Aoi Bungaku Series | Anime

Pubblicità
Ecco la mia opinione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif ho fatto un piccolo commento per ogni romanzo, metto sotto spoiler.

Come abbiamo visto durante l'incontro, non è un anime che piace sempre e comunque, forse per il fatto che è tratto da romanzi di letteratura moderna, che possono risultare facilmente pesanti. Diviso in sei diversi romanzi, con vari alti e bassi, ognuno ha un suo stile, e oltre a trama e personaggi cambiano anche animazioni, colonna sonora, ecc. Il primo, ningen shikkaku, è il romanzo che più rispecchia quello che ho scritto sopra ed è descivibile come il solito "o si ama o si odia": pur essendo il più lungo con ben 4 episodi l'ho trovato narrato troppo frettolosamente ed essendo la storia basata sulla psicologia del protagonista, soppresso dal suo ego e dal peso della società e dei suoi giudizi, risulta tutto confusionario nei primi episodi e può anche annoiare, tuttavia l'ho apprezzato molto. Visivamente ha dei toni molto scuri che si adattano benissimo al contesto, anche questo va a gusti.

Il secondo romanzo, sotto i ciliegi in fiore, è quello che mi è piaciuto di meno come trama e personaggi, non sono riuscito a capirne il senso. Visivamente invece era ottimo e si vede subito che ci ha lavorato Tite Kubo, tranne le scene comiche con tanto di chibi che stonavano un pò troppo.

Il terzo è senza dubbio il migliore: inizialmente lo stile non mi convinceva, poi si è fatto apprezzare, come trama e personaggi, caratterizzati benissimo, non è neanche paragonabile agli altri, narrando una storia commovente del rapporto fatto di amicizia, fiducia, gelosia tra un maestro distaccato dal mondo e uno studente progressista. Nell'ost c'è un'assolo di piano semplicemente stupendo, impossibile da toglierlo dalla mente.

Il quarto, corri Melos, è il secondo peggiore: pur essendo scritto dallo stesso autore di Ningen Shikkaku, l'ho trovato molto più banale di quest'ultimo, parlando di una persona che aspetta tutta la vita un amico, e lo stile del presente contrasta con i colori vivaci della storia ambientata in grecia.

Gli ultimi due sono della durata di un solo episodio. Il primo, la tela del ragno inizialmente mi aveva colpito: lo stile con colori tendenti al rosso, quasi a rappresentare il carattere da pazzo criminale del protagonista, la trama interessante e coinvolgente. Questo fino a circa 3/4 dell'episodio, quando si conclude tutta la storia in un attimo e non si capisce dove voglia andare a parare, insomma mi ha lasciato l'amaro in bocca. L'ultimo, il ritratto dell'inferno, scritto dallo stesso autore del precedente invece riesce a "completarsi" anche in un singolo episodio, parla di un pittore che cerca di dipingere il suo miglior lavoro di sempre, basandosi sulla realtà che vede, completamente diversa da quella del sovrano per cui lavora.

Complessivamente, sono decisamente soddisfatto da quest'anime, è stato anche un bell'approccio alla letteratura giapponese (mi ha incuriosito verso alcuni romanzi che cercherò di recuperare).

Voto: 8
Per il prossimo raduno fa lo stesso.

Questo anime nella sua completezza non raggiunge la sufficienza mi astengo a dar un opinione, sarei troppo cattivo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ti ha fatto così schifo? :rickds:

Ecco la mia opinione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif ho fatto un piccolo commento per ogni romanzo, metto sotto spoiler.
Come abbiamo visto durante l'incontro, non è un anime che piace sempre e comunque, forse per il fatto che è tratto da romanzi di letteratura moderna, che possono risultare facilmente pesanti. Diviso in sei diversi romanzi, con vari alti e bassi, ognuno ha un suo stile, e oltre a trama e personaggi cambiano anche animazioni, colonna sonora, ecc. Il primo, ningen shikkaku, è il romanzo che più rispecchia quello che ho scritto sopra ed è descivibile come il solito "o si ama o si odia": pur essendo il più lungo con ben 4 episodi l'ho trovato narrato troppo frettolosamente ed essendo la storia basata sulla psicologia del protagonista, soppresso dal suo ego e dal peso della società e dei suoi giudizi, risulta tutto confusionario nei primi episodi e può anche annoiare, tuttavia l'ho apprezzato molto. Visivamente ha dei toni molto scuri che si adattano benissimo al contesto, anche questo va a gusti.

Il secondo romanzo, sotto i ciliegi in fiore, è quello che mi è piaciuto di meno come trama e personaggi, non sono riuscito a capirne il senso. Visivamente invece era ottimo e si vede subito che ci ha lavorato Tite Kubo, tranne le scene comiche con tanto di chibi che stonavano un pò troppo.

Il terzo è senza dubbio il migliore: inizialmente lo stile non mi convinceva, poi si è fatto apprezzare, come trama e personaggi, caratterizzati benissimo, non è neanche paragonabile agli altri, narrando una storia commovente del rapporto fatto di amicizia, fiducia, gelosia tra un maestro distaccato dal mondo e uno studente progressista. Nell'ost c'è un'assolo di piano semplicemente stupendo, impossibile da toglierlo dalla mente.

Il quarto, corri Melos, è il secondo peggiore: pur essendo scritto dallo stesso autore di Ningen Shikkaku, l'ho trovato molto più banale di quest'ultimo, parlando di una persona che aspetta tutta la vita un amico, e lo stile del presente contrasta con i colori vivaci della storia ambientata in grecia.

Gli ultimi due sono della durata di un solo episodio. Il primo, la tela del ragno inizialmente mi aveva colpito: lo stile con colori tendenti al rosso, quasi a rappresentare il carattere da pazzo criminale del protagonista, la trama interessante e coinvolgente. Questo fino a circa 3/4 dell'episodio, quando si conclude tutta la storia in un attimo e non si capisce dove voglia andare a parare, insomma mi ha lasciato l'amaro in bocca. L'ultimo, il ritratto dell'inferno, scritto dallo stesso autore del precedente invece riesce a "completarsi" anche in un singolo episodio, parla di un pittore che cerca di dipingere il suo miglior lavoro di sempre, basandosi sulla realtà che vede, completamente diversa da quella del sovrano per cui lavora.

Complessivamente, sono decisamente soddisfatto da quest'anime, è stato anche un bell'approccio alla letteratura giapponese (mi ha incuriosito verso alcuni romanzi che cercherò di recuperare).

Voto: 8
Per il prossimo raduno fa lo stesso.

Ti ha fatto così schifo? :rickds:
Guarda se personalmente devo dare un voto complessivo sull'opera lo ottengo dalla media aritmetica (quindi suddivisi per romanzo) :

Lo squalificato: In poche parole è la storia di un Gigolò psicopatico, come adattamento non va mai oltre la sufficienza, l'unico personaggio che salvo è l'amico del protagonista, furbo come pochi e nelle sue brevi apparizioni ben caratterizzato. Presenta scene forti, ma delle reazioni "idiote". Voto: 5

Sotto la foresta di ciliegi in fiore: Strappa la sufficienza e poco più, per via degli sketch (anche se la storia dovrebbe essere drammatica), alla fine non si capisce il tanto astio del buzzurro nei confronti dei petali del ciliegio. Anche se si tenta di dare un parvenza di credibilità con un vecchia scena del passato. Voto: 6.5

Il cuore delle cose: Il Migliore, una sfida (che non ci doveva essere) tra due personalità completamente opposte per il cuore di una ragazza, il secondo episodio è solo un gioco di stile. Voto: 8.5

Corri Melos: Il Peggiore, storia più insulsa e banale non fu raccontata in Magna Grecia (poi il nesso con la storia del regista vallo a capire, l'unico punto in comune è la storia di due amici, per il resto non ci azzeccano nulla). Voto: 2 Sulla Fiducia.

Il filo del ragno: Buon adattamento specialmente, il primo e forse l'unico che vuole insegnare qualcosa, si potra sbagliare all'infinito ma ci sarà sempre un'oppurtinatà per redimersi, non buttarla via. Voto: 7

La scena dell'inferno: Fa a gara con Corri Pirl....ehm voleva dire Melos, seguito del filo del ragno, molto forzato, anche troppo, il pittore fa a gara con Melos per la sua stupidità. Voto: 3

Totale: 5.5

L'Opera, a mio modo di vedere non riesce a raggiungere l'eccellenza, alterna ottime scelte a soluzioni inenarrabili, certo di anime peggiori ne esistono, ma mi aspettavo molto di più dalle "Letterature Blu" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Dai, a me è piaciuto molto.

Insomma è normale che ci siano opere che risultino meno interessanti, pero' la qualità dell'anime (soprattutto l'OST) è alta.

Io gli do un otto.

Entro un paio di giorni ragazzi chiudiamo ed elargiamo il vincitore di questo raduno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Entro un paio di giorni ragazzi chiudiamo ed elargiamo il vincitore di questo raduno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
Quanto sarebbe un paio di giorni?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Dai, a me è piaciuto molto.Insomma è normale che ci siano opere che risultino meno interessanti, pero' la qualità dell'anime (soprattutto l'OST) è alta.

Io gli do un otto.
Anche secondo me avessero fatto fuori quelle 2-3 storie/episodi meno riusciti sarebbe stato veramente ottimo nel complesso, invece così com'è risulta troppo altalenante.....Comunque non male dai: almeno in me ha suscitato un certo interesse nei confronti di questi autori giapponesi.

Bene ragazzi , il quarto gruppo di lettura è ufficialmente concluso .

Ed è con immenso piacere che dopo un'attenta analisi in stanza staff abbiamo deciso di decretare vincitori due utenti :

Aduial e Il_Pulitore sono i due vincitori di questo quarto raduno A&F !

Davvero complimenti ai nostri due utenti che sono riusciti a portarsi a casa il banner esclusivo del Miglior Recensore :

:clap: Vivissime Congratulazioni :clap:

Ed ecco a voi il meritato premio , realizzato dallo staff di Spazio Art appositamente per questa occasione :

prova1o.png

Un sentito ringraziamento anche a tutti gli altri partecipanti ; speriamo di avervi ancora con noi per le successive edizioni
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

In data odierna questo topic verrà spostato nella sottosezione MONDO JAP e sarà esclusivamente dedicato alla discussione de AOI BUNGAKU SERIES

Inoltre tra qualche giorno verrà aperto il nuovo sondaggio al quinto gruppo di lettura : questa volta andando a leggere un manga
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Partecipate numerosi mi raccomando
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Il parimerito non mi piace neanche un pò :kep88:

Sporgerò reclamo nelle sedi opportune //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ora mi toccherà andare in giro per tutto il foro con il cugino di Light riuscito male, avendo mantenuto la sola parte psicopatatica //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif (Chi vuole intendere, intenda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif)

A Parte gli scherzi ringrazio per avermi scelto, faccio i complimenti anche al co-vincitore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif, ma sicuramente il prossimo raduno lo vincerò sicuramente io e stavolta senza parimerito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png, sperando di avere ancora la possibilità di parteciparvi :cat:; Ringrazio ancora tutti:tragic:

Il parimerito non mi piace neanche un pò :kep88:Sporgerò reclamo nelle sedi opportune //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ora mi toccherà andare in giro per tutto il foro con il cugino di Light riuscito male, avendo mantenuto la sola parte psicopatatica //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif (Chi vuole intendere, intenda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif)

A Parte gli scherzi ringrazio per avermi scelto, faccio i complimenti anche al co-vincitore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif, ma sicuramente il prossimo raduno lo vincerò sicuramente io e stavolta senza parimerito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png, sperando di avere ancora la possibilità di parteciparvi :cat:; Ringrazio ancora tutti:tragic:
Già, prossimo guerra senza pietà :sasa:

Grazie a tutti anche da parte mia e complimenti anche a te //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif io invece son contento di avere lo psicopatatico (//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif) in firma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Allora sposto in MONDO JAP !

A presto per il nuovo raduno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Up anti-cut off

Pubblicità
Pubblicità
Indietro