Cosa c'è di nuovo?

Anno nuovo, proposte nuove!

Mr Wolf

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
4,087
Reazioni
236
Medaglie
6
Una sezione interamente pensata per l'utenza settentrionale al fine di rendere la bestemmia libera. Troppa teocrazia qui dentro.

Tirare porconi è un diritto fondamentale dell'uomo veneto/lombardo/piemontese.
 

diennea2

Sig. Benedetto Sottolano
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ott 2014
Messaggi
4,718
Reazioni
1,050
Medaglie
15
Una sezione interamente pensata per l'utenza settentrionale al fine di rendere la bestemmia libera. Troppa teocrazia qui dentro.

Tirare porconi è un diritto fondamentale dell'uomo veneto/lombardo/piemontese.
Patrimonio culturale immateriale.
Approvo.
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,725
Reazioni
2,343
Medaglie
19
Avevo già provato a suggerire il recupero di questa feature, ero stato blastato perché lo avevo fatto nel topic di segnalazioni tecniche per il forum nuovo (colpa mia, chiedo scusa, non avevo riflettuto bene nella foga del momento). Non sono riuscito a recuperare il post quindi riscrivo qui:

Nell'ei fu vbullettin c'era la possibilità per ogni topic di aprire una piccola finestrella di pop-up in cui venivano listati tutti gli utenti che avevano postato in quel topic, ordinati per numero di post lasciati da chi ne aveva di più a chi di meno. Era una feature carina giusto per farmi un'idea di chi erano i 'padroni di casa' in determinati topic (bonariamente si intende, ovviamente). Però immagino fosse una cosa specifica di quella piattaforma.

Se non sbaglio poi quella feature era pure utile per ricercare i post di un utente specifico (te compreso) all'interno di un topic - cosa che uso per allacciarmi a un'altra proposta che invece secondo me tornerebbe utile proprio come miglioramento d'uso: maggiori possibilità di filtraggio del tasto cerca, in particolare per fare in modo che si possano filtrare i risultati in ricerca avanzata non solo per data e utente, ma anche per locazione dei post (dentro a una sezione, dentro a un topic, ecc).

Edit per un paio di errori di grammatica.
 
Ultima modifica:

Killneo

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
14 Mar 2013
Messaggi
4,058
Reazioni
792
Medaglie
7
Sostengo che creare dieci discussioni sullo stesso gioco divise per piattaforma, contribuisce solo a dividere l'utenza e alimenta in maniera non voluta la console war. Ma è una proposta vecchia già bocciata, solo che già che c'ero potevo scriverla qui che era un posto dedicato alle proposte.
Quanto hai ragione! In questo periodo sono in fissa con Genshin Impact e mentre in sezione pc la disussione è poco frequentata, in sezione PS c'è molta più attività. Per giochi simili, dove c'è il crossplay come in questo caso, si potrebbe creare un topic unico.
 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,090
Reazioni
1,451
Medaglie
7
Dato che mi sento libero per il momento sostengo queste due:
Io vorrei riavere la possibilità di modificare liberamente i miei post senza alcun limite di tempo.

Ma questa è una questione già affrontata più e più volte e la colpa è sempre della sezione Mercatino...
Visualizzare un numero illimitato di pagine anche senza bisogno di loggarmi, per quando può capitare di utilizzare PC non personali
Sulla seconda mi sono fatto l'idea che abbiate inserito la limitazione per un mero calcolo volto ad aumentare l'utenza del forum pescando dai visitatori che non si iscrivono e costringendoli ad iscriversi... Ma magari sbaglio.
Sostengo che creare dieci discussioni sullo stesso gioco divise per piattaforma, contribuisce solo a dividere l'utenza e alimenta in maniera non voluta la console war. Ma è una proposta vecchia già bocciata, solo che già che c'ero potevo scriverla qui che era un posto dedicato alle proposte.
E sosterrei anche questa se non fosse che un topic unico potrebbe creare confusione nel discutere le prestazioni dei giochi, diverse in base alla piattaforma. Però mi è parso di notare che nel forum si sia stabilito (non so da quando) un modello ghettizzante e divisorio per classificare e giudicare diversamente gli utenti sulla base della piattaforma di utilizzo (soprattutto se parliamo dell'home gaming), modello che in genere nessuno (utenza, mod o admin) cerca di far crollare o superare. Anzi, tante volte ho letto post che cavalcano e celebrano la fidelizzazione ad un'azienda piuttosto che ad un'altra. Ci vorrebbe molta più solidarietà multipiattaforma (e non solo giochi) fra consumaturi, anzi, brutto termine, fra giocatori. Un forum dovrebbe unire tutti, non dividere il bacino d'utenza in gruppi di appartenenza costruiti su criteri irrilevanti tipo quelli del vestiario o della musica alle medie.

A tal proposito ne approfitto per togliermi due sassolini dalla scarpa con due esempi recenti.

1) In sezione pc (quindi non console war) ricordo di aver letto, più o meno parafrasandolo, questo messaggio (beninteso, non ce l'ho con chi l'ha scritto): "a me non frega niente della situazione tecnica di Cyberpunk su console, a noi (utenti pc, ndr) non ce n'è mai fregato niente di quelli là". Cioè, oltre al fatto che una parte di chi possiede un pc possiede anche una console, io non capisco. Se un vostro caro amico avesse comprato e stesse giocando a CP su console oldgen per "ragioni sue" e si avvicinasse a voi con fare un po' abbattuto e frustrato confessandovi "oh guarda, ho comprato CP per - inserire nome console - ma è afflitto da problemi tecnici che me l'hanno fatto momentaneamente abbandonare", voi davvero (a un vostro caro amico) rispondereste di getto "e che me ne frega a me? Arrangiati, peggio per te che non ti sei fatto un pc performante e non l'hai preso lì"? Non ci credo. Quindi perché dovreste cambiare atteggiamento se i destinatari del messaggio sono degli sconosciuti o semisconosciuti (o virtualmente conosciuti) che frequentano la stessa board di discussione online? Cos'è, empatia e gentilezza (o, se vogliamo chiamarlo anche così, il rispetto) diminuiscono in rapporto direttamente proporzionale a quanto meno si conosce l'altra persona, col risultato che gli amici cari vanno trattati in un certo modo in quanto tali (sono importanti per la vostra vita) mentre tutti gli altri non godono degli stessi privilegi? Al sentirsi autorizzati ad assumere questo atteggiamento ostentatamente indifferente e snob contribuisce anche la forma di comunicazione indiretta e asincrona e il rivolgersi al prossimo da dietro a un monitor? E' straniante per me.

2) Se non sbaglio nell'udienza preliminare in Games Dome, sempre relativa a CP, ci si lamentava del fatto che non si stesse parlando del gioco vero e proprio, ma soltanto degli scandali tecnici. Ma scusate, dov'è il problema? A parte che anche lì qualcuno come Soyre ha fatto dei post in cui entrava nel merito del gioco e a parte che adesso mi sembra che il topic abbia maggiormente preso anche quella direzione, ma se la voglia di parlare del contenuto del gioco di una fetta di chi lo sta giocando su console è ostacolata dai suddetti difetti che in alcuni casi hanno addirittura portato a sospendere la run, cosa dobbiamo fare? Li dobbiamo obbligare?

Mi sono sbalordito in positivo che rabber71 nel topic degli auguri 2021 in sezione Sony abbia mandato questo messaggio in controtendenza, props to him:
 
Ultima modifica:

max161

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2013
Messaggi
1,950
Reazioni
287
Medaglie
5
Sostengo che creare dieci discussioni sullo stesso gioco divise per piattaforma, contribuisce solo a dividere l'utenza e alimenta in maniera non voluta la console war. Ma è una proposta vecchia già bocciata, solo che già che c'ero potevo scriverla qui che era un posto dedicato alle proposte.

Questa piace anche a me: comunque ormai anche il discorso “prestazioni” è sputtanato di suo, i giochi Sony hanno PS4/Pro/PS5 in retro mentre Xbox ormai andiamo dalla prima alla Serie X passando per una dozzina di modelli ?, ovviamente tutti con lo stesso gioco.
Tra l’altro, i giochi multi piattaforma hanno mostrato spesso prestazioni sovrapponibili tra le due macchine di riferimento, a volte un punto di qua, a volte un punto di la, ma spesso differenze insignificanti. Quindi una sezione “ multipiattaforma” (magari aggiuntiva, chi vuole rimane chiuso nella sua sezione) per vedere SE e COME funziona, una beta insomma
 

ZioRenovatio

LV
0
 
Iscritto dal
2 Feb 2020
Messaggi
3,481
Reazioni
809
Medaglie
5
Questa piace anche a me: comunque ormai anche il discorso “prestazioni” è sputtanato di suo, i giochi Sony hanno PS4/Pro/PS5 in retro mentre Xbox ormai andiamo dalla prima alla Serie X passando per una dozzina di modelli ?, ovviamente tutti con lo stesso gioco.
Tra l’altro, i giochi multi piattaforma hanno mostrato spesso prestazioni sovrapponibili tra le due macchine di riferimento, a volte un punto di qua, a volte un punto di la, ma spesso differenze insignificanti. Quindi una sezione “ multipiattaforma” (magari aggiuntiva, chi vuole rimane chiuso nella sua sezione) per vedere SE e COME funziona, una beta insomma
Quello a cui fai riferimento è un punto diverso da quello avanzato dal primo utente, ma sono non problemi entrambi.

Io immagino una sezione dove si parli di videogiochi, una sezione giochi multipiattaforma insomma. Le sezioni xbox e playstation potrebbero essere mantenute per parlare di hardware ed esclusive, topic che puntualmente andrebbero spostati nella sezione multipiattaforma nel caso si trattasse di esclusive temporali.

Ho anche proposto di avanzare questo discorso limitatamente al mondo xbox e playstation, lasciando le divisioni PC e nientendo ma iniziando almeno a pensare di poter superare gli assurdi scontri tra utenti playstation e utenti xbox. Niente, sembra essere una strada impraticabile.

Che ci sarà poi di impraticabile. Una sezione multipiattaforma per i giochi delle home consoles; un topic al top 'dove lo gioco?' per discutere delle prestazioni tecniche tra una piattaforma e l'altra con un unico, in maniera ordinata e ufficiale.

E infine, la questione di eventuali bug e problemi tecnici su un gioco. Un falso problema, che si verifica sinceramente con scarsa frequenza (non i bug, ma i bug che portano impedimenti tali da far parlare le persone della problematica). E allora? Topic ufficiale del gioco nella sezione multipiattaforma, secondo post dedicato a segnalazioni di problemi tecnici, quell'utente che ne parla nel suo post indica tag #xbox e parla del bug. Il problema viene raccolto nel secondo post, amen.

Ma già che ci siamo, anche nel primo post stesso potrebbe raccogliersi tutto, problemi tecnici e raffronti tra le prestazioni. Non mi pare infatti che adesso le cose siano ordinate, con mille mila topic, tra l'altro generici e non dedicati a problemi o raffronti.
 

Darthen

Amministratore
team 3Labs
LV
6
 
Iscritto dal
21 Lug 2011
Messaggi
71,090
Reazioni
5,694
Medaglie
31
Ho apportato qualche modifica al codice, ottimizzando la questione delle immagini.
Ora infatti, se copiate ed incollate l'immagine direttamente nell'editor, dovrebbero mostrarsi senza incollare nessun URL.
:lalala:
 

Divodark

Master of forum
LV
3
 
Iscritto dal
29 Gen 2012
Messaggi
3,296
Reazioni
593
Medaglie
19
Posso dire anche io una cosa? A me piacerebbe una pagina personale un pò più personale e personalizzabile.
Scusate il gioco di parole.

Le Gamertag la cambierei, rimuovendo i loghi e mettendo semplicemente i nomi.
 

FrankoBeatz

LV
3
 
Iscritto dal
31 Mag 2016
Messaggi
2,721
Reazioni
1,374
Medaglie
17
Aggiungere nuove "reaction" ai post? Così per non far sentire Like, Letto e Grazie soli soletti? :asd:

Esempio; ti piace un post? Reaction mi piace anzichè quella con il cuore.
Post simpatico? Icona che ride.

Insomma una roba alla Facebook circa.
 

V@nCe

Nessuno
LV
1
 
Iscritto dal
26 Apr 2009
Messaggi
315
Reazioni
4
Medaglie
5
Proposta minore: non so se sono l'unico che non riesce a leggere i nomi dei mod su skin dark. Magari si potrebbe aggiungere un contorno bianco alla scritta lasciandone il colore blu all'interno
 

Darthen

Amministratore
team 3Labs
LV
6
 
Iscritto dal
21 Lug 2011
Messaggi
71,090
Reazioni
5,694
Medaglie
31
Aggiungere nuove "reaction" ai post? Così per non far sentire Like, Letto e Grazie soli soletti? :asd:

Esempio; ti piace un post? Reaction mi piace anzichè quella con il cuore.
Post simpatico? Icona che ride.

Insomma una roba alla Facebook circa.

Proposta minore: non so se sono l'unico che non riesce a leggere i nomi dei mod su skin dark. Magari si potrebbe aggiungere un contorno bianco alla scritta lasciandone il colore blu all'interno
Entrambe proposte realizzabili :sisi:
 

Darthen

Amministratore
team 3Labs
LV
6
 
Iscritto dal
21 Lug 2011
Messaggi
71,090
Reazioni
5,694
Medaglie
31
Come vedete sono ritornate le news di SG anche qui sul forum, nell'apposita sezione dedicata :gab:
 

Darthen

Amministratore
team 3Labs
LV
6
 
Iscritto dal
21 Lug 2011
Messaggi
71,090
Reazioni
5,694
Medaglie
31
Qualche aggiornamento :asd: forse a breve riesco a risolvere definitivamente la mancata notifica in caso di menzioni o quote dopo l’invio del post. Poi valutavo anche lo studio di qualche bridge con Twitch (inserendo anche le trasmissioni dell’utenza) o di sistemi di tornei. Vorrei sentire anche la vostra però, li usereste?
 

pipigno

Master of Puppets
LV
4
 
Iscritto dal
12 Mar 2005
Messaggi
21,686
Reazioni
2,035
Medaglie
24
Io proporrei una cosa, non prendetemi come un maniaco però :trollface: :trollface: :trollface:, ho notato che il forum non dice il sesso del tipo di utente. Molto spesso ho fatto figure di cacca, dando del lui, ad una lei, e del lei ad un lui. No so stilare una lista di utenti per tipologia di sesso ???Donne e maschi per esempio:rickds::rickds::rickds::rickds::rickds:.

p.s.: vero non l'ho spiegata bene, ma penso che non sia una brutta idea.
 
Ultima modifica:
Top