AS Roma 2023/24, come spero vadano le cose
Portieri:
Rui Patricio
Svilar
Boer
Rui nella passata stagione ha dimostrato a più riprese di non essere affidabilissimo, specie nell'uscire dall'area piccola. Cercherei di sostituirlo, considerando anche che ha il contratto in scadenza a Giugno 2024. Ha un costo residuo altino però... difficile da piazzare, la cosa migliore sarebbe vendere Svilar e prendere qualcuno che possa giocarsi il posto con Rui, così da essere pronto per la stagione 24/25.
Difesa:
Mancini
Smalling
Ibanez
Ndicka
Kumbulla
Llorente
Il ritorno di Llorente in prestito sembra cosa fatta, ad inizio stagione avremo 5 difensori disponibili su 6 per tre posti in formazione. Spero non venga ceduto Ibanez a questo punto, è vero che ha sbagliato nei due derby e che da Marzo è calato mentalmente, ma è l'unico difensore che corre e segna, rischioso secondo me pensare che Ndicka possa sostituirlo al 100%. Se vogliamo crescere inoltre serve tenere buoni giocatori in panca, anche perchè con i 5 cambi e le 45-50 partite stagionali i titolari non sono più 11 ma 16. Kumbulla come Rui ha un costo residuo estremamente alto e tornerà ad inizio 2024 se tutto va bene, impossibile piazzarlo. Restassero così le cose non mi lamenterei, se poi però Ibanez verrà venduto allora dovrà essere sostituito da un altro difensore, altrimenti stiamo punto e a capo come l'anno scorso.
Centrocampo:
Cristante
Matic
Bove
Aouar
Pellegrini
Darboe
Villar
Poco da dire, Villar e Darboe li venderei alla prima offerta, cercherei un innesto intelligente in prestito, alla Llorente
Esterni:
Karsdorp
Celik
Spinazzola
Zalewski
El Shaarawy
Vina
Reynolds
Nessun incedibile, tranne El Sha secondo me. Zalewski mi dispiacerebbe cederlo, è vero che non ha giocato benissimo nel 22/23, ma è anche vero che ha giocato quasi totalmente sulla fascia opposta rispetto alla 21/22, in cui non mi era dispiaciuto. Spina ci costa tantissimo e va in scadenza, lui e Karsdorp li venderei e rimpiazzerei prima di subito, idem l'americano. Celik non è ne carne ne pesce. Vina forse lo terrei, alle brutte può giocare da braccetto di sx in difesa (anche perchè farci plusva è difficilissimo). Penso sia il reparto che più di tutti necessiti di un restyling.
Attacco:
Abraham
Belotti
Dybala
Shomurodov
Solbakken
Con Abraham fuori dai giochi serve un titolare, c'è poco da fare. Morata, Icardi, Scamacca? Boh, l'importante è che arrivi entro la prima metà di Luglio, il titolare deve fare tutta la preparazione con la squadra. Shomurodov servirebbe un miracolo per piazzarlo, se non si riesce a darlo in prestito gli darei un'altra possibilità, così come Solbakken. Serve anche un vice Dybala, si è fatto il nome di Baldanzi ma non so quanto la società voglia investire su un giovane non troppo fisicato (purtroppo 1.70m nel calcio di oggi sono pochini, devi davvero saperti imporre), a me è piaciuto quel poco che l'ho visto. Intervenire rapidamente anche qui.
Non ho messo Carles Perez, Volpato e Missori dato che ormai sembrano essere quelli che verranno sacrificati per arrivare ai tanto agognati 30mln di plsuva entro il 30/06. Da vedere quali primavera lancerà Mou quest'anno (il polacco... ?).