Saga Ar tonelico | GUIDA di Ar tonelico Qoga: Knell of Ar Ciel in prima pagina |

Pubblicità
bello è bello XD ma c'è anche nei primi due quel motivetto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png sarà diverso di poco ...anzi è molto simile anche a quelli degli atelier //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png
rivisitandolo ho visto che han aggiunto un po' di personaggi...quel Luphan

sbaglio o ha la stessa armatura di ayatane? e ci somiglia pure un po' XD

ho anche letto che le tre "versioni" delle ragazze son chiamate personae...speriamo spieghino bene e che non sia troppo confusionario ...non lo so XD guardandolo cosi da fuori senza averlo ancora in mano ho idea che ci sarà tanta di quella roba da fare che mi devo organizzare per trovar tutto XD chissà se si potranno esplorare del tutto tutte le rey o se si bloccan come nel 2 :(?
ma poi non ho capito una cosa....quel personaggio che assomiglia(anzi è proprio lei), è veramente

Shurelia del primo Ar tonelico o no?

ah e non ho ancora capito quali saranno i personaggi giocabili:asd:

ma poi non ho capito una cosa....quel personaggio che assomiglia(anzi è proprio lei), è veramente
Shurelia del primo Ar tonelico o no?

ah e non ho ancora capito quali saranno i personaggi giocabili:asd:

non è Shurelia...non vedi che ha i capelli di un altro colore?? XD e si chiama Tyria(che è anche il nome della terza Dea se non mi sbaglio)
è anche lei amministratrice della torre...

non è Shurelia...non vedi che ha i capelli di un altro colore?? XD e si chiama Tyria(che è anche il nome della terza Dea se non mi sbaglio)
è anche lei amministratrice della torre...
si avevo notato, solo che nel trafiletto della descizione c'è scritto che sia per i fan......un omaggio a

Shurelia??
probabilmente

Alors, finito al 100% ar tonelico II giusto la scorsa settimana (l'unico per adesso da me giocato, ma presto mi farò passare il primo)

Il mio voto è comunque postitivo, gli splendidi artwork compensano una qualità tecnica tutt'altro che eccelsa (vabbè il retrogaming ma persino lo SNES aveva fatto di meglio); le uniche cose che si salvano da questo punto di vista sono le animazioni durante le battaglie (anche se alcuni rallentamenti durante la fase di difesa mi hanno fatto fallare alcune parate, ohibò) e la splendida OST-despedia, replekia e EXEC_METAFALICA le mie favorite. VOTO: 6

Molto bello il setting, una società dove le donne contano più degli uomini ci voleva Anche la storia di Metafalss si lascia seguire volentieri, fornendo anche spunti politicamente interessanti (come la cancellazione della memoria storica e l'organizzazione dei due maggior partiti) I dungeon sono scarni e si assomigliano troppo per i miei gusti, ma la torre e le poche città sono piuttosto originali, in più c'è una soddisfacente interazione con gli abitanti, specie per quanto riguarda i commercianti. VOTO: 8

Il plot non è originale se diamo un'occhiata al mondo anime (le due più grosse intuizioni "puzzano" di NGE) ma abbastanza fresca se ci limitiamo ad osservare il campo GDR, e soprattutto più accurata e meglio narrata di quanto titoli dal nome ben più altisonante siano riusciti a produrre nell'ultimo decennio. L'empatia per il party è quasi immediata e, più che di salvare il mondo, ci si impegna a salvare il proprio eroe/ eroina dalla sventura di turno. I "cattivi" , se così li si vuol definire, pure sono ben congeniati, ognuno ha delle finalità e una evoluzione distinta.

Ottima la gestione delle relazioni dei personaggi, tutti sono legati da un intenso legame al prossimo, si capisce perchè vogliono creare Metafalica e perchè assieme formino un party (qualcuno ha pensato a ffXII? XD) Nessuna interazione viene trascurata, i legami più intensi e veri non sono dettati dal sangue ma dal cuore e questo l'ho apprezzato molto: c'è "chi vuole fare da figlio a", chi si crede "fratello/sorella di", chi è innamorato invano di, chi "si sente una famiglia". Questi intrecci non sono dati a priori ma si costruiscono in maniera naturalissima all'interno della trama e nessuno resta escluso.VOTO: 8

Giunti al gameplay, se si è fan dei GDR vecchio stampo non si può dire che una parola: eccezionale. Il battle system prende il meglio dai suoi predecessori (la serie tales, atelier, un pizzico di magna charta) per costruire un apparato dinamico, coinvolgente e aperto a nuove strategie; bisogna giungere a metà gioco per apprendere alla perfezione tutte le potenzialità. Purtroppo tutto questo impegno da parte degli sviluppatori è stato vanificato dall'eccessiva facilità e dell'eccessiva presenza degli scontri casuali (si salvano raki e qualche I.P.D. di lv 9).

L'alchimia, simbolo di ogni titolo GUst, è molto meno interessante che in altri titoli quali mana khemia, più che andare in giro a reperire ingredienti e ricette si tratta di fare un continuo tran tran tra una città e l'altra e sorbirsi inutili quanto onnipresenti dialoghi con le commesse (personalmente li ho saltati a gran massa). Alcuni oggetti sintetizzati però sono simpatici e parecchio utili.

Lo sviluppo dei parametri dei personaggi è un tantino statico, e le reyvateil arrivano facilmente al lv 99, ma ci può stare.

L'esplorazione dei dungeon è ripetitiva, manca di interazione con lo scenario ed è gravara in certi frangenti da inutili scontri, per fortuna evitabili con un det oggetto.

Le cosmosfere sono la vera novità e perla nell'ostrica della serie. Rappresentano il cosmo interiore delle tre reyvateil presenti nel party, solo una può essere scelta come

compagna
ad ogni sessione di gioco effettuando delle scelte piuttosto evidenti, e dal punto di vista psicologico sono dannatamente interessanti, oltre che estremamente utili per imparare le magie più potenti. Certo chi non è appassionato del genere può storcere la bocca di fronte a un numero lapalissiano di dialoghi, ma d'altronde le cosmosfere non sono obbligatorie e si può finire il gioco (e sbloccare uno dei 4 finali) senza preferire nessuna: anche se, visto la splendida e diversificata caratterizzazione delle tre eroine, dubito che resisterà alla tentazione di approfondirne una e sbloccare alcuni abitini veramente "deliziosi". VOTO: 10

i difetti più evidenti sono l'eccessiva facilità degli scontri, la mole dei dialoghi e l'interfaccia grafica. I più sensibili potrebbero aggiungere la lista l'abbondante dose di fanservice, ma a mio modesto avviso non si giunge mai alla volgarità, ci sono solo certi accessori decisamente poco coprenti e le allusioni sessuali si risolvono in una decina di dialoghi decisamente "smaliziati"; onestamente, molti anime hanno fatto di peggio.

la mia media approssimativa è tra 8/9, si oscilla da un voto all'altro a seconda del livello di insofferenza del giocatore verso i difetti sopracitati. Non posso negare che "Ar tonelico II" sia il miglior GDR che abbia provato negli ultimi cinque anni.

Nota del tutto soggettiva sulle tre Reyvateils (occhio grosso spoiler):

Cloche è stata da subito la mia preferita e a fine gioco non sono rimasta smentita. Dopo tante "future compagne del protagonista" carine, coccolose e false ogni oltre limite, trovarne una schietta, autoritaria e francamente antipatica è stata una piacevole sorpresa;p Ovvio che andando ad approfondire la sua storia si capisce la ragione del suo comportamento e va addolcendosi, fino a rivelare il suo cuore puro, amante dei peluche e dei bambini:cat:

Dato il suo ruolo di guida religiosa e politica della torre, il suo path è meno "intimista" di quello di Luca e narrativamente l'ho trovato ben più interessante. Costumi preferiti (non ricordo i nomi precisi): quello del terzo livello di cosmosfera, del quinto e del nono

Luca è assai più carina di Cloche, ma anche parecchio più superficiale. Inizialmente si collega al classico profilo dell'eroina di cui sopra, ma dietro c'è tutt'altro: nella sua cosmosfera si rivela essere una manipolatrice di relazioni umane, una intimorita dalle relazioni con il prossimo che ha eretto una barriera intorno a sè per non rivelare la sua vera natura:bah!: Francamente fino all'ottavo lv era forte in me la tentazione di strozzarla, poi per fortuna si ripiglia e rivela avere dei sentimenti umani. In più è talmente lamentosa da ripetere nella cosmosfera paro paro le cose dell'infelsfera; si capisce che proprio non la digerisco vero?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png Costumi preferiti: livello 4, livello 6 e bonus cosmosfera extra

Jacqli è destinata ad avere molti fan. Definita "the dark lady" innumerevoli volte, ha una personalità decisa e una lingua tagliente. Inizialmente di lei si intuisce solo il profondo disprezzo verso il genere umano, e un certa propensione a mostrare il suo corpo:icebad: Visitare la sua cosmosfera è stata una piacevole sorpresa, ma mi ha anche spoilerato merà del primo titolo:bah!:é quella in assoluto con le magie più potenti. Costumi preferiti: livello 2, livello 8, livello 9
finale preferito

ovviamente quello di Cloche, ma anche quello di Jacqli (croix che canta O.O) non è niente male

Kary89, anche io ho finito da poco Ar tonelico 2 e più o meno la penso come te...i difetti sono l'eccessiva mole di testo,la troppa facilità(anche se non sempre come nel primo) e il lato tecnico che nel 90 % dei jrpg neanche considero..

Sempre At 1 , mi domendo se sto sbagliando qualcosa, sono alla Fase 2 però la Cosmosfera di Aurica è ferma al livello 4 , non si sblocca eppure io ci parlo spesso , quando arrivai al quarto livello di Aurica, Misha era ancora al secondo, ora invece Misha ha sbloccato il livello 7 ed Aurica è sempre ferma al 4 , non capisco perchè.

Tenete anche conto che:

Al momento della scelta della missione io ho scelto Aurica

eppure niente

Sempre At 1 , mi domendo se sto sbagliando qualcosa, sono alla Fase 2 però la Cosmosfera di Aurica è ferma al livello 4 , non si sblocca eppure io ci parlo spesso , quando arrivai al quarto livello di Aurica, Misha era ancora al secondo, ora invece Misha ha sbloccato il livello 7 ed Aurica è sempre ferma al 4 , non capisco perchè.Tenete anche conto che:

eppure niente
ora come ora non ricordo...ma mi pare ci fossero dei punti in cui tardava un poco a sbloccarsi sopratutto se era la rey scelta... magari

è il punto dove devi fargli la bambola?
non saprei cosi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png

Sempre At 1 , mi domendo se sto sbagliando qualcosa, sono alla Fase 2 però la Cosmosfera di Aurica è ferma al livello 4 , non si sblocca eppure io ci parlo spesso , quando arrivai al quarto livello di Aurica, Misha era ancora al secondo, ora invece Misha ha sbloccato il livello 7 ed Aurica è sempre ferma al 4 , non capisco perchè.Tenete anche conto che:

eppure niente

teoricamente puoi completare entrambe le cosmosphere aver scelto Aurica incide sul finale e basta
Si vede che devi sbloccare dei topic per poter salire

ora come ora non ricordo...ma mi pare ci fossero dei punti in cui tardava un poco a sbloccarsi sopratutto se era la rey scelta... magari
è il punto dove devi fargli la bambola?
non saprei cosi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png
No non me l'ha ancora chiesto o comunque non ci sono arrivato

sono a Nemo dopo aver ricevuto la missione , non ho ripercorso la torre ci sono arrivato direttamente dalla world map , ma penso che un paio di passaggi li farò almeno in certi luoghi

No non me l'ha ancora chiesto o comunque non ci sono arrivato
sono a Nemo dopo aver ricevuto la missione , non ho ripercorso la torre ci sono arrivato direttamente dalla world map , ma penso che un paio di passaggi li farò almeno in certi luoghi
Probabilmente è come dice liquid, devi sbloccare uno o più topic specifici. Prova a controllare nelle città, nelle locande e nei negozi in cui sei già stato.

Probabilmente è come dice liquid, devi sbloccare uno o più topic specifici. Prova a controllare nelle città, nelle locande e nei negozi in cui sei già stato.
Ho risolto, anche se non so come , sono andato un pò ovunque diverse volte ad un certo momento alla INN di Nemo un individuo cerca di forzare Aurica e Lyner interviene pestandolo di brutto (fatto bene) , Aurica si spaventa , discutono al parco e la Cosmosphere è sbloccata , completato il quinto livello è bastata una chiacchierata sola per sbloccare subito anche il sesto che però devo ancora completare.

Non ho capito cosa ha sbloccato le scenette

Ho scoperto a che servivano i costumi che si guadagnano nelle cosmosfere oltre che belli da vedere incidono non poco nelle statistiche

Ho risolto, anche se non so come , sono andato un pò ovunque diverse volte ad un certo momento alla INN di Nemo un individuo cerca di forzare Aurica e Lyner interviene pestandolo di brutto (fatto bene) , Aurica si spaventa , discutono al parco e la Cosmosphere è sbloccata , completato il quinto livello è bastata una chiacchierata sola per sbloccare subito anche il sesto che però devo ancora completare.Non ho capito cosa ha sbloccato le scenette

Ho scoperto a che servivano i costumi che si guadagnano nelle cosmosfere oltre che belli da vedere incidono non poco nelle statistiche
ah guarda che tenendo i costumi

un certo tot di volte mi pare si sblocchino i relativi topics...mi pare fossero 20 battaglie per ognuno...ma potrei sbagliarmi XDson passati secoli da quando l'ho giocato

ah bè io ho cominciato ad usarli ora

I can't believe it.....domani mi spediscono Ar tonelico Qoga!!!!!!!!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Raga toglietemi un dubbio, ma sul NISA store anche voi vi ha fatto pagare subito quando avete fatto il preordine??? :wush:

PS: un mio amico americano ci sta già giocando <_<

Raga toglietemi un dubbio, ma sul NISA store anche voi vi ha fatto pagare subito quando avete fatto il preordine??? :wush:PS: un mio amico americano ci sta già giocando <_<
Io ho pagato con Paypal, però mi hanno addebitato la cifra qualche giorno fa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Comunque mi è arrivata la mail di notifica che è partita la spedizione :hype:

anche a me hanno spedito, che due bolas anw, mi arriverà settimana prossima mo, spedirlo venerdi no eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Pensate che oggi tutto contento chiamo quegli scemi di Youtoo(dove ho preordinato Ar tonelico) e mi dicono che probabilmente è stato riniviato di qualche giorno....

ho scritto un email dicendo che in realtà in america ci stanno gia giocando e che quelli che lo hanno ordinato da Nis america è stato inviato.....non sa rispondermi,....e che cazz..

edit ......18 marzo....azz li odio

Io ho pagato con Paypal, però mi hanno addebitato la cifra qualche giorno fa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Comunque mi è arrivata la mail di notifica che è partita la spedizione :hype:

anche a me hanno spedito, che due bolas anw, mi arriverà settimana prossima mo, spedirlo venerdi no eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png
a me ancora niente mail <_<

Pubblicità
Pubblicità
Indietro