PS4 Amnesia: Collection

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Ma quanto durano piu o meno?
Non li ho giocati ma vedendo su howlongtobeat il primo Amnesia si finisce in 10 ore il dlc Pigs dovrebbe durare un oretta e l'ultimo Amnesia invece 7 ore circa. :ahsisi:

preciso una domanda che era saa fatta sul gioco quando e' stato annunciato per il plus, il gioco non e' come outlast, quindi non dovrete correre, nascondervi e scappare ogni 2 secondi; almeno sino al punto in cui sono arrivato.

vero, almeno sino ad ora ho incontrato una breve fase di gioco in cui bisognava scappare, ma e' stato solo una breve sessione.

ma non c'è una mappa ? ho fatto il primo pezzo del primo e ora ho 3 mila porte da scegliere
non mi pare ci sia la mappa, ma tranquillo, nella prima parte ci sono alcune porte, ma in realta' trovi al massimo degli acciarini, poi invece trovi varie porte, ma capisci ( in pratica te lo indica o te lo dice ) dove devi andare o andare prima, perche' poi e' praticamente un corridoio ( al massimo scegli se puoi dove andare prima o dopo, ma tutte te le devi fare ;) )

non mi pare ci sia la mappa, ma tranquillo, nella prima parte ci sono alcune porte, ma in realta' trovi al massimo degli acciarini, poi invece trovi varie porte, ma capisci ( in pratica te lo indica o te lo dice ) dove devi andare o andare prima, perche' poi e' praticamente un corridoio ( al massimo scegli se puoi dove andare prima o dopo, ma tutte te le devi fare ;) )
L ho fatta quella delle tracce ora ci sono proprio degli ambienti da scegliere .

L ho fatta quella delle tracce ora ci sono proprio degli ambienti da scegliere .
come i ho detto il gioco ti fa sempre capire dove andare o dove andare prima con scenette o con testi scritti, il resto o e' chiuso o e' solo una scelta su cosa fare prima o dopo ( salvo appunto stanze singole per oggetti )

u segui cio che i fa capire il gioco e non puoi sbagliare ;)

ragazzi ma il gioco è in italiano?

L'ho iniziato a giocare ieri notte, ero tornato tardi, ho visto che fuori pioveva e c'era il temporale, non ho resitito :trollface: cuffie sulle orecchie, luce spenta e voilà

devo dire che non pensavo, ma nonostante abbia fatto esperienza con un bel po' dei suoi successori, il gioco mette una certa ansia e crea una bella atmosfera opprimente...di grande livello il lavoro con i suoni, a dir poco infami :asd: e fin dove sono arrivato io non è praticamente successo ancora nulla :asd:

ovviamente va giocato nelle giuste condizioni, certo se lo giocate a mezzogiorno nel salone con le finestre spalancate e la zia che lava i piatti in cucina non potete pretendere chissà quale atmosfera :asd: ma del resto è un horror, non penso ci sia bisogno di dirlo :chris:

Non mi ha conquistato. Non so bene perchè, sembra troppo "costruito", con una trama abbastanza banalotta e stravista (o almeno per i miei gusti poco interessante ed approfondita, non appassiona), credevo di trovarci più "atmosfera" o tensione. I "mostri" sono tutti uguali e si eludono senza problemi ed escono solo ogni tanto (poi ,se ti uccidono, quando ricarichi scompaiono e puoi fare quello che stavi facendo senza impicci. Ad un certo punto ho cominciato a farmi uccidere solo perchè mi stufavo ad avere i mostri tra i piedi e volevo risolvere gli enigmi :asd:). Il troppo buio alla lunga invece che crearmi tensione poi mi dava fastidio agli occhi. Mi spiace davvero perchè anni fa lo cominciai su Pc e mi sembrò di tutt'altro spessore sotto questo punto di vista

Diciamo che funziona molto più come avventura con parecchi puzzle (anche piuttosto ben ideati) che come horror vero e proprio. La parte horror insomma è proprio quella che mi è piaciuta di meno

Gli preferisco di gran lunga Soma, siamo su ben altro livello per me.

A Machine for Pigs l'ho invece iniziato da poco e devo dire che funziona molto di più a livello di atmosfera e di trama (per quello che ho visto finora): molto più malato e inquietante del primo capitolo. Peccato che si siano persi gli enigmi per strada e tutto sia molto più guidato e lineare. Se avessero mescolato le atmosfere del secondo e gli enigmi del primo ne veniva fuori un giocone (per me)

Ultima modifica da un moderatore:
Non mi ha conquistato. Non so bene perchè, sembra troppo "costruito", con una trama abbastanza banalotta e stravista (o almeno per i miei gusti poco interessante ed approfondita, non appassiona), credevo di trovarci più "atmosfera" o tensione. I "mostri" sono tutti uguali e si eludono senza problemi ed escono solo ogni tanto (poi ,se ti uccidono, quando ricarichi scompaiono e puoi fare quello che stavi facendo senza impicci. Ad un certo punto ho cominciato a farmi uccidere solo perchè mi stufavo ad avere i mostri tra i piedi e volevo risolvere gli enigmi :asd:). Il troppo buio alla lunga invece che crearmi tensione poi mi dava fastidio agli occhi. Mi spiace davvero perchè anni fa lo cominciai su Pc e mi sembrò di tutt'altro spessore sotto questo punto di vista
Diciamo che funziona molto più come avventura con parecchi puzzle (anche piuttosto ben ideati) che come horror vero e proprio. La parte horror insomma è proprio quella che mi è piaciuta di meno

Gli preferisco di gran lunga Soma, siamo su ben altro livello per me.

A Machine for Pigs l'ho invece iniziato da poco e devo dire che funziona molto di più a livello di atmosfera e di trama (per quello che ho visto finora): molto più malato e inquietante del primo capitolo. Peccato che si siano persi gli enigmi per strada e tutto sia molto più guidato e lineare. Se avessero mescolato le atmosfere del secondo e gli enigmi del primo ne veniva fuori un giocone (per me)
non ho ancora finito il primo ,

sto raccogliendo i pezzi di sfera
, quindi penso di essere verso la fine , ma non posso che quotarti salvo pero' il fattore enigmi, in realta' praticamente inesistenti visto che vengono spiegato o sono ovvi, al massimo puo' capitare di non vedere qualcosa, questo si, es

la botola sopra il tavolo non l'avevo proprio vista ed ho dovuto ricorrere ad una soluzione per vederla
.

per il resto seppur appunto la storia debbo ancora finirla, quindi attendo, il gioco stesse funziona come ambientazione le primissime ore, ma poi si perde nella noia e nell'inutilita' e corridoio.

cioe' il buio come dici tu serve a nulla se non a creare atmosfera nelle primissime ore, dopo diventa solo inutile o fasidioso, i mostri appaiono, ti uccidono e poi puoi proseguire come nulla, ma allora che li hanno messi a fare? ed il tutto e' praticamente un corridoio unico, giuso un paio di volte nell'avventura hai la facola' di scegliere cosa fare prima e dopo, ma nulla di piu'.

edit

finito, confermo tutto

iniziato justine, ma non si puo' salvare? ogni volta si ricomincia???? :bah!:

Ultima modifica:
iniziato justine, ma non si puo' salvare? ogni volta si ricomincia???? :bah!:
No, non si può salvare, devi finire tutto il dlc in una sola tornata. Se non riesci a finirlo in una sola "giocata" sono gazzi, se muori sono gazzi (a me è successo in un punto avanzato del dlc e mi sono dovuto rifare tutto da capo :morris82: ) :asd:

No, non si può salvare, devi finire tutto il dlc in una sola tornata. Se non riesci a finirlo in una sola "giocata" sono gazzi, se muori sono gazzi (a me è successo in un punto avanzato del dlc e mi sono dovuto rifare tutto da capo :morris82: ) :asd:
io son morto una volta, per ora mi e' bastato, ho deciso di giocarmi il pigs e poi magari riprovo con questo, per ora un corridoio unico, ma sono all'inizio, vedremo, ma per ora e' strabocciato

mmmhh da quel che leggo insomma non è sto granchè sta collection

mmmhh da quel che leggo insomma non è sto granchè sta collection
al punto in cui sto, da questa collection mi aspettavo molto di piu' da come ne sentivo parlare, come avventura la prima e' discreta, la seconda da quel che vedo non la reputo sufficente, i punti piu' negativi in entrambe le avventure e' che non fa per nulla paura ( l'amosfera e' resa bene nelle prime 2h della prima avventtura, poi il nulla visto che e' sempre la stessa cosa ) , gli enigmi sono abbastanza banali ( a dir poco ) visto che nella prima avventura son quasi tutti scritti ed al massimo come detto si puo' rimanere bloccati per non aver visto qualcosa, nel secondo praticamente non ci sono gli enigmi ( per ora al massimo ho visto oggetti da prendere e portare dove mancano o cose del genere ) , ed infine sono piu' che lineari, difetto relativo per un avventura, se non fosse che praticamente sono dei corridoi ( solo alcune parti del primo fanno scegliere dove andare prima o dopo, ma nulla di piu' )

ambèèè....a sto punto po esse pure che lo cancello

l'avevo scaricato ma spiace leggere quel che sto leggendo

ambèèè....a sto punto po esse pure che lo cancellol'avevo scaricato ma spiace leggere quel che sto leggendo
be magari a te piace, provalo una mezzoretta e poi decidi, magari a te piace molto di piu' ;)

Qualche jumpscare c'è, ma non come Outlast, Amnesia punta di più sull'atmosfera d'ansia, con la costante presenza di avere presenze attorno per via dell'audio e di alcune cose che accadono, è un gioco molto migliore nel suo genere (almeno rispetto al primo Outlast, il secondo non l'ho giocato)
Ma pure Outlast punta sull'atmosfera, io non so come fate a dire che è solo jumpscare, io mi sentivo completamente immerso nel manicomio di Outlast, le camminate nel giardino poi, con i fulmini e l'impressione costante di una presenza... Da brividi.

Di Amnesia avevo sentito parlare benissimo ma come primo impatto non mi ha fatto innamorare, forse con questa software house non mi ci sento a pelle perchè anche Soma di cui sentivo parlare benissimo non mi ha fatto impazzire.

L'interfaccia non mi piace(vedere l'iconcina della manine e vedere gli oggetti fluttuare nell'aria quando li spostiamo non è il massimo del coinvolgimento) e anche il modo in cui il gioco cerca di spaventare lo trovo un'attimino "naif".

Ho giocato troppo poco però per trarre conclusioni, bella l'atmosfera molto horror classica.

finito anche pigs , che dire proprio non mi e' piaciuto come e' strutturato, alla fin fine il gioco si rivela un semplice "trova la strada per l'uscita" praticamente senza enigmi e con nemici che ogni tanto rompono le scatole, tutto qui.

domani magari mi gioco il dlc, ma non so se con una guida o no, sinceramente il fatto di non poter salvare e quindi il rischio di ripetere 10 volte la stessa roba mi rompe

Pubblicità
Pubblicità
Indietro