Cosa c'è di nuovo?

Amsterdam

SoloMele

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
2 Mar 2013
Messaggi
106
Reazioni
2
Medaglie
4
Tornato ieri dalla capitale olandese.

Che dire, un'esperienza che definire fantastica è davvero poco, ma c'è da dire una cosa: 4 giorni non ci sono bastati affatto per vedere tutto ciò che c'era da vedere, quindi consiglio vivamente un periodo di soggiorno più prolungato.

Forse conviene noleggiare una bici, anche se la cosa costicchia (cosa che noi non abbiamo potuto fare a causa di un amico col ginocchio dolorante), perché con la bici puoi arrivare davvero ovunque in poco tempo, ma è importante ricordarsi dove l'avete parcheggiata, ed attenti a non parcheggiarla nelle varie piazze o davanti alla stazione centrale: al 90%, arrivata l'ora di punta del traffico ciclistico, la perderete e dovrete affittarne un'altra (non credo ci siano penalità perché vengono perse centinaia di bici al giorno, soprattutto da alcuni turisti un po' ingenui/inconsapevoli).

Per spostarci noi abbiamo usato i vari tram/pullman della GVB: molto convenienti ed abbastanza veloci (un biglietto della durata di 24 h costa solo 7,50 €), ma non fanno molte tappe fuori dal centro. La lettura delle rete di fermate non è delle più semplici ma dopo poche corse imparerete i tragitti delle linee più importanti, ed in ogni caso gli autisti saranno sempre disponibilissimi a schiarirvi le idee (a patto che mastichiate l'inglese in modo perlomeno decente). Inoltre i biglietti sono validi anche per i pullman notturni, sempre della stessa compagnia, dato che i tram smettono di circolare a mezzanotte.

Da vedere:

- Hortus Botanicus: se siete amanti degli spazi verdi DOVETE visitarlo, contiene centinaia di specie di piante e serre con diversi habitat naturali (foresta pluviale, vegetazione desertica, ecc)... A dir poco fantastico!

- Van Gogh Museum: abbastanza scontato da elencare ma merita davvero: descrizione precisa della vita e dello stile di pittura di Vincent attraverso le sue opere e quelle degli artisti a lui più vicini.

- Mercato dei tulipani: non ne capisco molto di botanica ma mi è sembrato ottimo, vendono una quantità mastodontica di semi di piante di vario tipo... Marijuana compresa.

- Red Lights District: ... e che ve lo dico a fà :kappe:

- Amsterdam Library: l'ambiente perfetto per notare le differenze tra il nostro sistema d'istruzione ed il loro... Andate e rosicatene tutti.

- Nemo: tappa obbilgatoria se si viaggia con bambini/ragazzini. Interessantissimo anche per gli adulti ovviamente, ma il modo in cui sono spiegati gli argomenti è senza dubbio rivolto ad un target più piccolo.

Poi vabbè, tra i coffee shop migliori vi segnalo il Green House ed il Dolphins su tutti (se ne avete la possibilità provate la white dolphin, specialità della casa... Una botta micidiale). Credo che non fumerò mai più qui in Italia, mi verrebbe solo il disgusto. Storie fantastiche e naturalissime, così come anche il fumo, e soprattutto: zero mattone. Potete tranquillamente fumare per strada, lo fanno praticamente tutti, ma se ne avete la possibilità fermatevi all'interno e prendete magari qualcosa da bere. Ce ne sono alcuni davvero fantastici, con buona musica e magari a tema, ed hanno un'atmosfera che potrete provare solo in questo tipo di locali. Sono interessanti persino per chi non fuma. Lo sballo costa in media 12,50 euro al grammo, davvero poco considerando la qualità.

Per quanto riguarda il mangiare, fermarsi nei ristoranti di sera è costoso ma vi consiglio di farlo almeno una volta per assaggiare le specialità locali, ovvero pancakes/waffles/pofertjes che sono tutti davvero molto buoni. Per il resto ci sono vari ipermercati tipo il C1000 in cui potrete fare la spesa normalmente e spendere molto meno. La colazione è consigliabile farla a casa, non ci sono molti bar ma solo ristoranti/tavole calde che fanno anche colazioni, ma costano dai 5 euro in su ed inoltre il caffè fa davvero schifo. La pasticceria è passabile, ma rimane molto meglio mangiarsi latte e cereali a casuccia.

Altro piccolo hint: se non abitate troppo lontani dal centro ed alle 4/5 del mattino, quando vi volete ritirare, siete troppo fumatisbronzistanchi per prendere i mezzi pubblici, prendete il taxi... se siete 3 o 4 persone minimo non dovrebbe venire più di 3 o 4 euro a testa, e passa la paura! :morris82:

Fine dei miei consigli, se mi ricordo altra roba magari la scrivo in un secondo post //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

P.S.: Attenzione, attraversare le piste ciclabili è 10 volte più pericoloso che attraversare le strade. Pedalano tutti a velocità folle.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
ma per uno che odia il fumo in tutti i sensi, anche TOCCARE una sigaretta, Amsterdam è comunque bella da vedere o si va solo per quello? me lo sono sempre chiesto

 

SoloMele

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
2 Mar 2013
Messaggi
106
Reazioni
2
Medaglie
4
ma per uno che odia il fumo in tutti i sensi, anche TOCCARE una sigaretta, Amsterdam è comunque bella da vedere o si va solo per quello? me lo sono sempre chiesto
Ci sono centinaia di altre cose da fare tranquillo, per un viaggio con gli amici è una meta quasi perfetta. Certo però l'erba rimane una delle attrazioni più interessanti/proficue della città.

Tra l'altro ti verrebbe comunque voglia di provare, molto probabilmente: un mio amico odia il fumo e le sigarette ma nei coffeeshop ti danno un sostitutivo del tabacco che non ha minimamente lo stesso odore, e l'erba raschia la gola molto meno dello schifo col detersivo che trovi in Italia: infatti questo mio amico ha provato per la prima volta in tutta tranquillità. E non ha nessuna intenzione di ricominciare ora che è tornato.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Mitch

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
30 Mar 2009
Messaggi
2,280
Reazioni
0
Medaglie
1
ma per uno che odia il fumo in tutti i sensi, anche TOCCARE una sigaretta, Amsterdam è comunque bella da vedere o si va solo per quello? me lo sono sempre chiesto
Beh, io le cicche non le fumo..//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif A metà Novembre tornerò ad Amsterdam (c'ero stato a febbraio), è una città meravigliosa con un popolo altrettanto meraviglioso..Siamo indietro anni luce rispetto gli olandesi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Luigi delle Bicocche

LoZarro
LV
0
 
Iscritto dal
24 Nov 2007
Messaggi
429
Reazioni
0
e domani si torna ad amsterdam.... BENE BENE:cat:

 

TheJockey

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
2 Nov 2011
Messaggi
2,074
Reazioni
0
Tra 1 settimana parto :morris82: ho speso 200 per il volo e 150 hostel ( purtroppo... gli hotel costavano troppo ) per 8 giorni

 
Ultima modifica da un moderatore:

Luigi delle Bicocche

LoZarro
LV
0
 
Iscritto dal
24 Nov 2007
Messaggi
429
Reazioni
0
Tra 1 settimana parto :morris82: ho speso 200 per il volo e 150 hostel ( purtroppo... gli hotel costavano troppo ) per 8 giorni
ma solo io ho speso 57 per il volo a/r e 14 a notte in ostello?

 

TheJockey

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
2 Nov 2011
Messaggi
2,074
Reazioni
0
ma solo io ho speso 57 per il volo a/r e 14 a notte in ostello?
Conta che io vado dal 27 al 3 gennaio e sto i giorni di capodanno, in tutti gli hotel quei giorni la venivano tipo 50-100 euro in più degli altri giorni, e mi è andata bene che ho trovato un ostello a meno di 20 euro a notte alla fine, per il volo probabilmente il motivo è che abitando al sud devo fare prima lo scalo a roma

 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,592
Reazioni
1,532
Medaglie
8
180 per 5 giorni, finalmente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

 

TheJockey

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
2 Nov 2011
Messaggi
2,074
Reazioni
0
180 per 5 giorni, finalmente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
Vai in estate? comunque è una città fantastica, tralasciando quello che c'è da fare e da vedere la gente in generale è più gentile e disponibile. Quando siamo arrivati la sera abbiamo chiesto informazioni a tante persone ma nessuno sapeva dov'era il nostro ostello, poi vicino ad un locale chiediamo a uno e pur non sapendo dove fosse entra e chiede a tutti quelli del locale, esce uno ubriaco che ci indica la strada e riusciamo ad arrivare... posiamo le valigie nella stanza e usciamo subito, una volta tornati troviamo nella stanza un cinese dentro un letto ( noi eravamo 3 ma c'erano 5 letti ) io che sono entrato dopo gli altri 2 non l'avevo ancora visto, entro nella stanza dicendo delle cose quasi gridando e vedo gli altri 2 che mi guardano ridendo in modo fantastico, ho ancora quella scena in mente vedo loro e poi uno dentro il letto che mi guarda, gesù le risate non sono riuscito a trattenermi... naturalmente tutto questo perchè PENSAVAMO di avere la stanza privata ( cioè quello che abbiamo pensato tutti è stato, che ***** ci fa questo qua ahaha ) visto che l'agenzia ci aveva detto questo e c'era anche scritto sul foglio che ci avevano dato, ma poi ci siamo informati e non esistevano le stanze private visto che era un ostello...

 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,592
Reazioni
1,532
Medaglie
8
Vai in estate? comunque è una città fantastica, tralasciando quello che c'è da fare e da vedere la gente in generale è più gentile e disponibile. Quando siamo arrivati la sera abbiamo chiesto informazioni a tante persone ma nessuno sapeva dov'era il nostro ostello, poi vicino ad un locale chiediamo a uno e pur non sapendo dove fosse entra e chiede a tutti quelli del locale, esce uno ubriaco che ci indica la strada e riusciamo ad arrivare... posiamo le valigie nella stanza e usciamo subito, una volta tornati troviamo nella stanza un cinese dentro un letto ( noi eravamo 3 ma c'erano 5 letti ) io che sono entrato dopo gli altri 2 non l'avevo ancora visto, entro nella stanza dicendo delle cose quasi gridando e vedo gli altri 2 che mi guardano ridendo in modo fantastico, ho ancora quella scena in mente vedo loro e poi uno dentro il letto che mi guarda, gesù le risate non sono riuscito a trattenermi... naturalmente tutto questo perchè PENSAVAMO di avere la stanza privata ( cioè quello che abbiamo pensato tutti è stato, che ***** ci fa questo qua ahaha ) visto che l'agenzia ci aveva detto questo e c'era anche scritto sul foglio che ci avevano dato, ma poi ci siamo informati e non esistevano le stanze private visto che era un ostello...
Oddio :rickds:

No, comunque vado la prima settimana di marzo, alloggerò in un hotel a 10 minuti di tram da Piazza Dam //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
H

Hopsin

Oddio :rickds:
No, comunque vado la prima settimana di marzo, alloggerò in un hotel a 10 minuti di tram da Piazza Dam //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Ti ricordi il nome di questo hotel? io dovrei andarci in sti mesi

 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,592
Reazioni
1,532
Medaglie
8
Amsterdam

Ti ricordi il nome di questo hotel? io dovrei andarci in sti mesi
Qualcosa tipo Meiningen

Per tutto il tempo che siamo stati la abbiamo fatto hotel-Amsterdam con il treno, solo l'ultimo giorno abbiamo scoperto che eravamo abusivi, l'abbonamento non copriva i treni :rickds:

 
Ultima modifica da un moderatore:
H

Hopsin

Ne ho trovato uno a 10m dal centro...Che pub e coffe-shop mi consigliate di visitare assolutamente?

I coffe più economici?

 

Nomenomen

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
25 Mar 2015
Messaggi
2,763
Reazioni
988
Medaglie
5
Ne ho trovato uno a 10m dal centro...Che pub e coffe-shop mi consigliate di visitare assolutamente?I coffe più economici?
Barney's Farm e Greenhouse, evita i Bulldog che sono spazzatura //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
G

Goodfella

Ne ho trovato uno a 10m dal centro...Che pub e coffe-shop mi consigliate di visitare assolutamente?I coffe più economici?
Come detto evita come la peste i Bulldog, il meglio del meglio IHMO sono Bush Doctor e Grey Area (riferendomi puramente alla qualità della merce)

 
O

Origin

A chi va a Amsterdam consiglio pernottamento in campeggio, Zigert mi sembra si chiami, lontanuccio dal centro (serve tram), ma economico e fantastico da vivere, pieno di giovani con cui poter familiarizzare. Io mi trovai benissimo.

A per chi cerca lo sballo, e va ad Amsterdam anche per Ganja e co, consiglio oltre alle numerose pietanze di erbe e fumi, di provare truffles (i cosiddetti funghetti per intenderci) e la Salvia Divinorum, esperienza intensissima in questo ultimo caso

 

Marte

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
16 Dic 2010
Messaggi
2,266
Reazioni
7
A chi va a Amsterdam consiglio pernottamento in campeggio, Zigert mi sembra si chiami, lontanuccio dal centro (serve tram), ma economico e fantastico da vivere, pieno di giovani con cui poter familiarizzare. Io mi trovai benissimo.A per chi cerca lo sballo, e va ad Amsterdam anche per Ganja e co, consiglio oltre alle numerose pietanze di erbe e fumi, di provare truffles (i cosiddetti funghetti per intenderci) e la Salvia Divinorum, esperienza intensissima in questo ultimo caso
E' questo?

http://www.campingzeeburg.nl/en/

 

Marte

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
16 Dic 2010
Messaggi
2,266
Reazioni
7
Grazie, il prezzo è ottimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Top