Cosa c'è di nuovo?

[Archivio] ATI vs Nvidia: ogni anno la sfida si rinnova! - 2004-2007

  • Autore discussione ICON of SIN
  • Data d'inizio
I

ICON of SIN

Fresca di giornata dal team di sviluppo della casa canadese, arriva la notizia che la prima scheda corazzata con 512 mb di ram per reggere agli attacchi del dettaglio ultra di Doom III dovrebbe vedere la luce ad ottobre! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Sarà sempre l'R420 (x800) a raddoppiare la sua memoria. Non si sa ancora se in versione pro o xt, o quali delle due uscirà prima.

ATi: Radeon X800 con 512 MByte a Ottobre

Per cambiare la generazione delle GPU bisognerà invece aspettere il 2005 (probabilmente a maggio; a distanza di un anno dall'uscita della x800).

L'R520 (alias Fudo) avrà 300 milioni di transistor e sarà il doppio più veloce dell'R420.

Ma ancora si tratta solo di progetti.

 

DaNg3R

Pratico
LV
0
 
Iscritto dal
22 Mar 2003
Messaggi
291
Reazioni
0
Ottima notizia. ti ringrazio molto! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/cool.png

 
M

MjKak

Ormai di scheda video nuova se ne parla nel 2005 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
I

ICON of SIN

Originally posted by DaNg3R@Sep 6 2004, 11:36 AM Ottima notizia. ti ringrazio molto! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/cool.png
Di nulla, figurati. ^_^

Dovere di ogni doomista! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
T

Teschio

Che notizia bomba !!! :clap:

L'idea di poter avere una scheda con 512MB di ram e' allettante...

Sarebbe fantastico con vedere piu' le texture sgranate in doom3, ma forse e' piu' sensato aspettare il 2005 e saltare direttamente questa generazione di schede //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Infondo e' meglio aspettare qualche mese, per avere R520 che va il doppio...

Voi che ne pensate ???

 
I

ICON of SIN

Originally posted by Teschio@Sep 6 2004, 08:36 PMChe notizia bomba !!! :clap:

 


L'idea di poter avere una scheda con 512MB di ram e' allettante...


 


Sarebbe fantastico con vedere piu' le texture sgranate in doom3, ma forse e' piu' sensato aspettare il 2005 e saltare direttamente questa generazione di schede
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 


Infondo e' meglio aspettare qualche mese, per avere R520 che va il doppio...


 


Voi che ne pensate ???
Sicuramente per chi ha una già una 9700 e gioca a Doom 3 al dettaglio massimo o medio/alto conviene aspettare. Dal punto di vista tecnico questa scheda ha solo più memoria rispetto alla x800, ma per il resto ha tutti i suoi pregi (e difetti, se si parla dall'assenza del filtro trilineare piazzato dall'ibrido "brilineare"; se paragonata alla Geforce ultra 6800!).

Per chi come me, non può giocare tutt'ora a D3, questa nuova x800 è la soluzione migliore se non si vuole aspettare maggio 2005.

La cosa migliore è sempre mirare alle propie esigenze, senza seguire il mercato.

R520 sarà sicuramente una scheda potentissima, ma è pur sempre una pietra miliare dell'evoluzione delle GPU, così come oggi lo è l'x800.

Basta pensare che anche se il progetto dell'R520 non è ancora stato ultimato, l'Ati sta già pensando all'R620 che supporterà lo Shader Model 4, è verrà rilasciata nel 2006 quando la Microsoft metterà in commercio il "Longhorn", il sistema operativo con interfaccia grafica tridimensionale che rimpiazzerà l'XP.

Un futuro da fantascienza........... ^_^

:ciao:

 
I

ICON of SIN

Un aggiornamento rapido sulla X800 512 mb:

Voci di corridoio affermerebbero che questa scheda oltre ad avere più memoria, in termini di prestazioni, sia più veloce della precedente X800 xt. In aggiunta dovrebbe avere anche qualche specifica tecnica in più: tipo il Pixel shader 3.0 (che fine a questo momento restava come punta di diamante della Geforce 6800) e un tanto atteso ritorno del filtro trilineare che sostituirà quello ibrido.

La notizia potrebbe benissimo essere falsa se effettivamente in passato Ati non avesse dichiarato che tra l'R420 e il futuro R520 avrebbe fatto uscire l'R480!

Un paio di mesi fa, Ati dichiarò che questa scheda sarebbe stata lanciata entro la fine del 2004 e sarà disponibile esclusivamente in versione PCI-Express.

Per scoprire la verità dovremmo aspettare che vengano rilasciate le specifiche tecniche della x800 512 mb.

L'aver associato la notizia dell'uscita dell'R480 entro il 2004, con quella della X800 512 mb nel mese di ottobre, può effettivamente aver portato a credere che le schede siano le stesse. Ma è anche possibile che: a novembre/dicembre arriverà nel mercato l'R480 con tutte le sue belle innovazioni (e 512 mb di ram, ovviamente! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif ) e intanto Ati abbia deciso di lanciare ad ottobre, una versione della x800 semplicemente dotata di più ram!

Vedremo nelle prossime settimane quale delle due sarà la verità!

Intanto quando verranno rilasciate news o altri accertamenti provvederò a postarli tempestivamente su questo topic! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

:ciao:

 

DaNg3R

Pratico
LV
0
 
Iscritto dal
22 Mar 2003
Messaggi
291
Reazioni
0
Originally posted by ICON of SIN@Sep 6 2004, 10:50 PM Sicuramente per chi ha una già una 9700 e gioca a Doom 3 al dettaglio massimo o medio/alto
medio, purtroppo :unsure:

 
I

ICON of SIN

Brutte notizie sul fronte GPU 512 mb! :cry:

Secondo il sito “The Inquirer” sia Ati che Nvidia avrebbero dichiarato che queste schede non verranno rilasciate entro il 2004. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

The Inquirer

Ecco che il dettaglio ultra di Doom 3 prende il volo e si allontana fino a sparire all’orizzonte in una data ancora incerta del prossimo anno!

Il motivo è legato in tutto e pur tutto, all’eccessivo costo delle memorie a 1100 Mhz che usano l’espansiva interfaccia a 256 bit. Le due case non sono disposte: ne a far lievitare il prezzo a chissà quanto, ne a diminuire il loro margine di profitto.

Detto questo Nvidia ha tirato fuori il discorso che se proprio si vogliono avere 512 mb di ram, allora si possono montare in SLI due Geforce con 256 mb, anche se alla fine, ha chiuso con l’affermazione che non sarebbe la stessa cosa (del motivo ne avevo già parlato in un altro topic).

Il discorso di Ati, che ancora non gode della tecnologia SLI, è stato quello di affermare che ancora non c’è bisogno di tutta questa ram on-board perché tanto comprimendo le texture si possono far entrare perfettamente anche più di 400 mb in 256. Peccato che in quel momento non c’era nessuno che mostrasse l’effetto di spixellamento delle texture in Doom 3 causato dalla compressione.

Se questa notizia è vera, allora non capisco come può una casa mangiarsi le parole nel giro di soli 4 giorni dall’aver annunciato l’uscita dell’x800 512 mb a ottobre! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/angry.png

Speriamo che si tratti di un falso o di una manovra commerciale di Ati o Nvidia per eludere il rispettivo avversario e far uscire, a sorpresa, una scheda in breve tempo!

Non vorrei esagerare ma io ci spero.

Altrimenti il tutto si traduce in una bella presa in giro! :trash:

 
H

Hill

Ehm... cmq non credo sia necessario proprio avere una scheda da 512 Mb di ram per far girare il gioco in modalità ultra quality... io ieri sero ho provato e il gioco girava abbastanza bene pure ai "massimi livelli"... e ho solo una Ati da 256Mb.

Naturalmente perchè sia fluido dovrei aggiungere un giga di ram e overclockare leggermente il processore... però funziona lo stesso anche così (con una media di 15-20 fps)

ciao

HILL

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
che peccato! e io che speravo che entro aprile, quando compro il pc nuovo, i prezzi fossero calati parecchio! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

 
T

Teschio

Originally posted by Hill@Sep 11 2004, 03:01 PM Ehm... cmq non credo sia necessario proprio avere una scheda da 512 Mb di ram per far girare il gioco in modalità ultra quality... io ieri sero ho provato e il gioco girava abbastanza bene pure ai "massimi livelli"... e ho solo una Ati da 256Mb.


Naturalmente perchè sia fluido dovrei aggiungere un giga di ram e overclockare leggermente il processore... però funziona lo stesso anche così (con una media di 15-20 fps)



ciao



HILL
Anch'io con il mio PC riesco a mettere in ultra quality, ma non noto differenza :nonloso:

Alcune texture restano sgranate, probabilmente perche' la ram sulla scheda video non basta. Trovo piu' redizio in termini di qualita', mettere l'antialising.

Quindi credo che i 512MB servano tutti e potremo vedere Doom3 al massimo solo potendo mettere in ultra quality con l'antialising a 16X...

Per il momento e' solo fantascienza !!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

 
I

ICON of SIN

Originally posted by Hill@Sep 11 2004, 03:01 PMEhm... cmq non credo sia necessario proprio avere una scheda da 512 Mb di ram per far girare il gioco in modalità ultra quality... io ieri sero ho provato e il gioco girava abbastanza bene pure ai "massimi livelli"... e ho solo una Ati da 256Mb.


Naturalmente perchè sia fluido dovrei aggiungere un giga di ram e overclockare leggermente il processore... però funziona lo stesso anche così (con una media di 15-20 fps)



ciao



HILL
Non è che l'opzione "ultra quality" non sia disponibbile se non viene rilevata una scheda con 512 mb di ram, oppure il gioco non giri. Fino a quando le texture presenti in una schermata del gioco non superano i 256 mb di ram, allora il dettaglio ultra viene mantenuto. Se il quantitativo della ram diventa insufficiente il motore (e la scheda stessa!) comprimono automaticamente le texture. Questo processo avviene senza che l'utente noti il passaggio o faccia niente, altrimenti sarebbe impossibile far entrare 400 mb di texture in 256 mb senza l'ausilio di una compressione. Allo stesso modo di come è impossibile installare più programmi di quanto un HDD possa mantenere!

Effettivamente le differenze sono minime, almeno per quanto riguarda le immagini statiche. Sono già due settimane che ho comprato il gioco e non ho potuto installarlo a causa dell'insufficienza hardware della mia macchina, però da quello he ho visto, da news e notizie, al momento è impossibile fare un paragone tra il dettaglio ultra e il massimo con una scheda con 256 mb perchè è impossibile capire quando l'immagine viene compressa e quando no. Non intendo dire che le differenze siano minime, ma se la memoria diventa insufficiente il metro di giudizio viene falsato dalla compressione!

Quando usciranno le GPU con 512 mb potremmo vedere finalmente le differenze tra il dettaglio ultra e il massimo e constatare quanto minime o grandi siano, visto che saremmo sicuri che in nessun caso verrà usata una qualche tipo di compressione.

:ciao:

che peccato! e io che speravo che entro aprile, quando compro il pc nuovo, i prezzi fossero calati parecchio!
E' stato un brutto colpo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png Quando ho visto la data d'uscita della x800 a 512 mb, ero felice come quando ho letto la notizia di D3 in gold. Ieri invece, il fulmine a ciel sereno! :unsure:

Ad ogni modo mi rassicura il fatto che al momento un solo sito informatico abbia annunciato questa notizia, gli altri sono rimasti alla news dell'uscita a ottobre........

Se nei prossimi giorni la notizia non si sparge troppo, forse possiamo sperare in un fake!

Vedremo.

:ciao:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Originally posted by ICON of SIN@Sep 12 2004, 02:09 AM Se nei prossimi giorni la notizia non si sparge troppo, forse possiamo sperare in un fake!


Vedremo.


 


non ci resta che sperare

 
I

ICON of SIN

Quest'aggiornamento non riguarda direttamente le schede con 512 mb ma bene o male siamo sempre lì! ^_^

Ati avrebbe trovato un modo per smaltire i pesanti costi delle memorie DDR montate sulle GPU!

Il nuovo sistema HyperMemory permette di utilizzare la memoria del computer per l'elaborazione grafica. Grazie a un canale bidirezionale PCI-Express sarà possibile consentire alla scheda grafica di appoggiarsi alla memoria del sistema senza compromettere le prestazioni della macchina.

Prima della fine del 2004 dovremmo vedere in commercio le prime schede di questo tipo. Forse farà un po' impressione vedere 8 o 32 mb DDR invece di 256 sullo scatolo di una GPU, però il risultato finale è garantito.

Con 100 euro si può acquistare un modulo extra da 512 mb a 400 mhz ed ecco qui la memoria necessaria per Doom 3! ^_^

ATI announces HyperMemory tech

 
H

Hurricane86

io ke ho un A64bit 3500+ e una scheda video ati x800xt pe e 512ram 400mhz e win sp2 lo faccio girare a ultra high!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/cool.png

rotfl

 

The Best

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
130
Reazioni
0
Domanda:

io verso aprile-maggio volevo prendermi 1 pc potentissimo,ke x ora(forse)è fantascienza:

Cpu 3,6 Ghz (dovrebbe esistere)

Skeda video da 512 Mb di memoria(x ora nn esiste)

1 giga e forse + di ram

Skeda madre ke supporti ste cose(nn me ne intendo)

Skeda audio abb buona

lettore dvd

lettore e masterizzatore cd

porta floppy(vabbè la devo mettere...)

secondo voi,verso aprile-maggio 2005,quanto mi potrebbe venire a costare 1 cpu così?

mi voglio godere doom 3 ai massimi livelli!!!e tutti gli altri giochi ke usciranno (Hl2,San andreas,Nfs:Underground 3....ops...forse corro 1 pò troppo :stralol2: )

 
I

ICON of SIN

Originally posted by Hurricane86+Sep 19 2004, 10:08 AM-->


QUOTE (Hurricane86 @ Sep 19 2004, 10:08 AM)


io ke ho un A64bit 3500+ e una scheda video ati x800xt pe e 512ram 400mhz e win sp2 lo faccio girare a ultra high!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/cool.png 


rotfl
[/b]


Sembrerebbe proprio che a Robert Duffy non gli voglia credere nessuno........
41.gif



5 reply fa se ne era già parlato!


 


:ciao:


 


 
H

Hurricane86

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png nn puoi fare previsioni nel campo hardware! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
 
Top