Non ho capito la seconda parte del discorso, dato che questo gioco è quello che sembra avere più fanservice dei tre, ma onestamente se togliessero il fanservice credo che Ar tonelico perderebbe almeno la metà del pubblico che si è creata con i primi due capitoli. Non perché il pubblico di AT sia composto da soli pervertiti, ma semplicemente perché non avrebbe alcun senso farlo, e la gente smetterebbe di giocarci come protesta.
Che poi, tutte queste critiche al fanservice in Ar tonelico non è che le capisca molto, io. Basta guardare Vanille di FFXIII per domandarsi quale dei due giochi sia più fanservice. Le tipe di Ar tonelico si mettono in mutande dopo un bel po' che giochi. Vanille è in mutande non appena la incontri e lo rimane per tutto il resto del gioco... Vogliamo parlare della futanari di NieR? Quella è meno vestita delle Reyvateil quando sono totalmente "spogliate". Vogliamo poi parlare di Star Ocean 4? Degli agguati di Edge per vedere la ragazza nuda sotto la doccia? Del fatto che lei appaia nuda in qualche scena? Vogliamo parlare anche di Tales of Vesperia? Dove tutte le tipe che hanno la gonna durante le battaglie danno bella sfoggia delle loro mutandine candide?
Sul sito ufficiale JAP tutte quelle ragazze hanno nomi diversi, dubito siano personalità delle varie ragazze nei diversi livelli della cosmosfera.
Attenzione, mi risale Star Ocean //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Cmq quoto, non capisco perchè si faccia tanto casino per il fanservice in AT, c'è praticamente ovunque eppure tutti lo notano solamente quando riguarda questo gioco, immagino che sia il fatto che Finnel sia una loli a destare così tanto scalpore :morristend:
Non fatemi ripetere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Mi ero spiegato così bene l' ultima volta...
La critica, almeno da parte mia, è mossa in maniera diversa: il fan service ci vuole, ma quello di AT è esasperante! Dai ragazzi, vogliamo mettere Vanille che è l' unico caso di FFXIII (tra l' altro il vestito, anche se ristretto, è volutamente poco sexy... non è dato a fare del fanservice imho), oppure la trans di Nier, e le mutandine di Estelle di Vesperia con un gioco che si basa INTERAMENTE (attenzione: secondo il modo in cui viene pubblicizzato) sul fanservice? Insomma, finora di 3-4 scan, non abbiamo uno screen su una location, non uno abbastanza chiaro sul BS, ma solo mutandine, gonne, cosce, calze supersexy!!! Il paragone con Vesperia, FFXIII, Star ocean ecc è, lasciatemelo dire, senza offesa, ridicolo!!! Lì si tratta di "piccole parentesi", che quasi non si notano in alcuni casi: ok Nier ha una trans, ma non è la protagonista, la storia non verte per niente su di lei... IL GIOCO non verte per niente su di lei!!! Ok, Estelle mostra le mutandine quando causalmente ci si ritrova con una visuale ambigua in battaglia, ma di certo durante il gioco non si mette a fare infiniti doppisensi ecc
Poi c' è anche da vedere l' INTENZIONE di chi sviluppa: le "donne" di AT3, col cambio di costume, son date proprio "ad eccitare" (non mi veniva un termine meno forte, ma spero capirete) l' otaku, insomma i vestitini son oggettivamente provocanti. Vogliamo metterli con quelli di Vanille? :Morris82: E' carinissima, non lo metto in dubbio, ma decisamente non provocante!!! Stesso per i vestitini extra nei Tales of: insomma, ci sono anche costumi da bagno, ma mai troppo spinti e/o provocanti.
Quindi, per favore, eliminiamo paragoni inesistenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif