amazing Spider-man [vol. 1] #24: L'uomo ragno...impazzisce! Una seduta dallo psicologo, strane apparizioni, stanze capovolte. Ma cosa succede? Vabbè mica devo dirvelo io, leggete e saprete. Liz ormai fa di tutto per accattivarsi Peter. Da che non aveva una ragazza, adesso sta pieno di ragazze gelose per lui
The amazing Spider-man [vol. 1] #25: Spider-man contro...un robot con la faccina di Jameson LoL. Qualcosa di esilarante questo episodio, con Flash che vuole pestare Peter per gelosia, stanno per strada e lo cercano, lui scappa, Liz che più lo difende e più Flash lo odia, adoro più queste parti che i combattimenti di cui non mi frega niente
E colpo di scena, vediamo per la prima volta
Mary Jane :morris82::morris82::morris82:
Però fanno sempre in modo che non si veda il volto. La vedono Liz e Betty a casa di May, già sono gelose, ora credono che Parker abbia una nuova fiamma top model, solo che lui non è mai riuscito ad incontrarla
The amazing Spider-man [vol. 1] #26/27: Li metto insieme perchè appartengono allo stesso story arc. Arriva il misterioso Signore del crimine, e insieme a Goblin si contendono il ruolo di capo tra le bande criminali della città. Ancora ignota l'identità di Goblin.
The amazing Spider-man [vol. 1] #28: La nascita di Molten, un villain con una pelle durissima. I ragazzi fanno la festa del diplona, e questo segna la fine della giovinezza del nostro Parker. Ma questo è solo un nuovo inizio. Liz
si dichiara finalmente a Peter, ma ormai è tardi: le loro strade si separeranno.
The amazing Spider-man annual 2: Un villain di strange, Xandu, e lo stesso Strange in questo annual
The amazing Spider-man [vol. 1] #29: Ritorna lo Scorpione e l'amico di Betty, cosa che rende sempre geloso Peter. Alla fine vediamo
Zia May che accusa strani mancamenti, ma non vuole dire niente a Peter. Cosa avrà?
The amazing Spider-man [vol. 1] #30: Arriva il Gatto. Nel frattempo Peter incontra di nuovo Liz, che viene ancora perseguitata dal geloso Flash, mentre Betty dice a Peter che
il suo amico Ned gli ha chiesto di sposarla! Peter va su tutte le furie, al punto che vorrebbe quasi rivelargli la sua identità pur di non perderla. Prima di farlo, lei gli rivela che non si metterebbe mai con un vigilante, che fa una vita troppo pericolosa. Vuole un uomo normale che torni a casa ogni giorno, senza problemi. Peter capisce che la sua maschera sarebbe un problema, e le loro strade si separano. Peter e Betty forse non ritorneranno mai più insieme.
Si chiude qui il terzo Masterworks. Non è successo poi così tanto, ma avverto un'aria di cambiamento per i personaggi, che sembrano diventare sempre più grandi, abbandonando pure le classiche situazioni scolastiche visto che hanno preso il diploma. Sempre problematiche le relazioni, che tra gelosia, fraintendimenti e segreti, sembrano non raggiungere mai una stabilità.
The amazing Spider-man [vol. 1] #31 #32 #33: Metto insieme questi tre capitoli perchè fanno parte di un unico filone narrativo. Qui vediamo un ottimo esempio di ''continuity'' da parte di Lee.
Zia May sta di nuovo male e viene ricoverata. In un vecchio capitolo Peter donò il suo sangue a May, dubbioso però del fatto che il suo sangue sia in qualche modo dannoso essendo radioattivo. E infatti ci ha visto giusto, si viene a sapere che May sta male proprio per colpa di alcune cellule anomale, e questa cosa la trascina in un coma, con conseguente morte se non si fa subito qualcosa.
Peter cambia finalmente scuola, e all'università partono dei feels mostruosi. Vediamo infatti la prima apparizione delle biondissima Gwen e di Harry Osborn in persona, difficile non emozionarsi con l'arrivo di questi nuovi personaggi. C'è un gioco narrativo di Stan molto bello, che mischia l'ironia in un contesto serio.
Peter a scuola è distratto per via di Zia May, quindi sembra non accusare quello che gli gira intorno. I ragazzi della scuola lo chiamano, Gwen si meraviglia che una bellezza come lei non venga minimamente calcolata da Peter, tutti pensano che lui sia un ragazzo snob, invece Peter è solo pieno di pensieri per la povera May. Pensieri talmente pressanti che lo distraggono da tutto.
In tutto questo c'è una nuova minaccia guidata dal Coordinatore, che nel secondo capitolo si scopre essere
Octopus, il nemico ''Superiore'' di Spider-man a detta sua.
Questa citazione mi ha fatto apprezzare ancora di più l'ottimo inizio di Superior, che sembra voler citare proprio questa storica frase del villain. Tra Betty e Peter
le cose continuano ad andare male, e scoprire che zia May sta male per colpa della trasfusione, manda Peter su tutte le furie, che spacca tutto in una scena veramente drammatica. Dopo zio Ben, anche May rischia di morire per colpa sua.
Peter decide quindi di
allearsi con Connors per cercare una cura per May, e si ritrova nel covo di Octopus per recuperare un pezzo utile per la cura.
Parte così lo storico Amazing #33, in cui Peter si ritrova sotto il grosso blocco di Metallo.
''Solo quando sembra che non ci sia speranza, la vittoria acquista più valore''
Grande omaggio al personaggio di Peter come UOMO, che grazie alla sua forza di volontà e benevolenza, è perfino superiore al misterioso vigilante mascherato che impersona. Sia lui che il ragno sono fatti della stessa pasta: sono degli eroi.
The amazing Spider-man [vol. 1] #34: Nuova caccia di Kraven. Belle le scene a scuola, con Gwen che continua ad odiare Parker per la sua strafottenza. Sarà pure sfigato, ma attira donne a volontà Peter. Sta diventando pure bello scontroso, fa delle battute a Flash che lo zittiscono senza pietà
The amazing Spider-man [vol. 1] #35: Ritorna Molten. E' figo questo villain, è fortissimo, credo sia secondo solo a Octopus come prestanza fisica. Betty
ha lasciato il Bugle, forse è andata a vivere con Ned. Peter sta cercando di dimenticarla, butta pure la foto che la ragazza gli ha lasciato come ricordo.
The amazing Spider-man [vol. 1] #36: Le origini del Rapinatore (o meteora?). A scuola tutti cercano di capire invano il carattere di Peter. Gwen sempre più acida e incazzata con lui
The amazing Spider-man [vol. 1] #37: Viene creato un nuovo Robot, e sembra centrare qualcosa Osborn, il padre di Harry, che vediamo per la prima volta proprio in questo episodio.
The amazing Spider-man [vol. 1] #38: Prima apparizione e origini di Joe, chiamarlo villain forse è troppo, nonostante la super forza ù
The amazing Spider-man [vol. 1] #39/40: Chiudono il volume questi due capitoli collegati, con la storia più importane di Goblin, con origini e vera identità di questo misterioso nemico. Due storie bellissime, in cui cominciamo a vedere il rapporto padre/figlio problematico. Finale che lascia aperte molte porte.
Goblin e Peter conoscono le rispettive identità, solo che Norman alla fine della lotta sembra aver perso la memoria, non sa nemmeno che è Goblin. Ma cosa accadrà quando la riacquisterà? L'identità di Peter e la vita di sua zia saranno sicuramente in pericolo. Questo è solo l'inizio.
Finisce qui il quarto Masterworks, tra i più importanti dopo il primo, visto che contiene all'interno delle fasi storiche del personaggio e della Marvel in generale, come l'episodio 33 e lo scontro/origine del primo Goblin. Volume imprescindibile per ogni fan che si rispetti.
Ho letto solo i capitoli cardine in passato, ma mai tutto come sto facendo ora. Volevo far accumulare un pò di volumi proprio per farmi una bella run di seguito. Mi prenderò giusto una piccola pausa adesso, poi riprendo. Sono talmente scorrevoli che non ti pesano proprio, e scrivevano tanto in passato. Giusto i dialoghi negli scontri secondo me sono invecchiati maluccio, ma per il resto è una lettura adatta a tutti anche a distanza di anni. Nel 39 e 40 è arrivato Romita ai disegni.
Ho letto solo i capitoli cardine in passato, ma mai tutto come sto facendo ora. Volevo far accumulare un pò di volumi proprio per farmi una bella run di seguito. Mi prenderò giusto una piccola pausa adesso, poi riprendo. Sono talmente scorrevoli che non ti pesano proprio, e scrivevano tanto in passato. Giusto i dialoghi negli scontri secondo me sono invecchiati maluccio, ma per il resto è una lettura adatta a tutti anche a distanza di anni. Nel 39 e 40 è arrivato Romita ai disegni.
Lo so, li ho già letti tutti quei numeri, io preferisco la parte con Romita Sr a quella di Ditko, mi piacevano più le storie e i disegni, poi ormai la storia era più in continuità ormai.
Il problema del tempo è quando Lee doveva spiegare cosa succedeva nei disegni, è una cosa che mi è sempre pesata delle letture del tempo, per fortuna Lee si conteneva di più con Spidey; coi F4, ma anche con Namor invece esagerava troppo. Anche Claremont con gli X-Men, soprattutto nei numeri con Cockrum ai disegni, Byrne col suo stile invece riusciva a contenerlo di più dall'eccessiva verbosità, infatti per un lettore nuovo secondo me sono invecchiati di più i numeri degli X-Men di Claremont che non i numeri di Spidey scritti da Lee.
Lo so, li ho già letti tutti quei numeri, io preferisco la parte con Romita Sr a quella di Ditko, mi piacevano più le storie e i disegni, poi ormai la storia era più in continuità ormai.
Il problema del tempo è quando Lee doveva spiegare cosa succedeva nei disegni, è una cosa che mi è sempre pesata delle letture del tempo, per fortuna Lee si conteneva di più con Spidey; coi F4, ma anche con Namor invece esagerava troppo. Anche Claremont con gli X-Men, soprattutto nei numeri con Cockrum ai disegni, Byrne col suo stile invece riusciva a contenerlo di più dall'eccessiva verbosità, infatti per un lettore nuovo secondo me sono invecchiati di più i numeri degli X-Men di Claremont che non i numeri di Spidey scritti da Lee.
Per adesso Dikto l'ho preferito agli inizi, poi ha spessito un pò troppo. Romita per ora mi sembra ancora acerbo, vedremo più avanti. Però come disegni non è affatto male nonostante gli anni, sono godibilissimi. Pure le donne mi piacciono, Gwen e Betty bellissime. Il vero problema è la griglia bonelli del tempo, che ti limitava molto nelle inquadrature, eppure riuscivano lo stesso ad offrire un buon storytelling.
Gwen era la preferita di Lee, nelle sue idee lessi un bel po' di tempo fa, che era lei lui avrebbe voluto come moglie di Peter, già solo per questo meriterà la mia stima a vita e sticazzi se alla fine metteva solo i dialoghi nelle storie e il merito maggiore era di altri
The amazing Spider-man [vol. 1] #41: Prima apparizione di Rhino, avversario stupido ma molto potente. Parker intanto diventa sempre più sicuro di se, si è fatto la moto e sta pensando di andare a vivere da solo. Ma May non si può lasciare da sola, quindi è ancora presto per questo passo. Mi spiace che ormai tra Peter e Betty le cose siano finite, forse non piaceva al pubblico, chissà.
The amazing Spider-man annual #3: Simpatico annual con i vendicatori. Gli fanno la proposta di entrare in squadra, però.....
The amazing Spider-man [vol. 1] #42: Uno dei miei numeri preferiti e in cui succedono un sacco di cose. Un personaggio (senza fare spoiler) diventa un supereroe con super forza a causa di un incidente con alcune spore, Spider-man è accusato di furto in banca e alla fine vediamo finalmente LA ROSSA per eccellenza, la super mega topa Mary Jane!!! Bellissimo il fatto che l'abbiano nascosta in tutti i modi finora. Storica la sua prima frase quando vede Peter, me la ricordavo ancora. Hai fatto centro, tigrotto!
The amazing Spider-man [vol. 1] #43: Ecco di nuovo Rhino alla riscossa, questa volta però scopriamo anche le sue origini. Questo personaggio mi ricorda un pò l'uomo comune, che dice solo si e abbassa la testa, basta che prende lo stipendio a fine mese Peter e MJ finalmente fanno questo benedetto primo incontro. Peter è incantato e i due si trovano subito insieme. Lei è vivace e libertina, cosa che piace a Peter visto che gli chiede pure di andare a vedere Rhino di persona. Devo dire però che finora è il personaggio meno ''credibile'', nel senso che si vede che è stata costruita apposta per mettersi con Peter. Betty e Gwen invece li trovo più veri e meno scontati come personaggi. Vedremo come si svilupperà la cosa, sopratutto con Gwen visto che finora è la più dura e scontrosa nei confronti di Peter. Lo attira, ma il suo comportamento schivo non gli permette di avvicinarsi più di tanto. Biondina molto acidella per ora.
The amazing Spider-man [vol. 1] #44/45: Arco di due capitoli con il ritorno di Lizard. E' uno dei villain con più sentimenti grazie al suo rapporto con la famiglia e la sua sofferenza interiore. MJ sta acquistando carattere, non sembra più pendere dalle labbra di Peter. Ha fatto conoscenza anche del gruppetto di amici, e sembra proprio che le basti divertirsi, non importa il tipo di persona affianco. Peter però sembra sempre più attratto da Gwen, ma restano distanti. Spider-man durante lo scontro si fa male al braccio, ed è costretto a tenerlo fasciato anche nei panni di Peter, che comincia ad odiare la sua doppia vita.
The amazing Spider-man [vol. 1] #46: Scontro e origini di Shocker, nemico che sembra anche abbastanza pericoloso. Grandi cambiamenti per May e Peter: si cambia casa, ognuno andrà a vivere per conto suo. Ma a Peter sembra mancare qualcosa.
- - - Aggiornato - - -
The amazing Spider-man [vol. 1] #47: Ritorna Kraven, che non accetta la sconfitta. Bella la festa in cui MJ e Gwen fanno a gara di sculettamenti per far sbavare tutti, con tanto di ''pupa'' e ''bambola''. Stan, hai rischiato grosso, ringrazia che stavi negli anni 60
The amazing Spider-man [vol. 1] #48/49: Arriva un nuovo Avvoltoio, Peter si riprende il virus delle 24 ore e Kraven ritorna per un nuovo round. Flash parte per fare il soldato, quindi Peter si becca Gwen e MJ tutte per lui. Chi sceglierà?
The amazing Spider-man [vol. 1] #50: Numero storico: Spider-man no more! Zia May sta di nuovo male, gli amici vengono trascurati, le relazioni amorose vengono frenate, i giornali parlano male. Basta Spider-man, Peter molla tutto buttando il costume nell'immondizia, il quella vignetta entrata ormai nell'immaginario collettivo dei fan. Addio Spider-man!
Invece no, l'arrivo di nuovi criminali come Kingpin e una ripresa di coscienza da parte di Peter nei confronti dei suoi zii e delle sue responsabilità, danno la giusta spinta emotiva per riprendere il costume (custodito al Daily Bugle grazie ad un ragazzino che lo ha trovato) e rivestire i panni del vigilante di quartiere. L'uomo ragno torna in azione!
Finisce qui il quinto masterworks, e anche qui mi tocca dire che è imperdibile, sia per la prima apparizione di MJ, sia per il capitolo 50, che se da una parte è fin troppo veloce (oggi sarebbe durato minimo 6/12 capitoli), dall'altra è un tassello fondamentale nella vita di Peter, che capisce definitivamente il senso delle sue responsabilità come Spider-man.
Letto The Amazing Spider-man (2014) #1/6 - La fortuna dei Parker
Dopo Superior arriva finalmente Peter Parker e il nostro ragno di quartiere...e già dalla prima pagina bestemmio. ODIO quando inseriscono nuovi elementi sugli eventi passati, in questo caso le origini di Spider-man.
Il ragno morde Peter e pure un'altra ragazza, mai vista o nominata prima, giusto per inserire un nuovo, fottuto ragno, perchè già erano pochi...
Viva le nuove idee. Si poteva benissimo creare questo pg in un altro modo, ma vabbè. Per il resto il primo capitolo è carino e ricco di scene che non si prendono troppo sul serio, mentre sembra voler ritornare il rapporto con i media e Jameson, molto presente in tutto il volume. Peter è costretto a sistemare alcune cose lasciate in sospeso da Octo, quindi l'azienda e i rapporti personali. Carine le scene private con Maria, preferivo più questo rapporto che quello forzatissimo che si è venuto a creare con
Silk.
I villain principali di questo numero sono
La gatta e Electro, incazzati più che mai con Spider-man per le sue azioni quando era Octo, però le motivazioni della gatta mi sembrano un pò buttate li.
A parte Silk e il modo in cui viene inserita, non è nemmeno malaccio come primo volume, alcune scene di salvataggio urbano rievocano un pò i vecchi ricordi
Jameson imbecille quando copre tutto lo schermo della tv e non fa vedere la vera identità di Spider-man
ma alcune cose mi lasciano un pò dubbioso per ora. Non ne sentivo la necessità.
Silk è stata inserita a seguito dell'onda del politicamente corretto, come personaggio però a me piace, ma Slott l'ha utilizzata poco e malissimo.
La scena con la Gatta è una delle tante per cui mi sono vergognato io a leggerle che non Slott a scriverle
"Non ero io, era Otto!" Felicia: "Ah sì? beh ormai sticazzi ho una reputazione io!" Ah beh, viva viva l'olio di oliva come si cantava in prima elementare
Io non avrei pensato di dirlo, ma è più bello da leggere il Peter parker ANAD che quello precedente di Slott e per precedente intendo che parte da Spider-Island fino a Spidder-Verse, prima di Spider-Island tutto sommato era una lettura un po' leggera, ma carina, ma comunque anche nell'ANAD rimane il solito Spidey alla Slott, quindi molto sempliciotta e "giovane" come lettura se paragonata ad altre serie personali dei vari eroi singoli.
Poi se il ragno è lo stesso perchè ha poteri più forti? Perchè ha la tela organica? Perche Ezekiel pare più giovane rispetto a quello che ricordavo io?
Poi se il ragno è lo stesso perchè ha poteri più forti? Perchè ha la tela organica? Perche Ezekiel pare più giovane rispetto a quello che ricordavo io?
Vedrai qunado leggerai Spider-Verse poi, sono curioso di leggere quando arriverai al finale dopo la battaglia conclusiva.
Dell'ANAD passati i primi 3 capitoli, poi diventa almeno carino da leggere, più che nel frangente deludentissimo che ho citato, anche se nello Spidey di Slott, mancano un po' troppo dei raporti più approfonditi e seri coi comprimari, sia come situazioni, ma soprattutto come dialoghi.
The Amazing Spider-man [vol.1] #51/52: Una mini in due numeri con protagonista il fortissimo Kingpin. Nessuno crede che sia così forte, ma un paio di pugni dimostrano subito il contrario. Una montagna di muscoli che riesce a mettere in difficoltà perfino Spider-man, che ha da poco ripreso il costume. Pochissime scene private in questa mini, vediamo solo il ritorno temporaneo di Flash che saluta i suoi vecchi amici. Ospite d'onore Jameson, che si ritrova a stretto contatto con il ragno...legato insieme a lui
The Amazing Spider-man Annual #4: Spider-man e la torcia...su un set cinematografico. La soluzione grafica della Torcia faceva proprio schifo in quegli anni, non mi da proprio l'idea del fuoco